Corsa Vs. Camminata: quale più dannosa per l'ipertrofia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Failons
    Bodyweb Member
    • Jun 2015
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Corsa Vs. Camminata: quale più dannosa per l'ipertrofia?

    Salve a tutti,

    Non ho trovato domande e risposte così mirate sull'argomento, dunque lo chiedo direttamente a tutti.


    Talvolta sento dire che la corsa, com'è comunemente praticata, è una delle cose cose più deleterie per l'ipertrofia muscolare, e mi è stata di conseguenza sconsigliata, al fine di non rovinare la massa muscolare che costruisco in palestra. Tuttavia vorrei abbinare qualcosa all'attività della palestra (di cui non è mia intenzione discutere in questo post).

    - Consideriamo, per semplificare, di confrontare una camminata del doppio dei chilometri di una corsa, per ragionare a parità di dispendio calorico dal momento che più o meno si può dire che la camminata consuma la metà di quanto consuma la corsa;
    - Consideriamo di non volersi complicare la vita con cronometri, programmi, allenamenti complessi e pippe varie, bensì di volersi limitare a fare una corsetta di un'ora O una passeggiata di due ore alla sera, magari dopo un'oretta di palestra;
    - Considerando un fisico come il mio, con discreto livello di massa magra reduce da anni di allenamento di vario genere, ma anche con un abbondante coperta di grasso sopra che la tiene al caldo, e la pancetta spergente;

    Quale delle due attività è più corretta per un dimagrimento che vada ad intaccare il meno possibile l'ipertrofia muscolare presente?



    Grazie mille a tutti!
  • brn
    Bodyweb Senior
    • Feb 2014
    • 1711
    • 82
    • 71
    • nuova shanghai
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Failons Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    Non ho trovato domande e risposte così mirate sull'argomento, dunque lo chiedo direttamente a tutti.


    Talvolta sento dire che la corsa, com'è comunemente praticata, è una delle cose cose più deleterie per l'ipertrofia muscolare, e mi è stata di conseguenza sconsigliata, al fine di non rovinare la massa muscolare che costruisco in palestra. Tuttavia vorrei abbinare qualcosa all'attività della palestra (di cui non è mia intenzione discutere in questo post).

    - Consideriamo, per semplificare, di confrontare una camminata del doppio dei chilometri di una corsa, per ragionare a parità di dispendio calorico dal momento che più o meno si può dire che la camminata consuma la metà di quanto consuma la corsa;
    - Consideriamo di non volersi complicare la vita con cronometri, programmi, allenamenti complessi e pippe varie, bensì di volersi limitare a fare una corsetta di un'ora O una passeggiata di due ore alla sera, magari dopo un'oretta di palestra;
    - Considerando un fisico come il mio, con discreto livello di massa magra reduce da anni di allenamento di vario genere, ma anche con un abbondante coperta di grasso sopra che la tiene al caldo, e la pancetta spergente;

    Quale delle due attività è più corretta per un dimagrimento che vada ad intaccare il meno possibile l'ipertrofia muscolare presente?



    Grazie mille a tutti!
    quanta esagerazione... correre fa bene, e a meno che tu non abbia una capacità aerobica talmente avanzata da correre per più di un'ora a ritmo più che sostenuto direi che il problema non si pone.
    cmq metti che fai 5 km di corsali puoi fare tranquillamente in 30 min, per fare i 10 km camminando quanto tempo butti via della giornata?
    Originariamente Scritto da midofuoco

    Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
    Che mondo maschilista queste palestre
    Originariamente Scritto da menphisdaemon
    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

    Commenta

    • Failons
      Bodyweb Member
      • Jun 2015
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie per l'opinione! Chiedevo, dal momento che tra tutto quello che si sente dire, come emerge dalla tua risposta, c'è sempre qualcosa di importante e qualcosa di trascurabile. Grazie ancora.
      Aggiungo che comunque è utile sapere una nozione tecnica supportata da intenditori.

      Comunque alla fine si tratterebbe di camminare un'oretta o un'oretta e mezza. Può anche essere un piacere...
      Last edited by Failons; 23-06-2015, 11:40:53.

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Failons Visualizza Messaggio
        Grazie per l'opinione! Chiedevo, dal momento che tra tutto quello che si sente dire, come emerge dalla tua risposta, c'è sempre qualcosa di importante e qualcosa di trascurabile. Grazie ancora.
        Aggiungo che comunque è utile sapere una nozione tecnica supportata da intenditori.

        Comunque alla fine si tratterebbe di camminare un'oretta o un'oretta e mezza. Può anche essere un piacere...
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

          #5
          Il problema non è correre o camminare ma l'intensità che dipende dalla condizione quindi è soggettiva, dopo un wo con i pesi sarebbe da evitare un allenamento aerobico ad alta intensità.
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          • Failons
            Bodyweb Member
            • Jun 2015
            • 3
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ok, quindi da evitare ad alta intensità. Perchè?
            La camminata sarebbe comunque ritmo medio (5/6 km/h da quel che mi risulta), quindi meglio della corsa, evidentemente.

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              Perché rischi di consumare muscolo

              Dipende dalla tua condizione, c'è anche chi può correre tranquillamente......
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • Giaack
                Bodyweb Advanced
                • May 2014
                • 629
                • 57
                • 31
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Il problema non è correre o camminare ma l'intensità che dipende dalla condizione quindi è soggettiva, dopo un wo con i pesi sarebbe da evitare un allenamento aerobico ad alta intensità.
                Io ho sempre pensato che post wo sia meglio cardio di breve durata (e intensità elevata, come conseguenza) che lunga durata (e intensità bassa).
                Questo perché dopo l' allenamento con i pesi ci troveremo in uno stato "fortemente catabolico" a causa del picco di cortisolo.
                Quindi, se proprio si vuole aggiungere il cardio post wo (io lo preferisco negli OFF) sarebbe meglio che sia della minor durata possibile per limitare il catabolismo.
                Di conseguenza, per avere comunque un alto dispendio calorico e un buon impatto metabolico nonostante la breve durata, bisogna aumentarne l' intensità.

                Mi interesserebbe un tuo commento in proposito.
                Il Diario di Giaack
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

                Commenta

                • brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Giaack Visualizza Messaggio
                  Io ho sempre pensato che post wo sia meglio cardio di breve durata (e intensità elevata, come conseguenza) che lunga durata (e intensità bassa).
                  Questo perché dopo l' allenamento con i pesi ci troveremo in uno stato "fortemente catabolico" a causa del picco di cortisolo.
                  Quindi, se proprio si vuole aggiungere il cardio post wo (io lo preferisco negli OFF) sarebbe meglio che sia della minor durata possibile per limitare il catabolismo.
                  Di conseguenza, per avere comunque un alto dispendio calorico e un buon impatto metabolico nonostante la breve durata, bisogna aumentarne l' intensità.

                  Mi interesserebbe un tuo commento in proposito.
                  Il problema è che se l'intensità è elevata la richiesta energetica è maggiore e più rapida, è facile che si prendano proteine muscolari, che peraltro sono già lesionate dall'allenamento, quello a bassa intensità permette di prelevare per la maggior parte grassi.....questo ovviamente vale solo postwo e vale maggiormente se il wo è stato intenso.
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta

                  • Giaack
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2014
                    • 629
                    • 57
                    • 31
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Il problema è che se l'intensità è elevata la richiesta energetica è maggiore e più rapida, è facile che si prendano proteine muscolari, che peraltro sono già lesionate dall'allenamento, quello a bassa intensità permette di prelevare per la maggior parte grassi.....questo ovviamente vale solo postwo e vale maggiormente se il wo è stato intenso.
                    Sì, infatti per questo preferisco il cardio negli OFF che post wo (meno problemi e variabili da considerare).

                    Però questo è un problema che si pone maggiormente se si è in ipocalorica (o al massimo in IF con wo dopo un digiuno prolungato).

                    Se si arriva al wo con le riserve piene, magari con un pasto a base di carbo e pro non più di 2/3 ore prima e con bcaa during, il problema non si pone... Perché il corpo dovrebbe preferire catabolizzare le proteine muscolari piuttosto che attingere direttamente dai carboidrati presenti nel corpo (sotto forma di glicogeno muscolare oppure glucosio ancora presente in circolo)?

                    Al contrario, post wo ci troveremo in ogni caso in un ambiente catabolico e non mi sembra l' ideale protrarre questo stato troppo a lungo.
                    Inoltre, come hai già detto anche te, con il cardio a bassa intensità utilizzeremo di più i grassi ma non solo questi: verranno utilizzati anche i carboidrati come fonte energetica, quindi il problema si pone comunque (so benissimo che queste cose le insegni, lo dico per avere un po' il "quadro generale" ).

                    Sicuramente sarebbe un' ottima cosa integrare con bcaa anche pre/during cardio (per quanto non sia il top a livello prestazionale, anzi i tanti liquidi potrebbero anche creare "problemi").
                    Il Diario di Giaack
                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

                    Commenta

                    • brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

                      #11
                      Se possibile meglio negli OFF, allora non c'è problema!

                      Le riserve di sicuro non sono piene come se non ci siamo allenati.
                      Considera che se ti sei allenato intensamente hai un bel pò di cortisolo in circolo e questo favorisce il catabolismo.
                      Hai i muscoli "lesionati" quindi "pronti" ad essere catabolizzati.
                      Sei in catabolismo ma essendo l'attività leggera non crea problemi, ricorda che è l'intensità che fa scegliere l tipo di carburante utilizzato non il tempo.
                      I bcaa ci vogliono, i liquidi non danno problemi anzi, a livello prestazionale è meglio se si rimane intorno al mezzo litro.
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta

                      • Giaack
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2014
                        • 629
                        • 57
                        • 31
                        • Send PM

                        #12
                        Si, riguardo ai liquidi intendevo che dover bere una grossa quantità di acqua (anche solo mezzo litro) per assumere i ramificati tra il wo e il cardio potrebbe portare a problemi di stomaco come andremo a "muoverci".
                        Sicuramente se si effettua la classica camminata in salita da BBer, il top è assumere i bcaa in polvere sorseggiandoli per tutta la durata del cardio.
                        Se, invece, si va a correre all' aperto è un po' più difficile (non è il massimo correre con la bottiglia/shaker in mano e bere mentre si corre ... In questo caso siamo "costretti" ad assumere i ramificati tutti pre-cardio).

                        Comunque grazie per le risposte.
                        Il Diario di Giaack
                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

                        Commenta

                        • brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

                          #13
                          No, guarda che parlavo di maratoneti o runner da 3000 o 5000m
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta

                          • menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7138
                            • 498
                            • 52
                            • Send PM

                            #14
                            condivido quanto scrive Brosgym. Chi cerca seriamente la massa muscolare deve evitare la corsa post esercizio e le alte intensità legate a questa.
                            Anni or sono nel pieno del boom dell'esercizio funzionale e alternativo, gli allenamenti sull'alta intensità di corsa tra cui ricordo i famosi HIIT, subentravano prepotentemente nel mondo delle palestre sostituendo le camminate in salita e la corsa lenta.
                            Molti gli studi sulla questione, è meglio la corsa veloce per la massa o è meglio la corsa intermittente?
                            Ovviamente a ritroso nel tempo un culturista non si sarebbe mai sognato di correre, figuriamoci se ad alta intensità.
                            E questo lo si comprende bene e lo si può leggere dall'intervento di Bros.
                            Chi cerca la massima ipertrofia si concentra al massimo su quella, e nulla può compromettere in tema di intensità, le riserve energetiche e nervose per poter affrontare un allenamento con la necessaria "cattiveria" agonistica.
                            Oggi si assiste ad un movimento curioso, si cerca di ipertrofizzare il muscolo facendo "cose di esercizi" dotati di scarse correlazioni con la risposta ipertrofica.
                            Un vecchio programma di cultura fisica, anche anni 50, è molto più ipertrofico di un qualsiasi allenamento "moderno" in cui ti fanno correre come un centometrista, ti fanno alzare alla sbarra come se fossi un indemoniato o sollevare pesi con tecniche rabberciate di sollevamento pesi, o peggio poi, quando ti assicurano della bontà ipertrofica dei programmi a corpo libero.
                            Ho notato poi, per esempio, che alcuni di questi "atleti moderni" prima di entrare nella loro zona di esercizio, si soffermano in sala pesi a "fare un pò di spalle o braccia con metodi classici del bbing", una volta incuriosito ho domandato quale fosse la ratio di un tale comportamento e la risposta fu che è meglio "riscaldare prima le aree" (?!)......e quindi panca scott, curl in piedi, cavi i concentrazione e così via............
                            Io non ho mai abbandonato il bbing, ma mi addestro in altri campi e provo molte tecniche (compatibilmente con la mia età), ma gira e rigira se dovessi associare un allenamento alla parola massa o ipertrofia, non avrei nessun dubbio in merito: bbing o detto in italiano cultura fisica con pesi, non esiste altro.........da secoli.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta

                            • Niko853
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 2527
                              • 120
                              • 140
                              • Cava de' Tirreni
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              condivido quanto scrive Brosgym. Chi cerca seriamente la massa muscolare deve evitare la corsa post esercizio e le alte intensità legate a questa.
                              Anni or sono nel pieno del boom dell'esercizio funzionale e alternativo, gli allenamenti sull'alta intensità di corsa tra cui ricordo i famosi HIIT, subentravano prepotentemente nel mondo delle palestre sostituendo le camminate in salita e la corsa lenta.
                              Molti gli studi sulla questione, è meglio la corsa veloce per la massa o è meglio la corsa intermittente?
                              Ovviamente a ritroso nel tempo un culturista non si sarebbe mai sognato di correre, figuriamoci se ad alta intensità.
                              E questo lo si comprende bene e lo si può leggere dall'intervento di Bros.
                              Chi cerca la massima ipertrofia si concentra al massimo su quella, e nulla può compromettere in tema di intensità, le riserve energetiche e nervose per poter affrontare un allenamento con la necessaria "cattiveria" agonistica.
                              Oggi si assiste ad un movimento curioso, si cerca di ipertrofizzare il muscolo facendo "cose di esercizi" dotati di scarse correlazioni con la risposta ipertrofica.
                              Un vecchio programma di cultura fisica, anche anni 50, è molto più ipertrofico di un qualsiasi allenamento "moderno" in cui ti fanno correre come un centometrista, ti fanno alzare alla sbarra come se fossi un indemoniato o sollevare pesi con tecniche rabberciate di sollevamento pesi, o peggio poi, quando ti assicurano della bontà ipertrofica dei programmi a corpo libero.
                              Ho notato poi, per esempio, che alcuni di questi "atleti moderni" prima di entrare nella loro zona di esercizio, si soffermano in sala pesi a "fare un pò di spalle o braccia con metodi classici del bbing", una volta incuriosito ho domandato quale fosse la ratio di un tale comportamento e la risposta fu che è meglio "riscaldare prima le aree" (?!)......e quindi panca scott, curl in piedi, cavi i concentrazione e così via............
                              Io non ho mai abbandonato il bbing, ma mi addestro in altri campi e provo molte tecniche (compatibilmente con la mia età), ma gira e rigira se dovessi associare un allenamento alla parola massa o ipertrofia, non avrei nessun dubbio in merito: bbing o detto in italiano cultura fisica con pesi, non esiste altro.........da secoli.
                              la cosa ancora più curiosa, se posso permettermi, è che, stando a quanto dicono i "funzionalisti" (se non ti riferisci a loro a chiedo venia), tale tipo di allenamento sarebbe l'unica via per migliorare, atteso che il bbing è un coacervo di pippe mentali, di esercizi di isolamento, di esercizi "statici"(?) che porta inevitabilmente allo stallo l'atleta medio. Stallo che, invece, non esiste qualora ci si pseudo-alleni nella maniera "funzionale" di cui sopra. Viva l'onestà intellettuale.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X