metodologie allenanti: per sauron, quaglia etc....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

Originally posted by QuagliaE
    Lo dicono anche di me. Tuttavia se partiamo dal presupposto di allenare il corpo con stimoli diversificati, quindi massa, forza e resistenza, non vedo proprio come si possa arrivare a un simile calo di forza entro 4 serie. Quì però tocchiamo il tasto della "funzionalità del corpo Vs. l'estetica a tutti i costi"

E' ovvio che chi non ha mai tocccato allenamenti con recuperi brevi e 10 ripetizioni avrà problemi ad affrontare un piramidale aumentando il carico man mano che le ripetizioni scendono. Sarò estremista e antipatico, ma fare 6 ripetizioni con lo stesso carico con cui è iniziato il piramidale sulle 12 mi sembra quasi ridicolo.

Saluti,
    beh se tieni 30 secondi di recupero tra le serie e in ognuna arrivi a cedimento è possibile fare nella prima 12 rip e nella terza per es. 6 con lo stesso peso.

Commenta

• lukas
      Bodyweb Member
      • May 2002
      • 1582
      • 0
      • 0
      • In un'oasi tranquilla e disperata
      • Send PM

Originally posted by MISTER X
      beh se tieni 30 secondi di recupero tra le serie e in ognuna arrivi a cedimento è possibile fare nella prima 12 rip e nella terza per es. 6 con lo stesso peso.
      e sopratutto se usi sempre la stessa cadenza sia alla prima che alla terza.

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• Zio
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2001
        • 7127
        • 3
        • 0
        • Libero da una parte all'altra
        • Send PM

E' ovvio che chi non ha mai tocccato allenamenti con recuperi brevi e 10 ripetizioni avrà problemi ad affrontare un piramidale aumentando il carico man mano che le ripetizioni scendono. Sarò estremista e antipatico, ma fare 6 ripetizioni con lo stesso carico con cui è iniziato il piramidale sulle 12 mi sembra quasi ridicolo.

Saluti,
        ATTENZIONE!

dipende se le prime 2 serie 12\10 reps sono eseguite arbitrariamente senza realmebnte arrivare a cedimento, se le altre serie sono portate a (IMHO opinabilissimo) cedimento concentrico e nn eccentrico e nn ultimo dai tempi di recupero.

Originally posted by buldozer
        LO CONOSCHI HA RIKI
        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• QuagliaE
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2003
          • 1297
          • 35
          • 3
          • Torino
          • Send PM

Grazie mille, ma nei piramidali chi è che tiene 30 secondi di recupero? In genere si sta sui 90-120 secondi, c'è chi addirittura supera i 3 minuti, ma se non hai mai toccato recuperi brevi e quindi allenato la resistenza.

Saluti,
          Enrico Quaglia
          SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
          Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• QuagliaE
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2003
            • 1297
            • 35
            • 3
            • Torino
            • Send PM

Originally posted by Zio
            ATTENZIONE!

dipende se le prime 2 serie 12\10 reps sono eseguite arbitrariamente senza realmebnte arrivare a cedimento, se le altre serie sono portate a (IMHO opinabilissimo) cedimento concentrico e nn eccentrico e nn ultimo dai tempi di recupero.
            Sto diventando noioso. Il piramidale aumentando il carico (anche di poco) a ogni decremento di ripetizioni, lo puoi eseguire arrivando anche ad esaurimento su ogni serie se alle spalle hai una solida preparazione alla resistenza - cosa che non ha quasi nessuno, perchè quasi tutti si fossilizzano su 90-120-150+ secondi di recupero tra le serie nei loro allenamenti.

Scusate, ma adesso vogliamo considerare normale un piramidale con peso fisso 12-10-8-6 e recuperi lunghi?? Sono fisici di questo genere che alimentano le voci secondo cui il BBuilding rende gonfi e niente di più. Un calo di forza così evidente in 4 serie lo considero un fallimento, non una normale prestazione atletica di un sogetto normalmente allenato.

Saluti,
            Enrico Quaglia

Commenta

• QuagliaE
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2003
              • 1297
              • 35
              • 3
              • Torino
              • Send PM

Grazie mille, ma nei piramidali chi è che tiene 30 secondi di recupero? In genere si sta sui 90-120 secondi, c'è chi addirittura supera i 3 minuti, ma se non hai mai toccato recuperi brevi e quindi allenato la resistenza.

Saluti,
              ...ho tagliato la fine del mio messaggio.

Volevo dire che se non hai mai toccato recuperi brevi e quindi allenato la resistenza, non potrai mai esprimere e mantenere una discreta forza su un numero di serie che non sia minimo.

Saluti,
              Enrico Quaglia

Commenta

• Eddie
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1331
                • 0
                • 0
                • Toscana
                • Send PM

Originally posted by Armando
                P.S.: spero di aver risposto alla tua domanda...se hai dubbi fai pure un esempio pratico, che preferisco maggiormente..
                innanzitutto ti ringrazio (come non smetterò diringraziare Gaw che mi ha instradato su queste faccende). Rompo un pò i cogl**ni perchè mi piace imparare da chi ne sa molto come te.
                Mi domando: effettuando nella stessa split panca e lento, mi risulta difficile increnetare contemporaneamente l'uno e l'altra. Può essere una buona idea girare questi esercizi (cioè una volta prima la panca, una il lento)?
                Mi sono organizzato per allenarmi il martedì e il venerdì (salvo eccezioni): se non capisco male, mi stai dicendo che in realtà sarebbe meglio adattarsi alle condizione fisiche attuali e non a schemi fissi, che però hanno il vantaggio di darmi quella "carica" allenante di cui ho bisogno per effettuare un w.o. proficuo?
                Ma soprattutto domanda delle domande: ritieni che il corpo si "adatti" agli stimoli -e quindi la tabella vada modificata relativamente spesso- o come mi ha sempre detto Gaw, "non cambiare ciò che
                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                Depeche Mode

Commenta

• Eddie
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 1331
                  • 0
                  • 0
                  • Toscana
                  • Send PM

P.S.: spero di aver risposto alla tua domanda...se hai dubbi fai pure un esempio pratico, che preferisco maggiormente..
                  innanzitutto ti ringrazio (come non smetterò diringraziare Gaw che mi ha instradato su queste faccende). Rompo un pò i cogl**ni perchè mi piace imparare da chi ne sa molto come te.
                  Mi domando: effettuando nella stessa split panca e lento, mi risulta difficile increnetare contemporaneamente l'uno e l'altra. Può essere una buona idea girare questi esercizi (cioè una volta prima la panca, una il lento)?
                  Mi sono organizzato per allenarmi il martedì e il venerdì (salvo eccezioni): se non capisco male, mi stai dicendo che in realtà sarebbe meglio adattarsi alle condizione fisiche attuali e non a schemi fissi, che però hanno il vantaggio di darmi quella "carica" allenante di cui ho bisogno per effettuare un w.o. proficuo?
                  Ma soprattutto domanda delle domande: ritieni che il corpo si "adatti" agli stimoli -e quindi la tabella vada modificata relativamente spesso- o come mi ha sempre detto Gaw, "non cambiare ciò che funziona?"
                  so che sono almeno in parte un pò O.T., ma approfitto della tua grande saggezza....
                  < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                  Depeche Mode

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Saluti,
                    allora rigiro la domanda:nel piramidale arrivando a cedimento già nella prima serie è possibile aumentare i carchi nelle restanti serie e fare 12-10-8-6 tutto a cedimento?

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Sto diventando noioso. Il piramidale aumentando il carico (anche di poco) a ogni decremento di ripetizioni, lo puoi eseguire arrivando anche ad esaurimento su ogni serie se alle spalle hai una solida preparazione alla resistenza - cosa che non ha quasi nessuno, perchè quasi tutti si fossilizzano su 90-120-150+ secondi di recupero tra le serie nei loro allenamenti.

Scusate, ma adesso vogliamo considerare normale un piramidale con peso fisso 12-10-8-6 e recuperi lunghi?? Sono fisici di questo genere che alimentano le voci secondo cui il BBuilding rende gonfi e niente di più. Un calo di forza così evidente in 4 serie lo considero un fallimento, non una normale prestazione atletica di un sogetto normalmente allenato.

Saluti,
                      fallimento è perchè?

Commenta

• QuagliaE
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2003
                        • 1297
                        • 35
                        • 3
                        • Torino
                        • Send PM

fallimento è perchè?
                        Abbi pazienza ma se per te non è un fallimento perdere forza in maniera così vistosa in 4 serie (!!) allora è evidente che parliamo due lingue diverse.

Per me fare BBuilding non significa fare un paio di serie con un mega peso, tempi di recupero lunghissimi e chiamare questo allenamento. 10 anni fa TUTTI erano capaci a fare un piramidale come Dio comanda, cioè aumentando di peso man mano che le ripetizioni scendevano. Adesso siamo addirittura al punto di accettare il piramidale con peso fisso, sono veramente allibito. Non c'è da stupirsi però, 10 anni fa il livello medio degli atleti natural era superiore.

Saluti,
                        Enrico Quaglia

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Originally posted by Eddie
                          Ma soprattutto domanda delle domande: ritieni che il corpo si "adatti" agli stimoli -e quindi la tabella vada modificata relativamente spesso- o come mi ha sempre detto Gaw, "non cambiare ciò che
                          Quanto dici tu, rientra nel punto 1 di due post miei fa...ovvero, aspetta che recuperi.
                          Ora, a meno di non essere degli extra-iper-ultra hardgainer e non ne ho mai visti, ultra si, ma non così sfigati...se ti alleni mart e ven dovesti recuperare appieno da qualsiasi allenamento con 6 esercizi con una media set di 12-16 set.

Con 2 giorni di allenamento puoi permetterti una scheda fissa anche per 1 anno o più.
                          Ti dico però, che se fai delle variazioni, ti dirò anche quali, puoi migliorare sia la tua risposta supercompensativa sia il recupero.

Per il discorso lento e panca, c'è un bell'articolo di Gigars, te lo riassumo....
                          Se fai panca e poi lento, è vero che le prestazioni nel lento saranno minori, ma è solo dovuto alla panca.
                          Se in un momento qualsiasi, tu facessi lento, senza stancarti con la panca, saresti sorpreso dal carico sollevato.
                          Gigars fa 80 kg e passa di lento e faceva panca-lento come esercizi.

Personalmente ho uno schema per l'allenamento con cui mi sono sempre trovato bene e ho spesso consigliato.
                          Te lo propongo, poi fai le tue scelte e modifiche.

1) distensione
                          2) parte inferiore
                          3) trazione
                          4) presa/collo/polpacci/addome o un finsher (farmer's walk, sacco di sabbia, clean ad alte rip, stacco con bilanciere spesso con peso corporeo a sfinimento, ecc.....)

P.e.:
                          Mart:
                          Lento
                          Squat
                          Trazioni
                          Presa/collo/addome/polpacci

Ven:
                          Panca
                          Stacchi gambe tese
                          Curl
                          Sacco di sabbia

Poi come varieta fare quanto segue.

Prendere tutti gli esercizi di spinta e raggrupparli in una tabella, idem per quelli di tirata-trazione.

Quindi p.e.:

Panca
                          Lento
                          Squat
                          Addome/collo/presa/polpacci

Trazioni
                          Curl
                          Stacchi GT
                          Sacco di sabbia

Poi puoi fare sopra sotto:

Panca
                          trazioni
                          Lento
                          Curl

Squat
                          Stacchi GT
                          Addome/collo/presa/polpacci

Poi fare 3 allenamenti:

Panca
                          Squat

Trazioni
                          Lento

Curl
                          Stacco

Poi fare delle mini tabelle ad alto volume tipo 10x5, 10x4, 10x2, 15-20x1 singola tipo:

Panca
                          Squat

Stacco

Ad ogni tabella x ciclo varia il volume, 3x5, 2x8, 1x20, 2x10, 6x2...i recuperi 1-2-3 minuti...se vuoi ma non mi sono mai trovato bene, velocita esecutiva.
                          Questo è tutto.
                          Basta fare 4-6-8-12 settimane a tabella e poi cambiare.

Questo in pratica è un piccolo sunto pratico di quanto detto in quei due-tre prolissi post....

Come vedi cambi, ma gli esercizi sono gli stessi....
                          Lo squat e lo stacco, per evitare la noia, puoi sostituirli con leg-press e varianti dello stacco (sumo, gambe piegate, parziale dall'alto o dal basso, con i manubri).

Panca e lento puoi variarli facendo uso di macchine e manubri.
                          Odem per trazioni e rematore.
                          Non disprezziamo le macchine, se entrano nel discorso varietà!

Find a way

Armando

P.S.: il finisher non è d'obbligo, ma farlo è una prova di forza mentale non indifferente...
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Zio
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2001
                            • 7127
                            • 3
                            • 0
                            • Libero da una parte all'altra
                            • Send PM

Saluti,
                            ok, con calma potresti spiegarmi come alleni la resistenza e quali vantaggi presenta oltre al fatto di poter sopportare un carico di lavoro maggiore(cosa che nn ritengo marginale) .

Originally posted by buldozer
                            LO CONOSCHI HA RIKI
                            "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Eddie
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 1331
                              • 0
                              • 0
                              • Toscana
                              • Send PM

Quanto dici tu, rientra nel punto 1 di due post miei fa...ovvero, aspetta che recuperi.
                              se ti alleni mart e ven dovesti recuperare appieno da qualsiasi allenamento con 6 esercizi con una media set di 12-16 set.

Con 2 giorni di allenamento puoi permetterti una scheda fissa anche per 1 anno o più.
                              Panca e lento puoi variarli facendo uso di macchine e manubri.
                              Odem per trazioni e rematore.
                              Non disprezziamo le macchine, se entrano nel discorso varietà!

Find a way

Armando

P.S.: il finisher non è d'obbligo, ma farlo è una prova di forza mentale non indifferente...
                              grazie davvero, è importante per me poter valutare questi "aggiustamenti"
                              dimmi la tua (lo so che è noiosissimo....ma se non ti scoccia troppo... )
                              TAB A
                              panca
                              lento
                              panca stretta
                              polpacci
                              L-fly
                              (addome)
                              TAB B
                              pressa
                              stacchi gt
                              trazioni
                              curl bil
                              (addome magari side bend)
                              da un pò sto provando il metodo 50% così come ha spiegato Sauron sul tuo sito
                              fammi un esempio, dammi un giudizio.
                              grazie davvero.
                              Depeche Mode

Commenta

• ICEberg
                                Steel Warrior
                                • Apr 2002
                                • 3963
                                • 9
                                • 14
                                • Parma
                                • Send PM

Originally posted by Zio
                                ok, con calma potresti spiegarmi come alleni la resistenza e quali vantaggi presenta oltre al fatto di poter sopportare un carico di lavoro maggiore(cosa che nn ritengo marginale) .
                                Be' mi sembra chiaro che la resistenza la alleni cominciando ad allenarti nel modo che diceva Quaglia.

Commenta

Working...
                                X