Squat o pressa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GENGISCAN
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 587
    • 1
    • 0
    • ROMA
    • Send PM

mi sono un pò documentato
    se si tratta di scoliosi strutturale (vera e propria deformazione ossea) lo squat te lo puoi dimenticare;
    se è un atteggiamento scoliotico puoi anche azzardarti con pesi moderati;
    comunque non mi sento di consigliartelo, considera che con la pressa ho avuto ottimi risultati.

Commenta

• porfido
      Bodyweb Member
      • Mar 2003
      • 509
      • 0
      • 0
      • como
      • Send PM

meglio la pressa se con pesi alti....lo squat potresti farlo x qualche periodo alla fine dell'allenamento dei quadricipiti con ripetizioni abbastanza alte x raggingere un maggiore esaurimento e vedere come va.

Commenta

• flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

Originally posted by GENGISCAN
        mi sono un pò documentato
        se si tratta di scoliosi strutturale (vera e propria deformazione ossea) lo squat te lo puoi dimenticare;
        se è un atteggiamento scoliotico puoi anche azzardarti con pesi moderati;
        comunque non mi sento di consigliartelo, considera che con la pressa ho avuto ottimi risultati.
        la differenza tra scoliosi strutturale e atteggiamneto scoliotico eisiste solo negli adolescentie bambini..negli adulti non e' correggibile quinid diventa un dismorfismo durante il passaggio ad adulti.
        in sostanza se il soggetto in questione é adulto e la sua scoliosi e' leggera puo' fare lo squat per certi periodi e per gran parte del tempo fare pressa, se la scoliosi e' piu' pronunciata e' meglio che lasci stare.

Commenta

• flexer77
          Bodyweb Senior
          • Apr 2001
          • 11993
          • 3
          • 33
          • Send PM

Re: Re: Re: Squat o pressa?

Originally posted by FIGHT CLUB
          Onestamente non saprei quantificarlo. Cmq direi che mi pare un livello medio, se mi piego a 90°, visto frontalmente ho una scapola + alta dell'altra.
          Non la devi definire tu lo devono fare i medici!!!
          Anchio ho questo difetto della scapola (e' ovvio)...pero' la mai socliosi e' sempre stata definita leggera da chiunque l' abbia vista.
          Ho sempre fatto squat e stacchi pesanti senza avere problemi..ora dovrei fare di nuovo una lastra per vedere se ci sono stati peggioramenti.
          Inoltre...rassegnati su questo..se hai la scoliosi svilupperai cmq una muscolatura leggermente asimmetrica (vabbe' consolati capita anche a chi ha una schiena perfetta...ma a noi piu' facilmente)

Commenta

• GENGISCAN
            Bodyweb Member
            • Mar 2002
            • 587
            • 1
            • 0
            • ROMA
            • Send PM

ho avuto e forse ho ancora un atteggiamento cifotico e una volta da una lastra è uscita una mezza scoliosi;
            premetto che nell'adolescenza ero piuttosto esile e mi hanno massacrato di ginnastica medica e nuoto che non è servito ha niente, le cose sono cambiate quando ho cominciato a fare palestre e in sei mesi ho cambiato aspetto - ADESSO NON E' CHE LA MIA SCHIENA E' UNA SPADA, però non sono fatto neanche ha tortiglione.
            Mi dicono che ho una spalla più alta e una più bassa (1 cm), hop sempre un atteggiamento cifotico.
            In conclusione questi esercizi non hanno peggiorato, forse hanno migliorato la situazione sviluppando la muscolatura, però io personalmente non mi sento di consigliartelo.
            Poi dipende anche dall'età, adesso a 32 anni la struttura scleletrica si è consolidata quindi poco può cambiare (o meglio non me ne frega), a 16 anni è diverso.
            Grazie Flex per la delucidazione.

Commenta

• flexer77
              Bodyweb Senior
              • Apr 2001
              • 11993
              • 3
              • 33
              • Send PM

ho avuto e forse ho ancora un atteggiamento cifotico e una volta da una lastra è uscita una mezza scoliosi;
              premetto che nell'adolescenza ero piuttosto esile e mi hanno massacrato di ginnastica medica e nuoto che non è servito ha niente, le cose sono cambiate quando ho cominciato a fare palestre e in sei mesi ho cambiato aspetto - ADESSO NON E' CHE LA MIA SCHIENA E' UNA SPADA, però non sono fatto neanche ha tortiglione.
              Mi dicono che ho una spalla più alta e una più bassa (1 cm), hop sempre un atteggiamento cifotico.
              In conclusione questi esercizi non hanno peggiorato, forse hanno migliorato la situazione sviluppando la muscolatura, però io personalmente non mi sento di consigliartelo.
              Poi dipende anche dall'età, adesso a 32 anni la struttura scleletrica si è consolidata quindi poco può cambiare (o meglio non me ne frega), a 16 anni è diverso.
              Grazie Flex per la delucidazione.
              se hai una spalla + altra dell' altra o hai una gamba piu' lunga dell' altra o , piu' facilmente sei affetto da scoliosi...che a occhio nudo puo' essere un po' nascosta dalla muscolatura ma cmq rivelata dall' altezza delle spalle, dal bacino e ovviamente da una
              lastra!

l' atteggiamento cifotico (se e' tale e non una cifosi) puoi correggerlo anche adesso con un opportuno lavoro su deltoidi posteriori, romboidei, cuffia rotatori...
              Cmq la palestra puo' migliorare la tua postura in eta' adulta ma non cambia la tua struttura ossea.

Commenta

• GENGISCAN
                Bodyweb Member
                • Mar 2002
                • 587
                • 1
                • 0
                • ROMA
                • Send PM

ho sia la spalla più bassa che l'atteggiamento cifotico, probabilmente dipendono da un difetto posturale.
                Il punto al quale volevo arrivare è questo:

L'ATTIVITA' CON I PESI PUO' MIGLIORARE UNA SCOLIOSI O UNA CIFOSI?

secondo me solo in un caso, cioè quando non vi è una deformazione dell'osso oppure quando non c'è una modificazione della membrana che separa le vertebre; allora risalendo all'origine del problema che può essere posturale o muscolare (ipotonia), con la palestra si potrebbe migliorare (non risolvere completamente il problema).

Inoltre bisogna considerare l'esplerienza, nel senso che ad un soggetto che entra in palestra per la prima volta non gli posso far fare subito lo squat (che è un esercizio già difficile da eseguire perfettamente, poi se in carichi sono elevati è impossibile non scaricare sui lombari), mi si chiude come un organetto.

Personalmente, quando effettuo l'esercizio oltre le gambe in un qualche modo anche la muscolatura superiore dve irigiirsi e lavorare in modo statico per sostenere il carico.

In conclusione anche se dalla mia personale esperienza posso dire che ne ho tratto beneficio (squat ed altri esercizi che in genere sono sconsigliati) non mi sento di consigliartelo, anche perchè come ripeto ho ottenuto buoni risultati con la pressa a 45° della tecnogym.

Commenta

• flexer77
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2001
                  • 11993
                  • 3
                  • 33
                  • Send PM

L'ATTIVITA' CON I PESI PUO' MIGLIORARE UNA SCOLIOSI O UNA CIFOSI?

secondo me solo in un caso, cioè quando non vi è una deformazione dell'osso oppure quando non c'è una modificazione della membrana che separa le vertebre; allora risalendo all'origine del problema che può essere posturale o muscolare (ipotonia), con la palestra si potrebbe migliorare (non risolvere completamente il problema).
                  si ma solo negli adolescenti, la scoliosi e la cifosi in realta' e' ipercifosi) sono patologie che non possono essere cambiate in un adulto se non con un intervento chirurgico.
                  Se non vi e' deformazione della colonna vertebrale non vi e' nemmeno una scoliosi, tutto li'.
                  Mi sa che sei confuso....

Commenta

• arabafenice
                    Body Builder
                    • Aug 2000
                    • 4408
                    • 0
                    • 0
                    • Monza
                    • Send PM

Originally posted by flexer77

l' atteggiamento cifotico (se e' tale e non una cifosi) puoi correggerlo anche adesso con un opportuno lavoro su deltoidi posteriori, romboidei, cuffia rotatori...
                    Cmq la palestra puo' migliorare la tua postura in eta' adulta ma non cambia la tua struttura ossea.
                    si oltre a questo è utile lo stretching dei pettorali e allenare molto bene la schiena soprattutto la parte centrale della schiena

Ciao
                    A

Commenta

• GENGISCAN
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2002
                      • 587
                      • 1
                      • 0
                      • ROMA
                      • Send PM

HO TOPPATO, non ho riletto il post che ho scritto

sintentizzo quello che volevo dire:
                      la scoliosi vera e propria non può essere corretta perchè è dovuta ad un difetto osseo o alla deformazione della membrana che è tra le vertebre

l'atteggiamento scoliotico e cifotico sì nel caso dipendente o da una postura oppure dai muscoli ipotonici

correggimi se sbaglio flex

Commenta

• flexer77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2001
                        • 11993
                        • 3
                        • 33
                        • Send PM

HO TOPPATO, non ho riletto il post che ho scritto

sintentizzo quello che volevo dire:
                        la scoliosi vera e propria non può essere corretta perchè è dovuta ad un difetto osseo o alla deformazione della membrana che è tra le vertebre

l'atteggiamento scoliotico e cifotico sì nel caso dipendente o da una postura oppure dai muscoli ipotonici

correggimi se sbaglio flex
                        bhe'.....adesso mi vien il dubbio....la socliosi non e' correggibile ma l' atteggiamento scoliotico non lo so.
                        cmq per una distinzione corretta leggi qua:

Last edited by flexer77; 27-03-2003, 14:51:00.

Commenta

• arabafenice
                          Body Builder
                          • Aug 2000
                          • 4408
                          • 0
                          • 0
                          • Monza
                          • Send PM

in genere l'atteggiamento si in quanto determinato da contrazioni muscolari da postura che si possono correggere

Ciao
                          A

Commenta

• GENGISCAN
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2002
                            • 587
                            • 1
                            • 0
                            • ROMA
                            • Send PM

ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO

PARAMORFISMO (FORMA NON STRUTTURATA)
                            ALTERAZIONE NON PERMANENTE, AUTOCORREGGIBILE
                            Caratterizzata da una deviazione laterale della colonna vertebrale, senza rotazione vertebrale.

CAUSE
                            Dismetria degli arti inferiori
                            Muscolatura poco valida
                            Contrattura antalgica dei muscoli paravertebrali
                            Compenso ad un torcicollo miogeno

SECONDO ME SOLO LA SECONDA E' MIGLIORABILE CON LA PALESTRA
                            STOP IO HO ESAURITO IL DISCORSO

Commenta

• flexer77
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2001
                              • 11993
                              • 3
                              • 33
                              • Send PM

[QUOTE]Originally posted by GENGISCAN
                              ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO

PARAMORFISMO (FORMA NON STRUTTURATA)
                              ALTERAZIONE NON PERMANENTE, AUTOCORREGGIBILE
                              Caratterizzata da una deviazione laterale della colonna vertebrale, senza rotazione vertebrale.

CAUSE
                              Dismetria degli arti inferiori
                              Muscolatura poco valida
                              Contrattura antalgica dei muscoli paravertebrali
                              Compenso ad un torcicollo miogeno

SECONDO ME SOLO LA SECONDA E' MIGLIORABILE CON LA PALESTRA
                              STOP IO HO ESAURITO IL DISCORSO
                              [/QUOTE
                              certo, perche' e' un paramorfismo.

Commenta

• FIGHT CLUB
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2002
                                • 1196
                                • 0
                                • 0
                                • ..dipende dai giorni..
                                • Send PM

L'ATTIVITA' CON I PESI PUO' MIGLIORARE UNA CIFOSI?

Il mio fisiatra mi ha detto che la palestra può migliorare o peggiorare:

- se sviluppi di + il petto rispetto a deltoidi post e romboidi: PEGGIORA

- se sviluppi una buona schiena: MIIGLIORA (perchè tende ad "aprirti" e non a chiudere le spalle in avanti).

CIao.

Commenta

Working...
                                X