Originariamente Scritto da fabjo
Visualizza Messaggio
rapporto tra frequenza d'allenamento e salute dei tendini
Collapse
X
-
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Stai facendo confusione perché parti da un presupposto sbagliato.
Nel senso:
MONO=cedimento, pesi più bassi, ecc
MULTI=buffer, pesi più alti, ecc
Non è detto che sia così. Ti faccio un esempio. Ti propongo queste due strutture riguardanti solo il petto (per far prima):
MONO (buffer 1/2 rip su tutti gli ex)
Giorno A
Panca piana 5x5
Dip 4x6
Panca declinata 3x8
Panca inclinata 3x10
MULTI (ultime serie di ogni ex a cedimento concentrico)
Giorno A (pesante)
Panca Piana 3x8
Panca Inclinata 3x10
Giorno B (leggero)
Croci piana 3x10
Croci inclinata 3x12
Se vedi questi due modelli sono all'apposto della tua idea eppure sono comunque uno in mono e l'altro multi.
Monofrequenza vuol dire semplicemente che tu alleni un muscolo (o un'alzata) solo una volta in una settimana, multifrequenza invece più volte. Cedimento, buffer, volume, intensità tonnellaggio, ecc, sono invece tutti altri fattori che si inseriscono e si modulano sia in mono che in multi. La scelta della frequenza non preclude la possibilità di usare o meno il cedimento o altro, bisogna però tarare il tutto in base alle proprie capacità fisiche.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiosei fuori strada...e nemmeno poco. Ne ho parlato centinaia di volte sulla gestione del cedimento...che NON deve avvenire all'inizio di un ex, serie, allenamento...o almeno non sempre e se avviene quando se ne ha coscienza e in programmi specifici. Se fai come dici tu...stai sbagliando tutto...ma anche il lavoro con la multi mi pare che non ti sia chiaro del tutto...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabjo Visualizza MessaggioIo in mono non ho mai portato a cedimento le prime serie, ma le ultime 2 o 1 serie di ogni esercizio
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Fabjo...semplicemente...come puoi in un 5x5 a buffer sollevare di più che in 5x5 a cedimento?Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
Dico la mia...
I fattori principali legati al discorso infortuni IMHO sono 3:
-Volume
-frequenza
-carichi
...cè anche la tecnica esecutiva...la dò per scontata eh...
Il volume totale di allenamento a fine settimana generalmente in una multi è maggiore....+ volume significa più carico su tendini ed articolazioni nel arco dei 7 giorni.
Ora...se sei un atleta seguito, massaggiato, allungato, coccolato ecc..ed ai iniziato a 12 anni a condizionare il tuo corpo allo sforzo, il rischio di farsi rimane ma è controllato...
se si inizia a 20 anni a fare squat 3 volte la settimana con pesi importanti e volumi di lavoro seri....il rischio di farsi male aumenata veramente tanto...ma tanto!
Parlo di persone che spingono e rientrano nel 3° fattore...i CARICHI, non di persone che si cagano in mano con 100 kg di panca e 120 di squat...tutto è rapportato ai carichi, se uno solleva poco difficilmente avra problemi pure facendo panca 7 giorni su 7....
Quindi IMHO la mono è sicuramente più sicura da questo punto di vista....dai molto più tempo al corpo di rigenerarsi/adattarsi..cè poco da fare...non dico che si carichi meno o sia meno impegnativa...semplicemente si dà più tempo di recuperare ed i volumi settimanali sono spesso minori alle multi.
La multi su di me ha dato risultati superiori in termini ipertrofici e di aumento carichi ma è tosta...non è roba da prendere alla leggera...bisogna curarsi con streching, miofasciale e prendersi con intelligenza delle settimane di scarica....queste, possono essere snobbate nelle mono ma nelle multi sono fondamentali...diventano parte integrante del programma e sono essenziali per progredire ed evitare di sfasciarsi.
Insomma dietro ad una multi deve esserci un programmazione con i controcoglioni...pensata e ragionata a 360°.
Non è roba per principianti anche se qui sul forum di pivelli che si spaccano di multi se ne vedono fin troppi...poi va bè sino a che caricano quanto i puffi problemi non cè ne sono ma più avanti se non ci si cura ci si fà male....e lo dico perchè io nelle palestra gente che fà strech e miofasciale ne vedo 1 su 100 e quelle che vedo sono donne che fanno pilates
Però....la multi è la multi.
Last edited by circoloco; 13-07-2015, 21:02:40.BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
https://gabrielelangiu.it/
INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/
CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabjo Visualizza MessaggioQuindi Diablo da quello che hai detto ne esce che in alcuni periodi si potrebbero fare multi a cedimento e mono a buffer
Chiaro è che una multi a cedimento ha dei tempi di recupero diversi rispetto ad una multi a buffer, quindi se farai oggi squat a cedimento difficilmente ti ripresenterai dopo 24 facendo front squat sempre a cedimento. Così come in una mono con un ampio buffer l'intensità risulterà più bassa e quindi si potrebbe decidere di optare per un aumento del volume.
Le possibilità sono virtualmente infinite. La vera differenza la fanno le modalità di attuazione di determinate scelte e la motivazione per le quali si preferiscono queste ad altre. Se questi due grandi concetti combaciano senza problematiche di sorta, come già detto, le possibilità diventano virtualmente infinite.
Commenta
-
-
Non riesco a citarvi uno ad uno m vi ringrazio tutti....con questo tread mi è crollato un muro che pensavo fosse "legge"... mi ha stupito soprattutto l'ultimo post di Diablo..cioè veramente sono rimasto mezzo rincoglionito mi sa che devo prendermi due giorni di relax e riflessione
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabjo Visualizza MessaggioNon riesco a citarvi uno ad uno m vi ringrazio tutti....con questo tread mi è crollato un muro che pensavo fosse "legge"... mi ha stupito soprattutto l'ultimo post di Diablo..cioè veramente sono rimasto mezzo rincoglionito mi sa che devo prendermi due giorni di relax e riflessione
p.s. non troppo di riflessione...altrimenti torni con le stesse pippe mentali
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiofacciamo una settimana e via
p.s. non troppo di riflessione...altrimenti torni con le stesse pippe mentali
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabjo Visualizza MessaggioBeh tanto non ho un ***** da fare qual è il problema
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
Commenta