Consigli per un obiettivo ragionevole

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hoov
    Bodyweb Member
    • Jul 2014
    • 7
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Consigli per un obiettivo ragionevole

    Ciao ragazzi,
    sono hoov ed è la seconda volta che scrivo qui, dopo un paio di post in sordina di cui nemmeno mi ricordavo. Da profano di questo mondo apprezzo già da parecchio tempo il forum, che è un calderone di consiglio e dibattiti interessantissimo. Mi presento brevemente, atleticamente parlando: ho 22 anni, 179cm x 65 kg (in oscillazione tra 64 e 66): sono un ragazzo magro con arti sottili e qualche difficoltà a prendere peso: prima di riprendere con lo sport intorno ai 19 anni (principalmente corsa, ma anche pesi, pure se con poco metodo) ero arrivato a 59 kg...
    Come vi dicevo il mio sport in questi anni è stato la corsa su distanze di mezzofondo prolungato (tra i 5 e i 10 km) con palestra (ingenua) al fianco per evitare il deperimento e variare un po'. Ammiro il metodo del bodybuilding, ma non mi trovo molto in prima persona nell'allenamento con la ghisa: mi accorgo che non riesco a dare il massimo, non è il mio sport. Fin qui nessun problema, per la brutta specie del podista amatoriale... Solo che adesso mi trovo in una situazione per cui mi serve il vostro aiuto. Vorrei affrontare le selezioni per le forze armate e per i criteri sull'indice di massa corporea oggi come oggi mi ritroverei fuori perché "sottopeso": dovrei arrivare almeno ai 70 kg per stare tranquillo e vorrei arrivarci anche con un ciclo di allenamento di circa 12 settimane da settembre (prima di allora, in vacanza, continuo con la mia routine solita), ipotizzando le selezioni a partire da dicembre-gennaio. So che la questione davvero centrale, in un caso come il mio, è la dieta, ma siccome il "progetto" parte da settembre vorrei leggere ancora un po' prima di aprire un topic dedicato, perché mi mancano ancora dei dati: nel frattempo vorrei stendere un piano di allenamento. So anche che dovrò prendere peso in modo non del tutto pulito: è quello che fanno tutti i sottopeso che si vogliono arruolare, ma vorrei riuscire a farcela con una base di allenamento, sia per non decadere atleticamente che per non tornarmene a casa, in caso di scarto, triste e appanzato.
    Sono pronto ad accantonare la corsa sulle distanze lunghe e, sulla base delle precedenti "esperienze" con la palestra (periodi di insofferenza per la corsa), prediligerei una bassa frequenza di allenamento: con la multifrequenza facevo fatica a recuperare su tre allenamenti settimanali. Considerando che vorrei praticare un'arte marziale o uno sport di squadra (forse si riesce a giocare a lacrosse) due volte a settimana, pensavo di fare due sedute di palestra, con un massimo di tre se mi dite che è proprio fondamentale. Come punto di partenza ho una "scheda" che seguo insieme agli allenamenti per la corsa, che ha dato buoni risultati di tonicità, ma credo sia molto distante dal discorso aumento peso (sorvolando sulle gambe davvero leggere, ma era difficile accostare gli allenamenti). Una cosa del tipo:

    Codice:
    A
    panca piana 3x12-10-8
    pulley 3x12-10-8
    alzate lat 3x10
    curl bil ez 2x10
    tricipiti cavi 2x10
    leg press 4x8
    circuito addome
    B
    panca inclinata manubri 3x12-10-8
    trazioni prone 3x12-10-8
    spinte manubri da seduto 3x8
    hammer curl 2x10
    tricipiti cavi 2x10
    leg curl 4x10
    circuito addome
    Da settembre pensavo invece di muovermi seguendo una delle tantissime proposte per neofiti del forum, sempre su due giornate, con una cosa del tipo:

    Codice:
    A 
     Squat 3x8
     Leg extension 2x12
     Panca piana 4x6
     Croci manubri 2x12
    Pulley 3x8
    Rematore macchina 2x12
     Curl bilanciere 3x10
    addome libero
    
     B
     Trazioni 3x8 
     lat machine 2x12 
     Lento avanti manubri 3x8
     Alzate laterali 2x12
     Dip 3x8
    Tricipiti ai cavi 2x12
     Leg curl 3x10
    addome libero
    Sarebbe solo un punto di partenza: so che non potete aiutarmi con una scheda da zero, ma sono prontissimo a riformulare tutto da capo. Vi aggiungo alcune note per rendere ancora più chiara la situazione:
    - vado in una palestra senza personale affidabile in orari in cui c'è praticamente il vuoto. Nessuno mi può seguire: mi piacerebbe imparare i fondamentali, ma non mi butto da solo sullo stacco senza assistenza e anche con lo squat ho incontrato difficoltà: ha senso farlo per rischiare di infortunarsi o è meglio sostituire con surrogati meno efficaci (pressa), considerando che l'obiettivo non è la massa o la definizione estrema e che punto più che altro ad un aumento di peso senza troppi danni?
    - ho dei massimali ridicoli, ma credo che sia un fatto psicologico legato anche all'assenza di qualcuno che mi possa dare una mano e al poco metodo nell'individuare le giuste serie. Nei periodi di sola palestra, per fare un esempio, ho notato una buona crescita con la chest press in luogo della panca: sicuramente è dovuto solo alla possibilità di utilizzare un carico "decente" senza problemi (lo sento che la panca piana è un'altra cosa): se non dovessi andare oltre questo problema con i carichi può essere utile iniziare con la macchina con pesi più elevati?

    E di sicuro mi dimentico qualcosa, ma il messaggio è già lunghissimo... Magari è d'aiuto anche a qualcun altro che si trova in una situazione simile alla mia. A voi la parola! Ringrazio in anticipo chiunque si sia anche solo messo qui a leggere!

    hoov
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Ciao e benvenuto! Effettivamente ti trovi in una situazione abbastanza "imbarazzante" se così posso definirla in quanto, da amante della corsa quale sei adesso dovresti affrontare un allenamento con i pesi per poter superare appieno il concorso, magari all'inizio ti sembrerà tutto difficile ma vedrai che, con costanza e determinazione proprio in virtù delle selezioni, riuscirai a trovare una tua dimensione e a seguire la palestra più facilmente. La 2^ scheda che hai postato è fatta meglio, per il fatto che nessuno possa seguirti in palestra questo potrebbe rappresentare un problema proprio perché imparare squat, stacco etc. senza un parere di un esperto è difficile, magari se cerchi nel forum ci sono molti video tutorial dai quali apprendere l'esecuzione, per ora ti dico di seguire così com'è la tabella e vedi come ti trovi, per qualsiasi dubbio chiedi
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Piero95
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 334
      • 3
      • 0
      • Bari
      • Send PM

      #3
      .
      Last edited by Piero95; 05-08-2015, 01:50:07.
      "Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace."

      Commenta

      • hoov
        Bodyweb Member
        • Jul 2014
        • 7
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie a tutti e due, ragazzi! Effettivamente la seconda scheda mi sembra più sensata per quello che voglio fare da settembre... Come vi dicevo, però, pensavo di allenarmi su due sedute settimanali: altri due giorni vorrei dedicarli ad arti marziali o sport di squadra. Dite che è fondamentale puntare ad almeno tre sedute oppure regolando bene l'alimentazione (più qualità e quantità) e smorzando la corsa su lunghe distanze posso andare tranquillo anche così? Considerate sempre che non cerco la crescita perfetta e punto a prendere quei pochi chili senza traumi... purtroppo non posso puntare sull'effetto iniziale, perché non è la prima volta che mi alleno con i pesi e (per strano che possa sembrare) ho già messo su qualcosa rispetto alla situazione iniziale.

        Originariamente Scritto da Piero95 Visualizza Messaggio
        mi ricordi molto me anni fa, anch'io ho iniziato a mettere peso per i concorsi nelle FFAA, pesavo 54kg ed ero alto 180cm BMI sotto la soglia limite. ho iniziato a mangiare e spingere come un dannato e alla fine sti maledetti kg sono arrivati.
        Tranquillo che se non hai mai toccato un peso all'inizio metti kg che è una meraviglia. io in 5/6 mesi presi circa 8 kg e col tempo sono aumentati.
        inizialmente anch'io ero un pò restio al praticare BB ma l'ho visto come un sacrificio per raggiungere un sogno, e devo ammettere che come disciplina ti appassiona e ti prende molto.

        ti do un consiglio, allenati molto per quanto riguarda le prove fisiche, quei 0,50 di punteggio in più per ogni prova sulla graduatoria finale fanno la differenza.
        ti auguro buona fortuna per il tuo futuro e se al primo concorso va male non ti buttare giù e riprova, alla fine ce la farai come è successo per me che quest'anno ho vinto la 5 ist maresciallo dei carabinieri, e ora punto ad entrare in accademia o più in là a tentare come ufficiale in ruolo speciale. se hai bisogno di aiuto per qualsiasi cosa sono a tua completa disposizione. ciao chiedo scusa se sono andato un tantino OT
        Ti assecondo l'OT perché è di interesse comune! Guarda, per le prove fisiche per ora le vedo abbordabili: la sfida è arrivarci decentemente dopo aver preso un po' di peso... A te complimenti davvero per aver vinto il 5 ist, è un concorsone quello! Poi mi sembra di capire che hai 20 anni: praticamente al primo tentativo! Io ora come ora punto su tutto: vfp1 sicuramente, magari tentando di finire nel frattempo con l'università... poi se dovesse andarmi bene un aamm o un aufp sarebbe una gran cosa! Come ti dicevo ho un paio d'anni più di te: sono un po' in ritardo... tu che puoi ancora provare con le accademie non demordere, se è quello che vuoi, anche se la carriera da maresciallo nei cc è davvero una bella sfida!

        Commenta

        • Piero95
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2012
          • 334
          • 3
          • 0
          • Bari
          • Send PM

          #5
          anche due sessioni potrebbero andare bene, anche se 3 sarebbero meglio.
          la cosa chiave per te dev'essere l'alimentazione, devi stare in ipercalorica ogni giorno, se non l'hai già fatto prova a stilarti una dieta e poi postala nella sezione adatta così ti possono dare una mano per raggiungere il tuo obbiettivo ed evitare di perdere peso con tutto quel lavoro aerobico che fai tra corsa e arti marziali/sport di squadra.

          si per il vfp1 sono abbastanza semplici le prove. l'unica cosa che devi tenere bene a mente è che sono molto fiscali per quanto riguarda l'esecuzione dei piegamenti quindi schiena bella dritta e cerca di non inarcarti.
          grazie per i complimenti, comunque al secondo tentativo.
          tornando ai piegamenti non tralasciarli nei tuoi allenamenti, più che altro per curare la tecnica di esecuzione, poi ti saranno utili per le prove in concorsi più avanzati e se hai la disponibilità ogni tanto qualche salita alla fune che di certo non fa male, così ne gioverai e sarai più preparato per il futuro
          "Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace."

          Commenta

          Working...
          X