metodologie allenanti: per sauron, quaglia etc....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eddie
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1331
    • 0
    • 0
    • Toscana
    • Send PM

Originally posted by QuagliaE
    Ciao,

Non capisco bene l'ultima frase. Per "sovraccaricare i distretti con lavoro inutile" intendi forse dire che si rischia il sovrallenamento? Detto così non è chiarissimo cosa intendi.

Non vedo come l'educazione ad un approccio mentale che mira a far affrontare un numero più alto di serie ognuna in maniera ottimale non potrebbe essere attuata dal 99% dei BBuilders. Non c'è nessuna genetica di mezzo, è puramente una questione mentale e se posso aggiungere qualcosa, direi che è forse una delle poche componenti dove siamo realmente tutti sullo stesso piano. Quando si parla di approccio mentale, non ci sono gli "hardgainers" o gli "sfigati genetici", si tratta di abituarsi ad affrontare gli allenamenti in maniera non solo fisica.

Ciò che capisco meno però, è il discorso di quando fai due serie di panca dopodichè non ce la fai più a proseguire. Cosa significa? Non ce la fai per il fiato? Non è una battuta, nel BBuilding non vedo come si possa essere realmente esauriti dopo due serie di panca piana o di qualunque cosa.

E' ovvio che c'è un affaticamento, ci stiamo allenando d'altronde. Sentirsi sfiniti ed esserlo sono due condizione ben diverse però. Comunque spiegami cosa intendi.

Saluti,
    innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione. Chiedo scusa per il ritardo con cui intervengo e per la "superficialità" dell'intervento. Il post si è sviluppato parecchio, ma mi sembrava corretto chiarire cosa intendevo e magari avere un parere.
    Quello che intendevo è semplicemente questo: da quando mi alleno con il "volume ridotto" (passatemi la definizione), soprattutto da quando applico quel 50% tanto caro a Sauron, io non riuscirei a fare, dopo la panca, ad esempio, alcun tipo di esercizio per il petto in maniera decente. Per lavoro inutile intendo utilizzare carichi leggeri e/o fare pochissime ripetizioni proprio perchè "incapace" di fare di più.
    Quello che dunque non riesco a capire è come riuscire a portare al massimo tutte le serie di tutti gli esercizi per ogni distretto muscolare...spiegami....ritieni che sia un mero problema di "concentrazione"? Mi potresti spiegare come imposti anche mentalmente il tuo allenamento?
    grazie ciao

PS effettivamente, come dice Don, molte domende restano aperte...però ritengo che gli spunti che vengono fuori da questo 3d sono molti ed interessanti....bisognerebbe che questo modo di discutere diventasse "regola" su tutte le questioni....
    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
    Depeche Mode

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Eddie è un discorso prettamente mentale.
      Guarda non sono un agonista e non sono un talento come Enrico (ci accomuna solo il nome e il sesso ) ma ho provato girato e alternato i 2 sistemi HV e HIT (inteso come Bii o HD che si voglia) e ti posso dire che l'approccio mentale E' DIVERSO innanzitutto fare HD è molto piu' stressante psicologicamente perche sai che non puoi sbagliare inevitabilmente devi fare un 1 set solo ALLENANTE e in quel set dare tutto mentre nel HV invece ti puoi permettere di sbagliare perche' tanto hai il set dopo che puo' rimediare al calo di intensita' del set precedente (certo alla fine rischi di fare 5 set riscaldanti e 1 alleanante ma che importa?).

Prendiamo un esempio, un atleta come Dorian Yates cioe' un atleta nell'elite del BBing che si allenava 4 volte alla settimana per non piu' di un ora a sessione 1 sola volta al giorno certo è sempre tanto!!!! ma fate la proporzione con gli altri atleti del suo "stampo" Coleman, Cutler, Haney....... 5-6 sessioni settimanali 2 volte al giorno! e ditemi se non è come prendere un normo-gainer abituato ad allenarsi 4-5 volte alla settimana passare ad allenarsi 1-2 volte alla settimana!
      Conosco comunque molti ragazzi allenarsi anche 5 volte alla settimana cioe' piu' di Yates un Big non proprio natural che ha vinto 6 volte il Mr Ol .
      A voi la logica!
      ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

[QUOTE]Originally posted by vabo950
        [B]QUOTE]

Insomma, anche quando si eseguono approcci con fatica cumulativa o pumping o quello che volete, occorre migliorare e fare prestazioni da record.

se non ha il talento innato per reagire bene a più alti volumi, vuol dire che gli manca qualcosa per l'eccellenza.
        ------------------------------------------------------------------------------------

Su questo siamo pienamente d'accordo Vale'.

Purtroppo molti non hanno questo talento innato a mio avviso... l'errore (storicamente e' stato cosi') e' stato applicare allenamenti pensati per persone eccellenti su persone che invece eccellenti non sono.
        Ad esempio, la divisione famosa petto-bicipiti, dorso tricipiti, spalle-gambe e' una cosa cosi' piena di sovrapposizioni, doms ecc. che solo gli eccellenti possono permettersi...

Io l'ho vista applicata su decine di ragazzi, i quali non so come si alimentavano perche' non vivevo con loro, ma so che si allenavano duro... tra questi c'ero anche io, ebbene nessuno ha avuto miglioramenti significativi, a parte i primi grammi messi su e un po' di miglioramento di forza. Era la scheda che andava di moda nella mia palestra e che veniva prescritta a tutti... un classico di ignoranza e insuccesso sportivo.

Tu sostieni di avere un fisico "sfigato", o comunque non adatto al BB. Ebbene, per te le regole da seguire sono molto piu' rigide... e il rischio stallo/infortunio/sviluppo disarmonico e' molto piu' alto.

Se partiamo da questo, e se siamo d'accordo su questo, io credo che non abbia senso discutere. Ognuno applicando e provando capira' da solo cosa puo' permettersi e cosa NON puo' permettersi... se una metodica la puo' tenere per molto tempo o se deve ciclizzarla spesso, se puo' sbagliare qualcosa o se non deve sbagliare niente...

Il fatto poi di variare e' utile, ma sempre restando all'interno delle cose "permesse" al mio fisico.
        Se per variare io cominciassi ad allenarmi 4 volte a settimana con numerose sovrapposizioni come il mio compagno di allenamento (che se volesse gareggiare potrebbe vincere ad occhi chiusi al primo colpo...) , anche solo per 4 settimane, NON OTTERREI NULLA.
        Lo so, anche perche' per molto tempo mi sono allenato come lui, lui cresceva e andava avanti, io restavo sempre uguale, a parte un po' di pompaggio in palestra che ti fa sembrare piu' grosso...

P.S. Molti ragazzi che non riescono mentalmente ad accettare allenamenti inferiori alle 4 volte settimanali sono anche spinti da quella sorta di "droga" che e' vedersi con i muscoli gonfi in palestra, e il giorno dopo per via dell'edema post-allenamento... se ripossassero di piu' si sgonfierebbero e crescerebbero. Ma non possono vedersi sgonfi neanche per un giorno... allora quando sta per finire il gonfiore del petto, loro sono gia' tornati in palestra e hanno gonfiato il dorso o le braccia, e poi le gambe ecc. in una sorta di "staffetta" molto rassicurante psicologicamente, ma spesso INUTILE ai fini della crescita...
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Lotta ai panzoni storpi
          • Send PM

Originally posted by donpablo
          allora quando sta per finire il gonfiore del petto, loro sono gia' tornati in palestra e hanno gonfiato il dorso o le braccia, e poi le gambe ecc. in una sorta di "staffetta" molto rassicurante psicologicamente, ma spesso INUTILE ai fini della crescita...
          Mi spieghi meglio questo punto Don.. consigli di nn allenare dorso finkè nn hai recuperato il petto..? Dunque in pratica anke se alleni un distretto differente, devi aver recuperato in toto il distretto precedentemente allenato..

In teoria sono d'accordo.. ma in pratica.. se faccio petto spalle e tri ci metto 4-5 giorni a recuperare.. poi dorso e bic.. altri 4-5 giorni.. poi gambe.. un microciclo mi dura 15 giorni???
          E' un discorso possibile solo se fai una full.. altrimenti devi per forza allenarti consapevole di nn aver recuperato dall'ultima seduta..

Last edited by ErikZ; 31-03-2003, 12:49:22.
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

E chi lo dice che il recupero è troppo?......... comunque il completare un frazionamento non è un microciclo il microciclo è un periodo all'interno di un mesociclo l'insieme dei meso forma il macrociclo d'allenamento che dovrebbe portare a una competizione mi vien da ridere quando sento parlare di questo ad atleti non-agonisti.
            Torniamo al discorso di prima, se ti alleni abbastanza intensamente puo' essere una frequenza giusta dammi un testo in cui obbiettivamente e imparziabilmente si sostiene che si recupera in un tot di tempo.

ciao

PS scusa socio per errore ti ho editato il post
            Enrico e stop!

Commenta

• Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Send PM

Originally posted by ErikZ

PS scusa socio per errore ti ho editato il post
              Fa niente

comunque il completare un frazionamento non è un microciclo il microciclo è un periodo all'interno di un mesociclo l'insieme dei meso forma il macrociclo d'allenamento che dovrebbe portare a una competizione mi vien da ridere quando sento parlare di questo ad atleti non-agonisti.
              Magari sbaglio ma:
              microciclo : periodo all'interno del quale alleno tutto il corpo
              mesociclo : periodo di allenamento volto ad un singolo obiettivo (massa, forza, ecc..)
              macrociclo : periodo ke tiene conto della ciclizzazione dei differenti mesocicli.
              Nn capisco cosa ti faccia ridere se rivolto ai nn-agonisti. In ogni caso è volto al raggiungimento di un obiettivo, ke sia una gara o meno.

Torniamo al discorso di prima, se ti alleni abbastanza intensamente puo' essere una frequenza giusta dammi un testo in cui obbiettivamente e imparziabilmente si sostiene che si recupera in un tot di tempo.
              Nn ho un testo da darti, Erikz. Io ho fatto la mia ipotesi su una suddivisione in 3 routine. Ipotizzavo altresì di necessitare di 4-5 giorni per recuperare.
              Se mi allenassi così intensamente da necessitare 15 giorni di recupero per il singolo distretto, secondo il ragionamento di DonPablo dovrei aspettare 15 giorni per allenare un qualsiasi altro distretto muscolare!!!

Ok ke nn siamo compartimenti stagni ma nn credo ke sia un problema allenare il petto se nn ho ancora recuperato del tutto il dorso (il ke nn vuol dire avere ancora DOMS lancinanti, altrimenti ovvio ke nn mi alleno con un'adeguata intensità)

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Originally posted by Socio

Nn ho un testo da darti, Erikz. Io ho fatto la mia ipotesi su una suddivisione in 3 routine. Ipotizzavo altresì di necessitare di 4-5 giorni per recuperare.
                Se mi allenassi così intensamente da necessitare 15 giorni di recupero per il singolo distretto, secondo il ragionamento di DonPablo dovrei aspettare 15 giorni per allenare un qualsiasi altro distretto muscolare!!!

Ok ke nn siamo compartimenti stagni ma nn credo ke sia un problema allenare il petto se nn ho ancora recuperato del tutto il dorso (il ke nn vuol dire avere ancora DOMS lancinanti, altrimenti ovvio ke nn mi alleno con un'adeguata intensità)
                il fatto che quando ti rialleni vai ad intaccare anche il recupero di mille altri fattori,non solo quello muscolare.
                per esempio il sistema nervoso,che non distingue tra petto,dorso ecc.

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by QuagliaE
                  Dipende da come lo interprerti, se vuoi partecipare o classificarti. Se parliamo di classificarsi lo escludo nella maniera più assoluta senza temere smentite.

Dal 1996 (anno in cui Saruon ed io ci siamo conosciuti in gara), non ho mai trovato una sola persona che mi avesse battuto facendo meno lavoro di me. Tutti in qualche modo si erano sbattuti di più, o con l'allenamento, l'aerobica o semplicemente partendo prima come preparazione. Gli altri avevano magari più anni d'esperienza ed altri ancora erano bombati.

Tuttavia nessuno è mai salito sul podio da natural con 2 allenamenti settimanali, non dal 1996 almeno. Questo mi disturba sicuramente più di te visto che allenarmi mi sta un pò sulle palle.

Saluti,
                  beh ma il tuo discorso era diverso nel post precedente:tu dicevi che allenandosi 2 volte a settimana abbreviato era impossibile POTER GAREGGIARE.
                  io ti ho dimostrato il contrario con ANDREA che si allena seriamente da SOLO 4 anni e sempre abbreviato ed è impressionante come natural.

e poi ricorda che ANDREONE si allena da relativamente poco tempo,tra qualche anno potrebbe essere ancora meglio.

Commenta

• Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Send PM

Originally posted by MISTER X
                    il fatto che quando ti rialleni vai ad intaccare anche il recupero di mille altri fattori,non solo quello muscolare.
                    per esempio il sistema nervoso,che non distingue tra petto,dorso ecc.
                    Appunto. Il mio discorso era ke nell'ambito di una 3-split, è impossibile ad ogni allenamento avere recuperato in tutto e per tutto dall'allenamento precedente di un altro distretto muscolare..

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Appunto. Il mio discorso era ke nell'ambito di una 3-split, è impossibile ad ogni allenamento avere recuperato in tutto e per tutto dall'allenamento precedente di un altro distretto muscolare..
                      non è detto,dipende da quanti gg recuperi.

Commenta

• Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Send PM

Originally posted by MISTER X
                        non è detto,dipende da quanti gg recuperi.
                        Insomma.
                        Alleno il petto. Dopo X giorni ho recuperato, dunque alleno dorso.
                        Dopo X giorni ho recuperato e alleno le gambe. Dopo altri X giorni ho recuperato le gambe dunque torno sul petto..

Bè, mi sembra un pò tardino no? Avevo bisogno di X giorni per recuperare il petto e invece ne ho aspettati tre volte tanto..

Commenta

• QuagliaE
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2003
                          • 1297
                          • 35
                          • 3
                          • Torino
                          • Send PM

Bè, mi sembra un pò tardino no? Avevo bisogno di X giorni per recuperare il petto e invece ne ho aspettati tre volte tanto..

E' esattamente come la penso.

Saluti,
                          Enrico Quaglia
                          SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                          Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• multipower
                            Ex-burlone
                            • Dec 2000
                            • 8512
                            • 12
                            • 4
                            • Send PM

Come spesso ho visto scrivere da Valerio, un modo per far passare presto i DOMS è allenarsi (cioè muoversi, fare del movimento): un allenamento a circuito p.e., il giorno successivo ad un allenamento ad alta intensità, avrebbe come scopo quello di pompare sangue e sostanze nutritive nella muscolatura allenata il giorno precedente senza influire negativamente sul recupero, anzi migliorandolo! Provare per credere.

Un altro modo per ovviare al problema "... ho il petto stanco aspetto che recuperi per fare il dorso" è quello di allenare muscoli agonisti/antagonisti e reciproci movimenti all'interno della stessa seduta.

Ciao!
                            Last edited by multipower; 31-03-2003, 17:56:37.

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Insomma.
                              Non devi recuperare il petto ma bensi SUPER-COMPENSARE se ti limiti a recuperare tornerai come prima oppure limiterai l'effetto della supercompensazione è questo che la maggior parte non capisce oppure ha paura di praticare.
                              Dimmi chi ti dice che il tuo petto recupera e sopratutto supercompensa in 2-3-5-.....X giorni, le tue sensazioni? ............ i DOMS?..................
                              Enrico e stop!

Commenta

• Eddie
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 1331
                                • 0
                                • 0
                                • Toscana
                                • Send PM

Eddie è un discorso prettamente mentale.

ciao
                                no, scusa Erik...perchè sennò io non ho proprio capito un ca**o di questo sport.....
                                ad esempio, se faccio trazioni "al massimo" delle mie capacità con il metodo del 50% (quindi una prima serie da 8 ripetizioni fatte bene con 18 kg attaccati in cintura, una serie successiva dopo un minuto di 3-4 ripetizioni, una terza serie dopo un altro minuto di 1 ripetizione) io, a meno che non mi stenda 10 minuti sulla panca, NON sarei in grado di eseguire NESSUNA ripetizione, che so, al rematore o alla lat machine, nonostante ci metta tutta la grinta possibile: e comunque, anche dopo 10 minuti, sarei ben lontano dal poter utilizzare il mio massimo su quell'esercizio.
                                allora fatemi capire: sono io che sono deboluccio oppure devo capire che ritenete/avete provato essere utile un simile approccio allenante, eseguendo comunque esercizi al massimo del carico possibile in QUELLE DETERMINATE condizioni, carico che comunque è ben lontano da quello massimo possibile?
                                scusate se per qulacuno questo può apparire una banalità, ma cerco di capire bene perchè non vorrei fraintendere qualche passaggio....e poichè non voglio smettere di imparare, voglio essere sicuro di imparare bene
                                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                                Depeche Mode

Commenta

Working...
                                X