AIUTO! Voglio definire, come fare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Isa123
    Bodyweb Member
    • Sep 2015
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
    io che non sono nessuno corro uno o due ore esattamente dopo che 8 ore prima ho fatto un 5x5 + 3x3 stile MAV di squat... non esageriamo con questa "stanchezza"

Il problema dell'hiit (20 min dai... con 10 avrai un consumo ridicolo, un epoc ridicolo etc) è che il 99% delle persone lo fa a caso. Non sa la propria fcmax (e se lo sa la ha stimata con 220-età lol). Non sa la propria fcsan o velocità di soglia perché non ha fatto e non riesce a fare un conconi o un test di vo2max. Quindi va a caso spingendo per 30sec e riposandosi per altrettanti basandosi su stanchezza e/o difficoltà respiratorie. Che per carità se fai fondo lento, medio etc sono anche un buon parametro... ma su lavori così brevi mi danno l'idea di improvvisazione. Che nel caso dell'hiit è una pessima pessima pessima idea
    Oddio. Sai che non ho capito niente? Hai usato troppi termini specifici

Commenta

• shaitan
      Bodyweb Senior
      • May 2014
      • 1325
      • 62
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Isa123 scusa, era più una risposta a bogdan.

Il senso è: o fai dei test per scoprire come lavora il tuo cuore (ad esempio il test di conconi) e allora 20 min di hiit sono ok. Oppure per andare a caso meglio continuare con la corsa normale... dove andare a sensazione ha senso...

Del resto è lo stesso che si fa con i pesi no? Se voglio un programma che giochi con carichi sub massimali dovrò ben conoscere il mio massimale...
      Altrimenti lavoro a sensazione. Che si fa... tipo nel programma di Ado Gruzza. Ma di certo non faccio un ciclo russo a sensazione.

Ora non si capisce come questo principio sensato valga per tutti i muscoli tranne per quello più importante ossia il cuore... li si propone l'hiit a tutti senza saperne i "massimali" né se è in grado di raggiungere sforzi sub massimali senza adeguato riscaldamento (il che è comunque un'idea sbagliata).

Questo è il motivo per cui sconsiglio l'hiit. È uno strumento molto potente se fatto bene. Se fatto male (come nel 99% dei casi in palestra) oscilla tra l'inutile e il dannoso.

Commenta

Working...
      X