Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Presa panca piana: troppo larga?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Presa panca piana: troppo larga?

    Ciao a tutti, oggi ho preso un nuovo bilanciere al decathlon da 1,75m...quello che avevo prima era appena 1,55m...comunque, questo qui da 1,75m ha il segno degli 81 cm che se non sbaglio sarebbe la presa "migliore" o almeno quella da gara..il problema è che a quella distanza ho l'appoggio del bilanciere, quindi non posso prenderlo li..se allargo la presa credo di arrivare a circa 84 max 85 cm nell'indice..va bene comunque o è dannoso per la cuffia dei rotatori? in caso contrario potrei prenderlo più stretto, ma io ho cambiato bilanciere proprio perchè la presa di prima era troppo stretta..ad occhio e croce prima lo prendevo sui 70 cm..adesso se stringo la presa sarei sempre li come misura, perchè poi quando lo devo appoggiare non vorrei pinzarmi una mano se la tengo troppo vicino a dove poi si appoggia il bilanciere. Voi cosa consigliate?
    Piccola domandina off topic: il bilanciere è da 28mm e i miei dischi sono tutti..si, tutti da 25 mm..però in mezzo hanno un anello di metallo, che in un disco da 2 kg mi si è tolto senza farlo apposta...togliendo questo anello il disco entra nel bilanciere, altrimenti no. Secondo voi è un anello che è stato messo apposta nei dischi per variarne la misura, oppure è incollato con della colla e in quello da 2 kg si è staccato col tempo? Perchè dovrei mettermi a staccarlo in tutti i dischi altrimenti( una decina, ma l impresa non sembra facile).
    Per capirci, sono tipo quegli della foto allegata.
    Grazie in anticipo
    Originariamente Scritto da Krulock
    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

    #2
    Utilizza la presa che ti permette di avere gli avambracci perpendicolari al terreno quando hai il bilanciere al petto
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
    DIARIO

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
      Utilizza la presa che ti permette di avere gli avambracci perpendicolari al terreno quando hai il bilanciere al petto
      Grazie per avermi risposto..c'è solo un problema..la presa che dici tu non posso effettuarla, perchè coincide proprio con l appoggio del bilanciere(panca piana veramente scadente secondo me). Dovevano essere molto più larghi gli appoggi..comunque, ho la prendo più stretta, ma poi gli avambracci sono verso l interno, o la prendo oltre gli 81 cm, diciamo con il pollice sugli 81 cm ma poi gli avambracci sono un po verso l esterno..ho paura di lavorare troppo di tricipiti nel primo caso..infatti a volte ho parecchio dolore quando arrivo a cedimento(classico dolore che dura massimo 1 minuto).
      cosa consigli quindi?
      cambierei panca, ma non è proprio periodo di acquisti...
      Originariamente Scritto da Krulock
      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

      Commenta


        #4
        Non riesci a modificarla? Io piuttosto userei la presa stretta ma se ti fa male usa la presa larga... Altrimenti.. Se non usi carichi troppo pesanti appogati il bilanciere al petto e riprendilo usando la presa giusta
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
        DIARIO

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
          Non riesci a modificarla? Io piuttosto userei la presa stretta ma se ti fa male usa la presa larga... Altrimenti.. Se non usi carichi troppo pesanti appogati il bilanciere al petto e riprendilo usando la presa giusta
          purtroppo modificarla no..è di quelle da montare ma non si può scegliere la distanza tra un appoggio e l'altro...
          il problema non è il dolore..è che ho paura che lavorino troppo i tricipiti..proprio perchè li sento parecchio dopo. Viceversa ho paura che una presa troppo larga possa fare male alle spalle..
          se ho qualcuno dietro potrei anche fare che mi aiuta a tenerla mentre stacco e poi scelgo io la distanza tra le mani..ma se sono solo poi quando lo poso dovrei di nuovo cambiare larghezza e rischierei di farmi male..
          il carico non è pesantissimo, ma 60kg sul petto faccio fatica ad appoggiarli per mettermi comodo
          Originariamente Scritto da Krulock
          I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

          Commenta


            #6
            Il problema di alcune panche più economiche è che poi peccano in progettazione. Appena le compri risparmi magari anche quei 50 euro rispetto ad un'altra simile, tuttavia una volta iniziate ad usare ci si scontra con alcune problematiche poi difficilmente risolvibili. Come soluzione low cost potresti provare a trovare dei sostegni mobili da mettere al posto degli attuali o, al più, mettendoli dal lato opposto.

            Diversamente, partendo da quello che hai, sarei più orientato verso una presa leggermente più larga, ti permetterebbe il vantaggio del rom più corto come compromesso dell'essere leggermente fuori spinta (tra l'altro, per quanta riguarda il discorso regolamentare, non tutte le federazioni hanno limiti di presa. Ad esempio la FIPE, nel caso ti interessi gareggiare in futuro, non li ha). L'ideale sarebbe però avere un tuo video di entrambe le esecuzioni, sia poco più larga che poco più stretta, con lo stesso carico e magari con due riprese, una frontale e una laterale.
            Infatti molto dipende dalle tu proporzioni. Una persona alta e con bracci lunghe avrebbe sicuramente molto più svantaggio da qualche centimetro in meno, mentre qualche centimetro in più potrebbe addirittura essere più vantaggioso di una presa "standard". Viceversa per uno più basso e con braccia più corte.

            Per quanto riguarda i dischi la foto non si vede.
            Last edited by -El Diablo-; 20-09-2015, 17:54:05.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
              Il problema di alcune panche più economiche è che poi peccano in progettazione. Appena le compri risparmi magari anche quei 50 euro rispetto ad un'altra simile, tuttavia una volta iniziate ad usare ci si scontra con alcune problematiche poi difficilmente risolvibili. Come soluzione low cost potresti provare a trovare dei sostegni mobili da mettere al posto degli attuali o, al più, mettendoli dal lato opposto.

              Diversamente, partendo da quello che hai, sarei più orientato verso una presa leggermente più larga, ti permetterebbe il vantaggio del rom più corto come compromesso dell'essere leggermente fuori spinta (tra l'altro, per quanta riguarda il discorso regolamentare, non tutte le federazioni hanno limiti di presa. Ad esempio la FIPE, nel caso ti interessi gareggiare in futuro, non li ha). L'ideale sarebbe però avere un tuo video di entrambe le esecuzioni, sia poco più larga che poco più stretta, con lo stesso carico e magari con due riprese, una frontale e una laterale.
              Infatti molto dipende dalle tu proporzioni. Una persona alta e con bracci lunghe avrebbe sicuramente molto più svantaggio da qualche centimetro in meno, mentre qualche centimetro in più potrebbe addirittura essere più vantaggioso di una presa "standard". Viceversa per uno più basso e con braccia più corte.

              Per quanto riguarda i dischi la foto non si vede.
              Beh, io non sono altissimo..appena 1,70m..perdona l'ignoranza..ma il rom non è uguale? Voglio dire, in entrambi casi non arrivo al petto e quindi scendo degli stessi cm rispetto alla posizione di stacco in cui le braccia sono completamente distese e non c'è tensione sul muscolo? o forse tu intendi che nella fase positiva il rom è più corto?
              se mi confermi che con una presa larga, oltre gli 81 cm, non rischio col tempo di avere problemi alle spalle, uso quella...in vacanza nella palestra dove sono andato gli appoggi ovviamente erano molto più larghi..bisognava usare il bilanciere da 2 m per forza..e li con la presa larga non mi trovavo male..ma siccome non c'era il segno degli 81 cm sul bilanciere non so dirti se lo prendevo prima o dopo..in ogni caso la presa era più larga dell'attuale
              come detto prima, se metto le mani nella parte compresa tra i due appoggi, non dico che le spalle sono attaccate al corpo, ma l angolo avambraccio-gomito sarà sui 70/75 gradi ad occhio..mentre se lo prendo al di fuori degli appoggi, ovvero con il pollice sugli 81 cm e non con il medio o l'indice, l angolo è di circa 100/105 gradi..sempre ad occhio ovviamente, ma è per far capire che comunque si vede ad occhio che nel primo caso gli avambracci sono verso l interno e nel secondo verso l esterno...
              per la foto dei dischi..prima si vedeva..comunque ecco un link
              Portale dedicato alla vendita di Attrezzature palestra come tapis roulant, cyclette, ellittiche e tantissimi altri accessori per il fitness e lo sport.

              un mio amico l'ha fatta tornire, ma l'ha fatta di 25,5mm e i dischi da 1,2,5 kg entrano, mentre quelli da 10 no..per una questione di un millimetro..cosa consigliate, carta vetrata? ho provato in tutti i modi a togliere quell anello centrale, ma non ci riesco..
              edit: aggiungo che nel caso della presa larga, nella fase di discesa l'ampiezza è più o meno questa: http://i.ytimg.com/vi/opZOoue7W2A/hqdefault.jpg
              mentre nella presa più stretta la distanza è ancora leggermente più vicina di quella che si vede in questa foto(pochi cm):
              Last edited by xXNicolaXx; 20-09-2015, 21:30:53.
              Originariamente Scritto da Krulock
              I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

              Commenta


                #8
                Il rom è più corto nel senso che quando parti, a braccia larghe, il bilanciere è più vicino al petto. Quindi sia in fase di discesa che di risalita fai meno strada.
                Prova a stendere la braccia avanti a te facendo inizialmente toccare le mani, dopodiché sempre tenendo le braccia tese allontana le mani orizzontalmente come se stessi allargando la presa. Se in mano avessi un bilanciere, allargando la presa, lo staresti avvicinando o allontanando.

                Sollevare 100 kg per 20 cm è meno faticoso che sollevarli per 30. Ovviamente ci sono dei limiti biomeccanici perché se mi metto a braccia prossime ai 180 gradi spingere in verticale un bilanciere carico a dovere sarebbe praticamente impossibile.

                In ogni caso se le tue paure sono a livello di salute della spalla, a meno di prese "estreme", non saranno un paio di cm in più a crearti problemi. Assicurati di avere un'esecuzione corretta e mantenere l'adduzione delle scapole. Tutelare le articolazioni è importante ma non sono neanche fatte di carta velina al punto che 2-3 cm di presa più larga (ma anche meno visto che ci sei comunque con il pollice) possano far danni. Più che altro se ti allenerai per molto tempo così potresti avere poi in seguito difficoltà a ritornare alla presa standard, ma se non hai intenzione di gareggiare non è neanche un grande problema.

                Per il resto, per un parere migliore, fai qualche video. Foto di "altri", con proporzioni ed esecuzioni di "altri", lasciano il tempo che trovano.

                Per quanto riguarda dischi e bilanciere, con la carta vetrata potresti passarci una vita. Tirar via un millimetro dall'acciaio non è cosa da poco, soprattutto "a mano". Al massimo puoi combinare qualcosa con una buona smerigliatrice ma sicuramente non ti verrebbe un lavoro pulito. Da tondo il bilanciere tenderebbe al piatto con i pesi che poi potrebbero muoversi "male" durante l'esecuzione degli esercizi. Fatti tornire l'ultimo mezzo millimetro dal tuo amico. Manualmente rischi solo di rovinare il bilanciere.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                  Il rom è più corto nel senso che quando parti, a braccia larghe, il bilanciere è più vicino al petto. Quindi sia in fase di discesa che di risalita fai meno strada.
                  Prova a stendere la braccia avanti a te facendo inizialmente toccare le mani, dopodiché sempre tenendo le braccia tese allontana le mani orizzontalmente come se stessi allargando la presa. Se in mano avessi un bilanciere, allargando la presa, lo staresti avvicinando o allontanando.

                  Sollevare 100 kg per 20 cm è meno faticoso che sollevarli per 30. Ovviamente ci sono dei limiti biomeccanici perché se mi metto a braccia prossime ai 180 gradi spingere in verticale un bilanciere carico a dovere sarebbe praticamente impossibile.

                  In ogni caso se le tue paure sono a livello di salute della spalla, a meno di prese "estreme", non saranno un paio di cm in più a crearti problemi. Assicurati di avere un'esecuzione corretta e mantenere l'adduzione delle scapole. Tutelare le articolazioni è importante ma non sono neanche fatte di carta velina al punto che 2-3 cm di presa più larga (ma anche meno visto che ci sei comunque con il pollice) possano far danni. Più che altro se ti allenerai per molto tempo così potresti avere poi in seguito difficoltà a ritornare alla presa standard, ma se non hai intenzione di gareggiare non è neanche un grande problema.

                  Per il resto, per un parere migliore, fai qualche video. Foto di "altri", con proporzioni ed esecuzioni di "altri", lasciano il tempo che trovano.

                  Per quanto riguarda dischi e bilanciere, con la carta vetrata potresti passarci una vita. Tirar via un millimetro dall'acciaio non è cosa da poco, soprattutto "a mano". Al massimo puoi combinare qualcosa con una buona smerigliatrice ma sicuramente non ti verrebbe un lavoro pulito. Da tondo il bilanciere tenderebbe al piatto con i pesi che poi potrebbero muoversi "male" durante l'esecuzione degli esercizi. Fatti tornire l'ultimo mezzo millimetro dal tuo amico. Manualmente rischi solo di rovinare il bilanciere.
                  Grazie, era quello che volevo sapere...se appunto con una presa poco più larga rischiavo di farmi male alle spalle o no col tempo..
                  per la questione rom ho capito cosa intendi..però adottando una presa più larga non si va a diminuire il lavoro sui tricipiti e aumentare quello del petto? Voglio dire, diminuire il rom toglie lavoro o al petto o in questo caso lo aumenta, con una presa più larga?
                  Per il bilanciere..il mio amico l'ha portato da un fabbro suo amico che a sua volta l'ha portato da uno che aveva il tornio(il fabbro non lo aveva). Non ha chiesto soldi, ma mi sembra "brutto" riportargliela..magari pensa che lo voglio gratis...
                  il mio amico a cui avevo chiesto è un falegname, e mi ha detto che per la carta vetrata se si può fare ci pensa lui..però se si poteva io ero disposto a togliere l anello dai dischi..in quelli da 2kg si è tolto da solo, in questi da 10 non riesco..togliendolo ovviamente aumenterei un po' il diametro.
                  Per il fatto che il bilanciere diventa piatto..è un problema? Tanto poi i dischi li chiudo con la pinzetta, quindi non dovrebbero muoversi..anche perchè entrano a malapena
                  Originariamente Scritto da Krulock
                  I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                  Commenta


                    #10
                    Non è tanto questione di maggiore lavoro dei tricipiti o del pettorale. E' questione di mandare l'alzata fuori spinta. E' come l'esempio estremo delle braccia a 180°, spingere in verticale diventa più difficile.
                    Il lavoro del pettorale teoricamente aumenterebbe, ma è una semplificazione che devia l'idea dal concetto corretto. In realtà, con una presa estremamente larga, la parte di rom in cui entra significativamente il tricipite è molto più tardi ciò vuol dire che c'è una parte di rom in più per il pettorale. Questo vuol dire più lavoro per il pettorale ma non necessariamente in senso "positivo" come molti penserebbero. Infatti la parte di lavoro in più sarebbe con una leva molto più svantaggiosa, questo determina quindi l'utilizzo di un carico più basso per compensare il maggior svantaggio meccanico.

                    Quindi teoricamente aumenta sì il lavoro del pettorale ma di contro vi è la necessità di un carico più leggero in quanto il lavoro in più è fatto in svantaggio meccanico che non permette il miglior lavoro sia del pettorale, ma anche di deltoidi e tricipiti in quanto tutta l'alzata è fuori spinta. Quindi c'è un più ma con comunque affianco un grosso meno.

                    Ti ho spiegato questo concetto perché tu possa avere un'idea migliore e non un'opinione approssimativa da passaparola da palestra. Tuttavia questa descrizione a grandi linee rende bene l'idea quando ci sono ampie differenze tra le varie aperture. Orientativamente puoi accorgertene alternando varie prese con ampiezze di almeno una decina l'una dall'altra. Tuttavia però su distanze di pochi centimetri tutto questo discorso è molto relativo, infatti le differenze tendono al minimo prossimo all'impercettibile. Ciò vuol dire che se io prendessi un bilanciere e spostassi il segno degli 81 di un centimetro o due in un'intera palestra probabilmente si accorgerebbero del cambio solo persone che hanno alzate al limite, sia come carico che come apertura individuale; il resto continuerebbe ad allenarsi come sempre.

                    Insomma meno seghe mentali. Non basta un centimetro in più a modificare un esercizio, tenendo poi anche conto che il 90% delle persone ignora l'esistenza del segno degli 81 e probabilmente cambia di poco la presa praticamente ogni volta che fa panca.


                    Discorso bilanciere "appiattito". Il disco non si può muovere solo in orizzontale, ma può anche ruotare. Se il bilanciere è tondo ruota in maniera omogenea senza particolari problemi, se è piatto invece ruoterà di scatto e questo in alzate al limite potrebbe portare a spiacevoli inconvenienti che non ti auguro. Vai direttamente da quello con il tornio, ci metterà pochi minuti e al più si prenderà una decina d'euro...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                      Non è tanto questione di maggiore lavoro dei tricipiti o del pettorale. E' questione di mandare l'alzata fuori spinta. E' come l'esempio estremo delle braccia a 180°, spingere in verticale diventa più difficile.
                      Il lavoro del pettorale teoricamente aumenterebbe, ma è una semplificazione che devia l'idea dal concetto corretto. In realtà, con una presa estremamente larga, la parte di rom in cui entra significativamente il tricipite è molto più tardi ciò vuol dire che c'è una parte di rom in più per il pettorale. Questo vuol dire più lavoro per il pettorale ma non necessariamente in senso "positivo" come molti penserebbero. Infatti la parte di lavoro in più sarebbe con una leva molto più svantaggiosa, questo determina quindi l'utilizzo di un carico più basso per compensare il maggior svantaggio meccanico.

                      Quindi teoricamente aumenta sì il lavoro del pettorale ma di contro vi è la necessità di un carico più leggero in quanto il lavoro in più è fatto in svantaggio meccanico che non permette il miglior lavoro sia del pettorale, ma anche di deltoidi e tricipiti in quanto tutta l'alzata è fuori spinta. Quindi c'è un più ma con comunque affianco un grosso meno.

                      Ti ho spiegato questo concetto perché tu possa avere un'idea migliore e non un'opinione approssimativa da passaparola da palestra. Tuttavia questa descrizione a grandi linee rende bene l'idea quando ci sono ampie differenze tra le varie aperture. Orientativamente puoi accorgertene alternando varie prese con ampiezze di almeno una decina l'una dall'altra. Tuttavia però su distanze di pochi centimetri tutto questo discorso è molto relativo, infatti le differenze tendono al minimo prossimo all'impercettibile. Ciò vuol dire che se io prendessi un bilanciere e spostassi il segno degli 81 di un centimetro o due in un'intera palestra probabilmente si accorgerebbero del cambio solo persone che hanno alzate al limite, sia come carico che come apertura individuale; il resto continuerebbe ad allenarsi come sempre.

                      Insomma meno seghe mentali. Non basta un centimetro in più a modificare un esercizio, tenendo poi anche conto che il 90% delle persone ignora l'esistenza del segno degli 81 e probabilmente cambia di poco la presa praticamente ogni volta che fa panca.


                      Discorso bilanciere "appiattito". Il disco non si può muovere solo in orizzontale, ma può anche ruotare. Se il bilanciere è tondo ruota in maniera omogenea senza particolari problemi, se è piatto invece ruoterà di scatto e questo in alzate al limite potrebbe portare a spiacevoli inconvenienti che non ti auguro. Vai direttamente da quello con il tornio, ci metterà pochi minuti e al più si prenderà una decina d'euro...
                      Va bene, grazie mille.
                      Come sempre hai dato un ottima spiegazione alla mia domanda. Vedrò come mi trovo oltre gli 81 cm e se non ho problemi continuo ad allenarmi cosi..
                      grazie ancora
                      Originariamente Scritto da Krulock
                      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎