Riadattare un Bill Starr in corso d'opera

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -El Diablo-
    Prolixus User
    • Mar 2014
    • 2321
    • 148
    • 8
    • Send PM

Riadattare un Bill Starr in corso d'opera

Ogni tanto ho bisogno anche io di un consiglio... o meglio di qualche idea per soluzioni alternative

Breve cronostoria. Verso fine primavera dopo essere stato fermo per parecchio ho ripreso ad allenarmi con continuità. Globalmente ho lavorato in multifrequenza con volumi abbastanza alti sui 3 big (anche 20 serie giornaliere per singolo fondamentale) con l'obiettivo di costruire una base per poi passare all'aumento dei carichi vero e proprio.
    Il mio obiettivo "era" ripartire da settembre (ri)arrivando (per l'ennesima volta) alla classica soglia 1,5-2-2,5 e poi partire con una nuova programmazione in ottica PL per puntare a qualche gara locale della prossima stagione.
    Senza buttar giù roba troppo complicata ho quindi iniziato un "banalissimo" Bill Starr che, calcoli alla mano, mi avrebbe fatto raggiungere teoricamente quell'obiettivo proprio per la prima settimana di settembre.

Il problema nasce oggi, esattamente alla quarta settimana, quella dalla quale i carichi iniziano veramente a salire. Giocando a calcio mi sono beccato (l'ennesimo) stiramento al retto femorale destro (devo decidermi a smetterla con il calcio... tanto son scarso...). Fortunatamente non è uno dei più gravi mai avuti ma, così a occhio, per un paio di settimane Squat e Stacchi li devo mettere da parte... proprio quando veniva il bello

La struttura seguita è quella più diffusa con il carico crescente più un paio di complementari per i muscoli piccoli:

Giorno A (pesante):
    Squat 5x5 (pesante)
    Panca 5x5 (pesante)
    Rematore 5x5 (pesante)

Giorno B (leggero):
    Squat 4x5 (leggero)
    Lento 4x5 (pesante)
    Stacco 4x5 (pesante)

Giorno C (medio)
    Squat 4x5+1x3+1x8 (medio)
    Panca 4x5+1x3+1x8 (medio)
    Rematore 4x5+1x3+1x8 (medio)

Ora vorrei modificarla senza snaturarla troppo in modo che tra un paio di settimane possa reinserire squat e stacco ripartendo dai carichi della settimana 3 e vedere come va, mentre gli altri fondamentali saranno comunque andati più avanti.

Sicuramente a questo punto voglio passare la panca in 3xweek con la schema dello squat. Non ho particolari idee però su eventuali nuove distribuzioni di rematore e lento che troverei comunque eccessivo fare tutti i giorni (soprattutto il lento in eventuale conflitto con la panca) o se inserire qualche altro fondamentale "temporaneo" (tipo le trazioni che di recente ho un po' tralasciato).

Si accettano proposte
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Effettivamente nello schema da te proposto non ho visto le trazioni, un'idea del tipo:
    panca
    trazioni
    rematore

panca
    lento/military
    trazioni

panca
    trazioni
    rematore

e così via? magari con l'aggiunta di qualche complementare? In modo che riprendi con le trazioni visto che le hai tralasciate
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• -El Diablo-
      Prolixus User
      • Mar 2014
      • 2321
      • 148
      • 8
      • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Effettivamente nello schema da te proposto non ho visto le trazioni, un'idea del tipo:
      panca
      trazioni
      rematore

panca
      lento/military
      trazioni

panca
      trazioni
      rematore

e così via? magari con l'aggiunta di qualche complementare? In modo che riprendi con le trazioni visto che le hai tralasciate
      Per le trazioni che schema proporresti? Calcolando che il margine sul carico è minimo.
      Un mesetto fa con una zavorra di 5 kg, a memoria, dovrei aver fatto o un 4x6 o un 3x8; mentre a corpo libero dovrebbero venirmene, orientativamente, un 10-12. Entrambe con presa supina, anche se tra la prona e la supina ho sempre avuto differenze minime quindi al livello attuale sono quasi equivalenti.

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • Send PM

Potresti iniziare (ri) con 3 allenamenti libere per poi incrementare i carichi ad ogni seduta possibilmente, prediligi la presa prona

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• -El Diablo-
          Prolixus User
          • Mar 2014
          • 2321
          • 148
          • 8
          • Send PM

Penso che imposterò uno schema del genere

A
          Panca (pesante)
          Rematore (pesante)
          Trazioni (leggero) 2x5 prone corpo libero (o sovraccarico minimo) 2x5 supine a corpo libero (o sovraccarico minimo)

B
          Panca (leggera)
          Lento (pesante)
          Trazioni (pesante) 5x5 prone con sovraccarico

C
          Panca (medio)
          Rematore (medio)
          Trazioni (medio) 4x5 corpo libero prone (o sovraccarico minimo) - 1x3 prone con nuovo sovraccarico - 1x8 supine corpo libero (o sovraccarico minimo)

Calcolando che non ho moltissimo margine di aumento dei carichi nelle trazioni (visto che parto anche senza nessuna fase di accumulo specifica per l'esercizio) devo solo tarare i sovraccarichi in modo che non siano né troppo alti per non stallare subito, ma neanche troppo bassi visto che terrò quest'impostazione per un tempo limitato. Per il resto lo lascio sempre come terzo in modo da non preaffaticare il rematore. Non è l'ideale fare le trazioni dopo il rematore ma visto che in questo caso hanno la funzione di fondamentale "di ripiego", direi che può andare bene ugualmente.

Devo navigare un po' a vista ma può essere interessante sfruttare questa fase come banco di prova per testare i miei margini di miglioramento nelle trazioni, anche in ottica di altri lavori specifici in futuro.
          Last edited by -El Diablo-; 04-08-2015, 20:28:08.

Commenta

• Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • Send PM

va bene, volendo puoi anche alternare rem/trazioni e così via finchè non raggiungi la qualità nell'esercizio

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

Working...
            X