Vi spiego la mia situazione: mi sono allenato per 2 mesi a casa causa chiusura della palestra per ferie estive. Avendo a disposizione sono manubri, ghisa ovviamente e panca per le gambe ho potuto fare solo squat con manubri e stacchi a gambe tese. Devo dire che l'allenamento, ad alto volume, non mi è dispiaciuto: certo, il leg day era abbastanza pesante, ma non credo fosse particolarmente stressante né altro. Infatti tutto sommato ha dato i suoi frutti: ieri faccio squat con bilanciere dietro la schiena in palestra e noto che il 6RM è migliorato.
Vado a fare leg extension per pompare un po' e vedo che su questo esercizio sono peggiorato.
La mia idea era quella di fare:
Back squat 5x6 2'
Stacchi da terra 4x8 1' 30''-2'
Leg extension 2x12 30''
Leg curl 2x12 30''
Nel leg day a parte questi esercizi faccio solo calf raise per i polpacci e farmer's walk per avambracci.
Allora ho pensato: aggiungo qualche serie alla leg extension, apro leggermente le punte dei piedi verso l'esterno (in extrarotazione) in modo da coinvolgere meglio il vasto mediale, e vedremo come va.
In totale alla leg extension ho fatto 4 serie da 8-10-12-12 ripetizioni. Fra la prima e la seconda serie mi sono concesso 1' 30'' di recupero, fra la seconda e la terza 1' e fra la terzultima e l'ultima 30''. Quindi ho cercato di prendere due piccioni con una fava: rafforzare il vasto mediale e fare un po' di pompaggio.
Che ne pensate?
Vado a fare leg extension per pompare un po' e vedo che su questo esercizio sono peggiorato.
La mia idea era quella di fare:
Back squat 5x6 2'
Stacchi da terra 4x8 1' 30''-2'
Leg extension 2x12 30''
Leg curl 2x12 30''
Nel leg day a parte questi esercizi faccio solo calf raise per i polpacci e farmer's walk per avambracci.
Allora ho pensato: aggiungo qualche serie alla leg extension, apro leggermente le punte dei piedi verso l'esterno (in extrarotazione) in modo da coinvolgere meglio il vasto mediale, e vedremo come va.
In totale alla leg extension ho fatto 4 serie da 8-10-12-12 ripetizioni. Fra la prima e la seconda serie mi sono concesso 1' 30'' di recupero, fra la seconda e la terza 1' e fra la terzultima e l'ultima 30''. Quindi ho cercato di prendere due piccioni con una fava: rafforzare il vasto mediale e fare un po' di pompaggio.
Che ne pensate?
Commenta