ciao.. dal tuo post si evince una volontà di allenarti da PL, ma la voglia di sentire il muscolo motore primario in modo netto e distinto, poco si sposa con questa disciplina almeno per la mia esperienza.. l'esecuzione classica da culturista credo che sia quella che fa per te, se davvero ricerchi le sensazioni come ho letto sopra, puoi anche provare con un prestancaggio con un esercizio monoarticolare come le croci, ne risentirai in termine di peso nel esercizio di panca col bilanciere dove dovrai resettare il peso, ma ne guadagnerai nella sfera propriocettiva del muscolo target, almeno per un periodo di tre mesi io ci proverei.. ciao.
Panca piana, Squat e glutei
Collapse
X
-
Sentire il muscolo motore primario in modo netto e distinto, si! Ma solo se è necessario.. Da qui la domanda sulle sensazioni.
E' così importante sentir lavorare (in questo caso) il pettorale? Pur non "sentendolo", riceverò comunque uno stimolo simile a quello di una persona che esegue la panca con la mia stessa esecuzione e gli stessi carichi ma invece sente contrarre il petto?
Spero si sia capito ciò che intendo
Ps: Con l'esecuzione da "bodybuilder" sento solo tricipiti e spalle, poi non è nemmeno cosi sicura anche se nelle palestre si vede solo quella, perciò vorrei concentrami su una panca fatta per bene.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pu Visualizza MessaggioSentire il muscolo motore primario in modo netto e distinto, si! Ma solo se è necessario.. Da qui la domanda sulle sensazioni.
E' così importante sentir lavorare (in questo caso) il pettorale? Pur non "sentendolo", riceverò comunque uno stimolo simile a quello di una persona che esegue la panca con la mia stessa esecuzione e gli stessi carichi ma invece sente contrarre il petto?
Spero si sia capito ciò che intendo
Ps: Con l'esecuzione da "bodybuilder" sento solo tricipiti e spalle, poi non è nemmeno cosi sicura anche se nelle palestre si vede solo quella, perciò vorrei concentrami su una panca fatta per bene.
Direi, a meno di una scelta personale chiara, di non prediligere un modello esecutivo, ma utilizzare le esecuzioni a seconda degli obbiettivi prefissati.
Molti bodybuilder alternano le distensioni su panca con bilanciere a quelle con manubri dedicando a questi modelli molte sedute, il concetto è appunto stimolare per crescere.
Stesso discorso con le esecuzioni alle parallele, altro esercizio di "difficile interpretazione", spesso è la voglia di raggiungere un numero elevato di reps che condiziona la comprensione dell'esercizio, così puoi assistere a esecuzioni completamente errate, come cercare di scrivere senza conoscere le regole gramaticali.
Il fatto di concentrarti su un'esecuzione di panca depone a tuo favore, quindi scelto il modello lavoraci sopra con calma e con determinazione, senza precorrere i tempi e senza ricercare il massimo carico esecutivo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da redparrot62 Visualizza MessaggioScusate la mia ignoranza in materia.
Cosa si intende per PL ?Originariamente Scritto da GandhiNon sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioin conclusione qui nessuno è in grado di stabilire a priori cosa funzioni perfettamente e cosa non funzioni, quanto dice Asen è un'altra alternativa, come vedi dipende dai casi singoli e i casi singoli non possono essere presi in considerazione se non fino ad un certo livello. Quindi nel prosieguo di questa come di altre discussioni, prendi nota di quanto detto e di quanto verrà detto, quindi attivati nella pratica di quanto ritieni possa essere più adatto a te. Le discussioni servono a questo e sono utili, ma alla fine la prova personale e la conseguente esperienza personale, solo queste saranno in grado di darti una risposta.Originariamente Scritto da arkon86Sto scacciando
Originariamente Scritto da arkon86Sono un mdf
Commenta
-
-
Che io esegua panca piana, inclinata, o stretta ho sempre lo stesso problema
Non sento lavorare nessun muscolo
Sono costretto a cedere, a lasciare il bilanciere perchè dopo un pò il peso "pesa" troppo sulle mani.
Sia con esecuzione corretta, sia con esecuzione a "schiena piatta".
Come se spingessi tutto il peso con le mani.
I muscoli non si "gonfiano" nemmeno se supero le 10 ripetizioni. Quindi il sangue non dovrebbe affluire ai tessuti a quanto ho capito. Come se non gli stessi realmente usando.
A fine serie l'unica cosa distrutta son le mani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da asen Visualizza MessaggioSulle chest press hai lo stesso problema?
L'ultima volta che l'ho fatta risale a troppo tempo fa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pu Visualizza MessaggioMi alleno a casa, quindi non saprei.
L'ultima volta che l'ho fatta risale a troppo tempo fa
Commenta
-
-
Se anch'io chiudo il pugno non sento lavorare il petto nella piana, cosi' come negli altri es. croci, spinte etc. Ho deciso da poco di usare (dove posso ovviamente) una presa a 4 dita, o falsa presa, non so il nome tecnico. Con pesi decenti (non i miei) credo sia un po' pericolosa, pero' Per adesso ho risolto.UGSIMAIC
Commenta
-
-
se potessi tornare indietro eliminerei la panca piana da subito,da quando lavoro di panca inclinata,panca piana ma presa inversa,dip, pullover e croci varie il petto mi è migliorato non poco,non vorrei esagerare ma mi è migliorato più in questo ultimo anno che in tutti gli anni precedenti messi insieme in cui facevo panca pianaOriginariamente Scritto da GandhiQual buon vento di ritorno RegOriginariamente Scritto da gionnifaramovimento muscolo il quale si sente scoppio
Commenta
-
-
Squat e glutei
Ciao a tutti
Riapro un discussione simile a quella precedente.
Come nella panca piana, non sento lavorare petto,spalle e tricipiti, nello squat non sento i glutei e i femorali
L'esecuzione è buona e un video è stato visto in privato da una persona competente, ma non si è stati in grado di risolvere certi problemi via internet
Per questo chiedo qui nel caso ci sia qualcuno che ha avuto lo stesso problema
Si, scendo sotto il parallelo
I gomiti puntano in basso, il petto è alto e la schiena iperstesa. Ginocchia in fuori, peso sul centro del piede ecc ecc.
Se faccio un fermo di almeno un secondo nella risalita sento contrarre i quadricipiti, ma solo questi
Commenta
-
-
I glutei sono secondari, con lo squat, personalmente li sentivo lavorare con gli stacchi di più, "che ho dovuto eliminare purtroppo per il momento" io ho fatto un periodo solo x i glutei, il sumo squat con manubrio...e i glutei inaspettatamente sono cresciuti e li sentivo lavorare bene..ma crescono lo stesso anche con lo squat, se lo fai bene crescono lo stesso
Commenta
-
Commenta