Consigli e pareri su scheda di allenamento MASSA, AB

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hellraiser91
    Bodyweb Member
    • Sep 2015
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli e pareri su scheda di allenamento MASSA, AB

Ciao a tutti!

Vi scrivo perché vorrei un parere sulla scheda che mi han dato in palestra. Vi faccio però la premessa: quando mi iscrissi poco più di un anno fa, nessuno mi seguiva e spiegava nulla. Si limitavano a spiegarmi velocemente l'esercizio quando glielo chiedevo con insistenza, dandomi giusto un occhiata alla prima serie e poi ciao, tornavano a parlare con i vari esemplari femminili . Dopo due mesi fatti praticamente a caso o quasi, iniziai a leggere e ad informarmi nei forum come questo o su altri siti, cercando di crearmi un allenamento decente con lo scopo di mettere su massa.

Non mi rivolsi al personal trainer della palestra, perché 1 non era professionale nei comportamenti e 2 notai che stampava sempre e solo le solite 2/3 schede uguali per tutti..Per poi tornare dalle varie donzelle. Quindi provai ad ampliare le mie conoscenze sull' argomento, e mi creai un mio allenamento: ogni 3-4 mesi cambiavo gli esercizi per stimolare diversamente i muscoli, stavo attento ad introdurre più proteine possibile con l'alimentazione ecc...I miei allenamenti erano divisi in 3 giorni con allenamento ABC (A schiena-bicipiti B petto-tricipiti C spalle-gambe). Facevo 3 esercizi diversi per ogni gruppo muscolare, con 3 serie per 8 ripetizioni. NON mi misi mai a fare squat o stacchi, sebbene conscio del fatto che siano dei must..ma senza nessuno che mi insegnava, non volevo rischiare di infortunarmi in qualche modo, neanche usando il multipower. Con "i miei metodi" riuscii a prendere 9kg in poco meno di un anno, un discreto risultato per uno come me (magro, metabolismo velocissimo e non-seguito neofita).
    Tutte queste chiacchere non solo per darvi informazioni, ma anche per dire che pur avendo raggiunto dei risultati non sono mai stato veramente "seguito" o "istruito" da chi di dovere, quindi mi scuso in anticipo se farò/ho fatto domande stupide o errori banali. Comunque.

In agosto mi sono deciso: volevo qualcosa di più (mi sembrava di non migliorare più) e avevano licenziato il personal trainer lo quindi, al "nuovo" chiesi la famosa scheda per la massa.. Ed eccoci qua. Chiedo a voi perchè mi reputo sempre un ignorante in materia, quindi vorrei un parere da voi esperti
    Si tratta di una scheda AB, quindi forse più efficace (?) della precedente, perchè ora alleno i gruppi muscolari 3 volte in due settimane anzichè 2 (ABA-BAB invece di ABC-ABC). (così mi ha detto)

Giorno A
    Distensioni con manubri panca orizzontale 3x12
    Distensioni con manubri panca inclinata 2x12
    croci con manubri panca inclinata 2x15
    lento con manubri 3x12
    alzate laterali in piedi 2x15
    vertical row a presa ampia 2x15
    french press 3x12
    tricipiti alle parallele 2x15
    leg curl 3x12
    crunch diagonale alternata 3x15
    crunch alla panca 3x15

Giorno B
    leg press orizzontale 3x12
    leg extension 3x15
    affondi con manubri 2x15
    calf standing 2x15
    calf machine sitting 2x15
    vertical row stretta 3x12
    lat machine supina 2x15
    lat machine ampia 2x15
    curl con bilancere 3x12
    larry scott machine 2x15
    lower back 2x15

Nella scheda B, il ragazzo si è promesso di inserirmi lo squat al posto della pressa, magari gli stacchi al posto del secondo esercizio per i polpacci o del lower back..
    Non dovrebbe essere una scheda delle tante, perché prima si è informato attentamente sul mio allenamento passato e l'ho visto crearmela sotto il naso..

Le mie domande sono:
    - Che giudizio date alla scheda? vi sembra ok come scheda per la massa?
    - Data la vostra esperienza, voi apportereste qualche modifica? Ora che ho da fare 12 ripetizioni, non posso usare il peso che usavo quando ne facevo 8..Mi è toccato scendere un pochino..Ed i doms sono meno forti..Eppure arrivo alla 12esima o 15esima che non riesco ad andare oltre, come dovrebbe essere..Ma mi sembra di lavorare un po' meno (99%sbaglio io eh). Ma il PT mi ha espressamente detto che se prendo un certo peso e poi invece di farne 12 o 15, scoppio a 8 o alla 10 ripetizione, non seguo la scheda correttamente.
    - Inserireste le trazioni alla sbarra? (Riesco a farne 3 serie da 10) E gli stacchi al posto di cosa li inserireste? Per esempio, io non ho capito molto il senso del leg curl il giorno A..
    - E' forse un po' troppo lunga? Ho sempre letto che l'allenamento dovrebbe durare massimo un'oretta..Se rispetto al meglio i tempi ci posso ancora stare..Ma tra poco la palestra sarà piena e mi sa che ci metterò una vita...e Più di 3 giorni in settimana non riesco ad andarci, sennò la donna mi scotenna
    - sono giusti solo quei 2 esercizi per tricipiti e bicipiti?

Scusate se ho scritto tanto, ma la palestra è diventata un qualcosa che amo da morire ed è molto importante per me avere i pareri da chi se ne intende.. mi ha dato tanta autostima e mi ha fatto capire che l'unico alla quale devo dimostrare qualcosa sono io..voglio superarmi sempre..e non voglio perdere tempo come in quei mesi dove mi sentivo ridicolo e quasi preso in giro da quel personal trainer..Se riuscissi ad ottenere risultati paragonabili a quelli che ho raggiunto l'anno scorso, sarei molto soddisfatto!

Grazie in anticipo per le risposte a tutti quanti, e scusate se ho scritto troppo!
Working...
X