Allenamento e postura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ectos
    Bodyweb Member
    • Jul 2015
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento e postura

Dopo qualche seduta di full body, vorrei impostare una scheda per la massa che vada a correggere l'atteggiamento cifotico (paramorfismo) e non peggiori la scoliosi (dismorfismo)

Se volete leggere la mia storia potete andare nel topic dell'alimentazione, al post numero 7 ci sono un paio di foto

Tramite analisi della massa corporea, mi era venuto fuori un risultato anomalo con massa grassa al 24% , poi ridotto al 16% con un altro test eseguito in palestra

Considerate che sono alto 185 e peso 61/62 kg, ho pochissimi muscoli e penso di avere un catabolismo più accentuato (cortisolo alto nel sangue)

Veniamo alla scheda. Come dicevo, vorrei concentrare l'allenamento per correggere questo atteggiamento cifotico, spalle in avanti e petto chiuso. Ho anche adduttori e ischiocrurali rigidi e legati, da allungare. Come potete vedere dalle foto, oltre a non avere muscolatura ho la conformazione del petto piccolo e vorrei aprirlo il più possibile.

Mi rendo conto che dopo l'allenamento sono più "dritto", quindi posso lavorare anche sulla propriocezione della postura. Ovviamente non posso lavorare sulla scoliosi.

Prima di buttare giù una scheda completa, per 3 giorni la settimana, vorrei sapere quali esercizi mi consigliate e quali sono da evitare per i miei problemi. So che alcuni esercizi per la scoliosi sono sconsigliati.

Ho letto che sono da privilegiare gli esercizi di trazione, di extra-rotazione dell'omero e ridurre quelli di intrarotazione e di spinta.
    Allenare molto la schiena, deltoidi posteriori poco il petto (solo quelli di apertura e di streching) e delt anteriori.

Siccome devo evitare panca piana, chest press, posso fare spinte su panca piana con manubri? cercando di eseguire l'esercizio in massimo allungamento e con spinta incompleta...dovrebbe andare bene per il petto.

La lat machine a presa larga posso eseguirla (il gran dorsale è un intrarotatore ) ?

In palestra posso usare la upper back machine, tenendo bene le scapole adotte e fare alzate a 90 con i manubri e le croci alternate ai cavi.

La leg press mi da fastidio eseguirla anche con poco peso, perchè sento spingere nella zona lombare. Faccio lo squat libero, con la palla o con poco peso.

Bicipiti in piedi con i manubri, tricipiti sulla panca (ovviamente non ne faccio molti) oppure ai cavi.

Per le gambe posso allenare i quadricipiti con la leg extension, i polpacci con esercizi specifici e allungare gli ischiocrurali e gli adduttori

C'è qualche altro esercizio che mi potete consigliare?
    Last edited by ectos; 04-08-2015, 01:16:14.
  • Gillian
    Bodyweb Advanced

• Feb 2012
    • 219
    • 5
    • 0
    • Send PM

guardando questa foto la cifosi è ridotta, non aumentata. http://s11.postimg.org/fxds1unjl/post.png
    il tratto che vedi sporgere è la colonna lombare. quindi gli accorgimenti su pettorali, intrarotatori, ecc... non sono utili
    la tua è una situazione molto comune, ma credo che l'allenamento in palestra non sia l'ideale per correggerla.
    secondo me dovresti andare da un fisioterapista e da un medico. il medico per eseguire una valutazione ed eventualmente ti può consigliare qualcosa, mentre il fisioterapista per lavorare concretamente sulla correzione della postura

ovviamente è solo una mia opinione basata solo su una foto, l'ideale sarebbe una valutazione dal vivo
    Fisioterapista

Commenta

• ectos
      Bodyweb Member
      • Jul 2015
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

qui si vede meglio la vertebra sporgente (sarebbero 3 ma è soprattutto quella centrale)
      Ho anche le fossette nella zona lombare, ma ho un dorso abbastanza piatto.

qui si può apprezzare la scoliosi lieve (con spalla sinistra più alta)

qui cercavo di tenere le spalle dritte e tenere una postura attiva
      Last edited by ectos; 04-08-2015, 14:32:55.

Commenta

• ectos
        Bodyweb Member
        • Jul 2015
        • 12
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
        guardando questa foto la cifosi è ridotta, non aumentata. http://s11.postimg.org/fxds1unjl/post.png
        il tratto che vedi sporgere è la colonna lombare. quindi gli accorgimenti su pettorali, intrarotatori, ecc... non sono utili
        la tua è una situazione molto comune, ma credo che l'allenamento in palestra non sia l'ideale per correggerla.
        secondo me dovresti andare da un fisioterapista e da un medico. il medico per eseguire una valutazione ed eventualmente ti può consigliare qualcosa, mentre il fisioterapista per lavorare concretamente sulla correzione della postura

ovviamente è solo una mia opinione basata solo su una foto, l'ideale sarebbe una valutazione dal vivo
        Ti ringrazio per l'attenzione con cui hai risposto. In effetti ho anche il problema della colonna lombare che sporge nella zona d6-d7 ce l'ho da sempre, anche quando ero bambino. Mi hanno detto che dipendeva dalla magrezza, ma io credo sia anche la forma della colonna. Ci ho fatto caso in spiaggia e le persone magre ce l'hanno in vista quando si piegano, ma non quando sono dritte.

Per quanto riguarda la cifosi, non c'è se tengo le spalle dritte, è più un atteggiamento di rilassamento che mi porta ad avere le spalle anteriorizzate con il petto chiuso

Mi hanno visitato (ho fatto anche delle sedute posturali) e non mi hanno sconsigliato la palestra, pur facendo attenzione ai carichi sulla schiena per via della scoliosi.
        Last edited by ectos; 04-08-2015, 14:31:51.

Commenta

• Gillian
          Bodyweb Advanced

• Feb 2012
          • 219
          • 5
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da ectos Visualizza Messaggio
          Ti ringrazio per l'attenzione con cui hai risposto. In effetti ho anche il problema della colonna lombare che sporge nella zona d6-d7 ce l'ho da sempre, anche quando ero bambino. Mi hanno detto che dipendeva dalla magrezza, ma io credo sia anche la forma della colonna. Ci ho fatto caso in spiaggia e le persone magre ce l'hanno in vista quando si piegano, ma non quando sono dritte.

Per quanto riguarda la cifosi, non c'è se tengo le spalle dritte, è più un atteggiamento di rilassamento che mi porta ad avere le spalle anteriorizzate con il petto chiuso

Mi hanno visitato (ho fatto anche delle sedute posturali) e non mi hanno sconsigliato la palestra, pur facendo attenzione ai carichi sulla schiena per via della scoliosi.
          Scusa ma chi ti ha detto che hai d6-d7 sporgente?
          Fisioterapista

Commenta

• ectos
            Bodyweb Member
            • Jul 2015
            • 12
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
            Scusa ma chi ti ha detto che hai d6-d7 sporgente?
            Dalle foto che ho postato si dovrebbe notare, la vertebra della colonna dovrebbe essere in vista solo quando ci si piega, invece nel mio caso si nota sempre. Considera che la scoliosi a S fa una curva in quel punto. Forse oltre alla magrezza c'entra questo fattore.

Commenta

• Gillian
              Bodyweb Advanced

• Feb 2012
              • 219
              • 5
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da ectos Visualizza Messaggio
              Dalle foto che ho postato si dovrebbe notare, la vertebra della colonna dovrebbe essere in vista solo quando ci si piega, invece nel mio caso si nota sempre. Considera che la scoliosi a S fa una curva in quel punto. Forse oltre alla magrezza c'entra questo fattore.
              ma quelle non sono D6-D7, al massimo potrebbero essere D12-L1
              te l'ho chiesto per capire se ti eri rivolto a qualcuno che te l'aveva detto
              so bene che non si dovrebbero vedere, comunque come ho già scritto è un problema molto comune.
              io non ti sto sconsigliando di allenarti con i pesi, ma io farei anche un lavoro mirato al miglioramento delle curve della colonna con un fisioterapista, anche perchè a parte la scoliosi hai qualche asimmetria che penso si possa ridurre.
              ti ho consigliato di andare da un fisioterapista perchè se bastasse il lavoro in palestra per sistemare tutti i problemi, chi si allena con i pesi avrebbe una postura perfetta.
              ma così non è, anzi. la maggior parte di quelli che vedo hanno una postura imbarazzante
              Fisioterapista

Commenta

Working...
              X