Scheda con problemi lombari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gast1
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 99
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Scheda con problemi lombari

    Ciao ragazzi vi chiedo aiuto per programmare le prossime tre settimane prima delle ferie in quanto ho delle limitazioni forti alla possibilità di svolgere qualche esercizio. Ho fatto una radiografia che ha evidenziato scoliosi lombosacrale che mi da dei dolori, successivamente la visita dal fisiatra ha evidenziato l'impossibilità di svolgere fino a fine agosto (per sfiammare il dolore) ogni esercizio di spinta (squat, stacco) e praticamente tutti gli esercizi in piedi (curl, rematori, military, ecc) o che sottopongono la schiena a rotazioni.
    In pratica posso fare un cavolo....

    pensavo quindi a una specie di fullbody in quanto non riuscirei a fare troppe divisioni viste le limitazioni. in particolare

    Panca piana 5x6
    pulldown 4x8
    distensioni in alto manubri da seduto 4x8
    curl biceps scott 4x10
    distensioni panca stretta 4x10
    abs

    il tutto 3/4 volt a settimana

    so che non è il massimo e so che mancano le gambe ma sinceramente ho delle forti limitazioni date dalla mia condizione

    aspetto riscontro dagli esperti!

    Se ci sono altre modalità di organizzazione della scheda più efficaci sono a disposizione
    grazie
    Last edited by Gast1; 12-07-2015, 20:16:18.
  • Gillian
    Bodyweb Advanced

    • Feb 2012
    • 219
    • 5
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Gast1 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi vi chiedo aiuto per programmare le prossime tre settimane prima delle ferie in quanto ho delle limitazioni forti alla possibilità di svolgere qualche esercizio. Ho fatto una radiografia che ha evidenziato scoliosi lombosacrale che mi da dei dolori, successivamente la visita dal fisiatra ha evidenziato l'impossibilità di svolgere fino a fine agosto (per sfiammare il dolore) ogni esercizio di spinta (squat, stacco) e praticamente tutti gli esercizi in piedi (curl, rematori, military, ecc) o che sottopongono la schiena a rotazioni.
    In pratica posso fare un cavolo....

    pensavo quindi a una specie di fullbody in quanto non riuscirei a fare troppe divisioni viste le limitazioni. in particolare

    Panca piana 5x6
    pulldown 4x8
    distensioni in alto manubri da seduto 4x8
    curl biceps scott 4x10
    distensioni panca stretta 4x10
    abs

    il tutto 3/4 volt a settimana

    so che non è il massimo e so che mancano le gambe ma sinceramente ho delle forti limitazioni date dalla mia condizione

    aspetto riscontro dagli esperti!

    Se ci sono altre modalità di organizzazione della scheda più efficaci sono a disposizione
    grazie
    se devi evitare di sforzare la zona lombare, togli gli addominali

    com'è nato il tuo problema? non intendo la scoliosi, ma proprio il dolore (che immagino ci sia, dato che hai parlato di "sfiammare")
    Fisioterapista

    Commenta

    • Gast1
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 99
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao Gillian,
      me lo tiro dietro sinceramente da inizio anno ma andava e veniva, da 2/3 settimane mi si era riacutizzato e non accennava a passare allora ho deciso di fare la radiografia e la visita. Non so quale sia stata la causa scatenante anche perché mi è venuto in un periodo tranquillo, avevo da 15gg finito un ciclo bill starr che quindi prevedeva stacchi e squat e durante lo svolgimento mai avevo avuto male...fortunatamente è circoscritto e non mi prende gambe o gluteo...
      Il titolare della palestra mi ha detto che gli abs fatti sulla panca guidata della Technogym (non so come si chiama) vanno bene...
      Suggerimenti per la scheda? Posso anche pensare di farla a circuito?

      Commenta

      • Gillian
        Bodyweb Advanced

        • Feb 2012
        • 219
        • 5
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Gast1 Visualizza Messaggio
        Ciao Gillian,
        me lo tiro dietro sinceramente da inizio anno ma andava e veniva, da 2/3 settimane mi si era riacutizzato e non accennava a passare allora ho deciso di fare la radiografia e la visita. Non so quale sia stata la causa scatenante anche perché mi è venuto in un periodo tranquillo, avevo da 15gg finito un ciclo bill starr che quindi prevedeva stacchi e squat e durante lo svolgimento mai avevo avuto male...fortunatamente è circoscritto e non mi prende gambe o gluteo...
        Il titolare della palestra mi ha detto che gli abs fatti sulla panca guidata della Technogym (non so come si chiama) vanno bene...
        Suggerimenti per la scheda? Posso anche pensare di farla a circuito?
        prova a pensare se in quel periodo hai cambiato qualche abitudine nella tua vita al di fuori della palestra, o magari hai inserito nuovi esercizi nella scheda.
        sia un anno fa, che 2/3 settimane fa
        intendo anche cose banali, ad esempio spostare il computer in modo che devi stare storto per utilizzarlo.
        non sappiamo da quanto tempo hai la scoliosi, quindi bisogna capire il perchè ha cominciato a dare problemi. e se effettivamente è la scoliosi il problema. non so che tipo di scoliosi sia la tua, ma se non è mai stata notata immagino sia di pochi gradi.

        riguardo alla scheda, secondo me dovresti parlarne con chi ti ha visitato, perchè solo lui ti ha visto e sa cosa puoi o non puoi fare.

        sugli addominali, penso di poter contraddire il titolare della palestra. se tu fai un movimento tipo crunch (come immagino sia il macchinario), sia guidato che libero, andrai per forza a muovere la colonna lombare.
        non è per forza una cosa errata, ma dato che hai eliminato tutti gli esercizi che la interessano indirettamente, toglierei anche il crunch che va ad agire direttamente sulla colonna.
        inoltre gli addominali esercitano sempre una tensione sul tratto lombare (anche mentre sei seduto). se tu eseguissi altri esercizi per il tronco, andresti ad allenare anche gli antagonisti degli addominali, mantenendo l'equilibrio; invece allenando solo gli abs potresti aumentarne la tensione che non sarebbe compensata dagli altri muscoli.

        capisci che ci sono troppe variabili per dirti cosa puoi fare in sicurezza dietro ad un monitor.

        comunque, quali sono i momenti in cui hai dolore? stai facendo qualcosa, sei fermo in posizioni particolari, ti viene dopo aver fatto una particolare attività/movimento?

        il fisiatra ti ha detto cosa fare dopo il periodo di stop? devi fermarti fino a fine agosto e poi riprendere e vedere come va, oppure c'è dietro un programma?
        Fisioterapista

        Commenta

        • Gast1
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 99
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          E' difficile capire cosa possa avere scatenato il dolore, forse pesi spostati al lavoro in quel periodo dove ho fatto cose che normalmente non devo fare causa mancanza di personale.
          La scoliosi è di lieve entità e il fisiatra mi ha detto di non preoccuparmi, è una cosa relativamente normale e non impedirà di svolgere la normale attività di palestra dopo un primo periodo di sfiammamento del dolore. Dopo le ferie potrò reinserire gli esercizi anche tipo lo stacco, magari curando meglio l'esecuzione, può essere abbia sbagliato a eseguire dei movimenti e mi sia fatto male, sicuramente mi farò spiegare cosa potere fare e con che tempistiche.

          Sugli addominali ok approfondisco il discorso e cerco di capire.
          Il dolore è variabile non ci sono momenti o situazione particolari che me lo fanno venire o in cui lo sento maggiormente, quando ce l'ho mi rimane sia che stia seduto che se se mi piego o che stia in piedi.

          Per gli esercizi ne ho già parlato con lui e quelli che ti ho inserito sopra mi ha detto che sono tutti sicuri per me. Però vorrei un consiglio su come organizzarli in ua specie di scheda che abbia un minimo di senso, quindi non so se fare una specie di fullbody classica come sopra o un circuito.

          grazie

          Commenta

          Working...
          X