Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esecuzione corretta....ma non "sento" il muscolo che lavora

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esecuzione corretta....ma non "sento" il muscolo che lavora

    A volte quando aumento i carichi, sono QUASI convinto che l'esecuzione di un determinato esercizio sia corretta, però non sento il muscolo che fatica...e soprattutto non avverto il cosiddetto "pumping". è possibile che sia un carico troppo alto?
    PS: cerco di mantenere una velocità di esecuzione lenta nell'eccentrica ed esplosiva nella concentrica.
    Grazie anticipatamente per le eventuali risposte

    #2
    Solitamente più il carico è alto e minore è la sensazione del lavoro muscolare in termini di pumping e anche in termini della singola sensazione neuronale. Questo, in teoria. Poi dovremmo capire tu come ti alleni, poiché non ci hai detto niente né di percentuali di carico, né di numero di ripetizioni, di eventuali buffer, cedimenti, ecc.

    Commenta


      #3
      per quanto riguarda i carichi sono ancora relativamente bassi, considerando che ho iniziato da 1 mese e mezzo e proprio di mio sono uno scandaletto d'uomo :P a parte gli scherzi...lavoro sempre sulle 8-10 di ripetizioni...gli esercizi che "sento" di più il muscolo sono quelli di dorso: lat machine, pulley ecc ecc per esempio curl con bilanciere in piedi...se metto 3 per parte faccio le 8-10 ripetizioni sentendo bene il muscolo che lavora... già se ne metto 4 riesco sempre a farne 8-10 però non provo quella sensazione.....io presumo (magari erroneamente), che magari alzo il carico ma non spingendo col bicipite bensì con altri muscoli accessori.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Solitamente più il carico è alto e minore è la sensazione del lavoro muscolare in termini di pumping e anche in termini della singola sensazione neuronale. Questo, in teoria. Poi dovremmo capire tu come ti alleni, poiché non ci hai detto niente né di percentuali di carico, né di numero di ripetizioni, di eventuali buffer, cedimenti, ecc.
        quoto.....
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ER PANTERA Visualizza Messaggio
          per esempio curl con bilanciere in piedi...se metto 3 per parte faccio le 8-10 ripetizioni sentendo bene il muscolo che lavora... già se ne metto 4 riesco sempre a farne 8-10 però non provo quella sensazione.....io presumo (magari erroneamente), che magari alzo il carico ma non spingendo col bicipite bensì con altri muscoli accessori.
          Se questo è quello che dici, allora è logico pensare che il problema sia proprio l'esecuzione, nonostante tu abbia nel titolo detto il contrario. Anche ora ti sei smentito, dicendo che lavori probabilmente con altri muscoli accessori. Il fatto è: con 3Kg riesci a fare 10 ripetizioni perfette e l'11esima no? Se è così, passando a 4Kg non puoi fare 10 ripetizioni, perché il tuo limite era di 10 ripetizioni con 3Kg, non con 4. Per cui se riesci a portare il tutto ancora a 10, premesso che quando lo eseguivi con 3Kg davi il massimo che potevi dare e alla decima ripetizione arrivava l'incapacità di farne un'undicesima, allora l'esecuzione si è per forza di cose sporcata, magari lavorando di schiena, che è l'errore più frequente su quel tipo di esercizio, o "lanciando" il peso nella fase dell'esercizio più sfavorevole, ovvero quando il bilanciere è completamente giù e va riavviato verso l'alto.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            Se questo è quello che dici, allora è logico pensare che il problema sia proprio l'esecuzione, nonostante tu abbia nel titolo detto il contrario. Anche ora ti sei smentito, dicendo che lavori probabilmente con altri muscoli accessori. Il fatto è: con 3Kg riesci a fare 10 ripetizioni perfette e l'11esima no? Se è così, passando a 4Kg non puoi fare 10 ripetizioni, perché il tuo limite era di 10 ripetizioni con 3Kg, non con 4. Per cui se riesci a portare il tutto ancora a 10, premesso che quando lo eseguivi con 3Kg davi il massimo che potevi dare e alla decima ripetizione arrivava l'incapacità di farne un'undicesima, allora l'esecuzione si è per forza di cose sporcata, magari lavorando di schiena, che è l'errore più frequente su quel tipo di esercizio, o "lanciando" il peso nella fase dell'esercizio più sfavorevole, ovvero quando il bilanciere è completamente giù e va riavviato verso l'alto.
            sì probabilmente.....più che altro mi stupisco del fatto che cerco sempre di essere abbastanza attento nell'esecuzione, che cerco sempre di fare nella maniera corretta, infatti mi metto sempre davanti allo specchio della palestra per poter individuare eventuali errori.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎