Il Culturista Illusionista

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • QuagliaE
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2003
    • 1297
    • 35
    • 3
    • Torino
    • Send PM

Re: Re: Il Culturista Illusionista

Originally posted by Eddie
    premesso che non mi posso neanche permettermi di avvicinarmi ad un palco, ma che faccio questa domanda, conscio ella mia ignoranza, per meri fini estetici&spiaggeschi , dal giovedì del tuo esempio, che tipo di attività si svolge? Niente? corsette leggere?
    grazie ciao
    Niente. Attività fisiche che consumano glicogeno (tranne le contrazioni isometriche per chi gareggia) sono da evitare perchè rallentano la ricarica.

Tuttavia ricorda che quello che ho scritto si riferisce al discorso agonista-gare, se in ricarica vai a correre non muore certo nessuno e non comprometti un niente di quello che hai fatto prima. Ricorda anche che per riscontrare eventuali benefici con uno qualsiasi di questi trucchi devi avere una percentuale di grasso piuttosto bassa, anzi, diciamo pure da gara.

Saluti,
    Enrico Quaglia
    SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
    Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• QuagliaE
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2003
      • 1297
      • 35
      • 3
      • Torino
      • Send PM

Originally posted by RIBOSIO
      Concordo con quanto esposto da Enrico , tuttavia ricordiamoci anche che molte persone sono sfigate di natura e quindi pur applicando tutte le indicazioni esposte non ottengono particolare risultato.
      Forse questa è una delle ragioni che porta molti verso il doping e sistemi alternativi.
      Vero, ma ormai siamo al punto dove per perdere quale kg alcuni ragazzini ricorrano all'efedrina senza neppure provare metodi tradizionali. Sempre più gente si auto proclama sfigata geneticamente per avere una buona scusa per ricorrere ai prodotti. Uno che ha 20 anni come cavolo fa a giungere a delle conclusioni serie sul proprio fisico?

Inutile dire che senza una cultura alimentare come si deve anche con l'efedrina non cambia nulla a parte il fatto di essere dopati.

Saluti,
      Enrico Quaglia

Commenta

• Eddie
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 1331
        • 0
        • 0
        • Toscana
        • Send PM

Re: Re: Re: Il Culturista Illusionista

Originally posted by QuagliaE
        Niente. Attività fisiche che consumano glicogeno (tranne le contrazioni isometriche per chi gareggia) sono da evitare perchè rallentano la ricarica.

Tuttavia ricorda che quello che ho scritto si riferisce al discorso agonista-gare, se in ricarica vai a correre non muore certo nessuno e non comprometti un niente di quello che hai fatto prima. Ricorda anche che per riscontrare eventuali benefici con uno qualsiasi di questi trucchi devi avere una percentuale di grasso piuttosto bassa, anzi, diciamo pure da gara.

Saluti,
        scusa la mia ignoranza (in fatto di gare sono veramente sotto a zero...) ; volevo sapere se quei trucchetti che spiegavi nel post di apertura portano "vantaggi" a chi arriva a una percentuale di fat del 6-7% oppure se a queste "quantità" non risultano così utili.
        grazie ciao
        PS visto che sei una persona competente, mi auguro tu possa resatare stabilmente su questo forum
        < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
        Depeche Mode

Commenta

• RIBOSIO
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 1608
          • 3
          • 0
          • La parte povera del ricco nord-est.
          • Send PM

Siamo sulla stessa linea di pensiero.
          Mi riferisco ai ragazzi che ogno tanto trovi in palestra , 20 anni abbastanza grossi e abbastanza tirati senza troppa matematica nella dieta o nell'allenamento , ma semplicemente dotati di fibre...
          Jacopo Z.
          Sport Supplements

Commenta

• QuagliaE
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2003
            • 1297
            • 35
            • 3
            • Torino
            • Send PM

Re: Re: Re: Re: Il Culturista Illusionista

scusa la mia ignoranza (in fatto di gare sono veramente sotto a zero...) ; volevo sapere se quei trucchetti che spiegavi nel post di apertura portano "vantaggi" a chi arriva a una percentuale di fat del 6-7% oppure se a queste "quantità" non risultano così utili.
            grazie ciao
            PS visto che sei una persona competente, mi auguro tu possa resatare stabilmente su questo forum
            Ciao.

6-7% di grasso è già un buon livello, attuando queste strategie pregara con una tale percentuale si dovrebbero notare alcuni benefici. Questo vale sopratutto per la scarica e ricarica che vorrei sottolineare non è proprio una passeggiata, e per la scarica del sodio.

Per l'effetto vasodilatatore del grappino bisogna scendere come percentuale, viene evidenziato con un tiraggio più spinto. Tuttavia vorrei sottolineare che può solo avere un senso prima di una gara di BBuilding, l'effetto dura poco e trattandosi di alcool provoca ritenzione idrica se vengono assunti liquidi nelle vicinanze. Tutto questo ovviamente senza menzionare che l'alcool non figura certo nella top ten degli "alimenti" del perfetto sportivo.

Tempo permettendo, posterò volentieri su questo forum visto che oltretutto ci sono diversi thread interessanti.

Saluti,
            Enrico Quaglia

Commenta

• Niko
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2000
              • 1656
              • 60
              • 2
              • Rovigo
              • Send PM

Re: Re: Re: Re: Il Culturista Illusionista

grazie ciao
              Concordo con Quaglia. Io nella foto che vedi qui sotto sarò stato attorno al 6-7% e i risultati dei trucchetti sopraesposti si sono visto (il grappino io non l'ho preso però .rolleyes: )

Commenta

• Eddie
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1331
                • 0
                • 0
                • Toscana
                • Send PM

L'anno scorso sono arrivato a giugno al 7,2%. Quest'anno speravo di arrivare a qualcosa di meglio, ma sono ora a 9,8% (sono arrivato un pò lungo......) ed essendo un super natural non so se ce la faccio ad arrivare al 6,5%...considerando che poi non ho 'sta gran massa da sacrificare....
                qualche consiglio/parere "professionale"?
                grazie ciao
                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                Depeche Mode

Commenta

• QuagliaE
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2003
                  • 1297
                  • 35
                  • 3
                  • Torino
                  • Send PM

L'anno scorso sono arrivato a giugno al 7,2%. Quest'anno speravo di arrivare a qualcosa di meglio, ma sono ora a 9,8% (sono arrivato un pò lungo......) ed essendo un super natural non so se ce la faccio ad arrivare al 6,5%...considerando che poi non ho 'sta gran massa da sacrificare....
                  qualche consiglio/parere "professionale"?
                  grazie ciao
                  I consigli che ti posso dare sono poi i soliti, pulisci la dieta, mangia circa 400-500 calorie in meno del tuo fabbisogno e aumenta il consumo calorico aggiungendo delle sedute extra di allenamento aerobico.

A proposito di quest'ultimo, una tecnica molto proficua è quella di eseguirlo al mattino prima di colazione. I grassi bruciati a scopo energetico sono maggiori per via della bassa glicemia e il corpo inizia a consumarli molto prima se paragonato all'aerobica eseguita in qualsiasi altro momento della giornata. Prima di farla al massimo è concesso un caffè o due, ma non di mangiare.

A parte questi consigli non mi viene in mente nulla di straordinario a parte che non ti devi aspettare grandi perdite di grasso in poco tempo. Al mese puoi sperare di bruciarne circa 1,5kg con in più ovviamente l'acqua che era trattenuta insieme ad esso.

Saluti,
                  Enrico Quaglia

Commenta

• daniel
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

che allenamento usi nei 3 giorni di scarica per svuotare i muscoli di glicogeno ???
                    mi scrivi la tua routine ??

e poi il giorno della gara / foto credi sia controproducente fare un w.o. tipo petto dorso spalle bicipiti per volumizzare al max tutto invce del solito pompaggio ??

e poi si scattano le foto ?

Commenta

• QuagliaE
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2003
                      • 1297
                      • 35
                      • 3
                      • Torino
                      • Send PM

Originally posted by daniel
                      che allenamento usi nei 3 giorni di scarica per svuotare i muscoli di glicogeno ???
                      mi scrivi la tua routine ??

e poi il giorno della gara / foto credi sia controproducente fare un w.o. tipo petto dorso spalle bicipiti per volumizzare al max tutto invce del solito pompaggio ??

e poi si scattano le foto ?
                      Nei 3gg di scarica dei carboidrati è necessario appunto svuotare le riserve di glicogeno con allenamenti decisamente più lunghi del solito. Tuttavia, non è necessario affrontare ogni serie con la mentalità della "serie allenante" o dei "pesoni a tutti i costi", in quanto a questo punto i giochi sono fatti, non ha senso puntare all'aumento della massa muscolare in questa fase (idem per l'allenamento aerobico che viene interrotto circa 6-7gg prima della gara). Per scaricare completamente le riserve, allenamenti brevi e recuperi lunghi NON sono adatti allo scopo - i recuperi non devono superare i 60" su serie fisse da 10 ripetizioni.

Personalmente mi alleno con una ventina di serie per gruppo, ma non è inusuale arrivare a 25, d'altronde il BBuilding non genera un consumo calorico molto consistente.

A livello psicologico i 3gg di scarica sono un vero disastro, man mano che le riserve si svuotano, i muscoli appaiono sempre più piccoli e anche in contrazione non hanno la durezza di sempre. Per chi è abituato a normali diete iperglucidiche, gli allenamenti diventano particolarmente duri per un senso di nausea che accompagna l'intero periodo della scarica. A parte le primissime serie, tutte le altre non generano alcun pompaggio, rendendo questi allenamenti assai poco gratificanti.

Dopo la scarica, è assolutamente vitale non allenarsi. Questo include il giorno della gara dove il normale riscaldamento basta e avanza. Affrontare un allenamento sarebbe del tutto deleterio.

Che poi ci sia gente che lo faccia è un'altro discorso, ma teniamo presente che c'è anche chi non beve per due giorni prima di una gara convinta di eliminare così la ritenzione idrica...

Saluti,
                      Enrico Quaglia

Commenta

• daniel
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

in ricarica ogni quante ore i pasti
                        e in che % di macronutrienti : carbo % pro % gra %

Commenta

• Eddie
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 1331
                          • 0
                          • 0
                          • Toscana
                          • Send PM

A proposito di quest'ultimo, una tecnica molto proficua è quella di eseguirlo al mattino prima di colazione. I grassi bruciati a scopo energetico sono maggiori per via della bassa glicemia e il corpo inizia a consumarli molto prima se paragonato all'aerobica eseguita in qualsiasi altro momento della giornata. Prima di farla al massimo è concesso un caffè o due, ma non di mangiare.

Saluti,
                          innanzitutto grazie.
                          Sulla faccenda dell'aerobica di mattina, già tempo fa su questo forum avemmo una lunga discussione, in cui molti ragazzi riportavano una impressione di estremo catabolismo nell'effettuale aerobica a "stomaco vuoto". Io non ho mai fatto aerobica di mattina, ma ho il terrore di bruciae troppo......
                          tu che ne pensi?
                          grazie ciao
                          Depeche Mode

Commenta

• QuagliaE
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2003
                            • 1297
                            • 35
                            • 3
                            • Torino
                            • Send PM

Originally posted by daniel
                            in ricarica ogni quante ore i pasti
                            e in che % di macronutrienti : carbo % pro % gra %
                            Ognuno fa come meglio crede, io ho una certa quantità di cibo da cosnumare il primo secondo e terzo giorno di ricarica (quest'ultimo sarebbe quello della gara) e me lo suddivido in pasti ogni 2-3 ore. Il totale dei pasti è di circa 7-8.

All'inizio della ricarica vanno preferiti carboidrati piuttosto semplici, passando a quelli complessi man mano che le ore passano. La percentuale proteica in ricarica è minima, come anche quella dei grassi. Quì l'importante è mettere da parte le seghe mentali sul catabolismo e scemenze simili e ricaricare alla grande il più in fretta possibile. Fallire la ricarica significa non poter gareggiare per quanto si è scarsi, quindi è fondamentale fare le cose bene.

Alcuni atleti optano per non fare questo discorso per i rischi annessi ad una ricarica non riuscita.

Saluti,
                            Enrico Quaglia

Commenta

• QuagliaE
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2003
                              • 1297
                              • 35
                              • 3
                              • Torino
                              • Send PM

innanzitutto grazie.
                              Sulla faccenda dell'aerobica di mattina, già tempo fa su questo forum avemmo una lunga discussione, in cui molti ragazzi riportavano una impressione di estremo catabolismo nell'effettuale aerobica a "stomaco vuoto". Io non ho mai fatto aerobica di mattina, ma ho il terrore di bruciae troppo......
                              tu che ne pensi?
                              grazie ciao
                              Questo mi stupisce, negli ultimi anni la tendenza tra agonisti e non è proprio quello dell'aerobica mattutina a digiuno. Aggiungerei che per ogni studio che dimostra quanto ciò sia deleterio, ce ne sono altri 10 che affermano il contrario.

Quando si iniziò a parlarne in larga scala nel 1995, per molti naturals era considerata l'arma segreta. Psicologicamente bisogna stravolgere quelli che sono i soliti concetti, quelli che prevedono la corsa dal letto fino in cucina per fermare il catabolismo notturno ecc. ecc. Insomma, bisogna pensare diversamente.

In pratica non è così, provare per credere. E' ovvio che se si cercano le prestazioni, allora come momento è quello meno indicato. Tuttavia, per un discorso legato ai grassi ossidati è il massimo in quanto non richiede una grande intensità di allenamento. Pedalare al 70% del proprio massimale basta e avanza, non è certo un grande sforzo.

Numerosi studi hanno dimostrato di come tale metodo bruci una quantità di grassi assai superiore all'aerobica eseguita in qualsiasi altro momento della giornata. Nel 1998 e 2000 ho basato gran parte della mia preparazione pre-gara su questo tipo di approccio, la sensazione è stata decisamente positiva. Tuttavia, rende impossibile l'allenamento mattutino quindi per molti è un problema.

Quella che molti chiamano una "grande impressione di catabolismo" andrebbe ribattezzata "grande paura del catabolismo" e non è la stessa cosa.

Saluti,
                              Enrico Quaglia

Commenta

• Eddie
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 1331
                                • 0
                                • 0
                                • Toscana
                                • Send PM

Questo mi stupisce, negli ultimi anni la tendenza tra agonisti e non è proprio quello dell'aerobica mattutina a digiuno. Aggiungerei che per ogni studio che dimostra quanto ciò sia deleterio, ce ne sono altri 10 che affermano il contrario.

Quando si iniziò a parlarne in larga scala nel 1995, per molti naturals era considerata l'arma segreta. Psicologicamente bisogna stravolgere quelli che sono i soliti concetti, quelli che prevedono la corsa dal letto fino in cucina per fermare il catabolismo notturno ecc. ecc. Insomma, bisogna pensare diversamente.

In pratica non è così, provare per credere. E' ovvio che se si cercano le prestazioni, allora come momento è quello meno indicato. Tuttavia, per un discorso legato ai grassi ossidati è il massimo in quanto non richiede una grande intensità di allenamento. Pedalare al 70% del proprio massimale basta e avanza, non è certo un grande sforzo.

Numerosi studi hanno dimostrato di come tale metodo bruci una quantità di grassi assai superiore all'aerobica eseguita in qualsiasi altro momento della giornata. Nel 1998 e 2000 ho basato gran parte della mia preparazione pre-gara su questo tipo di approccio, la sensazione è stata decisamente positiva. Tuttavia, rende impossibile l'allenamento mattutino quindi per molti è un problema.

Quella che molti chiamano una "grande impressione di catabolismo" andrebbe ribattezzata "grande paura del catabolismo" e non è la stessa cosa.

Saluti,
                                vedi perchè è importante che ci sia gente come te sui forum...perchè si possono riscontrare esperienze da cui trarre giovamento
                                quindi tu consiglieresti l'aerobica al mattino anche a chi non ha molto grasso da smaltire -mi spiego, se uno è al di sopra del 12% ok, ma se uno è intorno all'8-9% e cerca un lavoro di "rifinizione"- e, cosa più importante, anche a chi non ha la tua massa (e quindi se si gioca quel pocomuscolo costruito con tanta fatica, è fottuto )?
                                hai ragione, il terrore del catabolismo è tanto (io per primo...): toglimi una curiosità: per la tua esperienza, non credi che nel caso di che non deve perdere così tanto grasso possa essere utile uno scoop di sole pro prima di partire con l'aerobica?
                                e la colazione successiva come la imposti (anche su questo la discussione fu "furibonda", tra chi sosteneva che servivano carbo ad alto ig, chi a basso ig, chi solo pro)?

scusa se rompo i cogl**ni, ma cerco di sfruttare i consigli di chi è più preparato di me..............
                                Depeche Mode

Commenta

Working...
                                X