Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bill Starr 5x5

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Bill Starr 5x5

    Ciao a tutti! A Settembre vorrei partire con un ciclo di forza/massa. Cercando su internet ho scoperto il "Bill Starr 5x5". Sicuramente molti di voi già sapranno di cosa parlo. I miei interrogativi sono 2:
    1)Ogni ciclo dura 6 settimane e volevo consigli o opinioni su quanti cicli si basa il programma completo di allenamento
    2)Avete mai provato questo allenamento? Se sì lo avete trovato funzionale?? (soprattutto per l'aumento della forza)

    Vi ringrazio già da adesso, sicuro che qualcuno saprà risolvere i miei dubbi

    Aggiungo una cosa: avendo problemi di scoliosi e meglio virare su altri tipi di allenamento vista la presenza di squat e stacchi??
    Last edited by gianlu17; 22-08-2015, 18:20:46.

    #2
    La presenza di Squat e Stacchi c'è in ogni caso, a prescindere da Bill Starr, se vuoi fare un allenamento serio. Ad ogni modo il 5x5 lo trovo ottimo, sia per quanto riguarda la forza che la massa. I miei migliori allenamenti e risultati sono arrivati con le serie da 5 o da 6 e l'aumento progressivo dei carichi, sempre indispensabile. Sulle durate del programma Bill Starr non so niente e sinceramente mi interessa poco. Io cerco di capire l'ottica di allenamento e poi con intelligenza mia costruisco tutto il resto. L'idea del 5x5 la trovo validissima, ma forse se fossi costretto a scegliere, preferirei le serie da 6. A tal proposito, sia che si tratti di serie da 5 o da 6, provo ottime sensazioni a fare 2-3 serie con ripetizioni più alte alla fine del lavoro, a cedimento, del tipo 12-10-8, per ogni gruppo (io ne alleno 2 a seduta). Credo che il numero di ripetizioni migliore e quindi di percentuale di carico di lavoro sia abbastanza soggettiva. Comunque sono convinto che il range migliore sia 5-6-7, né di più né di meno. Ovviamente è un'opinione personale.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      La presenza di Squat e Stacchi c'è in ogni caso, a prescindere da Bill Starr, se vuoi fare un allenamento serio. Ad ogni modo il 5x5 lo trovo ottimo, sia per quanto riguarda la forza che la massa. I miei migliori allenamenti e risultati sono arrivati con le serie da 5 o da 6 e l'aumento progressivo dei carichi, sempre indispensabile. Sulle durate del programma Bill Starr non so niente e sinceramente mi interessa poco. Io cerco di capire l'ottica di allenamento e poi con intelligenza mia costruisco tutto il resto. L'idea del 5x5 la trovo validissima, ma forse se fossi costretto a scegliere, preferirei le serie da 6. A tal proposito, sia che si tratti di serie da 5 o da 6, provo ottime sensazioni a fare 2-3 serie con ripetizioni più alte alla fine del lavoro, a cedimento, del tipo 12-10-8, per ogni gruppo (io ne alleno 2 a seduta). Credo che il numero di ripetizioni migliore e quindi di percentuale di carico di lavoro sia abbastanza soggettiva. Comunque sono convinto che il range migliore sia 5-6-7, né di più né di meno. Ovviamente è un'opinione personale.
      Capito.. quindi mi sconsigli di farlo data presenza di scoliosi o si può fare con la dovuta attenzione???

      Commenta


        #4
        Hai mai fatto stacchi e squat? Problemi? Il medico (o chi è di competenza) cosa dice?

        Io ho un leggero atteggiamento scoliotico ma non ho mai avuto problemi. Con questo non ti sto dicendo che da oggi puoi staccare o fare squat, ma che devi essere anche tu a valutarlo, sotto osservazioni di occhi esperti ovviamente

        Commenta


          #5
          Ciao io lo provato, e un ottimo programma, dove aumenti la forza e la massa, e ti dà tutto uno stimolo nuovo, il ciclo completo mi pare siano 8 settimane, ma puoi fare come vuoi io ho fatto 5 settimane di bill starr, mi e aumentata la forza, e ho visto incrementi in termini di massa muscolare, sono passato da un massimale di appena 90kg a 100kg tondi, adesso il mio obittievo e superare i 100kg, anche se sarà molto dura, io invece di fare lo squat avendo problemi alla schiena, mi sono dato allo Zercher squat, è più impegnativo, è devi usare qualcosa x proteggerti le braccia, x non lesionarti, gli stacchi io li ho fatti con il bill starr e un esercizio insostituibile, direi di fare good morning, e scrollate insieme,ma e troppo riduttivo, cmq lo zercher squat funziona sia come stacchi, che come squat e un ottimo esercizio, non adatto hai principianti cmq

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Danitomma Visualizza Messaggio
            Hai mai fatto stacchi e squat? Problemi? Il medico (o chi è di competenza) cosa dice?

            Io ho un leggero atteggiamento scoliotico ma non ho mai avuto problemi. Con questo non ti sto dicendo che da oggi puoi staccare o fare squat, ma che devi essere anche tu a valutarlo, sotto osservazioni di occhi esperti ovviamente
            Io ho proprio la scoliosi ma il mio medico, pura sapendo che frequento la palestra, non mi ha mai detto di non sovraccaricare la schiena..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Thomas89 Visualizza Messaggio
              Ciao io lo provato, e un ottimo programma, dove aumenti la forza e la massa, e ti dà tutto uno stimolo nuovo, il ciclo completo mi pare siano 8 settimane, ma puoi fare come vuoi io ho fatto 5 settimane di bill starr, mi e aumentata la forza, e ho visto incrementi in termini di massa muscolare, sono passato da un massimale di appena 90kg a 100kg tondi, adesso il mio obittievo e superare i 100kg, anche se sarà molto dura, io invece di fare lo squat avendo problemi alla schiena, mi sono dato allo Zercher squat, è più impegnativo, è devi usare qualcosa x proteggerti le braccia, x non lesionarti, gli stacchi io li ho fatti con il bill starr e un esercizio insostituibile, direi di fare good morning, e scrollate insieme,ma e troppo riduttivo, cmq lo zercher squat funziona sia come stacchi, che come squat e un ottimo esercizio, non adatto hai principianti cmq
              Io volevo provare con due cicli da 4-5 settimane nel senso che in mezzo faccio una specie di scarico.. Ho presente lo Zercher squat..lo usi come sostitutivo sia degli squat che degli stacchi e li sostituivi nella bill starr con questo??? MI sconsigli quindi squat e stacchi per problemi alla schiena?

              Commenta


                #8
                Io ho avuto problemi alla schiena con lo stacco, sopratutto, ma lo facevo nell' bill starr, perchè appunto non avevo ancora problemi, mi sono venuti dopo. Lo zercher lo uso adesso come adesso come sostituto degli stacchi e dello squat..coinvolge i muscoli similmente allo stacco e gli stessi muscoli dello squat però alzi meno peso che nello squat almeno all inizio, adesso lo zercher me lo sparo con 70kg. a parte i femorali che non li coinvolge tanto ci ho messo il Good morning, x compensare, ma se non hai problemi alla schiena, non sostituire gli stacchi falli sono un esercizio base! fatteli insegnare x bene gli stacchi inizia con poco impara il movimento perfetto, e poi aggiungici peso

                Commenta


                  #9
                  Io appunto ho usato il bill starr prima per imparare l'esatta esecuzione dei big, e poi per caricare un po' di più. Considerando solo la prima parte, me la son portata dietro per 4 mesi. Se usi carichi irrisori non credo e sottolineo credo che tu non possa avere problemi se l'esecuzione è da 10, ma non ho le competenze per dirtelo per certo.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Danitomma Visualizza Messaggio
                    Io appunto ho usato il bill starr prima per imparare l'esatta esecuzione dei big, e poi per caricare un po' di più. Considerando solo la prima parte, me la son portata dietro per 4 mesi. Se usi carichi irrisori non credo e sottolineo credo che tu non possa avere problemi se l'esecuzione è da 10, ma non ho le competenze per dirtelo per certo.
                    Capisco... hai ragione. Magari inizio con poco peso ed esecuzione da 10 e valuto.
                    Intanto grazie sempre utili

                    Commenta


                      #11
                      Lo squat va bene, x 8-10 reps, ma gli stacchi vanno effettuati con ripetizioni basse 4-5 se proprio vuoi 6 reps con peso alto...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da gianlu17 Visualizza Messaggio
                        Capito.. quindi mi sconsigli di farlo data presenza di scoliosi o si può fare con la dovuta attenzione???
                        Dipende dal livello di gravità della tua scoliosi. Se è molto lieve, ma davvero molto lieve, puoi allenarti tranquillamente. Se si tratta di una scoliosi abbastanza seria, allora sarebbe controindicato. Comunque sia un medico è la persona più adatta a darti una risposta corretta, ovviamente dopo averti visitato.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          Dipende dal livello di gravità della tua scoliosi. Se è molto lieve, ma davvero molto lieve, puoi allenarti tranquillamente. Se si tratta di una scoliosi abbastanza seria, allora sarebbe controindicato. Comunque sia un medico è la persona più adatta a darti una risposta corretta, ovviamente dopo averti visitato.
                          grazie

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎