Starting strenght

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tiem
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 1076
    • 30
    • 51
    • Verona
    • Send PM

    Starting strenght

    Buonasera a tutti!
    Nel mio viaggio in Olanda , ho avuto modo di parlare con un ragazzo che tra una cosa e l'altra mi ha indirizzato verso questo programma a me sconosciuto "starting strenght" ,
    si può dedurre dal nome che è un programma finalizzato alla forza.
    Detto ciò , il libro è solo in inglese , è formato da 300 pagine circa in cui vengono trattati principalmente i fondamentali quali Panca piana , Squat , deadlifts , Press , Power Clean e in secondo momento altri esercizi quali dip , chin up , military (se non ricordo male ) , trazioni e altro.

    Da una prima e velocissima lettura il libro tratta in modo COMPLETO ogni argomento dedicando circa 40/50 pagine per ogni fondamentale.
    Sostanzialmente l'allenamento segue lo schema ABA - BAB

    Esempio :

    A

    SQUAT 3x5
    PANCA 3x5
    STACCO 1x5
    CHIN+ 2x8
    plank for abs

    B
    SQUAT 3x5
    PRESS 3x5
    PENDLAY ROWS 3x5
    DIP 2x8

    I chin e i dip non sono in formato 3x5 ma 2x8 con sovraccarico e rippetoe consiglia di farli solo se non disturbano l'evolversi dei 5 principali.
    La progressione, come consiglia Rippetoe sarà di 6kg per workout nello stacco, 4 per lo squat, e 2 per i restanti ex.



    Rippetoe sarebbe l'autore o meglio uno dei due autori del libro.

    Sinceramente il volume di lavoro mi sembra davvero troppo basso ... Il ragazzo che mi ha parlato di questo allenamento mi ha detto di aver guadagnato molti kg sui fondamentali passando se non ricordo male da 105 a 115-120 kg su panca (per esempio)


    Comunque dopo aver accennato tutto ciò che ho capito fino ad ora , vorrei sapere se qualcuno di voi ha già letto il libro , se avete consigli o comunque mi piacerebbe sentire la vostra opinione a riguardo.





  • tiem
    Bodyweb Senior
    • Apr 2015
    • 1076
    • 30
    • 51
    • Verona
    • Send PM

    #2
    Mm nessuno sa niente a riguardo ?

    Commenta

    • bfighter
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2013
      • 109
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Non sono un esperto di forza, ma mi sbilancio a dire la mia: troppo poco volume, considerate le sole 3 sedute!

      Commenta

      • -El Diablo-
        Prolixus User
        • Mar 2014
        • 2321
        • 148
        • 8
        • Send PM

        #4
        Mi da la sensazione di versione "monca" del Bill Starr...

        Onestamente non mi piace, ritengo ci sia di meglio a partire proprio dal Bill Starr classico. Poi quell'unica serie di stacco... Così, da sola... Tanto valeva non metterlo affatto...

        Commenta

        • tiem
          Bodyweb Senior
          • Apr 2015
          • 1076
          • 30
          • 51
          • Verona
          • Send PM

          #5
          Chiaro ma si sta parlando di uk programma di forza per neofiti non ancora intermedi
          io a settembre/ottobre prima della massa invernale volevo fare un programma di forza in modo da aumentare un po' i carichi
          posso andare dirattamrnte sul bill star ? Considera che in quel periodo avro 1 anno alle spalle da quando ho iniziato , un po' poco..

          Commenta

          • -El Diablo-
            Prolixus User
            • Mar 2014
            • 2321
            • 148
            • 8
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
            Chiaro ma si sta parlando di uk programma di forza per neofiti non ancora intermedi
            Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
            Il ragazzo che mi ha parlato di questo allenamento mi ha detto di aver guadagnato molti kg sui fondamentali passando se non ricordo male da 105 a 115-120 kg su panca
            Quindi in uk i neofiti non ancora intermedi partono da carichi che, se non ricordi male, sono intorno al quintale?! Stai a vedere che sono nato nella nazione sbagliata...

            Scherzi a parte prima di questo post non hai specificato il contesto di applicazione di questo programma, anzi l'impostazione della domanda era molto di tipo generale. Ok che si intitolava "starting", ma una cosa è chiedere un'opinione generica un'altra è chiedere "va bene per me?".

            Comunque in genere per i neofiti, in ambito pesistica/forza, si usano in genere programmi che permettano di fare molta "legna". Cioè molto volume e un alto numero di ripetizioni settimanali sulle alzate fondamentali. In pratica tutto il contrario di quanto proposto da questo programma.

            Non che poi tu non possa comunque farlo ma, come già detto, secondo me c'è di meglio. Ancor di più per un neofita o giù di lì.
            Per il resto posta i tuoi dati, peso, altezza, ecc, ma soprattutto i tuoi massimali.

            Commenta

            • tiem
              Bodyweb Senior
              • Apr 2015
              • 1076
              • 30
              • 51
              • Verona
              • Send PM

              #7
              La domanda "va bene per me" è venuta fuori ma in realtà la cosa che mi interessa sapere è se effettivamente fosse un programma valido , ma mi hai già risposto.
              Comunque quel "uk" sarebbe stato "un" , il telefono scrive ciò che vuole pardon.
              Detto ciò grazie per la risposta , i dati li posterò settimana prossima ....devo finire di calcolare i massimali.

              Commenta

              Working...
              X