Massa muscolare: Incrementare volumi o l'intensità?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giux81
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 56
    • 0
    • 0
    • Send PM

Massa muscolare: Incrementare volumi o l'intensità?

Ciao a tutti, vi chiederei gentilmente di farmi un pó di chiarezza su questa cosa: ai fini della massa muscolare sarebbe meglio incrementare il volume di un allenamento (kg x rip. x serie) oppure aumentare l'intensità (quindi più carichi sollevati e meno ripetizioni)?

Io finora mi sono sempre allenato con un piramidale a scalare per il petto 4x10-8-6-4 e per gli altri muscoli un classico 4x8 o 4x6 seconda del muscolo.

Vi ringrazio in anticipo
  • xXNicolaXx
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 485
    • 6
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Giux81 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vi chiederei gentilmente di farmi un pó di chiarezza su questa cosa: ai fini della massa muscolare sarebbe meglio incrementare il volume di un allenamento (kg x rip. x serie) oppure aumentare l'intensità (quindi più carichi sollevati e meno ripetizioni)?

Io finora mi sono sempre allenato con un piramidale a scalare per il petto 4x10-8-6-4 e per gli altri muscoli un classico 4x8 o 4x6 seconda del muscolo.

Vi ringrazio in anticipo
    Intanto per fare massa il 50% se non pure il 60% si fa grazie a una buona alimentazione...per quanto riguarda poi le serie e le ripetizioni, diciamo che il range per l'ipertrofia va dalle 6 alle 10...questo non significa che se ne fai 5 o 12 non aumenti la massa muscolare, perchè come detto la cosa fondamentale è l'alimentazione e ovviamente il riposo..comunque ovviamente basse ripetizioni sono per la forza(da 1 a 5 ripetizioni), sopra le 12 diciamo sono più per la resistenza o l'effetto pump...quindi tieniti sulle 6-10 ripetizioni
    Originariamente Scritto da Krulock
    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

Commenta

• TanoPk
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 249
      • 21
      • 3
      • Send PM

Siccome non tutti siamo uguali e siccome tutti dicono tante cose differenti riguardo l'allenamento, è difficile dire la cosa giusta se non provare...

Ma io se fossi in te (dopo aver sistemato la dieta ecc..), proverei un allenamento settimanale di 3 sedute fullbody eseguendo, per ogni esercizio, 4 serie a sfinimento con un carico a piacere (quasi massimale).
      Oppure 5 serie da 6-12 ripetizioni con un carico che ti faccia sfinire nell'ultima serie...
      Oppure i classici schemi di forza 5x5 o 5x3 Portati ad un passo dal carico massimale.. (con ampio recupero)
      Ti ho illustrato un allenamento di forza perché la massa è una conseguenza della forza ...
      Ps Non sono un bodybuilder

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7166
        • 521
        • 56
        • Send PM

volumi. Come modello di base cerca di intensificare il volume e quindi di volumizzare l'intensità.......
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• -El Diablo-
          Prolixus User
          • Mar 2014
          • 2321
          • 148
          • 8
          • Send PM

Una strategia molto semplice e di base è far seguire a fasi di volume delle fasi di intensità, poi di nuovo di volume seguita da intensità e così via.

Non puoi pensare infatti di aumentare per sempre il volume altrimenti, come caso estremo, ti ritroveresti a fare serie del tipo 50x8, viceversa non potrai nemmeno pensare di diminuire per sempre il volume per aumentare l'intensità data dal carico, altrimenti anche qui arriveresti a qualcosa del tipo 1x1 che poi ti darebbe pochi sbocchi.

Con un minimo di logica capirai quindi che è necessaria una ciclicità in cui il volume è propedeutico all'intensità che a sua volta è propedeutica al volume. Come correttamente riassunto da menez, intensifica il volume e volumizza l'intensità.

Commenta

Working...
          X