Schiena nello squat completo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dangrad
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 173
    • 0
    • 0
    • Send PM

Schiena nello squat completo

Salve ragazzi, oggi in palestra mentre squattava mi sono accordo che non mantengo l'arco della schiena nell'intera esecuzione dell'esercizio.
    Squatto fino a qualche cm dopo le ginocchia e la mia schiena assume la stessa posizione del tizio di questo video a 13.15 minuti

Come potete vedere, nella parte finale dell'esecuzione la schiena diventa dritta, anzi quasi incurvata sulla parte lombare... Questo potrebbe portare problemi a lungo andare? Perché il mio istruttore mi ha fatto provare a squattare girando le scapole mentre scendo, in modo da tenere il braccio perfettamente perpendicolare a terra (non so se avete capito come), ed in questo modo ho dei fastidi nell'inquine e sento il dorso sovraccaricato.

Grazie per le risposte
  • Dangrad
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 173
    • 0
    • 0
    • Send PM

nessuno?

Commenta

• Greg999
      Bodyweb Senior
      • Nov 2010
      • 391
      • 29
      • 38
      • Send PM

C'è una bella "diatriba" tra chi dice che la retroversione in buca del bacino sia un problema e porti ad avere problemi nel lungo periodo e c'è chi dice di no(io per precauzione non rischierei!). A riguardo ti consiglio di leggere i post di Paolo Evangelista(alias "Ironpaolo") sul blog smartlifting. Comunque quello che penso io è che non si deve arrivare a retrovertere il bacino, quindi devi lavorare in primis sulla tua tecnica di squat,poi sulla mobilità(sopratutto di anche e caviglie, ma non sottovalutare tutte le catene cinetiche sopratutto la posteriore). Se hai un PT competente fatti aiutare in questo intento!
      http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

Commenta

• robybaggio10
        Bodyweb Senior
        • Dec 2011
        • 15841
        • 323
        • 11
        • Franciacorta
        • Send PM

E' lo stesso ironpaolo che dice che il 90% di chi fa squat retroverte leggermente il bacino in buca...eppure il 90% non si spacca la schiena...nemmeno nel lungo periodo. Quindi...sicuramente bisogna impegnarsi al massimo affinche' la retroversione sparisca o cmq diminuisca...pero' puo' amche essere impossibile eliminarla del tutto.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

Commenta

• Greg999
          Bodyweb Senior
          • Nov 2010
          • 391
          • 29
          • 38
          • Send PM

Si proprio lui...In pratica fa grossomodo il discorso che hai sintetizzato...
          http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

Commenta

• robybaggio10
            Bodyweb Senior
            • Dec 2011
            • 15841
            • 323
            • 11
            • Franciacorta
            • Send PM

Originariamente Scritto da Greg999 Visualizza Messaggio
            Si proprio lui...In pratica fa grossomodo il discorso che hai sintetizzato...
            Non hai colto il mio intervento...non era una domanda. Intendevo dire che ironpaolo stesso dice che...
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

Commenta

• Dangrad
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2013
              • 173
              • 0
              • 0
              • Send PM

quindi ragazzi, voi personalmente cosa consigliate?

Commenta

Working...
              X