Parere scheda massa monofrequenza/antagonisti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kutcher9
    Bodyweb Member
    • Aug 2013
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Parere scheda massa monofrequenza/antagonisti

    Ciao a tutti, ho 20 anni, mi alleno da circa 2 anni, anche se spesso non ho trovato il tempo per le classiche 3 sedute settimanali e le ho dovute ridurre a 2 o addirittura a 1, causa la pratica di altri sport (football americano) che mi limita il tempo a disposizione da dedicare esclusivamente alla palestra. Ho iniziato però da fine luglio ad andarci 3 volte la settimana e intendo continuare cosi per il resto dell'anno, e oltre, anche a costo di andarci la mattina presto. Il mio obbiettivo è quello di aumentare la massa muscolare, cosa che nonostante la mia irregolarità per ora è riuscita abbastanza bene, sono 1.87, peso 86 kg, l'anno scorso ero a 82, un anno prima ancora sempre 80. Ho perso in tutto ciò anche molto grasso, 4 anni fa ero 95 kg. Oltre al fatto di dover pesare di più per lo sport che faccio, vorrei mettere su ancora un po' di kg per soddisfazioni personali. Mi piacerebbe arrivare, con tutta la pazienza del caso ovviamente, a 95 kg. Da un mese abbondante sto seguendo questa scheda che ho composto seguendo consigli di alcuni forum, articoli, video, e corretta leggermente seguendo le sensazioni che provavo allenandomi. Si tratta di monofrequenza con allenamento di muscoli antagonisti. A inizio settimana parto con PETTO-DORSALI, a metà settimana GAMBE e di solito al venerdì BRACCIA/SPALLE. Il motivo di questa disposizione è distanziare gli allenamenti della parte alta del corpo per far riposare bene i muscoli. Recupero varia dal minuto ai 3,5 a seconda della fatica e del tipo di esercizio. La sensazione che mi porto dopo un mese è molto positiva, ma vorrei qualche vostro parere che siete sicuramente più esperti di me. Oltre ciò sto cercando di seguire una alimentazione corretta, di circa 3000 kcal e 150gr di proteine al giorno.

    A

    Pettorali
    Panca piana con bilanciere 6x8
    Panca a 30º con manubri 3x8
    Panca a 45º con manubri 3x6
    Superset da 5 serie
    Croci mubri 5x8
    Croci ai cavi 5x8


    Dorsali
    Trazioni all sbarra 5x cedimento
    Rematore con manubri 8x8
    Lat machine avanti 4x8
    Pulley machine 4x8


    B


    Gambe
    Squat libero completo 8x8
    Stacchi da terra 6x6
    Pressa orizzontale 4x8
    Affondi con manubri 4x4
    Leg estension 5x8


    C


    Deltoidi

    Lento avanti 6x8
    Superset da 5 serie
    Arnold press 5x8
    tirate al mento 5x6
    Superset da 5 serie
    Alzate laterali 5x8
    alzate frontali ai cavi 5x8

    Bicipiti
    Curl in piedi con bilanciere 5x8 + 3x5
    Superset da 5 serie
    Curl a martello 5x8
    Curl concentrato 5x8


    Tricipiti
    alzate sopra la testa 8x8
    Skull crusher 6x8
    Triset da 5 serie
    Distensioni ai cavi alti 5x6
    Spinte busto a 90º 5x6
    Affondi a corpo libero 5x6
    Last edited by Kutcher9; 05-09-2015, 20:19:04.
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Scheda con un volume spropositato, oltrechè con scelte opinabili. Senza offesa, il consiglio è di dare un occhio alle schede di Alessandro. http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari
    Last edited by Ospite; 05-09-2015, 21:00:15.

    Commenta

    • Kutcher9
      Bodyweb Member
      • Aug 2013
      • 14
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
      Scheda con un volume spropositato, oltrechè con scelte opinabili. Senza offesa, il consiglio è di dare un occhio alle schede di Alessandro. http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari
      Il problema del troppo volume è il fatto che sia difficile da finire o che si sovra-affatichino troppo i muscoli? Per quanto riguarda le scelte opinabili, potresti farmi degli esempi? grazie della disponibilità

      Commenta

      • Ospite
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        La questione è che alla lunga - e nemmeno tanto lunga - il tuo sistema nervoso ne risentirà pesantemente.

        Prendiamo ad es. il petto. Fai 6 serie di panca piana con bilanciere e poi passi alla panca inclinata con manubri, esercizio che richiede stabilizzazione maggiore rispetto al bilanciere, e uno sforzo per portarsi i manubri in posizione, a maggior ragione con basse reps e carichi elevati. Inoltre, invece di mettere panca 30+45 avrei visto meglio delle dips. Chiudi il tutto con ben 10 serie di croci. E' troppo. Poi, dopo aver terminato il petto con una seduta pesante, vai ad allenare il dorso....

        Spalle: se non ho contato male sono 26 set. Neanche Coleman sotto Olympia...e manca un ex con focus sui deltoidi posteriori. Braccia sempre troppo volume. Nelle gambe mancano ex con focus su femorali e polpacci. Poi vedo lo stacco a terra nel wo delle gambe. My 2 cents.
        Last edited by Ospite; 06-09-2015, 14:15:13.

        Commenta

        Working...
        X