Scheda forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
    Infatti nella BS è il riscaldamento in pratica

Se hai come massimale 100 la vedo dura fare 5x85 in buffer..
    5x85 a quel punto è praticamente senza buffer, da fresco ce ne potrebbero uscire 6 (forse 7 per un principiante). Per quello ho scritto 83-85, almeno con 82.5-83 sei sicuro di non arrivare troppo al limite... dipende da quanto uno vuole avvicinarsi.

Usare un ampio buffer in un allenamento del genere, IMHO, è sottoallenante per un principiante (magari sbaglio). Quando feci la prima volta 150 puliti ero in 3xweek e nel giorno leggero avevo 5x5@110 dopo lo squat (diciamo un 73%), ma per 5 serie e con recuperi su 2 minuti, quando 2 giorni prima avevo magari fatto 3 singole da 140 con fermo.

Insomma, il buffer è un'arma potente per la forza, ma se uno macina volumi importanti con percentuali dall'80% in su

Commenta

• shaitan
      Bodyweb Senior
      • May 2014
      • 1325
      • 62
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Non praticamente... è senza buffer...e in una multifrequenza eviterei di andare a cedimento (poi si può fare, c'è chi lo fa)

Se fai 6/7 con 85% RM probabilmente c'è molto da rivedere nella tecnica perché avresti un massimale troppo basso...

Che poi con carichi bassi sia meglio una BS a carichi fissi è certamente vero, ma è un altro discorso
      Last edited by shaitan; 16-08-2015, 14:16:37.

Commenta

• marcokrt 1984
        MAD GENIUS
        • Jul 2006
        • 3411
        • 395
        • 534
        • Send PM

Non praticamente... è senza buffer...e in una multifrequenza eviterei di andare a cedimento (poi si può fare, c'è chi lo fa)

Se fai 6/7 con 85% RM probabilmente c'è molto da rivedere nella tecnica perché avresti un massimale troppo basso...

Che poi con carichi bassi sia meglio una BS a carichi fissi è certamente vero, ma è un altro discorso

Perdona l'ignoranza specifica, ma quale sarebbe lo schema settimanale delle sedute?
        Di gente con 80 kg di massimale che ne faceva 6-7 con l'85% dell'1RM ne ho vista parecchia. Dal canto mio feci un 3x8 con 120 e poi 101x15 (in un'unica seduta) quando il massimale senza fermo era circa 154 (forse anche qualcosa meno in quel momento).

Le percentuali rigorose le usavo i primi tempi in cui mi approcciavo alla forza, poi andavo a sensazione: lo sai da te se puoi farne 5, 6 o 7 con un dato peso, in un determinato momento. Direi che se puoi farne 6 all'ultima, fermarsi a 5 va benissimo al livello dell'utente che ha aperto il thread.

Commenta

• shaitan
          Bodyweb Senior
          • May 2014
          • 1325
          • 62
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Dipende dalla bs, di base la panca sono 2 volte a settimana. Lo squat 3. Ma ne esistono svariate versioni. Certo che se vai a cedimento 3 volte a settimana la vedo durina :-D

Io con massimali bassi userei la versione a carichi fissi di fabiop

Parlando invece in generale, Gruzza ha scritto in bell'articolo qualche mese fa su accademia dell forza sui rischi di andare a sensazione (che in teoria sarebbe anche giusto)
          Last edited by shaitan; 16-08-2015, 20:06:39.

Commenta

• marcokrt 1984
            MAD GENIUS
            • Jul 2006
            • 3411
            • 395
            • 534
            • Send PM

Dipende dalla bs, di base la panca sono 2 volte a settimana. Lo squat 3. Ma ne esistono svariate versioni. Certo che se vai a cedimento 3 volte a settimana la vedo durina :-D

Io con massimali bassi userei la versione a carichi fissi di fabiop

Parlando invece in generale, Gruzza ha scritto in bell'articolo qualche mese fa su accademia dell forza sui rischi di andare a sensazione (che in teoria sarebbe anche giusto)

Beh, se la priorità è lo squat allora il discorso cambia.
            Gruzza parla/scrive tantissimo e sa certo il fatto suo ma a me ha sempre convinto poco, giacché propone una linea che ci può senz'altro stare, però non si sposa bene con quello che mi piaceva fare e che funzionava su di me e su chi ho seguito in palestra (partner di allenamento e simili).

Altro aspetto da non sottovalutare: il geared è una cosa, il raw un'altra. A 80 kg di massimale presumo che il geared interessi meno... la tecnica è importante, ma cambia anche in virtù di ciò che si fa. Per dire, io ho preferito tenere sempre i gomiti molto chiusi anche per via dei benefici nello striking e perché il geared l'ho molto trascurato (non mi piace proprio). Al contrario avrei optato per una traiettoria rettilinea e non a J, con gomiti non tucked-in e con una maggiore cura del buffer/cedimento tecnico.

Tornando IT, non discuto che l'85% sia eccessivo nell'ultima... se correggo al ribasso e propongo 80-82% dici che ci potrebbe stare?
            Se l'utente poi vuole seguire la Bill Star completa, con priorità "squat", allora direi di seguire la tabella canonica e via... al massimo con qualche accorgimento minore sul quale non avrei le competenze per esprimermi
            Last edited by marcokrt 1984; 16-08-2015, 22:40:16.

Commenta

• riccardo73
              Bodyweb Member
              • Aug 2014
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie a tutti per le preziose informazioni, il mio obiettivo è crescere con tutti e tre gli esercizi, intendo come carichi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Valeriorser
                Bodyweb Advanced

• Aug 2015
                • 95
                • 5
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo73 Visualizza Messaggio
                Ciao a tutti mi chiamo Riccardo e scrivo da Torino, ho 42 anni e pratico esercizi con i pesi da circa 2 anni, non sono mai riuscito a instaurare una periodizzazione a lungo termine quindi a settembre vorrei iniziare con una scheda di forza e poi procedere con ipertrofia. Ho lavorato principalmente su schede A-B-A con buoni risultati, come posso impostarla secondo voi? Grazie per l'aiuto.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
                Io non capisco tutte queste discussioni che fate così dettagliate sulle schede (ABA ecc). Lo dico con umiltà, son solo 6 mesi che faccio bodybuilding ma non ho mai avuto problemi ad aumentare i carichi.
                In generale per aumentare il peso comincio con 2-3 ripetizioni col peso obiettivo.
                La volta dopo ancora 2-3 e se riesco 4.
                Poi 5 e così via fino ad arrivare a fare il numero di ripetizioni che voglio.
                Se faccio troppa fatica tengo il peso inferiore e aumento a dismisura le ripetizioni fino a sfinimento e la volta successiva puntualmente riesco ad usare il peso superiore.
                Certo non bisogna fare sto discorso quando sei in definizione intensa e stai tagliando calorie in modo davvero importante, ma per il resto non darei una importanza così esasperata alle schede.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

• marcokrt 1984
                  MAD GENIUS
                  • Jul 2006
                  • 3411
                  • 395
                  • 534
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Valeriorser Visualizza Messaggio
                  Io non capisco tutte queste discussioni che fate così dettagliate sulle schede (ABA ecc). Lo dico con umiltà, son solo 6 mesi che faccio bodybuilding ma non ho mai avuto problemi ad aumentare i carichi.
                  In generale per aumentare il peso comincio con 2-3 ripetizioni col peso obiettivo.
                  La volta dopo ancora 2-3 e se riesco 4.
                  Poi 5 e così via fino ad arrivare a fare il numero di ripetizioni che voglio.
                  Se faccio troppa fatica tengo il peso inferiore e aumento a dismisura le ripetizioni fino a sfinimento e la volta successiva puntualmente riesco ad usare il peso superiore.
                  Certo non bisogna fare sto discorso quando sei in definizione intensa e stai tagliando calorie in modo davvero importante, ma per il resto non darei una importanza così esasperata alle schede.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
                  Beh, il fatto di avere solo 6 mesi di esperienza da questo punto di vista è un vantaggio rispetto a chi, come me ad esempio, ha fatto panca per 15 anni... con periodi di incrementi e altri di calo dei carichi anche in modo sensibile.

Commenta

• tarek76
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2015
                    • 2
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                    Beh, il fatto di avere solo 6 mesi di esperienza da questo punto di vista è un vantaggio rispetto a chi, come me ad esempio, ha fatto panca per 15 anni... con periodi di incrementi e altri di calo dei carichi anche in modo sensibile.
                    concordo...come stai Marco? ma come si fa a scrivere messaggi privati in questo forum?

Scusate per OT!!!

e buon bench press a tutti

Commenta

• marcokrt 1984
                      MAD GENIUS
                      • Jul 2006
                      • 3411
                      • 395
                      • 534
                      • Send PM

Originariamente Scritto da tarek76 Visualizza Messaggio
                      concordo...come stai Marco? ma come si fa a scrivere messaggi privati in questo forum?

Scusate per OT!!!

e buon bench press a tutti
                      Ciao... non è un periodo bellissimo e fisicamente non sto più combinando quasi nulla. I pesi li ho pressoché abbandonati, ma ci sono alti e bassi nella vita; calcolando da quanto tempo è che sono in discesa, mi aspetto un'ascesa repentina giusto dietro l'angolo

I PM non ho idea di come si inviino e di quali permessi bisogna disporre per averli abilitati. Aspettiamo qualche mod che possa illuminarci.

Commenta

• tarek76
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2015
                        • 2
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

usi ancora la mail ....@hotmail.it?

oppure il messenger?

Commenta

• marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

Ciao,
                          @hotmail.it non la uso più ma puoi scrivermi a @yahoo.it, altrimenti tramite il canale Youtube o su FB

Commenta

Working...
                          X