Allenamento Forza in monofrequenza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CapitanBodyweb
    Banned
    • Dec 2012
    • 751
    • 131
    • 4
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
    se dopo un anno così fa 80kg allora hai ragione, ma se dopo un anno ne fa parecchi di più che gli vuoi dire?
    Niente.
    Beato lui!
    Su di me però funziona al contrario per ora, scusate

    Commenta

    • marco9194
      Bodyweb Member
      • Jul 2015
      • 48
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #17
      Ciao capitano, sono contento che sei passato! Ho visto parte del tuo diario, mi piace come affronti la dieta, non ti fai mancare niente e riesci comunque a progredire coi carichi!
      Che volume usi quando fai forza?

      Alla fine penso che mi farò 2 schede, una in mono e una in multi e sceglierò quella più equilibrata. Magari alternerò le 2 modalità ogni mese, o farò forza e massa in mono e poi in multi...
      Prossima settimana provo i massimali così saprò già come partire...

      Cercherò di aggiornare la discussione con valutazioni e impressioni.

      Commenta

      • CapitanBodyweb
        Banned
        • Dec 2012
        • 751
        • 131
        • 4
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da marco9194 Visualizza Messaggio
        Ciao capitano, sono contento che sei passato! Ho visto parte del tuo diario, mi piace come affronti la dieta, non ti fai mancare niente e riesci comunque a progredire coi carichi!
        Che volume usi quando fai forza?

        Alla fine penso che mi farò 2 schede, una in mono e una in multi e sceglierò quella più equilibrata. Magari alternerò le 2 modalità ogni mese, o farò forza e massa in mono e poi in multi...
        Prossima settimana provo i massimali così saprò già come partire...

        Cercherò di aggiornare la discussione con valutazioni e impressioni.
        Il volume che uso è quello che mi sento di fare, perchè non tutte le mie giornate sono uguali e non tutti i periodi.
        Comunque, quando raggiungo un carico, faccio di tutto per non mollarlo, piuttosto diminuisco il volume.
        Ovviamente nei limiti del possibile.
        Perchè non credo ai protocolli standardizzati? Perchè siamo troppo soggetti a variazioni, magari un giorno ho fatto 5x5 con 40 Kg, e l'allenamento successivo, siccome ho magnato de meno o più pesantemente, magari non mi viene più o faccio molta più fatica. Oppure faccio meno fatica perchè magari la sera prima mi son fatto 4 pizze.
        Cioè se noi variamo, perchè sti proticolli sono standardizzati? Bòòòòò
        Io la mono la preferisco anche perchè mi dà più tempo per recuperare i miei dolorini cronici.
        Se facessi squat o panca 3 volte la settimana, magari mi infiammerei qualche tendine o il polso e poi non potrei più spingere come vorrei, guarda che è pieno di gente che crede di fare chissà cosa allenandosi solo panca stacco squat 3 volte e poi smette perchè gli viene l'infiammazionea un tendine e vogliono giustizia dalla tecnica perfetta.
        Anche sta benedetta tecnica......... la mia tecnica è la mia, la tua è la tua, io non ci credo troppo nemmeno a quella. Cioè, vanno bene certi principi, ma poi se io non mi faccio male e stacco di merda ma alzo più di te che alzando tecnicamente ti infortuni, allora la mia tecnica è meglio!
        Alternare troppo, per la forza, a mio parere non va affatto bene.
        La forza è noia!!!!

        Commenta

        • CapitanBodyweb
          Banned
          • Dec 2012
          • 751
          • 131
          • 4
          • Send PM

          #19
          Solo il fatto di allenarmi al mattino o alla sera, mi cambiano 10 Kg almeno di carico!

          Commenta

          • marco9194
            Bodyweb Member
            • Jul 2015
            • 48
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #20
            Rieccomi, dopo questi giorni di meditazione sono arrivato alla conclusione che non so cosa fare
            L'unica cosa sicura è che farò forza!

            Capitano, la forza intesa come allenarla, è una sfida tutt'altro che noiosa
            Hai 3 anni di allenamento, sicuramente hai provato diverse metodologie, io ho appena iniziato e seguo gli standard per fare gavetta, vediamo cosa ne verrà fuori! Quello che conta sono i risultati, non come li porti a casa!

            Ho stilato una scheda in multi con 2-3 fondamentali + complementari e una variante con solo fondamentali, stessa cosa per la mono... Spero di avere qualche consiglio su quale usare per questo ciclo di forza pura, la massa per ora non mi interessa


            A - petto, spalle, bicipiti, tricipiti
            Piana bilanciere 6x3
            Croci piana/inclinata 3x8
            Military 5x5
            Alzate lat. 90° 3x6
            Curl ez 3x6
            Curl martello 2x8
            Estens. dietro nuca 4x6

            B Gambe, spalle, dorso, addome
            Squat 6x3
            Affondi 2x8
            Leg curl 3x6
            Trazioni 6x3 + sovracc
            Rematore manubri panca 5x5
            Crunch 4x6
            Lateral crunch 2x8

            C spalle, petto, tricipiti, bicipiti
            Military 6x3
            Piana 5x5
            Spinte manubri su inclinata 2x8
            Tirate al mento 2x6
            French press 3x6
            Curl ez 2x8

            D dorso, gambe, addome
            Trazioni 6x3 + sovracc.
            Rematore bilanciere 3x6
            Squat 5x5
            Leg extension 3x6
            Calf seduto 3x8
            Sit up 2x8
            Crunch 5x5

            O in alternativa quella con meno volume:

            A Panca piana 6x3
            Squat 6x3
            Rematore 6x3

            B Military 6x3
            Alzate laterali 90° 2x8
            Curl ez 6x3
            Crunch 3x6

            C Squat 6x3
            Panca piana 6x3
            Trazioni 6x3
            Leg extension 3x6

            D Military 6x3
            Alzate lat. 90° 3x6
            French press 3x6
            Sit-Up 3x6 (addome)

            In pratica sarebbero un A-B-A-B con leggere modifiche nella seconda split

            Quale vedete meglio in uno che si allena da soli 10 mesi??

            Commenta

            • brn
              Bodyweb Senior
              • Feb 2014
              • 1711
              • 82
              • 71
              • nuova shanghai
              • Send PM

              #21
              il cuore di una scheda di forza pura è la progressione, che qui non vedo.
              non avendo tu una grande anzianità di allenamento potresti fare una classica: 8x3, 4x6, 5x5 , 4x6 e riparti aumentano il carico del 8x3.
              poi ne esistono tantissime di progressioni più semplici di un ciclo di forza vero e proprio e quindi più adatte a uno che non ricerca la pura forza massimale
              Originariamente Scritto da midofuoco

              Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
              Che mondo maschilista queste palestre
              Originariamente Scritto da menphisdaemon
              Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

              Commenta

              • marco9194
                Bodyweb Member
                • Jul 2015
                • 48
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #22
                Grazie per la risposta!

                Io cerco proprio la forza massimale, miglioro quella e poi continuo con massa, definizione e riparto
                Pensavo di aumentare i carichi settimanalmente su ogni esercizio.

                Prima di arrivare a questa scheda ho fatto un mese da cui sono partito ad alte rep, in tutti gli esercizi, scalando ogni settimana fino ad arrivare a 5-6 rep...

                Commenta

                • brn
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2014
                  • 1711
                  • 82
                  • 71
                  • nuova shanghai
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da marco9194 Visualizza Messaggio
                  Grazie per la risposta!

                  Io cerco proprio la forza massimale, miglioro quella e poi continuo con massa, definizione e riparto
                  Pensavo di aumentare i carichi settimanalmente su ogni esercizio.

                  Prima di arrivare a questa scheda ho fatto un mese da cui sono partito ad alte rep, in tutti gli esercizi, scalando ogni settimana fino ad arrivare a 5-6 rep...
                  se aumenti i carichi settimanalmente stalli in poco tempo, quella non è una scheda di forza è il magna e spingi, che per carità può funzionare all'inizio.
                  cmq se vuoi un consiglio usa una scheda in multi e nei big usa delle progressioni semplici ma efficaci.
                  tu in realtà non cerchi di migliorare 1 RM ma il 5 RM
                  Originariamente Scritto da midofuoco

                  Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                  Che mondo maschilista queste palestre
                  Originariamente Scritto da menphisdaemon
                  Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                  Commenta

                  • marco9194
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2015
                    • 48
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #24
                    Dici..? E se parto facendo il 6x3 al 70% del 3RM, magari aumentando di 2 kg a settimana nei big e 1 kg il resto?

                    In questo non sono molto pratico, mi hai fatto venire il dubbio che questo serva solo ad aumentare i massimali, quindi utile per chi fa gare. A me interessa aumentare tutto, compreso il 10RM di curl o french!

                    Commenta

                    • brn
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2014
                      • 1711
                      • 82
                      • 71
                      • nuova shanghai
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da marco9194 Visualizza Messaggio
                      Dici..? E se parto facendo il 6x3 al 70% del 3RM, magari aumentando di 2 kg a settimana nei big e 1 kg il resto?

                      In questo non sono molto pratico, mi hai fatto venire il dubbio che questo serva solo ad aumentare i massimali, quindi utile per chi fa gare. A me interessa aumentare tutto, compreso il 10RM di curl o french!
                      non ne ho idea: c'è gente che arriva a 120 di panca così e gente che stalla a 70. se era un metodo che funzionava veramente su di te non avresti aperto la discussione perchè i carichi continuavano a salire da soli senza problemi.

                      se aumenti il massimale aumenta tutto di conseguenza specialmente per un neofita, quello che voglio dire è di non perdere tempo con schede di forza (che non vuol dire 5x5,6x3 ecc), per un livello non avanzato basta una semplice multi con una progressione sensata sui multiarticolari
                      Originariamente Scritto da midofuoco

                      Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                      Che mondo maschilista queste palestre
                      Originariamente Scritto da menphisdaemon
                      Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                      Commenta

                      • marco9194
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2015
                        • 48
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #26
                        Ho capito cosa intendi ma io volevo massimizzare gli incrementi! Comunque prendo una scheda in multi e provo con quella. Come progressione pensi che quella che hai postato prima (8x3, 4x6, 5x5 , 4x6 e ripartire dall' 8x3 con carico maggiore) possa andare bene?

                        Grazie mille per tutti i consigli!

                        Commenta

                        Working...
                        X

                        Debug Information