Salve a tutti faccio atletica 100m volevo sapere se per aumentare la forza nei polpacci andava bene dalle 3 alle 6 rip di calf in piedi io fino adesso ho sempre fatto i molleggi 150 per piede ma volevo aggiungerci un po di forza che ne dite?
Polpacci forzuti
Collapse
X
-
Impara a fare il power clean.
Si come range di ripetizioni vanno bene ma devono essere esplosive nella fase concentrica del movimento.
Fai molto volume,dalle 8 alle 12/15 serie in base al numero di ripetizioni che hai deciso di fare e usa recuperi brevi.
-
-
I polpacci non hanno bisogno di recuperi elevati e completi perchè sono composti per la maggior parte da fibre di tipo 1 https://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_muscolare_tipo_1
Lavora sempre a buffer e non raggiungere il momentaneo cedimento muscolare.Questo ti permette di avere prestazioni elevate,aumentare la forza e allenarti più spesso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da miki95 Visualizza MessaggioSalve a tutti faccio atletica 100m volevo sapere se per aumentare la forza nei polpacci andava bene dalle 3 alle 6 rip di calf in piedi io fino adesso ho sempre fatto i molleggi 150 per piede ma volevo aggiungerci un po di forza che ne dite?
cmq io non vedrei bene rip bassisime su un monoarticolare.
cmq il power clean non è un ex per i polpacci ma per l'esplosività in generale della catena posterioreOriginariamente Scritto da midofuoco
Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
Che mondo maschilista queste palestreOriginariamente Scritto da menphisdaemonSreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggiorisposta di rito: e il tuo allenatore che dice di fare? ti fidi di lui?
cmq io non vedrei bene rip bassisime su un monoarticolare.
cmq il power clean non è un ex per i polpacci ma per l'esplosività in generale della catena posteriore
i polpacci sono composti da 2 muscoli diversi, uno a prevalenza fibre bianche e uno a prevalenza fibre rosse...questo per dire che allenarle solo con un range di rip elevato non va bene e che andrebbero variati gli ex: seduto+in piedi, pressa ecc...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
1-Il calf in piedi è bi-articolare non monoarticolare,ed è quello che andrebbe a fare OP.Di certo non farebbe il seating calf.
2-Il power clean utilizza anche la spinta dei polpacci e quindi è molto più consigliato questo esercizio per uno che fa i 100 m.
3-OP fa il 100 metrista e non il bodybuilder.Quindi non gli serve a niente allenare il soleo.Deve essere forte ed esplosivo e deve fare esercizi che abbiano transfer per lo sport che fa.Quindi imparasse a fare Power clean e i sollevamenti olimpici sarebbe il top.Ma anche lo standing calf come complementare da inserire nella routine potrebbe avere una valenza.
Commenta
-
-
beh...posizione un po' estrema la tua...e unilaterale. Cmq io mi preoccuperei di quello che gli dice di fare o non fare il suo preparatore, visto che il suo obiettivo è l'atletica e non il BB....
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BB_Zon3 Visualizza Messaggio1-Il calf in piedi è bi-articolare non monoarticolare,ed è quello che andrebbe a fare OP.Di certo non farebbe il seating calf.
2-Il power clean utilizza anche la spinta dei polpacci e quindi è molto più consigliato questo esercizio per uno che fa i 100 m.
3-OP fa il 100 metrista e non il bodybuilder.Quindi non gli serve a niente allenare il soleo.Deve essere forte ed esplosivo e deve fare esercizi che abbiano transfer per lo sport che fa.Quindi imparasse a fare Power clean e i sollevamenti olimpici sarebbe il top.Ma anche lo standing calf come complementare da inserire nella routine potrebbe avere una valenza.
qui si parlava di esercizio specifico per i polpacci e mettersi a fare rip pesanti su un esercizio che è cmq ''stupido'' nel senso che non permette una grande attivazione.
poi le alzate olimpiche con i derivati e la pliometria devono essere necessariamente valutate dal suo allenatoreOriginariamente Scritto da midofuoco
Che mondo maschilista queste palestreOriginariamente Scritto da menphisdaemonSreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!
Commenta
-
-
Secondo me potrebbe fargli bene un circuito tabata di box jump. I salti sul box fanno bene lavorare i polpacci e credo che per uno che fa atletica si sposi bene
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Dove sarebbe la mia posizione estrema e unilaterale?E quando mai ho scritto che deve fare BB?Semmai ho proprio scritto che allenare il soleo non gli serve a niente perché non fa BB.
In quale passaggio dei post ho scritto che i polpacci nel power clean sono il motore principale?Ho scritto che si utilizza anche la spinta dei polpacci.
Op ha chiesto se per aumentare la forza dei polpacci andavano bene basse reps,mica ha chiesto di preparagli la stagione agonistica per lo sport che fa.
Io ho scritto cosa potrebbe fare e quale protocollo seguire.
Non capisco proprio le vostre repliche.
Commenta
-
-
Il power clean non lo faccio per le gambe faccio stacchi squat 1/2 squat pistol squat e affondi poi altri esercizi per la forza esplosiva e forza elastica come i balzi andando in lungo o in alto in diversi modi per i polpacci il mio allenatore quando gli ho detto del calf da in piedi mi ha risposto che se poi uno fa troppo si fa male e che i polpacci devono essere elastici più che forti però io rimango titubanteLast edited by miki95; 01-09-2015, 01:14:28.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da miki95 Visualizza MessaggioIl power clean non lo faccio per le gambe faccio stacchi squat 1/2 squat pistol squat e affondi poi altri esercizi per la forza esplosiva e forza elastica come i balzi andando in lungo o in alto in diversi modi per i polpacci il mio allenatore quando gli ho detto del calf da in piedi mi ha risposto che se poi uno fa troppo si fa male e che i polpacci devono essere elastici più che forti però io rimango titubante
io non conosco il ruolo dei polpacci in un velocista quindi non so se ha ragione o no sul discorso forza e velocità, dico solo che ci sono esercizi parecchio più rischiosi del calf anche tra quelli che mi hai elancatoOriginariamente Scritto da midofuoco
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggioci sono esercizi parecchio più rischiosi del calf anche tra quelli che mi hai elancato
Mi spiego meglio. Lui fa già un suo lavoro, probabilmente abbastanza impegnativo, di cui noi sappiamo poco o nulla; detto questo sappiamo invece benissimo che non necessariamente di più è meglio.
Insomma la domanda che noi ci dobbiamo fare è perché il suo preparatore ha preferito non inserirgli il calf o altro esercizio con i pesi specifico per i polpacci?! La risposta fortunatamente ce l'abbiamo. Perché ritiene, dal suo punto di vista, che un ulteriore sollecitazione specifica del polpaccio potrebbe, sempre nel complesso del suo allenamento, esporre a rischi eccessivi (leggi possibilità di infortuni) rispetto agli eventuali vantaggi sportivi che lui ritiene minimi in quanto, per quello specifico muscolo, da maggiore rilevanza all'elasticità piuttosto che alla forza.
Insomma il suo preparatore ha una sua idea della preparazione, come giusto che sia, e il calf, per quanto dal nostro punto di vista possa essere un esercizio "stupido", non si incastra bene.
Specificatamente per miki, il mio consiglio è di porti una domanda. Non tanto se il calf ti serve o meno e ancor meno se ti fidi o meno del tuo preparatore. La domanda che devi porti è: Con il mio preparatore sto ottenendo dei risultati? Con lui sto migliorando nelle mie prestazioni?
Se la risposta è sì non fare niente di tua iniziativa, qualora ci fossero in futuro problemi (magari un infortunio o un calo delle prestazioni) non saresti mai in grado di capire se è il tuo preparatore che sta sbagliano o tu che, anche con un semplice calf, stai modificando in peggio il suo programma.
Se invece la risposta è no allora lascia perdere il calf. Cambiare un esercizio non servirà a niente, se non sei sicuro del tuo preparatore fare un po' di testa tua e un po' di testa sua difficilmente porterà a qualcosa di buono. In questo caso non cambiare esercizi, cambia direttamente preparatore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BB_Zon3 Visualizza MessaggioDove sarebbe la mia posizione estrema e unilaterale?E quando mai ho scritto che deve fare BB?Semmai ho proprio scritto che allenare il soleo non gli serve a niente perché non fa BB.
In quale passaggio dei post ho scritto che i polpacci nel power clean sono il motore principale?Ho scritto che si utilizza anche la spinta dei polpacci.
Op ha chiesto se per aumentare la forza dei polpacci andavano bene basse reps,mica ha chiesto di preparagli la stagione agonistica per lo sport che fa.
Io ho scritto cosa potrebbe fare e quale protocollo seguire.
Non capisco proprio le vostre repliche.
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiobeh...posizione un po' estrema la tua...e unilaterale. Cmq io mi preoccuperei di quello che gli dice di fare o non fare il suo preparatore, visto che il suo obiettivo è l'atletica e non il BB....
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
Commenta