Annuncio

Collapse
No announcement yet.

correzione scheda massa cifosi e lordosi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    correzione scheda massa cifosi e lordosi

    ciao a tutti, dopo una visita dal medico è risultato un accenno di iperlordosi... inoltre essendo piu forte e sviluppato sui muscoli di spinta tendo ad avere una postura leggermente cifotica quando sono seduto oppure sul divano...quando sono in posizione eretta invece no...diciamo che non sono cifotico, ma tendente ad esserlo...

    ho inoltre una leggera rotazione verso sinistra della parte alta del busto, quindi prediligo esercizi con manubri dove possibile rispetto al bilancere che lavora piu in simmetria e blocca il tutto... sia chiaro, non sono storto, pero la spalla sinistra è leggermente piu sporgente della destra (non si nota, ma è cosi)

    l idea dunque è una scheda massa classica, evitando esercizi che possano peggiorare la situazione....

    aggiungo 1/2 volte a settimana esercizi di stretching propedeutici...

    per quando riguarda l iperlordosi mi è stato consigliato dal medico di rivolgere maggior attenzione ai muscoli della catena cinetica posteriore e agli addominali, tralasciando invece i lombari...

    esercizi da evitare SQUAT, STACCHI, PANCA CON BILANCERE, MILITARY

    la scheda è la seguente

    1 petto spalle

    panca piana manubri 12-10-8-6
    dips 3xmax
    croci ai cavi 4x8/10

    lento manubri 3x6
    alzate laterali 4x10
    tirate al mento ss aperture posteriori cavi dall alto 3x8+10
    aperture a 90° ss scrollate con manubri 3x8+12

    2 schiena richiamo polpacci addome

    trazioni alla sbarra 3xmax
    rematore con bilancere prono 4x6
    pull down con fune 3x10/12
    pulley 6-8-10-12
    extrarotatori alla peck back statici 3x30secondi statico

    sitting calf 3x25
    standing calf 3x12

    crunch revers 5xmax
    crunch 4x25
    obliqui 4x15

    3 gambe polpacci

    affondi con manubri 3x8
    leg press 12-10-8-6
    leg extension singolo 4x12/15
    leg curl unito 3x8
    hip trust 3x8/10
    leg curl singolo 3x10

    calf alla pressa 3x15
    sitting calf 3x10+10+10
    calf al gradino singolo 2xmax

    4 braccia addome

    french press 4x8
    push fune 4x10
    dip alle panche 3xmax

    curl bil ez 3x6
    curl manubri 3x8
    hammer curl 2x10
    curl concentrato ai cavi 2x15

    plank 4xmax secondi
    crunch con fune 2x15 2x20
    obliqui 3x15


    attendo vostre risposte

    #2
    ciao
    secondo me è sbagliato cercare di correggere la postura con esercizi in palestra.
    può essere complementare se serve, ma il lavoro reale è meglio svolgerlo fuori dalla sala pesi, con un fisioterapista
    Fisioterapista

    Commenta


      #3
      f
      Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
      ciao
      secondo me è sbagliato cercare di correggere la postura con esercizi in palestra.
      può essere complementare se serve, ma il lavoro reale è meglio svolgerlo fuori dalla sala pesi, con un fisioterapista
      Io non ho parlato di correggere questo atteggiamento posturale con la scheda massa, ma di adeguare il mio allenamento per la massa a questa problematica posturale, il che è diverso....

      nelle le sedute di stretching faccio gli esercizi per la postura, quello che chiedo è di valutare la mia tabella di allenamento tenendo conto delle mie problematiche....

      dunque riformulo la domanda:

      seguendo una dieta adeguata, la tabella da me postata può andare bene la massa o correggereste qualcosa? Esercizi, serie, ripetizioni....

      attendo do qualche risposta costruttiva, grazie a tutti per l attenzione

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da EatBig Visualizza Messaggio
        f

        Io non ho parlato di correggere questo atteggiamento posturale con la scheda massa, ma di adeguare il mio allenamento per la massa a questa problematica posturale, il che è diverso....

        nelle le sedute di stretching faccio gli esercizi per la postura, quello che chiedo è di valutare la mia tabella di allenamento tenendo conto delle mie problematiche....

        dunque riformulo la domanda:

        seguendo una dieta adeguata, la tabella da me postata può andare bene la massa o correggereste qualcosa? Esercizi, serie, ripetizioni....

        attendo do qualche risposta costruttiva, grazie a tutti per l attenzione
        ma questi esercizi per la postura chi te li ha dati?
        Fisioterapista

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
          ma questi esercizi per la postura chi te li ha dati?
          Gli esercizi di stretching e posturale me li ha dati il mio medico, la scheda massa l'ho fatta io seguendo le linee del forum, chiedo che sia valutata questa...non mi pare un concetto difficile....

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da EatBig Visualizza Messaggio
            Gli esercizi di stretching e posturale me li ha dati il mio medico, la scheda massa l'ho fatta io seguendo le linee del forum, chiedo che sia valutata questa...non mi pare un concetto difficile....
            scusami, avevo capito che l'avevi fatta apposta per correggere i problemi di cui parlavi

            riguardo agli esercizi di posturale, ritengo sia sempre meglio essere seguiti da qualcuno. i medici non si occupano di queste cose, quindi se a lungo andare non noti cambiamenti ti consiglio di rivolgerti a qualcuno che sappia preparare un programma specifico per te, controllare che tu svolga correttamente gli esercizi e verificare regolarmente i progressi.
            oltre al fatto che tu dici di avere una rotazione del tronco. bisogna sapere se è una scoliosi e quindi non si può cambiare (ma in genere non è un grosso problema), oppure una rotazione posturale (e quindi capire perchè è così. ad esempio abitudini giornaliere che ti portano a ruotare il tronco) oppure ancora potrebbe essere solo un problema di spalla (e anche qui capire perchè è così)

            riguardo alla scheda, non mi piace tantissimo. mi sembra che fai troppi esercizi per bicipiti, spalle e gambe.
            ti consiglio di togliere i crunch e gli esercizi per gli obliqui. il plank secondo me è quello che allena meglio il core.
            togli anche le extrarotazioni
            io comunque non avrei tolto del tutto i fondamentali. se fatti come si deve, non penso che influenzino negativamente
            ovviamente sono solo miei consigli
            Fisioterapista

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎