Scheda "alternativa". Che ne pensate?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Krees
    Bodyweb Member
    • Aug 2015
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda "alternativa". Che ne pensate?

Salve a tutta l'utenza di Bodyweb. Ho 23 anni, sono un nuovo iscritto, ed ho aperto questo 3D per chiedere un consiglio a voi esperti. Come avrete notato dal titolo, volevo che mi deste un parere su una scheda "alternativa" (poi spiego perché la ritenga tale) che ho trovato girando per il web. Posto subito il tutto. L'autore (a quanto ho letto qualificato "accademicamente" e professionista del settore), specializzato in preparazione di modelli/fotomodelli, parla dell'estetica maschile, e di come questa sia influenzata per la maggior parte dall'ipertrofia e definizione di determinati muscoli, quali: petto, retto dell'addome, bicipite brachiale, gran gluteo. Li ritiene i muscoli chiave, e considera che ipertrofizzando e definendo questi muscoli, sia possibile permettersi di essere ragionevolmente carenti sugli altri senza perdere impatto visivo.

Propone poi un protocollo generico:

Riscaldamento generale
    Bike 5'
    Squat 3x12/14 90" riposo
    Legs curl 2x12/14 90" riposo
    riposo 3-5'
    Distensioni su panca inclinata 2x12 90" riposo
    Trazioni al pulley verticale, mani in supinazione presa larghezza spalle 2x12 - 90" riposo
    riposo 3-5'
    Estensioni del rachide e dell'anca su panca GHB con estensione orizzontale degli omeri 2 x12 90" riposo
    Crunch 2xmax ripetizioni 90" riposo
    Bike 5' e defaticamento

E dopo un mesetto passare ad aumentare intensità, per un 2-4 mesi:

Allenamento A
    Bike 5' e riscaldamento generale
    Squat - 1x10 - 2' riposo
    Legs curl - 2 x 8 - 90" riposo
    Slanci posteriori al cavo - 1x10 - 90" riposo (sì, avete capito bene, anche gli slanci se volete piacere)
    3-5' riposo
    Calf raise seduti - 2x12 - 90" riposo
    Crunch - 2 x max ripetizioni - 90" riposo
    Bike 5' e defaticamento

Allenamento B
    Distensioni su panca inclinata - 2x8 - 90"
    Croci su panca piana - 1x8 - 90"
    Pullover con bilanciere - 1x10 - 90"
    Crocifisso - 2x8 - 90"
    3-5' riposo
    Trazioni al pulley verticale, mani in supinazione presa larghezza spalle 2x8 - 90" riposo
    Flessione degli avambracci, mani in supinazione 1x8 - 90" riposo
    Estensioni del rachide e dell'anca su panca GHB, con estensione orizzontale degli omeri - 2 x10 - 90" riposo
    Bike 5' e defaticamento generale

Essendo abituato a schede più "classiche" (non facendomi mai mancare trazioni, rematore con bil., lento avanti, stacchi, etc.), molto diverse da questa - da qui l'appellativo "alternativa" - ma confidando nella preparazione dell'autore (che stimo e ringrazio a prescindere, per tutto il suo lavoro) ed essendo inerente il mio obiettivo a quello ricercato da quest'ultimo (non devo diventare un modello, non potrei anche in virtù dei miei 170 cm; mi riferisco al prototipo fisico desiderato), mi ritrovo a fare un pensierino su questa scheda, dato che a settembre ricomincerò dopo un anno di stop (dovuto ad impegni, non ho/ho avuto nessun problema fisico), e con un anno di palestra precedente alla pausa.

Detto ciò, lascio la parola a voi più esperti, chiedendo il vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente per tutto, e mi scuso nel caso avessi infranto qualche regolamento. Grazie dell'attenzione

Bye!
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Originariamente Scritto da Krees Visualizza Messaggio
    Salve a tutta l'utenza di Bodyweb. Ho 23 anni, sono un nuovo iscritto, ed ho aperto questo 3D per chiedere un consiglio a voi esperti. Come avrete notato dal titolo, volevo che mi deste un parere su una scheda "alternativa" (poi spiego perché la ritenga tale) che ho trovato girando per il web. Posto subito il tutto. L'autore (a quanto ho letto qualificato "accademicamente" e professionista del settore), specializzato in preparazione di modelli/fotomodelli, parla dell'estetica maschile, e di come questa sia influenzata per la maggior parte dall'ipertrofia e definizione di determinati muscoli, quali: petto, retto dell'addome, bicipite brachiale, gran gluteo. Li ritiene i muscoli chiave, e considera che ipertrofizzando e definendo questi muscoli, sia possibile permettersi di essere ragionevolmente carenti sugli altri senza perdere impatto visivo.

Propone poi un protocollo generico:

Riscaldamento generale
    Bike 5'
    Squat 3x12/14 90" riposo
    Legs curl 2x12/14 90" riposo
    riposo 3-5'
    Distensioni su panca inclinata 2x12 90" riposo
    Trazioni al pulley verticale, mani in supinazione presa larghezza spalle 2x12 - 90" riposo
    riposo 3-5'
    Estensioni del rachide e dell'anca su panca GHB con estensione orizzontale degli omeri 2 x12 90" riposo
    Crunch 2xmax ripetizioni 90" riposo
    Bike 5' e defaticamento

E dopo un mesetto passare ad aumentare intensità, per un 2-4 mesi:

Allenamento A
    Squat - 1x10 - 2' riposo
    Legs curl - 2 x 8 - 90" riposo
    Slanci posteriori al cavo - 1x10 - 90" riposo (sì, avete capito bene, anche gli slanci se volete piacere)
    3-5' riposo
    Calf raise seduti - 2x12 - 90" riposo
    Crunch - 2 x max ripetizioni - 90" riposo
    Bike 5' e defaticamento

Allenamento B
    Distensioni su panca inclinata - 2x8 - 90"
    Croci su panca piana - 1x8 - 90"
    Pullover con bilanciere - 1x10 - 90"
    Crocifisso - 2x8 - 90"
    3-5' riposo
    Trazioni al pulley verticale, mani in supinazione presa larghezza spalle 2x8 - 90" riposo
    Flessione degli avambracci, mani in supinazione 1x8 - 90" riposo
    Estensioni del rachide e dell'anca su panca GHB, con estensione orizzontale degli omeri - 2 x10 - 90" riposo
    Bike 5' e defaticamento generale

Essendo abituato a schede più "classiche" (non facendomi mai mancare trazioni, rematore con bil., lento avanti, stacchi, etc.), molto diverse da questa - da qui l'appellativo "alternativa" - ma confidando nella preparazione dell'autore (che stimo e ringrazio a prescindere, per tutto il suo lavoro) ed essendo inerente il mio obiettivo a quello ricercato da quest'ultimo (non devo diventare un modello, non potrei anche in virtù dei miei 170 cm; mi riferisco al prototipo fisico desiderato), mi ritrovo a fare un pensierino su questa scheda, dato che a settembre ricomincerò dopo un anno di stop (dovuto ad impegni, non ho/ho avuto nessun problema fisico), e con un anno di palestra precedente alla pausa.

Detto ciò, lascio la parola a voi più esperti, chiedendo il vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente per tutto, e mi scuso nel caso avessi infranto qualche regolamento. Grazie dell'attenzione

Bye!
    In neretto ti sei risposto da solo, che tu voglia diventare un fotomodello o un bber professionista questi ex non devono MAI mancare, la tabella proposta non mi piace affatto proprio in virtù di quello che ho scritto poco fa
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Venkman85
      Bodyweb Senior
      • Apr 2015
      • 6720
      • 252
      • 82
      • Liguria
      • Send PM

Mi sembra sottoallenante per scelta degli esercizi e volume di lavoro.

Commenta

• Krees
        Bodyweb Member
        • Aug 2015
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie mille delle risposte ragazzi

Commenta

Working...
        X