Il Culturista Illusionista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • QuagliaE
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2003
    • 1297
    • 35
    • 3
    • Torino
    • Send PM

    Il Culturista Illusionista

    Ripropongo un thread che ho scritto su it.sport.palestra dopo alcuni dibattiti su come un atleta natural possa raggiungere un aspetto da BBuilder che spesso fa pensare ad integrazioni chimiche, quando in realtà si tratta di "illusioni ottiche" preparate a tavolino per ingannare l'occhio. Vorrei specificare che questo non toglie il fatto che tutti i migliori natural di livello nazionale abbiano maturato anni e anni di esperienza prima di usare questi accorgimenti per dare un tocco in più al lato estetico e magari guadagnare una posizione. Il lavoro è sempre alla base di tutto.

    Molte persone estranee al mondo delle gare di BBuilding spesso guardano le foto dei partecipanti con una certa incredulità per il livello apparente di massa e definizione raggiunti. La differenza tra un atleta definito e grosso e un culturista sul palco spesso è enorme, soprattutto per quell'effetto "squartato" che il BBuilder spesso ottiene. A quasi tutti, il primo pensiero che viene in mente è che si tratta del risultato dell'uso di sterodi e diuretici, ma non è sempre così. Ci sono dei trucchi che i culturisti natural conoscono molto bene che riescono ad aumentare l'effetto apparente della definizione dando all'intero coropo l'impressione di essere decisamente più grosso. Sappiamo bene che un braccio definito da 40cm sarà all'apparenza più voluminoso di uno grasso da 48, e le gare si basano spesso sull'apparenza.

    Le foto sul sito che mi ritraggono ai campionati Itallani Natural di Asti sembrano quelle di un culturista il cui livello è molto più alto di quello realmente ottenuto, e questo unicamente per la definizione e vascolarizzazione. Il peso in realtà era di 82,5kg su un'altezza di 178cm e quindi nulla di cui far gridare al miracolo....o al bombato. Eppure in tanti hanno fatto notare come quella differenza tra le mie foto e i risultati da loro ottenuti potessero solo derivare dall'uso di bombe. Sbagliato. Di seguito elencherò in nessun ordine particolare una serie di trucchi che i culturisti usano per ottenere quell'effetto "squartato" che aumenta l'effetto visivo generale.

    1. Nelle foto innanzitutto, l'atleta sembrerà sempre più grosso per il semplice fatto che il fotografo si trova ad almeno un metro e mezzo sotto il livello del palco, l'effetto contrario si otterrebbe se si trovasse sopra la testa dell'atleta.

    2. Il mallo. Per chi non lo sapesse, si tratta di una pasta scura che viene spalmata sull'intero corpo per evitare che le potentissime luci diano alla pelle un'aspetto bianco latte o verdino. A partità assoluta di fisico, quello più scuro sembrerà sempre più definito e di conseguenza più grosso.

    3. La scarica e la ricarica. 6 giorni prima della gara l'atleta effettua una dieta totalmente priva di carboidrati (3 giorni) a cui sono abbinati allenamenti il cui scopo è quello di eliminare tutto il glicogeno possibile dai muscoli. Un numero di serie molto alto, ripetizioni sulle 10-12 e poca attenzione ai carichi. Lo scopo in questa fase non è di ottenere un effetto allenante (a 6gg dalla gara quel che è fatto è fatto in termini di massa) ma di svuotare i muscoli totalmente.

    Se la gara è sabato, la scarica in genere avviene lunedì, martedì e
    mercoledì. All'ultimo giorno di scarica corrisponde anche l'ultimo di
    allenamento e il giovedi può iniziare la ricarica (riso, pasta, patate ecc.). Ogni grammo di glicogeno trattenuto nelle riserve muscolari trattiene una quantità di acqua pari a circa 2,5gr, e man mano che la ricarica procede, i muscoli acquistano nuovamente volume e il peso comincia a salire. La teoria è quella che ricaricando, il corpo dovrebbe trattenere una quantità di glicogeno (e di acqua) superiore a quella iniziale.

    Esempio:

    Peso prima della scarica: 90kg
    Peso dopo la scarica 87kg
    Peso il giorno della gara: 92kg.

    Il surplus di acqua trattenuta nei muscoli non è definitiva, ma dura il tempo della gara. Se la ricarica avviene correttamente e il livello di definizione in termini di grasso era già buono, il risultato sarà un vascolarizzazione molto pronunciata e muscoli più pieni e densi. Tuttavia non sempre è così, e spesso accade che il massimo livello di ricarica
    avvenga uno o due giorni dopo la gara dando quindi all'atleta un handicap notevole sul palco.

    4. Il sale. Ogni grammo di sodio trattiene circa 180gr di acqua soprattutto sottopelle. Per circa 48h prima della gara è VITALE eliminare completamente il sale, e scegliere alimenti naturalmente privi di sodio. In base alla normale ritenzione idrica dell'individuo, l'eliminazione del sale può dare risultati variabili. Personalmente noto una differenza enorme.

    TUTTAVIA, il corpo può essere ingannato solo per poco. Chi pensa di mangiare sempre così pensa male. Dopo un periodo di circa 48-72 ore in privazione di sodio, il corpo escogita metodi alternativi per la ritenzione dei liquidi - che sono fondamentali per la sopravvivenza. Per questo è meglio non anticipare eccessivamente l'eliminazione del sodio in quanti si rischierebbe
    di ottenere l'effetto contrario.

    5. L'acqua. Come ho spiegato, la ricarica avviene perchè i muscoli prima si svuotano e poi si ricaricano di glicogeno e acqua. Chi non beve non ricarica, è semplicissimo. Non bevendo inoltre, il corpo preleverà l'acqua necessaria alla sopravvivenza proprio dai muscoli annullando la vascolarizzazione e dando un aspetto piatto e svuotato.

    Nei giorni antecedenti la gara si beve molto, moltissimo. L'idea è quella di aumentare la diuresi progressivamente e ricaricare i muscoli. Il giorno della gara invece, avviene il "quasi stop". Questo in quanto la diuresi rimarrà alta per qualche ora - anche se si smette di bere, eliminando quasi del tutto la ritenzione idrica. E' tuttavia necessario bere un bicchiere o due per integrare i liquidi persi con la traspirazione.

    6. Il grappino. Chi ha visto "Schwarzenegger Comeback"? Si vedeva Arnold mentre beveva un bicchiere di Jim Beam. Perchè? L'alcool è un vaso dilatatore notevole. In pratica, allarga il volume delle vene e dei capillari a riposo. Circa 15 minuti prima di salire sul palco è buona norma bere un bicchierino (senza ubriacarsi) di un qualsiasi alcolico. Come dicevo, l'effetto è notevole. Nella mia foto di doppio bicipiti frontale, si intravedono delle vene sul dorsale destro che mezz'ora prima non c'erano. Miracolo? No, vene dilatate. L'effetto generale è quello di un fisico molto
    più definito e di conseguenza più grosso, anche se in realtà non è cambiato proprio nulla.

    7. Pressione interna. Un trucco che uso per incrementare ulteriormente e in maniera drammatica la vascolarizzazione durante una posa è quello di eliminare metà dell'aria nei polmoni e di "spingere" l'aria verso l'esterno senza però espellerla. In pratica come quando siamo seduti sul water....

    L'effetto è quello di aumentare la pressione che a sua volta aumenta il volume delle vene. Su di me funzione alla grande, sulle spalle appaiono capillari che prima erano invisibili.
    Non si tratta di una procedura facile in quanto richiede all'atleta di non respirare e mantenere una posa dietro l'altra respirando solo per qualche secondo. Questa abilità fa la differenza tra gli uomini e i ragazzi. Riuscire a portare a termine i confronti senza tremare e senza avere la faccia di chi sta subendo un intervento chirurgico senza anestesia richiede preparazione. Molti tralasciano questo aspetto e cominciano a tremare dopo qualche minuto, inoltre, l'assenza di allenamento nel posare fa sì che dopo qualche minuto l'atleta abbia bisogno di una pausa. Per i giudici è molto
    irritante.

    Forse ho tralasciato qualcosa, ma a grandi linee c'è tutto. Con questo non ho certo voluto "minimizzare" i risulutati di chiunque, ma molti ignorano il fatto che molti di questi accorgimenti possono trasformare compeltamente un fisico. Ovviamente tutto questo funziona solo se alla base è stata effettuata una preparazione meticolosa e per molti versi estrema, anche a livello natural.

    Per dare un'idea, le mie foto di gara mi ritraggono con un peso di 82,5 kg e braccia la cui circonferenza è di circa 44cm scarsi. La foto scattata in Egitto mi vede con un peso di 92kg e un braccio di 48cm. Tuttavia, dov'è che sembro più grosso?

    Saluti a tutti,
    Enrico Quaglia
    SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
    Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    #2
    interessante,molto.
    sarebbe da mettere in notizie.

    Commenta

    • Zio
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 7127
      • 3
      • 0
      • Libero da una parte all'altra
      • Send PM

      #3
      arnold in the come back è davvero uno sbruffone.....ahahaah troppo divertente...

      interessante e realistico l'articolo
      ___________________

      Originally posted by buldozer
      LO CONOSCHI HA RIKI
      "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

      -A.D.B.A. Registered-

      Commenta

      • Napalm
        L'eletto
        • Nov 2000
        • 19260
        • 309
        • 216
        • Marche
        • Send PM

        #4
        Originally posted by MISTER X
        interessante,molto.
        sarebbe da mettere in notizie.

        PRONTI!
        Originariamente Scritto da paolo79
        max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

        Commenta

        • Niko
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2000
          • 1656
          • 60
          • 2
          • Rovigo
          • Send PM

          #5
          Mi trovo d'accordo con tutto quanto ha affermato Quaglia, a cui faccio i miei più vivi complimenti per i risultati raggiunti.

          Io personalmente non ho mai gareggiato sebbene mi alleni da circa 11 anni, però 2 anni fa mi sono incontrato con Sauron a Verona per scattare qualche foto (una è quella che ho in signature qui sotto).

          Era la prima volta che tentavo di definirmi e ho applicato diversi dei consigli che hai dato sopra.

          Molto giovamento me l ha dato la scarica di sodio (io però ho provato anche la ricarica di potassio). Utilizzavo anche la tecnica di "spingere" l'aria ed era davvero faticosa (dopo 4-5 foto dovevo smettere).

          L'errore che ho fatto è stato invece quello di bere pochissimo durante la ricarica e questo mi ha fatto perdere sicuramente del volume.

          Comunque sta di fatto che se uno mi vedeva 1 giorno prima o dopo delle foto apparivo totalmente diverso.

          Ciao

          Commenta

          • QuagliaE
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2003
            • 1297
            • 35
            • 3
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originally posted by Niko
            Mi trovo d'accordo con tutto quanto ha affermato Quaglia, a cui faccio i miei più vivi complimenti per i risultati raggiunti.

            L'errore che ho fatto è stato invece quello di bere pochissimo durante la ricarica e questo mi ha fatto perdere sicuramente del volume.

            Comunque sta di fatto che se uno mi vedeva 1 giorno prima o dopo delle foto apparivo totalmente diverso.

            Ciao
            Ciao e grazie.

            Alle gare di BBuilding è tipico sentire di gente che si priva d'acqua per giorni - orrore! La ricarica serve proprio per accumulare glicogeno e acqua nei muscoli, privarsene è proprio da imbecilli. D'altronde alle gare spesso non si è certo in mezzo agli intellettuali!

            Comunque è come dici, il giorno prima e quello dopo aver attuato questi accorgimenti si appare piuttosto diversi.

            Saluti,
            Enrico Quaglia
            SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
            Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

            Commenta

            • Zio
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2001
              • 7127
              • 3
              • 0
              • Libero da una parte all'altra
              • Send PM

              #7
              Originally posted by QuagliaE
              Ciao e grazie.

              Alle gare di BBuilding è tipico sentire di gente che si priva d'acqua per giorni - orrore! La ricarica serve proprio per accumulare glicogeno e acqua nei muscoli, privarsene è proprio da imbecilli. D'altronde alle gare spesso non si è certo in mezzo agli intellettuali!

              Comunque è come dici, il giorno prima e quello dopo aver attuato questi accorgimenti si appare piuttosto diversi.

              Saluti,
              l'acqua è proprio necessaria per stoccare al meglio glicogeno nei muscoli quindi.......
              ___________________

              Originally posted by buldozer
              LO CONOSCHI HA RIKI
              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

              -A.D.B.A. Registered-

              Commenta

              • flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

                #8
                Originally posted by Niko

                Comunque sta di fatto che se uno mi vedeva 1 giorno prima o dopo delle foto apparivo totalmente diverso.
                Ciao
                quanto peggio?

                Commenta

                • Zio
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2001
                  • 7127
                  • 3
                  • 0
                  • Libero da una parte all'altra
                  • Send PM

                  #9
                  per chi ha esperienza , Sauron, Niko, EnricoQ...quali tecniche consigliate a chi ha un metabolismo degli elettroliti pazzesco???
                  A parte tagliare i miei 500g di carboidrati???
                  Seriamente
                  Che alimenti usi Enrico nel pre gara e off season???''
                  Tipo di alimentazione e approccio nutrizionale?????
                  TNX in advance
                  ___________________

                  Originally posted by buldozer
                  LO CONOSCHI HA RIKI
                  "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                  -A.D.B.A. Registered-

                  Commenta

                  • RIBOSIO
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 1608
                    • 3
                    • 0
                    • La parte povera del ricco nord-est.
                    • Send PM

                    #10
                    Concordo con quanto esposto da Enrico , tuttavia ricordiamoci anche che molte persone sono sfigate di natura e quindi pur applicando tutte le indicazioni esposte non ottengono particolare risultato.
                    Forse questa è una delle ragioni che porta molti verso il doping e sistemi alternativi.
                    Jacopo Z.
                    Sport Supplements

                    Commenta

                    • Zio
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2001
                      • 7127
                      • 3
                      • 0
                      • Libero da una parte all'altra
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by RIBOSIO
                      Concordo con quanto esposto da Enrico , tuttavia ricordiamoci anche che molte persone sono sfigate di natura e quindi pur applicando tutte le indicazioni esposte non ottengono particolare risultato.
                      Forse questa è una delle ragioni che porta molti verso il doping e sistemi alternativi.
                      cosa intendi per "sistemi alternativi"???''
                      ___________________

                      Originally posted by buldozer
                      LO CONOSCHI HA RIKI
                      "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                      -A.D.B.A. Registered-

                      Commenta

                      • RIBOSIO
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 1608
                        • 3
                        • 0
                        • La parte povera del ricco nord-est.
                        • Send PM

                        #12
                        Boh non so , tipo diete esasperate , chimica sottofina , speriemnti di varia natura e strategie che ricordano gli alchimisti di un tempo.

                        Zio vieni in messenger (GHEI).
                        Jacopo Z.
                        Sport Supplements

                        Commenta

                        • QuagliaE
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2003
                          • 1297
                          • 35
                          • 3
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by Zio


                          Che alimenti usi Enrico nel pre gara e off season???''
                          Tipo di alimentazione e approccio nutrizionale?????

                          A dire il vero, gli alimenti che consumo sono praticamente gli stessi tutto l'anno, variano sopratutto le quantità e le ripartizioni a seconda del tipo di dieta che seguo.

                          Quello che non faccio è mangiare come un maialino nel cosidetto "off season" (che nel mio caso dura da tre anni) per giustificare una percentuale di grasso mostruosa con la solita storia dell'essere "in massa". 500 calorie in più del proprio fabbisogno sono quelle che un BBuilder dovrebbe consumare nell'off season. Stesso discorso al contrario in fase di definizione.

                          In definizione ovviamente non mi concedo nessuno sfizio, cosa che avviene a piacere quando non sono in preparazione. Tuttavia, il mio off season prevede comunque 3 ore settimanali di aerobica, quindi il mio metabolismo è "temprato" anche a gestire gli sgarri.

                          Sugli alimenti da consumare quando si è a dieta non posso dire nulla che non si sappia già e che sai già sicuramente anche tu.

                          Saluti,
                          Enrico Quaglia
                          SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                          Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

                          Commenta

                          • Niko
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2000
                            • 1656
                            • 60
                            • 2
                            • Rovigo
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by flexer77
                            quanto peggio?
                            I cambiamenti sono stati evidenti a livello di tiraggio. In particolare tra ricarica di carbo, scarica di sodio e glicerolo la pelle si era letteralmente "attaccata" al muscolo e le vene erano molto più evidenti.

                            Questo fenomeno è scomparso nel giro di 24 ore. Però non ho continuato ad alimentarmi cosi, anzi a dire il vero io e Sauron poi ci siamo strafogati di gelato, pizza e altre schifezze e quindi il giorno dopo apparivo più appannato.

                            Commenta

                            • Eddie
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 1331
                              • 0
                              • 0
                              • Toscana
                              • Send PM

                              #15
                              Re: Il Culturista Illusionista

                              Originally posted by QuagliaE



                              La scarica e la ricarica. 6 giorni prima della gara l'atleta effettua una dieta totalmente priva di carboidrati (3 giorni) a cui sono abbinati allenamenti il cui scopo è quello di eliminare tutto il glicogeno possibile dai muscoli. Un numero di serie molto alto, ripetizioni sulle 10-12 e poca attenzione ai carichi. Lo scopo in questa fase non è di ottenere un effetto allenante (a 6gg dalla gara quel che è fatto è fatto in termini di massa) ma di svuotare i muscoli totalmente.
                              Se la gara è sabato, la scarica in genere avviene lunedì, martedì e
                              mercoledì. All'ultimo giorno di scarica corrisponde anche l'ultimo di
                              allenamento e il giovedi può iniziare la ricarica (riso, pasta, patate ecc.).
                              Saluti a tutti,
                              premesso che non mi posso neanche permettermi di avvicinarmi ad un palco, ma che faccio questa domanda, conscio ella mia ignoranza, per meri fini estetici&spiaggeschi , dal giovedì del tuo esempio, che tipo di attività si svolge? Niente? corsette leggere?
                              grazie ciao
                              < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                              Depeche Mode

                              Commenta

                              Working...
                              X