Scheda massa multifreq. per Luglio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ciccio710
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2013
    • 131
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda massa multifreq. per Luglio

Salve ragazzi, i miei dati: 23 anni, 185cm, 84kg anzianità allenamento un paio di anni.

Ho provato ad abbozzare una nuova scheda per Luglio, multifrequenza per massa, divisa per 4 allenamenti A-B-A-B

A. petto-dorso

panca piana 4x6
    distensioni manubri su inclinata 3x8
    croci 3x12 (o dip in alternativa)

trazioni 4x6
    pulley 3x10
    stacco 4x6

abs

B. spalle-gambe-braccia

squat 4x8
    affondi 3x10

military press 4x6
    tirate al mento 3x10
    alzate laterali 3x10

curl bilanciere (panca scott in alternativa) 4x8
    curl bicipiti concentrato 3x10

che ne pensate?
    grazie in anticipo per l'aiuto!
  • Danitomma
    Bodyweb Advanced
    • May 2015
    • 118
    • 2
    • 0
    • Send PM

Per me è pesa da fare 4 volte a settimana, rischi di non recuperare bene

Commenta

• Ciccio710
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2013
      • 131
      • 0
      • 0
      • Send PM

potrei alternare una settimana A-B-A e un altra B-A-B.
      Come impostazione esercizi va bene?

Commenta

• Danitomma
        Bodyweb Advanced
        • May 2015
        • 118
        • 2
        • 0
        • Send PM

A-B-A B-A-B sicuramente è meglio, ma non mi convince molto nemmeno lo spilittaggio. Poi mancano i tricipiti. Come mai hai scelto questo splittaggio?

Commenta

• Ciccio710
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2013
          • 131
          • 0
          • 0
          • Send PM

sono andato a rileggermi il post in evidenza sui corretti splittaggi ed uno di questi era la divisione petto-dorso spalle-gambe-braccia e quindi ho provato a creare una scheda. Petto-spalle-tricipiti e bicipiti-dorso-gambe è piú appropriato?

Commenta

• Danitomma
            Bodyweb Advanced
            • May 2015
            • 118
            • 2
            • 0
            • Send PM

A me piace moltissimo la spinta-trazione di leviatano, divide le gambe e splitta il resto del corpo molto bene.

Altrimenti combini il tutto e viene fuori una multi che coesiste con una fullbody (ex mezze full per piani) alternativa molto valida secondo me

Commenta

• bfighter
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2013
              • 109
              • 1
              • 0
              • Send PM

ma potrebbe anche andare bene, ma hai messo 2 esercizi per le gambe e 3 per le spalle, e ciò è inguardabile!

in A, stacchi prima delle trazioni, meglio se meno di 6 ripetizioni.

in B, aumenta in qualche modo il volume sulle gambe togliendo le tirate, poi togli un esercizio per i bicipiti ed aggiungine uno per i tri, facendoli precedere ai bicipiti.

ne viene fuori sicuramente qualcosa di più logico, oppure prova a vedere qualcosa di già collaudato tra i threads in nota!

Commenta

• Ciccio710
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2013
                • 131
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ho quasi sempre utilizzato schede già collaudate qui sul forum e questa volta volevo "inventarne" una da zero; leggendo i topic in evidenza ho letto che per creare una scheda si scelgono 1 fondamentale 1 multiarticolare e 1 esercizio per sfinire il muscolo, quindi ecco il perchè della scelta di 3 esercizi per le spalle.

Farò le opportune modifiche, e volevo chiederti un paio di cose, giusto per ampliare la mia conoscenza ed evitare errori in futuro:
                -perchè 3 esercizi per le spalle non sono consigliati? Per provare ad aumentare intensita quindi sarebbe meglio sempre restare sui 2 esercizi e aumentare serie o ripetizioni o carico?
                - perchè gruppi muscolari come tricipiti o bicipiti vengono allenati quasi sempre con 1-2 esercizi massimo soltanto? non c è rischio di sottoallenarli?

Grazie per i consigli!

Commenta

• Danitomma
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2015
                  • 118
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Ciccio710 Visualizza Messaggio
                  Ho quasi sempre utilizzato schede già collaudate qui sul forum e questa volta volevo "inventarne" una da zero; leggendo i topic in evidenza ho letto che per creare una scheda si scelgono 1 fondamentale 1 multiarticolare e 1 esercizio per sfinire il muscolo, quindi ecco il perchè della scelta di 3 esercizi per le spalle. Le spalle sono un muscolo più piccolo rispetto al dorso, ad esempio. Ed inoltre le spalle le alleni anche quando fai il petto, così come i tricipiti, e i bicipiti con il dorso però. Inoltre tu hai buttato giu una multifrequenza, non puoi sfinire il muscolo ad ogni allenamento altrimenti non recupereresti bene per lo split successivo

Farò le opportune modifiche, e volevo chiederti un paio di cose, giusto per ampliare la mia conoscenza ed evitare errori in futuro:
                  -perchè 3 esercizi per le spalle non sono consigliati? Per provare ad aumentare intensita quindi sarebbe meglio sempre restare sui 2 esercizi e aumentare serie o ripetizioni o carico?
                  - perchè gruppi muscolari come tricipiti o bicipiti vengono allenati quasi sempre con 1-2 esercizi massimo soltanto? non c è rischio di sottoallenarli?
                  Vale il discorso che ho fatto prima in linea di massima
                  Grazie per i consigli!
                  Ho provato a risponderti

Commenta

• Ciccio710
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2013
                    • 131
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Era quello che pensavo, grazie per la conferma.
                    Ultima cosa: per variare il lavoro sugli addominali, al posto dei soliti crunch, crunch inversi ecc... avevo pensato di fare 2 volte a settimana questo "circuito":

coricato su un tappetino fare "bicycle kick" con le gambe dritte però. 20 ripetizioni; alla ventesima ripetizione tenere le gambe sollevate per 30secondi; infine 10-15 crunch classici. questa è una serie.
                    il tutto in tre serie.

per rendere l idea vi posto un video del circuito dal quale ho preso l idea (copiato piu che altro!)

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Saluti e grazie ancora.

Commenta

• Danitomma
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2015
                      • 118
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Un 3x15 con sovraccarico lo farei comunque

Commenta

Working...