If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
io che non sono nessuno corro uno o due ore esattamente dopo che 8 ore prima ho fatto un 5x5 + 3x3 stile MAV di squat... non esageriamo con questa "stanchezza"
Il problema dell'hiit (20 min dai... con 10 avrai un consumo ridicolo, un epoc ridicolo etc) è che il 99% delle persone lo fa a caso. Non sa la propria fcmax (e se lo sa la ha stimata con 220-età lol). Non sa la propria fcsan o velocità di soglia perché non ha fatto e non riesce a fare un conconi o un test di vo2max. Quindi va a caso spingendo per 30sec e riposandosi per altrettanti basandosi su stanchezza e/o difficoltà respiratorie. Che per carità se fai fondo lento, medio etc sono anche un buon parametro... ma su lavori così brevi mi danno l'idea di improvvisazione. Che nel caso dell'hiit è una pessima pessima pessima idea
Oddio. Sai che non ho capito niente? Hai usato troppi termini specifici
Il senso è: o fai dei test per scoprire come lavora il tuo cuore (ad esempio il test di conconi) e allora 20 min di hiit sono ok. Oppure per andare a caso meglio continuare con la corsa normale... dove andare a sensazione ha senso...
Del resto è lo stesso che si fa con i pesi no? Se voglio un programma che giochi con carichi sub massimali dovrò ben conoscere il mio massimale...
Altrimenti lavoro a sensazione. Che si fa... tipo nel programma di Ado Gruzza. Ma di certo non faccio un ciclo russo a sensazione.
Ora non si capisce come questo principio sensato valga per tutti i muscoli tranne per quello più importante ossia il cuore... li si propone l'hiit a tutti senza saperne i "massimali" né se è in grado di raggiungere sforzi sub massimali senza adeguato riscaldamento (il che è comunque un'idea sbagliata).
Questo è il motivo per cui sconsiglio l'hiit. È uno strumento molto potente se fatto bene. Se fatto male (come nel 99% dei casi in palestra) oscilla tra l'inutile e il dannoso.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta