Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri su allenamento misto Pesi + Cardio dimagrimento e massa? E' possibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri su allenamento misto Pesi + Cardio dimagrimento e massa? E' possibile?

    Salve, a tutti, sono qui a chiedere un parere sull'impostazione del mio allenamento settimanale che ho impostato leggendo fra i post e di qua e là in rete, che eseguo da circa 10 giorni.


    DATI PERSONALI


    Età 38 anni
    Peso attuale 76,2 kg
    Altezza 170 cm
    larghezza polso 17,5 cm
    Luogo di allenamento: Casa per comodità e tempo (non riuscirei ad andare in palestra)

    OBIETTIVI


    In base ai calcoli dovrei pesare un 72 kg, quindi ho ancora del grasso da smaltire, ma la massa è anche da realizzare. Il lavoro c'è e di tempo ce ne vorrà ma siamo qui per questo.


    PREMESSA


    Vengo da un anno di allenamento full body aerobico (lun-mer-ven) e una dieta controllata (ma senza conoscenze di nutrienti, deficit ipocalorico etc.)
    Ma cmq ho perso 10 kg in un anno.


    Ho già impostato una dieta nella sezione adeguata, calcolando un deficit ipocalorico a 1700 calorie, e una ripartizione di nutrienti più o meno:
    PRO 150 / FAT 60 / CARBO 140


    La dieta funziona, nel senso perdo peso. Durante le giornate sto bene, non sento patire la fame, almeno fino ad oggi.
    Da 10 giorni mi alleno così e volevo sapere che ne pensate.
    Naturalmente mi direte che devo inserire un bilanciere e un barra per trazioni, lo so, ma sono un principiante agli inizi, quindi voglio fare
    le cose a poco a poco, se la cosa continua a piacermi sicuramente li prendo. La motivazione c'è ogni giorno mi sveglio con il pensiero di allenarmi
    o di prepararmi il cibo corretto per nutrirmi.




    A L L E N A M E N T O


    Mi alleno il Lun/Mer/Ven con i pesi
    Mar/Gio cardio a digiuno appena sveglio
    Sab/Dom riposo


    PESI

    Con i pesi io faccio per il momento un allenamento unico cioè ogni giorno (lun/mer/ven) faccio questo:


    8 min di stretching
    4/5 min di riscaldamento su stepper
    una serie di push up pettorali sempre come riscaldamento per stancare il petto altrimenti non lo sento faticare solo con i pesi
    Petto - Panca inclinata con manubri (4x16) peso (2 manubri da 5kg cad.) Forse qui dovrei aumentare il peso
    Petto - Croci con manubri (4x15) peso (2 manubri da 5kg cad.) Qui alla fine arrivo a cedimento
    Spalle - Alzate laterali (4x12) peso (2 manubri da 5kg cad.) Ultima serie arrivo a 10
    Spalle - Alzate frontali (4x12) peso (2 manubri da 3kg cad.) Ultima serie arrivo a 10
    Dorsali - Rematore con manubrio (4x12 a braccio) peso (1 manubrio da 9kg.)
    Gambe - Squat con manubri (metto i manubri tipo bilanciere) (4x12) peso (2 manubri da 3kg cad.)
    Gambe - Affondi con manubri (tengo i manubri e faccio l'affondo) (3x10) peso (2 manubri da 3kg cad.)
    Gambe - Polpacci (tengo i manubri e mi alzo sulle punte) (2x30) peso (2 manubri da 5kg cad.)
    Tricipiti - Estensione verticale tricipiti con manubrio (3x10) peso (1 manubrio da 3kg cad.) Qui arrivo morto non concludo la serie
    Bicipiti - Curl a martello alternato (4x12) peso (2 manubri da 5kg cad.) (12 ripetizioni a braccio - tot. 24) Lo faccio bene
    Bicipiti - Curl con manubri (3x12) peso (2 manubri da 5kg cad.) L'ultima serie arrivo a cedimento
    Addominali - 8 minuti di esercizi addominali vari


    Doccia ed entro 30 minuti Post WO con Carbo, Pro e integrazione di Whey


    CARDIO


    Mi alleno il Mar e Gio. Sveglia alle 6,45 mi preparo il caffè (ho bisogno di caffeina) e inizio alle 7,15
    8 min di stretching
    10 min di riscaldamento su stepper
    40 min di cyclette con allenamento stile spinning scaricato da youtube che mi fa sudare alla grande.


    Doccia ed entro 30 minuti Post Wo con Carbo, e integrazione di Whey




    Secondo voi esperti l'allenamento così impostato è errato? L'allenamento con i pesi mi dura un ora e 45 minuti. C'è qualcosa da cambiare?

    #2
    Hai possibilità di allenarti più giorni la settimana con i pesi? Prediligi in primis quello, per la ricomposizione corporea è la soluzione migliore. Il cardio va aggiunto in base a come sei riuscito ad impostare il workout e alla disponibilità dei tempi
    ISSA Certified Personal Trainer
    Certificazione ELAV
    Certificazione SaNIS
    Gruppo FB

    Rhinocoaching.it

    Building Me Up - Diario

    Commenta


      #3
      Posso anche togliere il cardio la mattina e inserire 5 giorni tutti con i pesi, volevi propormi qualcosa?

      Commenta


        #4
        si ma tutte quelle ripetizioni proprio non si possono vedere.. 4x16 su panca ad esempio, che numeri sono?! se vuoi metter su un po' di muscolo, iniziamo a rivedere anche l'allenamento completamente da rifare, imho!

        Commenta


          #5
          Ok. Come mi consigliate di variarlo?

          Sto facendo cardio adesso

          Commenta


            #6
            Dissento. Di certo allenandoti in 5xweek si può impostare una split e dedicarsi ad un workout migliore ma alte rep non vuol dire che ci sia un'inferiore risposta ipertrofica. E' ampiamente dimostrata una buona risposta anche al 30% 1RM, si tratta di tipi di stress diversi. L'ipertrofia è un adattamento e come tale ha molte sfaccettature.
            Detto questo puoi lavorare con una split.
            upper
            lower
            rest
            Petto-spalle-tris
            Schiena - Bis
            Gambe
            rest.

            Un'impostazione del genere potrà essere molto efficace e ti permetterà di lavorare meglio i vari gruppi muscolari nelle rispettive sedute.
            Poi ovviamente la split la puoi modificare in base ai gruppi che stanno più avanti ecc.. Per esempio con le gambe avanti i primi due giorni dividi l'upper come il quarto e il quinto lasciando le gambe in monofrequenza
            ISSA Certified Personal Trainer
            Certificazione ELAV
            Certificazione SaNIS
            Gruppo FB

            Rhinocoaching.it

            Building Me Up - Diario

            Commenta


              #7
              Nel senso:

              PRIMO GIORNO: PETTO - SPALLE - TRICIPITI
              SECONDO GIORNO: SCHIENA - BICIPITI
              TERZO GIORNO: GAMBE
              QUARTO GIORNO: PETTO - SPALLE - TRICIPITI
              QUINTO GIORNO: SCHIENA - BICIPITI

              Una cosa del genere?

              Commenta


                #8
                Per questo esercizio:

                Petto - Panca inclinata con manubri (4x16) peso (2 manubri da 5kg cad.) Forse qui dovrei aumentare il peso

                Se aumento il peso in automatico calano le ripetizioni

                Commenta


                  #9
                  Si ad entrambe
                  ISSA Certified Personal Trainer
                  Certificazione ELAV
                  Certificazione SaNIS
                  Gruppo FB

                  Rhinocoaching.it

                  Building Me Up - Diario

                  Commenta


                    #10
                    Quindi partendo dall'allenamento che faccio adesso, dovrei suddividerlo:

                    LUNEDI / GIOVEDI (PETTO - SPALLE - TRICIPITI)

                    Petto - Panca inclinata con manubri (4x16) peso (2 manubri da 5kg cad.) Forse qui dovrei aumentare il peso
                    Petto - Croci con manubri (4x15) peso (2 manubri da 5kg cad.) Qui alla fine arrivo a cedimento
                    Spalle - Alzate laterali (4x12) peso (2 manubri da 5kg cad.) Ultima serie arrivo a 10
                    Spalle - Alzate frontali (4x12) peso (2 manubri da 3kg cad.) Ultima serie arrivo a 10
                    Tricipiti - Estensione verticale tricipiti con manubrio (3x10) peso (1 manubrio da 3kg cad.) Qui arrivo morto non concludo la serie

                    MERCOLEDI (GAMBE)

                    Gambe - Squat con manubri (metto i manubri tipo bilanciere) (4x12) peso (2 manubri da 3kg cad.)
                    Gambe - Affondi con manubri (tengo i manubri e faccio l'affondo) (3x10) peso (2 manubri da 3kg cad.)
                    Gambe - Polpacci (tengo i manubri e mi alzo sulle punte) (2x30) peso (2 manubri da 5kg cad.)

                    MARTEDI / VENERDI (SCHIENA - BICIPITI)

                    Dorsali - Rematore con manubrio (4x12 a braccio) peso (1 manubrio da 9kg.)
                    Bicipiti - Curl a martello alternato (4x12) peso (2 manubri da 5kg cad.) (12 ripetizioni a braccio - tot. 24) Lo faccio bene
                    Bicipiti - Curl con manubri (3x12) peso (2 manubri da 5kg cad.) L'ultima serie arrivo a cedimento


                    Naturalmente ora dovrò inserire altri esercizi perchè questi mi sembrano pochi o sbaglio?
                    Poi c'è da decidere se allenare gli addominali ogni giorno o inserirli a giorni alterni.
                    Ed eventualmente il mercoledi nell'allenamento gambe potrei inserire la cyclette 40 minuti (o non c'entra niente?)

                    Commenta


                      #11
                      Sviluppando l'allenamento in questa maniera secondo voi va meglio? In questo caso mi organizzo non a digiuno appena sveglio ma ogni allenamento intorno le 14. Tutti gli esercizi su 4 serie, vediamo poi per le ripetizioni

                      LUNEDI: SCHIENA - BICIPITI - ADDOMINALI
                      MARTEDI: PETTO - SPALLE - TRICIPITI
                      MERCOLEDI: GAMBE
                      GIOVEDI: SCHIENA - BICIPITI - ADDOMINALI
                      VENERDI: PETTO - SPALLE - TRICIPITI
                      SAB/DOM: RIPOSO

                      ESERCIZI SCELTI

                      In attesa del bilanciere e della barra pensavo di fare un paio di settimane questi esercizi, manca qualcosa? O qualcuno non vale la pena farlo? Che ne dite? 4 Serie per ognuno e vediamo poi per le ripetizioni e il peso come mi metto.

                      LUN / GIO (SCHIENA - BICIPITI - ADDOMINALI)


                      REMATORI CON MANUBRI
                      PULLOVER
                      STACCHI CON MANUBRI
                      REMATORE CON MANUBRIO SINGOLO
                      CURL ALTERNATO CON MANUBRI
                      CURL CONCENTRATO CON MANUBRIO SINGOLO
                      ADDOMINALI

                      Inserisco altro per i bicipiti?


                      MER (GAMBE)


                      SQUAT CON MANUBRI
                      AFFONDI CON MANUBRI
                      STACCO RUMENO
                      CALF IN PIEDI CON MANUBRI
                      CARDIO 40 MIN CYCLETTE


                      MAR / VEN (PETTO - SPALLE - TRICIPITI)


                      PUSH UP
                      PANCA INCLINATA CON MANUBRI
                      CROCI CON MANUBRI
                      MILITARY PRESS CON MANUBRI
                      ALZATE LATERALI
                      ALZATE FRONTALI
                      FRENCH PRESS CON MANUBRI SU PANCA PIANA
                      PUSH DOWN SINGOLO CON MANUBRIO

                      Commenta


                        #12
                        Fai così. il lunedì allena il petto a ripetizioni basse (5-6) e peso più alto, il giovedì a rep come hai scritto. Fai lo stesso lavoro per gli altri gruppi muscolari.
                        Per ora lavora in questo modo senza stravolgere troppo la scheda rispetto alla solita routine. La cyclette è ottima se a resistenza alta
                        Per il petto puoi fare panche con diverse inclinazioni. Per il resto per gli esercizi trovi molto sul web, puoi sbizzarrirti
                        ISSA Certified Personal Trainer
                        Certificazione ELAV
                        Certificazione SaNIS
                        Gruppo FB

                        Rhinocoaching.it

                        Building Me Up - Diario

                        Commenta


                          #13
                          Ho inserito il bilanciere negli esercizi, ieri ho fatto la prova di forza con il bilanciere + 4 pesi da 5 kg e arrivo a 12 ripetizioni, nelle spinte su panca orizzontale, per arrivare a 6 ripetizioni devo caricare ancora. Quindi con i 2 manubri da 5 chili in pratica non facevo una emerita m****a

                          Ho preso pure la barra per le trazioni ma qui non arrivo a farne nemmeno una, sono sottozero

                          Commenta


                            #14
                            Pian piano migliorerai
                            ISSA Certified Personal Trainer
                            Certificazione ELAV
                            Certificazione SaNIS
                            Gruppo FB

                            Rhinocoaching.it

                            Building Me Up - Diario

                            Commenta


                              #15
                              Oggi ho scoperto i miei limiti e ho portato tutti gli esercizi a cedimento.

                              Lunedi avevo fatto solo le gambe, con ipertrofia sulle stesse fino a questa mattina.

                              Oggi ho fatto petto / spalle / bicipiti con esercizi in questa sequenza.

                              Pullover:

                              Manubrio da 11 kg
                              Serie 4
                              Ripetizioni 12
                              Completate le serie a limite cedimento

                              Croci con manubri su panca inclinata

                              2 Manubri da 11 kg cad.
                              Prime tre serie 12 ripetizioni a cedimento
                              Quarta serie 9 ripetizioni a cedimento

                              Distensioni orizzontali su panca piana

                              Bilanciere da 180 cm + 4 pesi da 5 kg (totale sarà un 25 kg?)
                              Prime tre serie 12 ripetizioni a cedimento
                              Quarta serie 9 ripetizioni a cedimento

                              Lento avanti c/bilanciere da seduto

                              Bilanciere da 180 cm + 2 pesi da 5 kg (totale 15kg?)
                              Tutte le serie a cedimento
                              Prima serie 8 ripetizioni
                              Seconda serie 7 ripetizioni
                              Terza serie 6 1/2 ripetizioni
                              Quarta serie 6 ripetizioni

                              Spinte in alto con manubri da seduto (Senza appoggio spalle)

                              2 Manubri da 5 kg cad.
                              Tutte le serie a cedimento
                              Prima serie 12 ripetizioni
                              Seconda serie 9 ripetizioni
                              Terza serie 9 ripetizioni
                              Quarta serie 9 ripetizioni

                              Curl con bilanciere in piedi

                              Bilanciere da 180 cm + 2 pesi da 5 kg (totale 15 kg?)
                              Tutte le serie a cedimento
                              Prima serie 12 ripetizioni
                              Seconda serie 10 ripetizioni
                              Terza serie 8 ripetizioni
                              Quarta serie 6 ripetizioni

                              Curl alternato con manubri

                              2 Manubri da 7 kg cad.
                              Tutte le serie a cedimento
                              Prima serie 10 ripetizioni
                              Seconda serie 8 ripetizioni
                              Terza serie 6 ripetizioni
                              Quarta serie 6 ripetizioni

                              Considerazioni:

                              Dovrebbero essere tutti esercizi fondamentali per il petto / spalle / bicipiti. Toglierei il pullover inserendo magari un esercizio in più per le spalle, magari posteriori, che mi sembrano meno allenate rispetto al petto e lasciare al petto la panca inclinata con manubri e l'orizzontale con bilanciere, su quest'ultimo esercizio allenarsi senza un appoggio per l'attrezzo ti mette un pò di ansia.
                              Venerdi si allenano Dorso, Trapezio, Tricipiti e Addominali

                              Obiettivi

                              Inizialmente potrei pormi l'obiettivo di arrivare a 12 ripetizioni per ogni serie e poi aumentare di peso, sul tempo impiegato oggi ho impiegato due ore inclusi 10 minuti di stretching e 6 minuti di riscaldamento con cyclette.

                              Scheda finale:

                              Ho tolto le due sedute di cyclette mattiniere che facevo prima e mi sto concentrando di più sui pesi, momentaneamente preferisco fare a giorni alterni perchè il mio fisico non è allenato per fare 4 o 5 wo di allenamento con i pesi, quindi dalla prossima settimana faccio:

                              Lunedi: Petto / Spalle / Tricipiti
                              Martedi: riposo
                              Mercoledi: Gambe / Addominali
                              Giovedi: riposo
                              Venerdi: Dorso / Trapezio / Tricipiti / Addominali

                              In futuro, non so quanto lontano, potrò fare 4 wo settimanali, con la ripetizione ogni settimana di un gruppo muscolare.
                              Last edited by begintp; 09-09-2015, 17:18:41.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎