Un anno di allenamento...tutto qui? (foto)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • olindolindo
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 127
    • 2
    • 0
    • Send PM

Un anno di allenamento...tutto qui? (foto)

Sarà il caldo di questi giorni che rende insopportabile l'allenamento, saranno le magiche trasformazioni in 90 giorni che abbondano ovunque online, ma...sono un po' frustrato.
    Avevo postato la foto a sinistra nella stima della massa magra in data 1.4.2014...
    quella di destra è odierna...sono passati 15 mesi.
    Mi sono allenato costantemente 4 volte a settimana, con le lacrime agli occhi, seguito da un personal trainer pluricertificato che mi ha fatto fare cicli di forza, massa e da due mesi mi massacra a circuiti infiniti...ma i risultati sono questi. Ho 33 anni, quando ne avevo 21 in soli sei mesi di palestra con le classiche schede 3x10 mi ero trasformato, ora in due anni procedo a rallentatore.

Capisco che ci vogliano anni e che il metabolismo non sia quello di un ragazzino, ma secondo l'esperienza dei più navigati, non è un po' scarsino come risultato?

File Allegati
  • Giama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2011
    • 2454
    • 107
    • 103
    • Send PM

Devo dire che in un anno forse si poteva fare di più, può succedere di sbagliare e quindi non mi demoralizzerei molto. Capisci dai tuoi sbagli e rifatti con il prossimo anno. Sicuramente si vede che sei migliorato ma non quanto ci si aspetterebbe in un anno

Dacci un po di info: peso prima e dopo, differenza di carichi tra prima e dopo, altezza, se segui una dieta ecc ecc.
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
    DIARIO

Commenta

• olindolindo
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2012
      • 127
      • 2
      • 0
      • Send PM

Non ricordo bene i dati, ho messo su circa 6kg, il massimale in panca sarà aumentato al max di 5kg (95), ma è da mesi che non faccio test massimali e lavori di forza pura.
      Niente squat e stacco pesanti per problemi alla schiena e per assurdo le gambe sono cresciute più del resto!
      Sono alto 1.82, la dieta è il punto più carente, cerco di tenere le proteine sui 150g al giorno e ho ridotto al minimo i carboidrati in questo periodo, però non riesco a tenere il conto delle calorie e nonstante due mesi e mezzo di circuiti sono ancora "indefinito", quindi non solo in inverno non riesco a mettere su massa, ma in estate non riesco a definire.
      Purtroppo con la dieta faccio molta fatica, vorrei capire però se dipende SOLO da quello o se sia il caso di cambiare personal...
      Last edited by olindolindo; 08-07-2015, 04:10:38.

Commenta

• Giampo93
        Mangiatore di vite altrui
        • Jan 2015
        • 7742
        • 312
        • 81
        • Send PM

Se non sei preciso (non dico maniacale,ma preciso) con la dieta,nel conteggio di kcal e macro,mi sembra normale che i risultati tardino ad arrivare.
        Che circuiti fai? Io in def mi concentrerei sulla forza...
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• olindolindo
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2012
          • 127
          • 2
          • 0
          • Send PM

Purtroppo ho una sorta di repulsione ai calcoli, ho provato molte volte, ma mi sono sempre arreso. Inoltre ho ritmi molto variabili, non sempre riesco a prepararmi i pasti.

Come workout sto finendo un ciclo di
          5 settimane che consiste in un triset più pesante, tipo un 6x9 di panca-curl bilanciere-french press con 2min di pausa ogni triset, poi passo al circuito, ad es:
          Squat x12
          pullover x12
          abs x max
          Leg curl x16
          Shoulder press x16
          Abs x max

Il tutto ripetuto 6 volte senza pause, tutto questo per mantenere massa e bruciare più calorie. Ma 4 allenamenti così a settimana per 10 settimane sono pesanti

Commenta

• Giampo93
            Mangiatore di vite altrui
            • Jan 2015
            • 7742
            • 312
            • 81
            • Send PM

Che così si brucino più calorie è vero,che sia l'ideale per conservare la massa...direi di no.
            Come ho già detto non è necessario essere maniacali sui calcoli, ma non puoi lamentarti dei tuoi risultati se sei approssimativo sulla dieta. Sul gestire i pasti in rapporto a studio/lavoro/inpegni,basta un po' di organizzazione, buona volontà e consapevolezza che non sono affatto necessari 5-6 pasti al giorno e mille preoccupazioni sul timing o quant'altro, è importante innanzitutto raggiungere una quota calorica prestabilita, con l'impostazione dei vari nutrienti
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• olindolindo
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2012
              • 127
              • 2
              • 0
              • Send PM

Ho provato diverse volte, solo di proteine dovrei stare sui 190g, ne prendo 60g in polvere, ma agli altri 130 fatico ad arrivare

Commenta

• t.durden
                Cut max 24 ore (e non oltre) user
                • Jan 2009
                • 965
                • 136
                • 193
                • Send PM

Scusami ma se con i circuiti nn perdi massa grassa il problema è sicuro nella dieta
                Originariamente Scritto da Ozn
                Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
                Originariamente Scritto da ASTRONZO
                Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo

Commenta

• Over30
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2015
                  • 2
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da olindolindo Visualizza Messaggio
                  Sarà il caldo di questi giorni che rende insopportabile l'allenamento, saranno le magiche trasformazioni in 90 giorni che abbondano ovunque online, ma...sono un po' frustrato.
                  Avevo postato la foto a sinistra nella stima della massa magra in data 1.4.2014...
                  quella di destra è odierna...sono passati 15 mesi.
                  Mi sono allenato costantemente 4 volte a settimana, con le lacrime agli occhi, seguito da un personal trainer pluricertificato che mi ha fatto fare cicli di forza, massa e da due mesi mi massacra a circuiti infiniti...ma i risultati sono questi. Ho 33 anni, quando ne avevo 21 in soli sei mesi di palestra con le classiche schede 3x10 mi ero trasformato, ora in due anni procedo a rallentatore.

Capisco che ci vogliano anni e che il metabolismo non sia quello di un ragazzino, ma secondo l'esperienza dei più navigati, non è un po' scarsino come risultato?

Sì, il cambiamento si nota appena e non ripaga certo tutti i sacrifici che hai fatto. Vedi, dopo i 30, il tuo fisico è già formato, purtroppo o per fortuna dipende solo dai punti di vista.
                  Anche io ho il tuo stesso problema sai? Io vado verso gli anta, ho sempre praticato sport che nulla avevano a che fare coi pesi, e il mio fisico, nonostante gli sforzi allenanti coi pesi, nonostante i sacrifici alimentari, anno dopo anno migliora certo, ma non tanto. Sono miglioramenti impercettibili.
                  E' così, fattene una ragione.
                  Io faccio il mazzo in palestra a quasi tutti, come peso sollevato, non scherzo, ma il mio corpo si schioda appena dall'anno precedente. Sacrifici che la gente neppure s'immagina, ma che io compio naturalmente grazie agli sport praticati in età giovanile e che hanno dato una struttura al mio corpo.
                  Del resto pensaci un po'....dopo i 30, in quasi tutti gli sport agonistici si appendono le scarpe al chiodo.
                  I pesi, offrono a tutti la possibilità di continuare, ma occorre rivedere i propri obiettivi.
                  Un conto è aver iniziato in palestra a 16 anni ed aver continuato fino ai 50.....un altro è iniziare coi pesi a 30.
                  La cosa è molto diversa!
                  Io, dopo i 30, punterei di più sulla forza, in quanto l'ipertrofia , da natural, lascia il tempo che trova (NON è più cosa per grandi masse se già non le avevi o enormi progressi)
                  Altrimenti punta tutto sul dimagrimento, così sarai un fuscello di 60 Kg con le vene in vista....vedi te, ma sappi che con l'età che avanza tutto diventa sempre più complesso.

Commenta

• Over30
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2015
                    • 2
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Chi, dopo i 30 vorrebbe diventare un calciatore professionista?
                    Credo nessuno, allora perchè dobbiamo essere dei professionisti nel bb iniziando dopo i 30?
                    E' semplicemente impossibile

Commenta

• -El Diablo-
                      Prolixus User
                      • Mar 2014
                      • 2321
                      • 148
                      • 8
                      • Send PM

Vorrei aggiungere un ulteriore punto di vista. Quello prestazionale.

Leggo che sei alto 1.82, non hai scritto il peso, ma dalle foto se ti classifico intorno agli 80-85 kg non credo di sbagliare di troppo. In attesa del tuo peso effettivo prendiamo il tuo massimale di panca.

Non conosci il tuo massimale effettivo ma lo immagini intorno ai 95 kg con un miglioramento totale annuale di circa 5 kg. Prendiamolo per buono. In pratica in un anno sei migliorato di circa il 5%. Cioè quello l'equivalente di quello che saresti migliorato in appena un paio di mesi con un banalissimo ciclo russo.

Dove voglio arrivare?!
                      Quando si pratica bodybuilding, soprattutto a livelli amatoriali, tra varie possibilità di allenamento, tecniche utilizzabili, metodologie, combinazione alimentari, scelte di integrazione, ecc, spesso si perdono alcuni semplici riferimenti.
                      Principalmente si tende a "dimenticare" che in ambito sportivo il risultato estetico è essenzialmente figlio di due grandi fattori: PRESTAZIONALE ED ALIMENTARE.

A livello prestazionale, come scritto prima, possiamo quantificare il miglioramento in un 5%, mentre per quanto riguarda il parametro alimentare sappiamo che l'alimentazione è stata probabilmente molto approssimativa. Se quindi mettiamo insieme i due fattori che risultato estetico possiamo immaginare? Un 5% circa +/- l'effettiva approssimazione dell'alimentazione.
                      Ora prendi questo dato e riguarda le tue foto. I conti tornano? Orientativamente sì.

Ora, il discorso prestazione-alimentazione è molto riduttivo sia chiaro, ognuno dei due fattori infatti ne comprende diversi altri che andrebbero comunque valutati e inseriti in un contesto molto soggettivo, ma se li si considera come due macrofattori generali sono molto d'aiuto per capire come classificare gli eventuali risultati. E nel tuo caso li rispecchiano alla grande.

Discorso dell'età a parte secondo me hai comunque molto da rivedere sia nell'alimentazione che nell'allenamento.

Commenta

• Giama
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2011
                        • 2454
                        • 107
                        • 103
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Over30 Visualizza Messaggio
                        Chi, dopo i 30 vorrebbe diventare un calciatore professionista?
                        Credo nessuno, allora perchè dobbiamo essere dei professionisti nel bb iniziando dopo i 30?
                        E' semplicemente impossibile
                        Qui c'è gente over 40 che ha iniziato ad allenarsi dopo i 30 con ottimi risultati, non facciamo i tragici
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                        DIARIO

Commenta

• tiem
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2015
                          • 1076
                          • 30
                          • 51
                          • Verona
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
                          Qui c'è gente over 40 che ha iniziato ad allenarsi dopo i 30 con ottimi risultati, non facciamo i tragici

Quoto alla grande , fate un giro nella sezione diario e ne vedrete di trasformazioni over 30 !!!

Commenta

• salvo 72
                            Camionista Bodybuilder
                            • Dec 2014
                            • 4882
                            • 94
                            • 39
                            • Send PM

Abbi fede.... io ho iniziato a 38 anni da hp+ 45
                            Adesso sono hp +5, sono strafelice
                            ( devo tanto al forum, quello nel nik sono io )
                            sigpic

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7196
                              • 544
                              • 66
                              • Send PM

mangia meno! la base è "sotto"....troppi calcoli non conducono a nulla, la via dell'allenamento è semplicità e costanza, ma se non ti limiti con il cibo non andrai da nessuna parte.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

Commenta

Working...
                              X