metodologie allenanti: per sauron, quaglia etc....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

Riguardo alla genetica:
    Enrico è certamente un soggetto più dotato della media per questo sport.
    Però c' è da dire ha gareggiato la prima volta dopo sei anni che si allenava (se non sbaglio) e che, pur essendo già un bel torello, negli anni seguenti è migliorato moltissimo.

Ora, dire a una persona che continua a migliorare nel tempo (dopo più di 10 anni) che è così grazie alla genetica è certamente riduttivo.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
      Bodyweb Member
      • Oct 2000
      • 2633
      • 8
      • 0
      • Minas Morgul, Mordor
      • Send PM

Riguardo agli esercizi: dovrei avere sottomano l' allenamento di Enrico per capire fino a che punto sono daccordo con quello che dice.

Certamente trazioni inverse e parallele sviluppano molto le braccia (fatte col sovraccarico, ovviamente).
      Poi dipende molto molto dalla struttura della persona.
      Quesi certamente non bastano per ottenere lo sviluppo massimo

Quello che non condivido nel modo più assoluto nella teoria di molti sostenitori dell' alto volume (non so se Enrico rientra o meno) è il fatto di scegliere molti esercizi differenti nello stesso ciclo di allenamento, nell' effimera speranza di ottenere uno sviluppo muscolare maggiore.

Per esempio, fare tre differenti esercizi per i bicipiti nella stessa seduta, non solo è inutile, il più delle volte è controproducente.
      Il motivo è semplice: bene o male questi esercizi sono simili tra loro. Possono essere più o mno buoni in relazione alla mia struttura fisica, ma uno solo è l' ottimo.
      Quindi farne più di uno significa sottrarre tempo all' ottimo e ottenere meno risultati.
      Nota bene che non voglio dire che nel tempo non si debba cambiare per variare gli stimoli (cosa che ho sempre fatto).
      Parlo nello stesso allenamento.

Un po' come avere tre moto e per il solo fatto di averle tutte e tre, volerle usare sempre tutte per gareggiare, invece di scegliere la migliore. Se le condizioni della pista cambiano, si può anche pensare di cambiare moto, altrimenti no.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
        Bodyweb Member
        • Oct 2000
        • 2633
        • 8
        • 0
        • Minas Morgul, Mordor
        • Send PM

DELETED
        Last edited by Sauron; 28-03-2003, 16:08:45.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
          Bodyweb Member
          • Oct 2000
          • 2633
          • 8
          • 0
          • Minas Morgul, Mordor
          • Send PM

DELETED
          Last edited by Sauron; 28-03-2003, 16:04:37.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Sauron
            Bodyweb Member
            • Oct 2000
            • 2633
            • 8
            • 0
            • Minas Morgul, Mordor
            • Send PM

Faccio un esempio stupido:
            Questo sono io e anche quello della signature ovviamente sono io.

La foto allegata fa SCHIFO ed è vecchiotta, ma spero vi vada bene ugualmente, è tanto per non postare sempre le stesse.
            Quelle della signature sono più recenti, di qualche mese fa, meno di un anno.

Con quanti esercizi specifici differenti pensate che abbia allenato le braccia?
            Parlando dei tricipiti, con quale esercizio? (oltre ovviamente alle parallele).

PS: Se indovina una ragazza sono disposto a darle un bacio .
            File Allegati
            Last edited by Sauron; 28-03-2003, 16:23:46.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Zio
              ma ci sei

mica ho detto che i biimani nn usano la connessione mente muscolo...ho detto "persino" alcuni biimani, nel senso che anche loro che solitaente sono i più attenti possono peccare, come nell'esempio da me riportato.

chi ha detto che nn ti adatterai al basso volume e all'intensità???
              avrò letto male.

per la seconda cosa:bene allora un giorno il corpo stallerà perchè adattato al basso volume.
              che faccio?aumento lo stress che gli procuro così da indurlo a maggior overtraining?

boh non so.

forse per poco tempo potrebbe sciccarlo un maggior volume,ma per me basta saper giostrare il lavoro che si fa e non ci si adatta al basso volume.
              non esiste una sola scheda abbreviata,ma milioni di combianzioni possibili.
              e non esiste solo un metodo abbreviato,ce ne sono di estremi e meno estremi.
              meglio per me parlare di ALLENAMENTO RAZIONALE.

in questo vi sono mille e + possibilità:non credo che in tutta la mia vita potrò adattarmi a tutte.

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Il corpo si adatta sia al basso che all'alto volume mica credo che sia una panacea aumentare sempre di piu' il volume, che facciamo allora a 50 anni, 60 serie per gruppo muscolare?
                L'ideale sarebbe sorprendere il muscolo ciclicamente con sistemi diversi ad esempio dopo 2-3 mesi di alleamnto abbreviato si potrebbe fermarsi 7-10 giorni e riprendere con una scheda di ricondizionamento a medio volume riducendo via via il volume e aumetando l'intensita' ma è solo un esempio....... ne so' qualcosa visto che sono passato da 40-45 serie per sessione a 5-7 nel giro di un mese ........... poi io non sono un agonista e tanto meno un talento genetico, magari mi accontento di poco.
                ciao
                Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by QuagliaE
                  Abbi pazienza, non vorrei essere frainteso. Per me è difficile affrontare un discorso di questo tipo senza sembrare il banfone di turno. Con questa premessa rispondo al tuo post:

1. Quandrò vedrò un paio di tricipiti da gara ottentui con le parallele e il lento con bilancere, smetterò di fare tricipiti come un cretino.

2. Io penso che un BBuilder non agonista che vuole però il massimo siano una contraddizione di termini. Penso anche che se si potesse fare BBuilding a livello agonistico (con risultati, ovviamente) con allenamenti brevi sarei il primo ad adottarli e ne diventerei il portabandiera.

3. Non trovo niente di più ovvio di dover affrontare allenamenti dedicati ad ogni gruppo muscolare quando si cerca di raggiungere i propri limiti. In caso contrario che cavolo di limiti sono?

Considerazione personale:

Tutti i BBuilders natural di rilevo che ho visto finora adottano metodi simili o uguali all'alto volume, TUTTI . Sono oltretutto convinto che per avvincinarsi al proprio limite sia necessario allenare l'intero corpo e non sperare di ottenere delle braccia da BBuilder senza mai allenarle direttamente, per poi convincersi che con questo "non allenamento" si stia facendo il massimo. Poi si grida subito al dopato quando arriva che sfiora i 50cm.

Chi adotta l'alto volume e ha passato magari gli ultimi 10-15 anni ad allenarsi come un cretino sta ancora aspettando di vedere questi volumi competitivi che i sostenitori dei questi non-allenamenti continuano a promuovere. Tra parentesi, Claudio Tozzi recentemente interpellato, non è stato in grado di indicarne uno solo.

Se ci allenaimo per vantarci di usare il miglior metodo allora va bene, se lo facciamo per assomigliare a dei BBuilder e ad avvicinarci al nostro massimale genetico allora non ci siamo proprio. La gente vuole risultati, non promesse. Tutto ciò senza polemiche ovviamente.

Saluti,
                  non ti preoccupare minimamente,non sembri un baffone,come dici tru.
                  stiamo dialogando in mod amichevole.

1-perchè un BBER non agonista ma che vuole il massimo dovrebbe essere una contraddizione in termini?
                  questa non la capisco.
                  uno può avere mille motivi per cui non gareggia,ma può puntare cmq al massimo sviluppo che può raggiungere il suo fisico.

che per essere davvero grossi dobbiamo per forza gareggiare?

2-perchè scusa i limiti tuoi li mi suri solo arrivando ad allenare ogni greuppo muscolare con tante serie per ognuno?
                  e negli allenamenti abbreviati non alleni tutti i distretti muscolari?
                  per esempio uno stacco allena solo i quadricipiti?

3-gli allenamenti abbreviati non sono allenamenti iin cui per tutta la vita non si allenano direttamente certi muscoli,semmai possono capitare in alcuni cicli,ma mai per sempre.
                  si allena tutto il corpo direttamente.

4-I NOSTRI NON SONO NON ALLENAMENTI.

5-anche noi ci alleniamo per raggiungere il nostro limite e per raggiungere l'aspetto di un vero BBER.

e mai e poi mai io mi sono vantato di avere il SANTO GRAAL dell'allenamento.
                  magari lo avessi.

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by Sauron
                    Riguardo agli esercizi: dovrei avere sottomano l' allenamento di Enrico per capire fino a che punto sono daccordo con quello che dice.

Certamente trazioni inverse e parallele sviluppano molto le braccia (fatte col sovraccarico, ovviamente).
                    Poi dipende molto molto dalla struttura della persona.
                    Quesi certamente non bastano per ottenere lo sviluppo massimo

Quello che non condivido nel modo più assoluto nella teoria di molti sostenitori dell' alto volume (non so se Enrico rientra o meno) è il fatto di scegliere molti esercizi differenti nello stesso ciclo di allenamento, nell' effimera speranza di ottenere uno sviluppo muscolare maggiore.

Per esempio, fare tre differenti esercizi per i bicipiti nella stessa seduta, non solo è inutile, il più delle volte è controproducente.
                    Il motivo è semplice: bene o male questi esercizi sono simili tra loro. Possono essere più o mno buoni in relazione alla mia struttura fisica, ma uno solo è l' ottimo.
                    Quindi farne più di uno significa sottrarre tempo all' ottimo e ottenere meno risultati.
                    Nota bene che non voglio dire che nel tempo non si debba cambiare per variare gli stimoli (cosa che ho sempre fatto).
                    Parlo nello stesso allenamento.

Un po' come avere tre moto e per il solo fatto di averle tutte e tre, volerle usare sempre tutte per gareggiare, invece di scegliere la migliore. Se le condizioni della pista cambiano, si può anche pensare di cambiare moto, altrimenti no.
                    GRANDISSIMO.

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by Sauron
                      Faccio un esempio stupido:
                      Questo sono io e anche quello della signature ovviamente sono io.

La foto allegata fa SCHIFO ed è vecchiotta, ma spero vi vada bene ugualmente, è tanto per non postare sempre le stesse.
                      Quelle della signature sono più recenti, di qualche mese fa, meno di un anno.

Con quanti esercizi specifici differenti pensate che abbia allenato le braccia?
                      Parlando dei tricipiti, con quale esercizio? (oltre ovviamente alle parallele).

PS: Se indovina una ragazza sono disposto a darle un bacio .
                      posso dirlo io ,visto che conosco bene come ti alleni?

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Un po' come avere tre moto e per il solo fatto di averle tutte e tre, volerle usare sempre tutte per gareggiare, invece di scegliere la migliore. Se le condizioni della pista cambiano, si può anche pensare di cambiare moto, altrimenti no

Uno dei paragoni piu' azzeccati che abbia mai visto!
                        Enrico e stop!

Commenta

• QuagliaE
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2003
                          • 1297
                          • 35
                          • 3
                          • Torino
                          • Send PM

Originally posted by MISTER X
                          non ti preoccupare minimamente,non sembri un baffone,come dici tru.
                          stiamo dialogando in mod amichevole.

2-perchè scusa i limiti tuoi li mi suri solo arrivando ad allenare ogni greuppo muscolare con tante serie per ognuno?
                          e negli allenamenti abbreviati non alleni tutti i distretti muscolari?
                          per esempio uno stacco allena solo i quadricipiti?

4-I NOSTRI NON SONO NON ALLENAMENTI.

5-anche noi ci alleniamo per raggiungere il nostro limite e per raggiungere l'aspetto di un vero BBER.

Ho voluto specificare la storia non non apprire come il classico BBer che pontifica per il semplice motivo che spesso si possono erroneamente interpretare i miei post come se volessi dire "ehi, guarda che visto che siete la metà di me non potete insegnarmi un cacchio", ma non è così.

Molti allenamenti abbreviati che ho visto finora non prevedono l'allenemento diretto di alcuni distretti muscolari per la questione della sollecitazione indiretta durante l'esecuzione di altri esercizi. Per quanto questo coinvolgimento sia innegabile (c'è comunque chi lo subisce di più e chi meno), per molti questo semplicemente non può rimpiazzare un'allenamento diretto, non è abbastanza.

Una volta che ci si è abituati (e si sono ottenuti risultati) con allenamenti diretti, il confronto con la sollecitazione indiretta non può reggere, è anche una questione di sensazioni. Se poi aggiungiamo il fatto che tutti i migliori fisici agonistici a livello natural derivano dalla stessa corrente di pensiero....ma sarebbe troppo facile buttarla in questo modo.

Il "non allenamento" a cui mi riferivo non era nei confronti dell'intero discorso legato agli allenamenti abbreviati, ma a quello appunto di non allenare direttamente alcuni distretti per l'ormai noto coinvolgimento secondario ottenuto con l'allenamento di altri gruppi. Per me è molto semplice, se non alleni bicipiti/tricipiti direttamente - non li stai allenando e basta. Certo, non si atrofizzeranno, ma da lì a superare 45cm ce ne passa.

A volte mi chiedo se alcuni seguaci degli allenamenti abbreviati lo facciano per una reale convinzione che si tratti del metodo migliore per raggiungere il proprio limite da natural, o se si tratta di attrazione per un sistema che prevede molti più giorni di recupero (per non dire giorni dove non si fa un *****) di quelli in cui ci si allena. Tra voler raggiungere il massimo, e veramente fare di tutto per arrivarci spesso c'è una bella differenza.

Domanda senza polemica: qui leggete quasi tutti Olympian's o sbaglio?

Saluti,
                          Enrico Quaglia
                          SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                          Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• arabafenice
                            Body Builder
                            • Aug 2000
                            • 4408
                            • 0
                            • 0
                            • Monza
                            • Send PM

Originally posted by flexer77
                            che palle sta storia della genetica xò...è come il discorso degli hardgainer....per me i limiti SPESSO e sottolineo SPESSO sono mentali, poi a volte sono anche fisici...per esempio quando trovi un superectomorfo come Atomix c'è poco da fare....ma in linea di massima per me sono mentali.
                            calma qui non si parla di chi non ottiene risultati per la genetica ma di chi non li ottiene perchè segue un allenamento contro la sua genetica cosa ben diversa.

Qui si vuole proporre un allenamento uguale per tutti ed Enrico, sembra ma senza colpa alcuna, che ci porti una verità indicando la scarsità di risultati solo perchè non ci si fa il culo...

Ora la sua proposta mi sta bene anche se io non farò mai 15 serie per il petto perchè con 6-8 solo in alcuni periodi credo che sia sufficiente ma non si può asserire che questa vada bene per tutti...magari Enrico ha una maggior predominanza di fibre miste o rosse e per lui ci vogliono 15 set per uno sviluppo completo per altri invece magari ce ne vogliono la metà...

Il fatto che Enrico poi mi dica che tutti i BBer natural di un certo calibro che lui conosce facciano come lui non è significativo perchè magari sono di successo proprio per le loro caratteristiche superiori alla media per cui si possono permettere allenamenti di volume superiore.

Alla fine per quanto si possa discutere ognuno deve trovare la sua strada.
                            Ritengo però in effetti che a dispetto del passato un volume leggermente superiore ci voglia, perchè se 2-3 set mi aiutano ad aumentare la forza 6 set se ben calibrati danno uno stimolo maggiore per la massa

Ciao
                            A

Commenta

• QuagliaE
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2003
                              • 1297
                              • 35
                              • 3
                              • Torino
                              • Send PM

Originally posted by arabafenice

Il fatto che Enrico poi mi dica che tutti i BBer natural di un certo calibro che lui conosce facciano come lui non è significativo perchè magari sono di successo proprio per le loro caratteristiche superiori alla media per cui si possono permettere allenamenti di volume superiore.

Discorso rispettabilissimo, d'altronde la questione su come classificare i BBuilder natural agonistici non avrà mai risposta. Quello che posso dire è che a parte qualche rara eccezione, chi si classifica nei primi tre ha sempre una decina di anni di esperienza come minimo. Gli ultimi due campioni Italiani dei massimi che ho in mente superavano i 35 anni di età, quindi parlare di "easy gainer" non è proprio giusto.

Io stesso mi definisco un banalissimo normal gainer, con l'unica differenza di riuscire ad interpretare molto bene le sensazioni del mio corpo e avere quasi 13 anni di anzianità.

Saluti,
                              Enrico Quaglia
                              SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                              Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

Originally posted by QuagliaE
                                Ho voluto specificare la storia non non apprire come il classico BBer che pontifica per il semplice motivo che spesso si possono erroneamente interpretare i miei post come se volessi dire "ehi, guarda che visto che siete la metà di me non potete insegnarmi un cacchio", ma non è così.

Molti allenamenti abbreviati che ho visto finora non prevedono l'allenemento diretto di alcuni distretti muscolari per la questione della sollecitazione indiretta durante l'esecuzione di altri esercizi. Per quanto questo coinvolgimento sia innegabile (c'è comunque chi lo subisce di più e chi meno), per molti questo semplicemente non può rimpiazzare un'allenamento diretto, non è abbastanza.

Una volta che ci si è abituati (e si sono ottenuti risultati) con allenamenti diretti, il confronto con la sollecitazione indiretta non può reggere, è anche una questione di sensazioni. Se poi aggiungiamo il fatto che tutti i migliori fisici agonistici a livello natural derivano dalla stessa corrente di pensiero....ma sarebbe troppo facile buttarla in questo modo.

Il "non allenamento" a cui mi riferivo non era nei confronti dell'intero discorso legato agli allenamenti abbreviati, ma a quello appunto di non allenare direttamente alcuni distretti per l'ormai noto coinvolgimento secondario ottenuto con l'allenamento di altri gruppi. Per me è molto semplice, se non alleni bicipiti/tricipiti direttamente - non li stai allenando e basta. Certo, non si atrofizzeranno, ma da lì a superare 45cm ce ne passa.

A volte mi chiedo se alcuni seguaci degli allenamenti abbreviati lo facciano per una reale convinzione che si tratti del metodo migliore per raggiungere il proprio limite da natural, o se si tratta di attrazione per un sistema che prevede molti più giorni di recupero (per non dire giorni dove non si fa un *****) di quelli in cui ci si allena. Tra voler raggiungere il massimo, e veramente fare di tutto per arrivarci spesso c'è una bella differenza.

Domanda senza polemica: qui leggete quasi tutti Olympian's o sbaglio?

Saluti,
                                Enrico te lo ripeto:non ti preoccupare,non sembra affato che ti dica"non mi potete insegnare nulla perchè seite la metà".
                                credimi.

stiamo creando un'ottima e costruttiva discussione.

cmq:
                                io di allenamenti abbreviati ne ho provati e visti molti e,soprattutto per i bicipiti,l'allenamento diretto c'è eccome;vedi curl vari.
                                per i tricipiti io sostengo che per esempio un esercizio come le parallele se fatte con 40-45-50kg di sovraccarico ti fanno avere due ottimi tricipiti.
                                e per me ciò basta e avanza per le braccia,se facessi anche un allenamento a volte diretto potrei anche fare troppo.

anche una volta allora che ci si è abbituati ad allenamenti diretti ciò non regge il confronto con allenamenti indiretti:ripeto negli allenamenti abbreviati non è vero assolutamente che non esiste l'allenamento diretto delle braccia.
                                sicuro di conoscere bene i sistemi abbreviati?

per finire:io seguo gli allenamenti abbreviati non perchè così ho + giorni per cazzeggiare,o perchè lo vedo come un miracolo,una panacea ecc.
                                io li seguo perchè ho provato sulla mia pelle che funzionano,che su di me funzionano alla grande,meglio dell'alto volume.
                                io faccio qualcosa solo perchè la mia esperienza mi ha insegnato che ciò funziona.
                                se un gg scoprissi che fare 20serie al giorno mi da risultati miracolosi lo farei.

capisci?

io non leggo + molto Olympian's news.
                                leggo solo HG

Commenta

Working...
                                X