Il mio piccolo esperimento....Braccia Vs Busto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GENGISCAN
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 587
    • 1
    • 0
    • ROMA
    • Send PM

sei un grande ZIO hai capito al volo che ho il petto più sviluppato ripsetto al resto e per questo faccio prima le spalle; ovviamente i carichi su panca, essendo i tricipiti già stanchi sono minori.
    comunque hai fatto un interessante considerazione:
    non ho mai ritenuto di dover aggiungere un esercizio supplementare per portare ad esaurimento anche il gruppo muscolare indirettamente stimolato, poichè avevo l'impressione che la stimolazione avuto indirettamente fosse più che sufficiente

Commenta

• flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

Re: Re: Re: flepsterz... SVEJATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Originally posted by Zio
      i due sistemi offrono infatti una doppia stimolazione settimanale a tricipiti e bicipiti, nn c'è differenza......

la differenza è esaurire tutti i gruppi di una catena cinetica di spinta e trazione in 2 sedute separate tipo:
      petto\spalle-tricipiti
      quad addome
      dorso\femorali-bicipiti

Nn è male l'idea di gengiscan di fare le spalle prima del petto...per chi ha problemi di petto sopratutto
      notoriamente lo sveglione sei tu...e per l' enneeisma volta lo ha dimostrato!

il fatto che ci sia cmq una doppia stimolazione settimanale per bicipiti e tricipiti non implica che tutte le accoppiate sono proficue!
      INVECE IO HO SCRITTO CHE PER ME LO SONO STATE TUTTE.
      sia con una doppia stimolazione separata (distinzione spinta e trazione) sia con i classici abbinamenti.
      E POI ho anche aggiunto che l' unica cosa che mi crea differenza e' non allenarle, in negativo pero''.

L' idea di fare le spalle prima del petto e' pessima, a meno che non fai solo le alzate laterali...vediamo se ci arrivi perche'!

Commenta

• Zio
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2001
        • 7127
        • 3
        • 0
        • Libero da una parte all'altra
        • Send PM

Re: Re: Re: Re: flepsterz... SVEJATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Originally posted by flexer77
        notoriamente lo sveglione sei tu...e per l' enneeisma volta lo ha dimostrato!

il fatto che ci sia cmq una doppia stimolazione settimanale per bicipiti e tricipiti non implica che tutte le accoppiate sono proficue!
        INVECE IO HO SCRITTO CHE PER ME LO SONO STATE TUTTE.
        sia con una doppia stimolazione separata (distinzione spinta e trazione) sia con i classici abbinamenti.
        E POI ho anche aggiunto che l' unica cosa che mi crea differenza e' non allenarle, in negativo pero''.

L' idea di fare le spalle prima del petto e' pessima, a meno che non fai solo le alzate laterali...vediamo se ci arrivi perche'!
        iod ormo ma tu ti spieghi male.....nn come buldozer(vedi la mia sign.) ma male

Originally posted by buldozer
        LO CONOSCHI HA RIKI
        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Zio
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 7127
          • 3
          • 0
          • Send PM

Re: Re: Re: Re: flepsterz... SVEJATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

...perchè il capo anteriore e bla bla bla...
          perchè a priori sarebbe pessima?
          Dici in ogni caso o riguardo a specifici casi di carenze muscolari?
          Panca piana e lento nn sono gli unici esercizi per petto espalle

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: flepsterz... SVEJATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Originally posted by Zio
            ... e bla bla bla...
            vabbe' se mi devi sbadigliare e fare il superiore allora lascio stare...me le tengo per me....
            ...ma almeno chiediti perche' non si e' mai vista una routine fatta da un campione serio con spalle prima di petto e tricipiti!
            nel preexaust si trova solo tricipiti + petto.
            Oppure non ci aveva pensato nessuno prima di voi due?

Commenta

• GENGISCAN
              Bodyweb Member
              • Mar 2002
              • 587
              • 1
              • 0
              • ROMA
              • Send PM

flex che stai diventando un oracolo - i motivi possono essere tanti?
              poi dipende ache dagli esercizi complementari?

questo l'allenamento:
              spalle/petto/bicipiti
              aperture laterali 1/2 set discendente
              lento dietro 3x6/8
              panca inclinata 3x6/8
              aperture su panca piana 2x8
              curl bilanciere angolato 3x6/8
              bicipiti ai cavi 1/2 set discendenti

ci sentiamo domani, un saluto Gengiscan
              è stato un piacere parlare con voi

Commenta

• vabo950
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 765
                • 2
                • 0
                • Send PM

Re: Il mio piccolo esperimento....Braccia Vs Busto

Originally posted by goku77
                Ho fatto un piccolo esperimento dove ne traggo le conclusioni ora ma che è partito a settembre.
                Ho preso in esame 20 miei allievi già allenati almeno da una stagione.
                Li ho divisi in due gruppi e a 10 ho somministrato un tipo di allenamento diverso dal restante gruppo di 10.
                Ora la quantità di esercizi era la stessa con 2-3 esercizi da 3 serie per i grandi gruppi e 1-2 per i piccoli gruppi, ma la frequenza cambiava.
                Il gruppo A sosteneva due-tre allenamenti settimanali anche con sistemi più abbreviati rispetto ai voluminosi sopra descritti.
                Il gruppo B invece sosteneva circa 4 allenamenti settimanali con un volume di allenamento superiore per le braccia.
                Le gambe sono state stimolate per entrambi i gruppi non più di una volta a settimana o due volte considerando la divisione cosce, e femorali.
                Ora i risultati sulle gambe sono stati simili se non uguali, mentre per il resto c'è stato da notare grosse differenze.
                Con gli allenamenti abbreviati e con frequenze minori il gruppo A si è visto che il busto ( addome, petto, dorso ) ha avuto uno sviluppo significativo e maggiore rispetto al Gruppo B.
                Il gruppo B invece ha avuto degli arresti o degli scarsi risultati suli muscoli del busto ma ha avuto maggiori risultati per quanto riguarda deltoidi e i muscoli delle braccia.
                Naturalmente le suddivisioni muscolari cambiavano come il volume/intensità.
                Da questo esperimento che non vuole essere assolutamente pretenzioso si deduce che una frequenza maggiore potrebbe essere utile per i muscoli delle braccia mentre una frequenza minore potrebbe essere utile per i muscoli del busto e delle gambe.
                Ho fatto anche altri esperimenti di personalizzazione dove invece di aumentare la frequenza sul lavoro delle braccia la diminuivo avendo così più risultati, ma in questo piccolo esperimento su 20 soggetti il risultato generale è stato contrario.
                Ora volevo la vostra opinione in merito.
                Ciao
                Se indicassi i metodi usati dai vari gruppi si potrebbero formulare migliori ipotesi.
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by swanz
                  Quello che penso sull'allenamento è questo: il risultato contrasta un po' da quanto sostenuto dai guru del BII, ovvero meno frequenza (se non nulla) per tricipiti/bicipiti.
                  Da ragione a loro però riguardo ai gruppi muscolari più grossi.
                  beh non proprio.

proprio McR sull'ultimo HG parla di poter allenare alcuni gruppi con frequenza maggiore ripsetto ad altri e ne parla anche in OB.

Commenta

• Zio
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2001
                    • 7127
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: flepsterz... SVEJATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

vabbe' se mi devi sbadigliare e fare il superiore allora lascio stare...me le tengo per me....
                    ...ma almeno chiediti perche' non si e' mai vista una routine fatta da un campione serio con spalle prima di petto e tricipiti!
                    nel preexaust si trova solo tricipiti + petto.
                    Oppure non ci aveva pensato nessuno prima di voi due?
                    flex, mica volevo fare il superiore con te
                    solo mi sembrava il solito discorso trito e ritrito, io parlavo di spalle prima di petto per i classici spallisti

........altro missunderstanding dunque...
                    mi interessa invece flex

pis(peace)

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• flexer77
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2001
                      • 11993
                      • 3
                      • 33
                      • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: flepsterz... SVEJATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Originally posted by Zio
                      flex, mica volevo fare il superiore con te
                      solo mi sembrava il solito discorso trito e ritrito, io parlavo di spalle prima di petto per i classici spallisti

........altro missunderstanding dunque...
                      mi interessa invece flex

pis(peace)
                      ripeto...se l' abbinamnento spalle e poi il resto fosse funzionale lo avrebbero adottatomolti pro..invece NESSUNO lo hai mai fatto..o almeno nessuno che è diventato famoso, quindi....
                      Cmq al di là di quezta logica spicciola di spiego gli altri motivi.

Allora, i deltoidi sono il gruppo muscolare più allenato di tutto il corpo , perchè intervengono IN TUTTI( o quasi) gli esercizi per la parte superiore del corpo...ergo oltre a essere i più allenati sono anche i più a rischio overtraining, claro?(poi ci ritorno).
                      Infatti perfino grandi tecnici come staley o poliquin consigliano spesso un allenamento limitato dei deltoidi...addirittura in taluni casi consigliano di non allenarli.(il discorso è da contestualizzare).
                      cosa succede se io alleno per prime le spalle?
                      arivo a cedimento sulle spalle, le cuocio (un avoro che potrei anche evitare viste le premesse di prima)....e poi passo al petto..muscollo ampio e forte....ok caricherò cmq meno ma spingerò ocme un disgraziato...e pensi che facendo panca o parallele le mie spalle interveranno poco?
                      NO...le porteremo sempre + in là con il lavoro.....più vicino all' over training.
                      capisci...
                      e poi passando ai tricipiti...a meno che non facciamo un lavoro solo con i push down abbiamo una buona probabilità di stra allenarle con dip, p.p sretta etc....
                      Invece se io alleno prima il petto, vado a cedimento con la spalla e non con il petto...potrò cmq tenere un volume minimo in consgeuenza regolando il volume di allenamento della spalla sul cedimento già avvenuto durante l' allenamento del petto.

IMPORTANTE.
                      Altro fattore...la spalla è uno dei punti più a rischio di infortunio(non citiamo tutti i motivi se no non si finisce)...ne consegue che un lavoro di sinergia per il petto dove si usano già carichi consistenti potrebbe metterla più a rischio di infortuni perchè il muscolo è già "cotto e spremuto".
                      Ci sarebbero altri motivi ma mi sono rotto di scrivere.

Le alzate laterali prima del petto le tollerei (non certo uno stripping xò) perchè coinvolgono meno capi e permettono un più veloce recupero rispetto a:
                      -lenti
                      -tirate
                      -mezze lune

Ciao zio.
                      Last edited by flexer77; 26-03-2003, 22:27:04.

Commenta

• Zio
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2001
                        • 7127
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: flepsterz... SVEJATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

ripeto...se l' abbinamnento spalle e poi il resto fosse funzionale lo avrebbero adottatomolti pro..invece NESSUNO lo hai mai fatto..o almeno nesusno che è diventato famoso....
                        di di...........

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• flexer77
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2001
                          • 11993
                          • 3
                          • 33
                          • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: flepsterz... SVEJATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Originally posted by Zio
                          di di...........
                          mi era partito il submit per sbaglio..ora ho finito.

Commenta

• flexer77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2001
                            • 11993
                            • 3
                            • 33
                            • Send PM

Originally posted by GENGISCAN
                            flex che stai diventando un oracolo - i motivi possono essere tanti?
                            poi dipende ache dagli esercizi complementari?

questo l'allenamento:
                            spalle/petto/bicipiti
                            aperture laterali 1/2 set discendente
                            lento dietro 3x6/8
                            panca inclinata 3x6/8
                            aperture su panca piana 2x8
                            curl bilanciere angolato 3x6/8
                            bicipiti ai cavi 1/2 set discendenti

ci sentiamo domani, un saluto Gengiscan
                            è stato un piacere parlare con voi
                            io, ripeto non sono daccordo..cmq qui avrei visto in maniera + intelligente di evitare il lento dietro(+ pericoloso di quello avanti ma nn + produttivo) e avrei piuttosto messo le parallele che coinvolgono in maniera totalmente diversa deltoidi e tricipiti...mentre in realtà la panca inclinata usa bene o male simili capi o porzioni muscolari del lento.
                            non dico che è come se facessi 6 serie dello stesso esercizio ma esistono abbinamenti + produttivi.

Commenta

• Zio
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2001
                              • 7127
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: flepsterz... SVEJATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

ripeto...se l' abbinamnento spalle e poi il resto fosse funzionale lo avrebbero adottatomolti pro..invece NESSUNO lo hai mai fatto..o almeno nessuno che è diventato famoso, quindi....
                              Cmq al di là di quezta logica spicciola di spiego gli altri motivi.

Allora, i deltoidi sono il gruppo muscolare più allenato di tutto il corpo , perchè intervengono IN TUTTI( o quasi) gli esercizi per la parte superiore del corpo...ergo oltre a essere i più allenati sono anche i più a rischio overtraining, claro?(poi ci ritorno).
                              Infatti perfino grandi tecnici come staley o poliquin consigliano spesso un allenamento limitato dei deltoidi...addirittura in taluni casi consigliano di non allenarli.(il discorso è da contestualizzare).
                              cosa succede se io alleno per prime le spalle?
                              arivo a cedimento sulle spalle, le cuocio (un avoro che potrei anche evitare viste le premesse di prima)....e poi passo al petto..muscollo ampio e forte....ok caricherò cmq meno ma spingerò ocme un disgraziato...e pensi che facendo panca o parallele le mie spalle interveranno poco?
                              NO...le porteremo sempre + in là con il lavoro.....più vicino all' over training.
                              capisci...
                              e poi passando ai tricipiti...a meno che non facciamo un lavoro solo con i push down abbiamo una buona probabilità di stra allenarle con dip, p.p sretta etc....
                              Invece se io alleno prima il petto, vado a cedimento con la spalla e non con il petto...potrò cmq tenere un volume minimo in consgeuenza regolando il volume di allenamento della spalla sul cedimento già avvenuto durante l' allenamento del petto.

IMPORTANTE.
                              Altro fattore...la spalla è uno dei punti più a rischio di infortunio(non citiamo tutti i motivi se no non si finisce)...ne consegue che un lavoro di sinergia per il petto dove si usano già carichi consistenti potrebbe metterla più a rischio di infortuni perchè il muscolo è già "cotto e spremuto".
                              Ci sarebbero altri motivi ma mi sono rotto di scrivere.

Le alzate laterali prima del petto le tollerei (non certo uno stripping xò) perchè coinvolgono meno capi e permettono un più veloce recupero rispetto a:
                              -lenti
                              -tirate
                              -mezze lune

Ciao zio.
                              yes, avevo dato una risposta simile mi pare a don pablo in un altro post...cmq il capo laterale tendenzialmente potremmo allenarlo maggiormente...ma ahimè esercizi di isolamento(ahahaha) nn ne esistono.
                              Per i tricipiti vale cmq lo stesso discorso, meglio ridurre al minimo il lavoro per i tricipiti, per la loro composizione dovrebbero reagire meglio a sollecitazioni brevi e intense, se già li sfasci con petto e spalle, conviene fare un lavoro, come tu dicevi "di isolamento", meglio però le distensioni per tricipiti sopra la testa alla macchina o alla poliercolina, magari dopo una sola serie di french press da 4-6 colpi

LO CONOSCHI HA RIKI

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• flexer77
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2001
                                • 11993
                                • 3
                                • 33
                                • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: flepsterz... SVEJATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Originally posted by Zio
                                yes, avevo dato una risposta simile mi pare a don pablo in un altro post...cmq il capo laterale tendenzialmente potremmo allenarlo maggiormente...ma ahimè esercizi di isolamento(ahahaha) nn ne esistono.
                                Per i tricipiti vale cmq lo stesso discorso, meglio ridurre al minimo il lavoro per i tricipiti, per la loro composizione dovrebbero reagire meglio a sollecitazioni brevi e intense, se già li sfasci con petto e spalle, conviene fare un lavoro, come tu dicevi "di isolamento", meglio però le distensioni per tricipiti sopra la testa alla macchina o alla poliercolina, magari dopo una sola serie di french press da 4-6 colpi
                                invece alla fine io il volume di dletoidi e tricipiti lo tengo alto.

xò solo s ealleno spalle e braccia insieme o solo spalle e tricipiti da soli.
                                inevitabilmente se li abbino al petto il volume mi si dimezza.

Commenta

Working...
                                X