programmazione allenamenti!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bber 93
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2015
    • 61
    • 0
    • 0
    • Send PM

programmazione allenamenti!!!!

Salve raga
    dopo un periodo di ipocalorica sono riuscito ad arrivare a 74 kg x 1.68 con bf bassa mi sto avviando verso una normocalorica e sto gradualmente diminuendo il cardio...
    negli ultimi mesi mi sono allenato con la classica scheda con fondamentali a basse reps, piu un paio di complementari e un esercizio con rep piu alte piu altre 6-8 sets per i gruppi piccoli... per un mese ho anche provato una scheda con serie giganti sempre su vostro consiglio e con ottimi risultati...
    Nonostante il caldo ho continuato ad allenarmi tranne che per 5 giorni in cui ho praticato solo esercizi a corpo libero, corsa addominali e che potrei quindi considerare come una sorta di scarico attivo.
    avendo ripreso da una settimana gli allenamenti in palestra mi chiedevo se al momento la scheda piu opportuna da seguire fosse una scheda classica come quella da me eseguita fino ad ora...per poi passare tra poco a un mesociclo di forza (quando avro alzato un altro po le kal), tipo tra una ventina di giorni.
    inoltre gradirei se quqlcuno mi consigliasse meglio su come programmare i vari mesocicli annuali in quanto mi sono impegnato molto a leggere on line ma per me restano un tabù e non so precisamente come muovermi.
    grazie in anticipo a tutti e spero di ricevere gli stessi aiuti che ho ricevuto sino ad ora
  • Dadda97
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 101
    • 1
    • 0
    • Agrigento Sicily <3
    • Send PM

Ciao, non sono un esperto in materia, ma per quanto riguarda la programmazione dell'allenamento su un piano annuale ovvero un "macrociclo", ho costruito così il mio:
    Settembre -Ricondizionamento dopo stop estivo in multifrequenza
    Ottobre | Novembre -Forza con un ciclo bill star + complementari, rimanendo in multi
    Dicembre | Gennaio | Febbraio -Massa passando in monofrequenza
    Marzo | Aprile -Massa + Richiamo Forza
    Maggio | Giugno -Definizione
    Luglio | Agosto -Mantenimento in multi
    Questo per quanto riguarda l'allenamento, ovviamente il tutto è affiancato ad una dieta mirata alle esigenze dei vari mesocicli, e qualche integratore.

Commenta

• alessio1990
      Bodyweb Advanced

• Aug 2010
      • 692
      • 4
      • 9
      • Send PM

Originariamente Scritto da Bber 93 Visualizza Messaggio
      Salve raga
      dopo un periodo di ipocalorica sono riuscito ad arrivare a 74 kg x 1.68 con bf bassa mi sto avviando verso una normocalorica e sto gradualmente diminuendo il cardio...
      negli ultimi mesi mi sono allenato con la classica scheda con fondamentali a basse reps, piu un paio di complementari e un esercizio con rep piu alte piu altre 6-8 sets per i gruppi piccoli... per un mese ho anche provato una scheda con serie giganti sempre su vostro consiglio e con ottimi risultati...
      Nonostante il caldo ho continuato ad allenarmi tranne che per 5 giorni in cui ho praticato solo esercizi a corpo libero, corsa addominali e che potrei quindi considerare come una sorta di scarico attivo.
      avendo ripreso da una settimana gli allenamenti in palestra mi chiedevo se al momento la scheda piu opportuna da seguire fosse una scheda classica come quella da me eseguita fino ad ora...per poi passare tra poco a un mesociclo di forza (quando avro alzato un altro po le kal), tipo tra una ventina di giorni.
      inoltre gradirei se quqlcuno mi consigliasse meglio su come programmare i vari mesocicli annuali in quanto mi sono impegnato molto a leggere on line ma per me restano un tabù e non so precisamente come muovermi.
      grazie in anticipo a tutti e spero di ricevere gli stessi aiuti che ho ricevuto sino ad ora
      Lascia perdere mesi ecc ......Puoi impostare una cosa così in progressione:
      1. preparazione alla forza
      2. forza
      3. ipertrofia

a questo punto ...se hai un bf alta vai in ipocalorca e ti pulisci altrimenti scarichi e riprendi con un ciclo di forza
      PERSONAL TRAINER ed ESPERTO IN ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE ST
      personaltraineralessio@hotmail.com
      Il mio sito web: http://amadeipersonaltrainer.it/

Commenta

• iAleS
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2014
        • 500
        • 12
        • 32
        • Send PM

Originariamente Scritto da alessio1990 Visualizza Messaggio
        Lascia perdere mesi ecc ......Puoi impostare una cosa così in progressione:
        1. preparazione alla forza
        2. forza
        3. ipertrofia

a questo punto ...se hai un bf alta vai in ipocalorca e ti pulisci altrimenti scarichi e riprendi con un ciclo di forza
        Ma se ha detto di avere una bf bassa

E comunque sia la periodizzazione è la meglio cosa da fare...

Ciò che ha scritto Dadda ha senso e non è neanche male , ovvio che poi dipende tutto dalle esigenze personali

Commenta

• alessio1990
          Bodyweb Advanced

• Aug 2010
          • 692
          • 4
          • 9
          • Send PM

Originariamente Scritto da iAleS Visualizza Messaggio
          Ma se ha detto di avere una bf bassa

E comunque sia la periodizzazione è la meglio cosa da fare...

Ciò che ha scritto Dadda ha senso e non è neanche male , ovvio che poi dipende tutto dalle esigenze personali
          Si io non parlavo di definire ora bensi EVENTUALMENTE dopo il punto 3
          Poi, se non ci sono particolari problemi, stabilire i periodi per fare forza o ipertrofia o definizione a priori con i relativi mesi é sbagliato...secondo me meglio basarsi su bfbe specchio.....chi dice che a luglio non possa fare ipertrofia ?
          Last edited by alessio1990; 24-08-2015, 08:46:41.

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Fondamentali e basse ripetizioni sono per me l'allenamento migliore che si possa fare. Magari, vista la massa alta e la bf bassa, se preferissi un po' di qualità in più ma senza massa in più, potresti optare per carichi leggermente più bassi, portando le ripetizioni magari a 8-10, sempre però valutando di non avere cali di forza, che comunque durante l'anno può essere riallenata. I cicli programmati dove si cambia argomento ogni due mesi non mi piacciono affatto. Forza e massa possono andare benissimo di comune accordo e occupare anche 8 mesi di fila (appunto fondamentali e basse ripetizioni). La definizione è una cosa a sé stante e l'uso comune vuole che si faccia in vista della prova costume. A me non piacciono nemmeno le masse esagerate per poi fare definizioni esagerate. Vedo bene una massa fatta con criterio, che al momento del periodo estivo può trasformarsi in una ricomposizione corporea e non una vera e propria definizione. Del tipo 5kg di massa in una stagione, non di più.

Commenta

• iAleS
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2014
              • 500
              • 12
              • 32
              • Send PM

Poi, se non ci sono particolari problemi, stabilire i periodi per fare forza o ipertrofia o definizione a priori con i relativi mesi é sbagliato...secondo me meglio basarsi su bfbe specchio.....chi dice che a luglio non possa fare ipertrofia ?
              Ah ok , allora si ti quoto

Si infatti alla fine è , come dicevo precedentemente , la periodizzazione dipende da persona a persona... io mi sono trovato l'anno scorso a bulkare tutta l'estate quindi

Commenta

• alessio1990
                Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                • 692
                • 4
                • 9
                • Send PM

Commenta

• Dadda97
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2014
                  • 101
                  • 1
                  • 0
                  • Agrigento Sicily <3
                  • Send PM

Ti quoto ale per quanto riguarda il basarsi su bf e specchio, ovviamente anche a luglio puoi essere in bulk, ma chi ha detto che programmarsi un macrociclo sia sbagliato? Io non ci trovo nulla di sbagliato nel crearsi una sorta di piano d'allenamento da seguire durante l'anno, con i relativi accorgimenti e modifiche a seconda delle esigenze personali..

Commenta

• alessio1990
                    Bodyweb Advanced

• Aug 2010
                    • 692
                    • 4
                    • 9
                    • Send PM

No no non è sbagliato anzi direi che é necessario....dicevo solodi non fissare dei limiti temporali perché un conto sono i nostri piani un conto è la reazione del nostro fisico.
                    Lo dico per esperienza....a volte ingenuamente mi dicevo massa fino a marzo, arrivavo sporco a febbraio e testardo continuavo.....quindi imho farsi un programma ma sempre flessibilita e specchio

Commenta

• Dadda97
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2014
                      • 101
                      • 1
                      • 0
                      • Agrigento Sicily <3
                      • Send PM

No no non è sbagliato anzi direi che é necessario....dicevo solodi non fissare dei limiti temporali perché un conto sono i nostri piani un conto è la reazione del nostro fisico.
                      Lo dico per esperienza....a volte ingenuamente mi dicevo massa fino a marzo, arrivavo sporco a febbraio e testardo continuavo.....quindi imho farsi un programma ma sempre flessibilita e specchio
                      Hai ragione, non si tratta di limiti temporali, ma di linee guida che devo servirci come aiuto durante il macrociclo.. Sto facendo così da quest'anno, lo scorso ho errato un po' nella programmazione e ho errato in qualche cosa, per questo spero di avere le idee chiare quest'anno.

Commenta

• Bber 93
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2015
                        • 61
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

grazie mille raga!!!!
                        IL Ricondizionamento non credo mi serva perche ad agosto mi sono allenato sempre tranne che per 5 giorni in cui ho corso e fatto esercizi a corpo libero e che quindi posso considerare come una sorta di scarico giusto?
                        che ne pensate se per un altra quindicina di giorni uso una solita 4 split con fondamentali a basse reps piu complementari?.... man mano sto alzando le kal in modo che magari poi passo ad una bill star per aumentare un po la forza e poi passare a massa

Commenta

• Dadda97
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2014
                          • 101
                          • 1
                          • 0
                          • Agrigento Sicily <3
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Bber 93 Visualizza Messaggio
                          grazie mille raga!!!!
                          IL Ricondizionamento non credo mi serva perche ad agosto mi sono allenato sempre tranne che per 5 giorni in cui ho corso e fatto esercizi a corpo libero e che quindi posso considerare come una sorta di scarico giusto?
                          che ne pensate se per un altra quindicina di giorni uso una solita 4 split con fondamentali a basse reps piu complementari?.... man mano sto alzando le kal in modo che magari poi passo ad una bill star per aumentare un po la forza e poi passare a massa
                          Certo, potrebbe essere una sorta di scarico attivo, io ti direi di cambiare un po' se ti sei allenato con la stessa scheda ultimamente, prova qualche altra multi, e poi vedi come passare al bill star..

Commenta

Working...
                          X