preparazione scheda massa muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco93mi
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2014
    • 77
    • 0
    • 0
    • Send PM

    preparazione scheda massa muscolare

    Ciao a tutti, vorrei dei consigli per mettere giù una scheda di allenamento per aumentare la massa muscolare.

    Sono alto 1m e 65 cm e peso 58kg, faccio palestra da 3 anni e mi alleno 3 volte a settimana per 1he30 ad allenamento, oltre palestra faccio anche calcio 2 volte a settimana allenamenti più partita.

    Per prima cosa vorrei decidere se utilizzare la tipologia di allenamento A-B-C o se A-B e come dividere i muscoli da allenare, gli ho già provati entrambi , la maggior parte del tempo A-B-C perchè mi permette di allenare meglio/con più esercizi la parte del corpo interessata.

    grazie
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Dipende da te come vuoi strutturare l'allenamento, in entrambi i casi devi sempre postare un abbozzo
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • marco93mi
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2014
      • 77
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Si lo so certo, volevo appunto per iniziare dei consigli su quale tipologia di allenamento scegliere e come fosse meglio dividere i muscoli da allenare

      Commenta

      • marco93mi
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2014
        • 77
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        dove aver letto un pò in giro avrei deciso di alternare mensilmente la tipologia a-b-c con la a-b-a/b-a-b, i muscoli li ho divisi in questo modo

        a-b-c
        a
        petto
        bicipidi
        b
        dorsali
        gambe
        c
        spalle
        tricipidi




        a-b-a/b-a-b
        a
        dorso
        gambe
        bicipidi
        b
        petto
        spalle
        tricipidi

        dopo una serie di combinazioni ahaha questa mi sembra la migliore, ho dovuto tenere conto che quando faccio il cambio tra un mese e l'altro ovviamente c e a non dovevano avere nessun muscolo uguale.

        Volevo avere dei vostri consigli in merito per poi iniziare a mettere giù gli esercizi. grazie mille

        Commenta

        • Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
          • Send PM

          #5
          BicipiTi e tricipiTi.....entrambe le tipologie non mi piacciono, dorso-gambe è davvero improponibile, così come la proposta della multi, leggi i link sottostanti:
          http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari, per la monofrequenza
          http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza, per la multi
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta

          • marco93mi
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2014
            • 77
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ho guardato i link che hai messo, ma non ci capisco molto; preferirei metterne giù una io. I muscoli li ho divisi in quel modo per questo motivo: il petto coinvolge anche trici e spalle e quindi o li lascio riposare oppure li alleno lo stesso giorno, il dorso coinvolge anche i bici quindi o li lascio riposare oppure li alleno lo stesso giorno. Come mai dorso-gambe non va bene?

            Commenta

            • Venkman85
              Bodyweb Senior
              • Apr 2015
              • 6653
              • 240
              • 71
              • Liguria
              • Send PM

              #7
              Le gambe sono un gruppo muscolare grande e per allenarlo a dovere è meglio dedicare un allenamento solo a quello. Per il dorso stesso discorso, di solito ci si abbina un gruppo muscolare più piccolo (bicipiti o tricipiti). Ti consiglio anche io di dare un'occhiata ai modelli dei link che ti sono stati suggeriti, a crearti una scheda da solo come quella che proponi rischi di fare errori come la split che hai pensato.

              Commenta

              • marco93mi
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2014
                • 77
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                In realtà le gambe durante l'anno le alleno raramente, perché facendo anche calcio(quindi spesso già affaticate) o paura di affaticarle troppo e sentirle quindi stanche quando gioco. Faccio palestra lune-mercole-ven o sab e calcio marte-giove partita dome

                Commenta

                • marco93mi
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2014
                  • 77
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Durante l'anno ho fatto cosi
                  a-b-c

                  a
                  petto
                  bici
                  b
                  dorso
                  trici
                  c
                  spalle
                  gambe

                  ed ho letto in giro che è errato dividerla in questo modo

                  Commenta

                  • Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                    • Send PM

                    #10
                    Infatti, se proprio devi prima gambe e poi spalle ma ci sono splittaggi migliori
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                    Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                    Commenta

                    • marco93mi
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2014
                      • 77
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Ad esempio qual'è lo splittaggio migliore che si può fare?

                      Commenta

                      • marco93mi
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2014
                        • 77
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        A
                        PETTO
                        Panca piana\Panca inclinata(una settimana una, una settimana l'altra) 6x5 (??, fare poche ripetizione con alto peso, peso costante?) pausa 2,5'
                        Distensioni manubri panca piana\Distensioni manubri panca inclinata(in base a cosa ho scelto; una settimana faccio panca piana-distensione manubri inclinata; e una settimana panca inclinata-distensione manubri panca piana)3x9-pausa 1,5'
                        Croci manubri/Croci cavi (croci ai manubri in base alle distensioni; se ho fatto distensioni manubri panca piana le croci le faccio su panca inclinata, se ho fatto distensioni manubri panca inclinata le croci le faccio su panca piana) - (croci ai cavi alterno una volta dal basso e una volta dall'alto???)3x12-12-10 - pausa 60"
                        TRICIPITI
                        2 tra French press(bilanciere\manubri)\Cavi spinte in basso(sbarra\corda)\Panca presa stretta bilanciere\Parallele - 4x5-5-9-9 - 3x12-12-10 - pausa 1,5'


                        B
                        DORSO
                        Trazioni(di solito faccio avanti,dietro,bici) 6x5 , ma solo avanti? - pausa 1,5'
                        Pulley\Rematore manubrio\Pull-down lat machine 3x9 - pausa 1,5'
                        Pull-down bracci tese\non so come si chiama, praticamnte ai cavi fai l'inverso delle spalle cioè prende i cavi non incrociati dall'alto e spingi giù 3x12-12-10 - pausa 60"
                        BICIPITI
                        Curl manubri alternati in piedi\Curl bilanciere ez\Curl concentrazione\Curl alla scott(manubri\bilanciere ez)4x5-5-9-9 - 3x12-12-10 -pausa 2,5'
                        C
                        GAMBE
                        Squat\Stacchi 6x5 pausa 2,5'
                        Affondi\Pressa 3x9 - pausa 1,5'
                        Leg extension\Leg curl 3x12-12-10 - pausa 60"
                        SPALLE
                        Distensioni(manubri\bilanciere\macchina)6x5 - pausa 2,5'
                        Lento dietro bilanciere\Tirate al mento 3x9 - pausa 1,5'
                        Alzate frontali\Alzate laterali\Alzate laterali 90° 3x12-12-10 - pausa 60"

                        Come vi sembra? ho dei dubbi sul numero di esercizi da fare per i grandi se 3 o 4 e per i piccoli se 2 o 3, poi con il numero delle ripetizioni e il peso se tenere costante ad aumentare o diminuire; la logica che ho usato(ho seguito su interent un sito su come creare una scheda) è di fare per ogni muscolo un esercizio fondamentale, uno multiarticolare e un monoarticolare/isolamento



                        Commenta

                        • Alessandro33
                          Super Moderator
                          • Nov 2010
                          • 24429
                          • 338
                          • 121
                          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                          • Send PM

                          #13
                          Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)
                          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                          Originariamente Scritto da Sasàs
                          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                          Commenta

                          • marco93mi
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2014
                            • 77
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            La mia seconde te com'è?

                            Commenta

                            • Alessandro33
                              Super Moderator
                              • Nov 2010
                              • 24429
                              • 338
                              • 121
                              • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                              • Send PM

                              #15
                              Non mi piace perciò ti ho dato quel link
                              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                              Originariamente Scritto da Sasàs
                              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                              Commenta

                              Working...
                              X