dubbio quantità esercizi da eseguire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mataleao 93
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 221
    • 0
    • 0
    • Send PM

dubbio quantità esercizi da eseguire

Ciao ragazzi, per motivi di lavoro sto seguendo un'allenamento completo diviso in due sedute.. mi alleno tre volte a settimana dunque faccio un: a b a - b a b
    ecco il mio dubbio è questo, io eseguo due esercizi per gruppo muscolare, tipo per il petto faccio panca e croci o panca e parallele (panca la tengo sempre e poi cambio di volta in volta il complementare). Parlando con un mio amico mi ha suggerito di portare a tre gli esercizi a gruppo muscolare, dicendomi che sono pochi solo due esercizi. In ogni caso credo che lui si alleni seguendo una classica a-b-c per cui credo che faccia piu esercizi perche allena ogni distretto muscolare una volta alla settimana; mentre io mi alleno più frequentemente, seguendo la scheda che faccio per ora infatti vado ad allenare ad esempio il petto ogni tre giorni per cui credo che bastino due esercizi fatti bene e con il giusto peso. Voi che dite? Dovrei aumentare o quello che penso è corretto???
    Grazie mille in anticipo a tutti.
  • tiem
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 1076
    • 30
    • 51
    • Verona
    • Send PM

Posta la scheda e ricordati i dati

Commenta

• Mataleao 93
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2012
      • 221
      • 0
      • 0
      • Send PM

A:
      panca 4x6
      croci 3x8

trazioni 4xmax
      rem manubrio 3x8

french press 4x6
      dip tricipiti 3x8

polpacci/addominali

B:
      squat 4x6
      leg extension 3x8

military press 4x6
      alzate laterali 3x8

curl bilanciere 4x6
      curl concentrato singolo manubrio 3x8

addominali

Commenta

• -Jack-
        Whatever happens, happens
        • Sep 2012
        • 11005
        • 338
        • 128
        • Send PM

Non conta il numero degli ex ma le serie totali.

Ad ogni modo il volume è sbagliato non puoi allenare, ad esempio, i tricipiti quando la schiena.
        jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• Mataleao 93
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2012
          • 221
          • 0
          • 0
          • Send PM

Vabbene signidica che diminuiròil lavoro su miscoli piu piccoli come tricipiti e bicipiti ad esempio con un solo esercizio.
          Per quanto riguarda le serie va bene???

Commenta

• Mataleao 93
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2012
            • 221
            • 0
            • 0
            • Send PM

Che mi dite????

Commenta

• salvo 72
              Camionista Bodybuilder
              • Dec 2014
              • 4882
              • 94
              • 39
              • Send PM

Originariamente Scritto da Mataleao 93 Visualizza Messaggio
              Che mi dite????
              Ho letto molte volte il tuo post senza mai intervenire, ma stavolta......
              Non capisco dove sia il guadagno in quel work,
              Petto- dorso- gambe sottollenate, non devi togliere serie hai muscoli piccoli, ma aumentarle nei grossi,
              Lo scopo di un buon work e quello di sfinirlo il muscolo di sfibrarlo, x farlo ricrescere piu' forte e grosso, con 7 serie x le gambe, che vuoi sfinire,
              Allenati 3 volte la settimana come si deve,

Il mio tono non vuole essere arrogante, ma questo e' il mio pensiero.
              sigpic

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

Si può fare anche un ABA-BAB, ma non di certo così. Devi considerare che alcuni muscoli più piccoli lavorano molto già mentre alleni muscoli più grandi, per cui farli rilavorare con lo stesso volume significa addirittura farli lavorare di più. I muscoli, che siano grandi o piccoli, sono sempre muscoli, per cui non condivido chi pensa che un tricipite abbia bisogno di meno allenamento di una coscia, dato che geneticamente dovrebbero essere la stessa identica cosa di derivazione dall'essere quadrupedi. Quel che però devi calcolare è il lavoro che un bicipite fa nell'allenare per esempio il dorso e quello che il dorso invece non fa nell'allenare il bicipite (o che fa molto molto meno, diciamo). Per cui potresti salire a 3 esercizi nel primo muscolo e andare a calare su quelli successivi, facendo ad esempio un 3-2-1 (3 di petto, 2 di spalle e 1 di tricipiti), in questo modo dovresti più o meno aver lavorato tutto nel migliore dei modi. Ovviamente il numero di esercizi non è l'unica cosa che conta, dipende da quante serie ci fai sopra e anche da quante ripetizioni.

Commenta

• Mataleao 93
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2012
                  • 221
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

innanzitutto grazie per le risposte... no quale arrogante ci mancherebbe non ti preoccupare

io avevo studiato questa scheda per consentirmi un allenamento piu adatto alle mie esigenza visto che non sto sempre a casa e non ho sempre la stessa disponibilità di attrezzi.. detto questo potrei anche fare una classica a-b-c se i benefici sono maggiori.. pero ad esempio nella settimana che sono fuori casa non potro fare panca con bilancere ma bensi con i manubri, non potro fare il classico squat ma dovro farlo con i manubri caricati al massimo.. e qualche altra variazione.. in ogni caso una seduta di allenamento per un distretto muscolare grande come il petto la schiena o le gambe di quante serie dovrebbe essere composta visto che come avete detto alla fine non conta molto se gli esercizi siano due tre o quattro..credo che la varietà degli esercizi serva piu che altro per stimolare diversamente il muscolo.. dunque potrebbe andare bene cosi????

A(casa):
                  panca bilanciere
                  6 6 6 6
                  dip 3xmax

croci manubri
                  8 8 8

curl manubrio
                  8 8 8 8

addominali

B(casa):
                  trazioni 4xmax

rem bilanciere
                  8 8 8

lat machine
                  8 8 8

military press
                  6 6 6 6

alz laterali
                  8 8 8

C(casa):
                  squat bil
                  6 6 6 6

affondi o leg press 45
                  8 8 8

leg extension
                  8 8 8

french press
                  6 6 6 6

addominali

A(lavoro):
                  panca manubri
                  6 6 6 6 6

croci manubri
                  8 8 8 8 8

curl manubrio
                  8 8 8 8

addominali

B(lavoro):
                  trazioni 5xmax

rem manubrio
                  8 8 8 8 8

military press
                  6 6 6 6

alz laterali
                  8 8 8

C(lavoro):
                  squat manubri
                  6 6 6 6 6

affondi
                  8 8 8 8 8

french press manubri
                  6 6 6 6

addominali

ho fatto una scheda per casa una per lavoro , a lavoro non possedendo molto ho dovuto diminuire gli esercizi in certi casi e ho aumentato le serie portandole al pari.. correggete quello che non vi convince grazie mille
                  Last edited by Mataleao 93; 31-07-2015, 00:47:50.

Commenta

• debe
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2007
                    • 3682
                    • 116
                    • 19
                    • Pisa
                    • Send PM

Non mi piacciono molto gli abbinamenti, ma come volume è già molto migliorata rispetto a quella che precedentemente ci hai scritto. Facendo un esercizio solo sul gruppo muscolare piccolo (come io stesso ti ho suggerito), se questo non è già allenato con gli esercizi precedenti, allora non viene sufficientemente allenato. Fare il 3-2-1 ha senso se c'è un rapporto diretto/indiretto tra i muscoli della stessa sessione. Se fai le Cosce e poi fai i Tricipiti, non c'è alcun rapporto, per cui fare solo 4 serie di French Press non è sufficiente ad allenare per bene i Tricipiti. Se tu prima avessi fatto il Petto, allora sarebbe stato perfetto.

Commenta

• Mataleao 93
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2012
                      • 221
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Allora abbiano in petto ai tricipiti e la schiena ai bicipiti cosi dovrebbe andare bene che dici???? Cosi andrebbero bene gli abbinamenti??? E per la scheda da lavoro che mi dici??? Modificheresti in generale qualche altra cosa??? Grazie mille per laiuto

Commenta

• debe
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2007
                        • 3682
                        • 116
                        • 19
                        • Pisa
                        • Send PM

Molto meglio. Come consigli, beh, devi vedere come ti trovi tu con il volume, le pause, i carichi. L'unica cosa, per il momento, che mi sento di dirti è quella di mettere lo Stacco nella tua routine. La schiena non sono solo trazioni, anzi.

Commenta

• Mataleao 93
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2012
                          • 221
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Grazie mille per i tuoi consigli.. Quindi allena il dorso con i bicipiti, le gambe con le spalle per cui non faccio un solo esercizio per le spalle, quindi meglio 2 o 3??
                          E invece per quanto riguarda l'abbinamento petto tricipiti?? Vengono coinvolti i tricipiti nel l'allenamento del petto???

Commenta

• debe
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 3682
                            • 116
                            • 19
                            • Pisa
                            • Send PM

Puoi fare PETTO-SPALLE ANTERIORI-TRICIPITI 3-2-1, DORSO-SPALLE POSTERIORI-BICIPITI 3-2-1 e COSCE-POLPACCI-ADDOME, quest'ultimo magari in 4-1-2, vista la diversità della fusione dei gruppi. Chiaramente è solo un esempio, devi vedere tu cosa ti piace fare e cosa ti convince di più. Se le spalle vuoi farle insieme alle cosce, beh, a quel punto dovresti fare qualcosa in più, ma visto che con gli esercizi di spinta del petto le spalle le massacri e visto che gli allenamenti sono solo tre, io approfitterei e unirei le cose.
                            Per risponderti all'ultima domanda, certamente, i tricipiti vengono allenati e anche molto dall'allenamento del petto. Il carico nelle spinte sulla panca o alle parallele va molto ad incidere sul tricipite e nondimeno sulla spalla. Diciamo che è un'unione utilizzata da secoli, vista la concordanza muscolare, però nulla ti vieta di fare qualcosa di diverso, basta che sia pensato in maniera diversa e coerente con quello che vuoi fare.

Commenta

• Mataleao 93
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2012
                              • 221
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando..
                              questo abbinamento da te proposto mi piace, vorrei chiederti solo alcune cose. non è troppo stressante per le spalle essere allenate due volte a settimana??
                              quale è la differenza tra spalle anteriori e spalle posteriori, scusa l'ignoranza, e quali sono gli esercizi dedicati? non ho mai praticato questa divisione.
                              non sarebbe meglio allenarle in un unica seduta?
                              per quanto riguarda le gambe, come mai 4 esercizi e non 3 come gli altri? essendo i muscoli più grandi è consigliato allenarle più intensamente???magari con qualche altra serie in piu? tipo se il dorso e il petto li alleno con 10 serie totali ripartite in 2 o 3 esercizi, a seconda se sono a casa o no,le gambe le devo allenare sempre con 10 serie ripartite in 4 esercizi o aggiungo qualche altra serie? ad esempio 4-3-3-3(serie)

grazie ancora.

Commenta

Working...
                              X