McRobert - Clizzazione. Come?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • K0MM4W3LT
    Bodyweb Member
    • Aug 2015
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

McRobert - Clizzazione. Come?

Salve a tutti. Innazitutto mi scuso se questa non è la sezione adatta: non sono proprio un neofita (pratico abitualmente allenamento con i pesi da cinque anni, con discreti risultati) ma mi sono trovato, dopo un plateu, a leggere ed appassionarmi ai metodi di allenamento proposti da McRobert in "Oltre Brawn"; in realtà sono passato prima per il BIIO di Tozzi, ma non l'ho trovato adatto a me dopo averlo provato negli ultimi 12-16 mesi sopratutto per i tempi di recupero secondo me troppo lunghi (fermo restando che è il parere di un poco più che principiante).

Ora, volevo provare ad allenarmi con i metodi di McRobert appunto anche alla luce dell'università che mi ruba molto, moltissimo tempo.

Avevo uno/due dubbi che rivolgo a chi è più esperto di me, sperando che possano essere risolti brevemente e che non vi rubino troppo tempo:

- qual è il principio della ciclizzazione secondo McRobert? Ho capito bene che è sostanzialmente differente da quello proposto da Tozzi (che impone un rigido schema 2:1 e periodi di forza alternati a periodi di ipertrofia) e che consiste, più semplicemente, con lo "spingere" con una scheda fino a che si hanno progressioni di carico nei fondamentali (squat, stacco, distensioni sopra la testa e su panca piana) per poi fermarsi 7-10 giorni e riprendere con dei carichi minori, ritornare allo standard precedente e cercare di superarlo?

- nel passaggio quindi "da un ciclo all'altro" qual è il miglior modo per alternare gli esercizi (mi riferisco sopratutto ai complementari) e così rendere l'allenamento più differenziato?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà, buona giornata!
  • candy2014
    Bodyweb Member
    • May 2015
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM