Il Culturista Illusionista

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

Originally posted by QuagliaE
    Questo mi stupisce, negli ultimi anni la tendenza tra agonisti e non è proprio quello dell'aerobica mattutina a digiuno. Aggiungerei che per ogni studio che dimostra quanto ciò sia deleterio, ce ne sono altri 10 che affermano il contrario.

Quando si iniziò a parlarne in larga scala nel 1995, per molti naturals era considerata l'arma segreta. Psicologicamente bisogna stravolgere quelli che sono i soliti concetti, quelli che prevedono la corsa dal letto fino in cucina per fermare il catabolismo notturno ecc. ecc. Insomma, bisogna pensare diversamente.

In pratica non è così, provare per credere. E' ovvio che se si cercano le prestazioni, allora come momento è quello meno indicato. Tuttavia, per un discorso legato ai grassi ossidati è il massimo in quanto non richiede una grande intensità di allenamento. Pedalare al 70% del proprio massimale basta e avanza, non è certo un grande sforzo.

Numerosi studi hanno dimostrato di come tale metodo bruci una quantità di grassi assai superiore all'aerobica eseguita in qualsiasi altro momento della giornata. Nel 1998 e 2000 ho basato gran parte della mia preparazione pre-gara su questo tipo di approccio, la sensazione è stata decisamente positiva. Tuttavia, rende impossibile l'allenamento mattutino quindi per molti è un problema.

Quella che molti chiamano una "grande impressione di catabolismo" andrebbe ribattezzata "grande paura del catabolismo" e non è la stessa cosa.

Saluti,
    quindi secondo te facendola e venendo da molte ore senza mangiare non si rischia un catabolismo anche minimo?

Commenta

• QuagliaE
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2003
      • 1297
      • 35
      • 3
      • Torino
      • Send PM

Originally posted by MISTER X
      quindi secondo te facendola e venendo da molte ore senza mangiare non si rischia un catabolismo anche minimo?
      Un catabolismo minimo è possibile. Tuttavia ricorda che supplementando una seduta aerobica come se fosse un normale allenamento coi pesi, si ottengono notevoli benefici.

Anche l'allenamento provoca un minimo di catabolismo, se non ci fosse non si crescerebbe minimamente. Il recupero+supercompensazione avviene in seguito alla distruzione delle stesse fibre muscolari. Se non distruggi, non ricostruisci e non aumenti. Ovviamente senza esagerare, ma l'eventuale catabolismo di una seduta aerobica è minimo.

Questi sono concetti che conosciamo tutti, però quando si parla di aerobica tutti vedono "nero". Trovo molto più deleterio non fare aerobica per poi abbassare enormemente la dieta per creare lo stesso deficit calorico.

Saluti,
      Enrico Quaglia
      SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
      Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• lekker ding
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 3250
        • 4
        • 2
        • olanda
        • Send PM

Accidenti ho letto tutto questo ( lungo)post, e devo dire che lo ho trovato molto interessante..QuagliaE grazie per i tuoi consigli, e la tua disponibilita, e grazie anche a tutti gli altri ragazzi che vi hanno partecipato...questo e un post da tenere, bene in mente...
        LeKKer Ding
        Lo spettro dal passato.. De spook uit het verleden..:cool2::cool2:

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Un catabolismo minimo è possibile. Tuttavia ricorda che supplementando una seduta aerobica come se fosse un normale allenamento coi pesi, si ottengono notevoli benefici.

Anche l'allenamento provoca un minimo di catabolismo, se non ci fosse non si crescerebbe minimamente. Il recupero+supercompensazione avviene in seguito alla distruzione delle stesse fibre muscolari. Se non distruggi, non ricostruisci e non aumenti. Ovviamente senza esagerare, ma l'eventuale catabolismo di una seduta aerobica è minimo.

Questi sono concetti che conosciamo tutti, però quando si parla di aerobica tutti vedono "nero". Trovo molto più deleterio non fare aerobica per poi abbassare enormemente la dieta per creare lo stesso deficit calorico.

Saluti,
          quindi come supplementi cosa consigli?

Commenta

• QuagliaE
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2003
            • 1297
            • 35
            • 3
            • Torino
            • Send PM

Originally posted by MISTER X
            quindi come supplementi cosa consigli?
            Non sono un grande fan dei bcaa (aminoacidi ramificati), ma in ambito culturistico credo che come supplemento post aerobica mattutina ci possano stare. Solitamente sono indicati per sforzi di lunga durata e/o molto catabolici, quindi nel BBuilding non sono particolarmete indicati. Tuttavia, in questo caso li giustifico, magari assieme a della glutammina.

Sul tipo di colazione da consumare so bene che ci sono due scuole di pensiero. Personalmente in questo caso sono dell'idea che bisogni integrare con alimenti a basso IG. Se al mattino è previsto del miele o simili, lo si può spostare in un altro momento.

La teoria è che gli zuccheri ad alto IG interromperebbero la lipolisi provocata dall'aerobica.

Saluti,
            Enrico Quaglia

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

quindi prima gluta e bcaa,poi colazione con carbo a basso ig.

Commenta

• Eddie
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1331
                • 0
                • 0
                • Toscana
                • Send PM

e, scusami se insisto, uno scoop di sole pro per chi non deve perdere tantissimo peso, come lo vedi? Controproducente o può avere un senso?
                grazie ciao
                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                Depeche Mode

Commenta

• QuagliaE
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2003
                  • 1297
                  • 35
                  • 3
                  • Torino
                  • Send PM

Originally posted by Eddie
                  e, scusami se insisto, uno scoop di sole pro per chi non deve perdere tantissimo peso, come lo vedi? Controproducente o può avere un senso?
                  grazie ciao
                  Mi spiegheresti di cosa si tratta? Giuro che mi cogli impreparato!

Saluti,
                  Enrico Quaglia

Commenta

• Eddie
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 1331
                    • 0
                    • 0
                    • Toscana
                    • Send PM

Mi spiegheresti di cosa si tratta? Giuro che mi cogli impreparato!

Saluti,
                    no, forse sono io che mi sono espresso male.....
                    intendevo semplicemente prepararsi un pò (ovvio la quantità dipende dalle necessità di ognuno) di pro in polvere in acqua da sorseggiare appena svegli...senza alcun carbo o grasso aggiunto....proprio per tamponare il cata e "mettere in circolo" un pò di pro che tamponino le esigenze dell'organismo fino a che il corpo non inizia a bruciare il fat interno.
                    Che ne dici, può avere un senso o è una caz**ta?
                    grazie ciao
                    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                    Depeche Mode

Commenta

• QuagliaE
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2003
                      • 1297
                      • 35
                      • 3
                      • Torino
                      • Send PM

Originally posted by Eddie
                      no, forse sono io che mi sono espresso male.....
                      intendevo semplicemente prepararsi un pò (ovvio la quantità dipende dalle necessità di ognuno) di pro in polvere in acqua da sorseggiare appena svegli...senza alcun carbo o grasso aggiunto....proprio per tamponare il cata e "mettere in circolo" un pò di pro che tamponino le esigenze dell'organismo fino a che il corpo non inizia a bruciare il fat interno.
                      Che ne dici, può avere un senso o è una caz**ta?
                      grazie ciao
                      Pensavo che il "sole pro" fosse una specie di crema! Devo essere più fuso del previsto!

No, le proteine hanno un tempo di assorbimento e di effettiva messa in circolo piuttosto laboriosa. Assumere le proteine prima dell'allenamento aerobico non porterebbe ai benefici che indichi tu in tempo utile. A dire il vero, probabilemente useresti quelle stesse proteine a scopo energetico per l'esecuzione dell'allenamento diminuendone l'efficacia visto che lo scopo è di consumare grassi di riserva.

Quì ci sono teorie discordanti, ma l'idea generale è quella che non devi assumere niente che non sia del caffè.

Saluti,
                      Enrico Quaglia

Commenta

• Guru
                        Personal Petting Trainer
                        • Jun 2000
                        • 9273
                        • 16
                        • 0
                        • Himalaya
                        • Send PM

Personalmente, credo che l'aerobica di prima mattina ed a digiuno, sia sicuramente una strategia vincente per chi non segue diete ultrarigide come la CKD o metabolica stretta.
                        Tuttavia l'evenienza del catabolismo è quantomeno realistica a causa del prolungato digiuno, dell'estrema esigenza di aminoacidi che si verifica al risveglio e della natura prettamente catabolica dell'esercizio aerobico.
                        Ecco però che assumendo bcca prima e durante lo sforzo, si va a tamponare e raboccare il livello di ramificati intramuscolari, che svolgono il ruolo di kamikaze in situazioni di penuria energetica.
                        Occhio a calibrare bene le dosi(10-20gr complessivi secondo il peso) perchè possono dare problemi intestinali, io consiglio le forme "solubili" come quelli idrodispersibili Ajinomoto, molto più leggeri sull'apparato digerente.

Riguardo il pasto post aerobica, una certa quota di carboidrati ad alto ig è necessaria per dare subito una spinta alla resintesi del glicogeno, fatto che anzi predispone all'incremento del metabolismo a riposo.
                        In quel momento l'organismo è avido di zuccheri e farà di tutto per stoccarli prima possibile, riportando ben presto la glicemia(e quindi l'insulina) ad un livello tale da non ostacolare la combustione dei grassi.
                        C'è chi rimane addirittura a digiuno nell'ora successiva il termine della sessione, ma lo sconsiglio(ci ho provato e me ne sono pentito presto).

Bye

P.S Odio l'aerobica!!!

Commenta

• Zio
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2001
                          • 7127
                          • 3
                          • 0
                          • Libero da una parte all'altra
                          • Send PM

Originally posted by Guru
                          Personalmente, credo che l'aerobica di prima mattina ed a digiuno, sia sicuramente una strategia vincente per chi non segue diete ultrarigide come la CKD o metabolica stretta.
                          Tuttavia l'evenienza del catabolismo è quantomeno realistica a causa del prolungato digiuno, dell'estrema esigenza di aminoacidi che si verifica al risveglio e della natura prettamente catabolica dell'esercizio aerobico.
                          Ecco però che assumendo bcca prima e durante lo sforzo, si va a tamponare e raboccare il livello di ramificati intramuscolari, che svolgono il ruolo di kamikaze in situazioni di penuria energetica.
                          Occhio a calibrare bene le dosi(10-20gr complessivi secondo il peso) perchè possono dare problemi intestinali, io consiglio le forme "solubili" come quelli idrodispersibili Ajinomoto, molto più leggeri sull'apparato digerente.

Riguardo il pasto post aerobica, una certa quota di carboidrati ad alto ig è necessaria per dare subito una spinta alla resintesi del glicogeno, fatto che anzi predispone all'incremento del metabolismo a riposo.
                          In quel momento l'organismo è avido di zuccheri e farà di tutto per stoccarli prima possibile, riportando ben presto la glicemia(e quindi l'insulina) ad un livello tale da non ostacolare la combustione dei grassi.
                          C'è chi rimane addirittura a digiuno nell'ora successiva il termine della sessione, ma lo sconsiglio(ci ho provato e me ne sono pentito presto).

Bye

P.S Odio l'aerobica!!!
                          Pollice su, ma che te lo dico a fare

Originally posted by buldozer
                          LO CONOSCHI HA RIKI
                          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Guru
                            Personal Petting Trainer
                            • Jun 2000
                            • 9273
                            • 16
                            • 0
                            • Himalaya
                            • Send PM

Commenta

• vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Avevo anche letto (forse, memoria- memoria) che al mattino il catabolismo era in generale minore. Ovviamente un po' di BCAA e gluta non guasterebbero..
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

• QuagliaE
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2003
                                • 1297
                                • 35
                                • 3
                                • Torino
                                • Send PM

Originally posted by Guru
                                Concordo, anche se di gente in metabolica che faccia aerobica (a qualsiasi ora, non solo a digiuno) non ne conosco. A dire il vero, molti di questi non ce la farebbero proprio!

Saluti,
                                Enrico Quaglia

Commenta

Working...
                                X