Allenamento con serie da 5 rip, consigli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Allenamento con serie da 5 rip, consigli?

Salve ragazzi,
    premesso che so come dare il massimo, come eseguire gli esercizi e che ho qualche anno di allenamento sulle spalle, secondo voi, una scheda in monofrequenza a carico costante basata sul 5x5, su pause di 3', su un volume abbastanza ridotto e solo su esercizi multiarticolari può essere una buona scheda da seguire nel medio-lungo periodo (tipo ottobre-giugno) per ottenere risultati sia di forza che di ipertrofia, abbinata ad una Warrior Diet ipercalorica modello 20+4? Il concetto sarebbe quello espresso non ricordo da chi, che diceva "allenati per la forza e la massa seguirà da sola", o qualcosa del genere. Di fatto, per esperienza personale, credo di essere molto più propenso alla crescita quando mi alleno con basse rip (5-6), che quando mi alleno ad alte rip (10-12).

La scheda che vorrei seguire sarebbe la seguente:

Progr.A - Dorso/Bicipiti - Stacco 5x5, Trazioni con sovraccarico 5x5, Rematore manubri 5x5, Curl bilanciere 5x5
    Progr.B - Petto/Addome - Panca piana 5x5, Panca inclinata 5x5, Parallele con sovraccarico 5x5, Abdominal Machine 5x5
    Progr.C - Cosce/Polpacci - Squat 5x5, Pressa 5x5, Leg Extension 5x5, Calf alla pressa 5x5
    Progr.D - Spalle/Tricipiti - Military bilanciere 5x5, Military seduto manubri 5x5, Tirate al mento 5x5, French Press 5x5

Il dubbio che ho è che mi sembra di non lavorare bene su tutti i muscoli, ad esempio non ho messo il Leg Curl perché è molto isolante, oppure mi sembra di lavorare poco il tricipite (forse meglio le Dip con sovraccarico della French?). Inoltre pensate possa essere meglio mettere almeno 2-3 serie alla fine di ogni wo eseguite con carico basso per raggiungere 15-20 rip e andare a cedimento?

I miei dati attuali:
    Età 30
    Altezza 174
    Peso 72

Grazie in anticipo.
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Ho pensato di scendere con la pausa a 2'30'', ma aggiungere al programma due esercizi a sfinimento muscolare con carichi bassi e di conseguenza alte ripetizioni. Credo sia necessario per ottimizzare l'allenamento. Nello specifico vorrei mettere un esercizio al termine del primo gruppo muscolare e 1 esercizio al termine del secondo gruppo, a meno che i due gruppi non siano troppo sovrapponibili negli affaticamenti. In tal caso i due esercizi preferirei metterli entrambi alla fine dell'intero lavoro di 5x5. Dunque, il programma diventerebbe così:

Progr. A - DORSO/BICIPITI
    STACCO 5X5 2'30''
    TRAZIONI CON SOVRACCARICO 5X5 2'30''
    REMATORE MANUBRI 5X5 2'30''
    CURL BILANCIERE 5X5 2'30''
    TRAZIONI LAT MACHINE 2x20-15 cedimento 1'30''
    CURL MANUBRI 2x20-15 cedimento 1'30''

Progr. B - PETTO/ADDOME
    PANCA PIANA 5X5 2'30''
    PANCA INCLINATA CON MANUBRI 5X5 2'30''
    PARALLELE CON SOVRACCARICO 5X5 2'30''
    CROCI AI CAVI 2x20-15 cedimento 1'30''
    ABDOMINAL MACHINE 5X5 2'30''
    CRUNCH INVERSI 2xMAX cedimento 1'30''

Progr. C - COSCE/POLPACCI
    SQUAT 5X5 2'30''
    PRESSA 5X5 2'30''
    LEG EXTENSION 5X5 2'30''
    LEG CURL 5X5 2'30''
    AFFONDI 2x20-15 cedimento 1'30''
    CALF PRESSA ORIZZONTALE 5X5 2'30''
    CALF IN PIEDI 2x20-15 cedimento 1'30''

Progr. D - SPALLE/TRICIPITI
    MILITARY BILANCIERE 5X5 2'30''
    MILITARY SEDUTO CON MANUBRI 5X5 2'30''
    TIRATE AL MENTO 5X5 2'30''
    ALZATE LATERALI 2x20-15 cedimento 1'30''
    DIP PANCHE 5X5 2'30''
    FRENCH PRESS 2X20-15 cedimento 1'30''

Che ve ne pare? Nel progr. D meglio la French in 5x5 e poi il Push Down ad esaurimento o meglio le Dip con sovraccarico in 5x5 e la French a esaurimento?
    Last edited by debe; 02-08-2015, 15:47:36.

Commenta

• brn
      Bodyweb Senior
      • Feb 2014
      • 1711
      • 82
      • 71
      • nuova shanghai
      • Send PM

Ma il 5x5 nei monoarticolari?
      Originariamente Scritto da midofuoco

Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
      Che mondo maschilista queste palestre
      Originariamente Scritto da menphisdaemon
      Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
        Ma il 5x5 nei monoarticolari?
        Sempre alla fine, dopo aver dato il massimo sui multi.
        Faresti diversamente?

Commenta

• brn
          Bodyweb Senior
          • Feb 2014
          • 1711
          • 82
          • 71
          • nuova shanghai
          • Send PM

Per me troppa roba in 5x5 fai già due multiarticolari così poi i monoarticolari tendenzialmente li farei a serie più basse e rip più alte. Poi diciamo che lo stacco in 5x5 per me e' già a rip alte non basse

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da midofuoco

Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
          Che mondo maschilista queste palestre
          Originariamente Scritto da menphisdaemon
          Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Quattro esercizi in tutto per ogni sessione, a parte le gambe dove ne ho messi 5 per dare un lavoro dedicato anche al bicipite femorale. Non so, ho provato questa settimana e mi sono trovato molto bene. È vero che tendenzialmente si preferisce avere più alte ripetizioni sui monoarticolari, ma alla fine il confine è molto indefinito secondo me: quando faccio un Curl con bilanciere c'è interessamento anche del dorso, del petto e delle spalle, idem quando faccio le Parallele con sovraccarico o le Dip alle panche. Gli unici due che sono realmente monoarticolari, nella parte del 5x5 di questo programma, probabilmente sono l'esercizio per l'Addome e l'esercizio per i Polpacci.

ps: in che senso il 5x5 sullo Stacco è ad alte rip?

Commenta

• LucaB97
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2015
              • 160
              • 7
              • 5
              • Napoli
              • Send PM

Ciao vorrei risponderti io al riguardo...personalmente io lo eseguo a basse rip(max 5 rip ma di solito mi tengo anche su rip piu' basse) perche' lo stacco e' un esercizio imho che se eseguito bene migliora di molto la forza e di conseguenza fa migliorare i carichi in tutti gli esercizi. Per questo almeno io lo preferisco a basse rip

Commenta

• Venkman85
                Bodyweb Senior
                • Apr 2015
                • 6693
                • 245
                • 76
                • Liguria
                • Send PM

Secondo me non c'è qualcosa di sbagliato nel 5x5, il mio unico dubbio è che sia meglio dare al corpo stimoli diversi e questo è possibile variando set/ripetizioni. Vedo comunque che alemeno un esercizio a sessione lo tieni a ripetizioni alte.

Commenta

• LucaB97
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2015
                  • 160
                  • 7
                  • 5
                  • Napoli
                  • Send PM

Secondo me il 5x5 e' un ottimo modo per allenarsi pero' anch'io penso sia giusto variare con set e ripetizioni

Commenta

Working...
                  X