Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat senza dischi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Io avevo smesso di fare squat per via di un dolore all'anca che mi rendeva impossibile non solo fare squat ma quasi mi invalidava perché si faceva sentire anche in altri movimenti. Mi sono ammazzato di stretching statico, il più semplice che ci sia, allungamento dei polpacci, femorali, ileo-psoas ( questo credo fondamentale perché dopo il suo allungamento avevo sollievo immediato dal dolore), lombari e dorsali. Adesso dopo qualche mese riesco a fare squat profondo, culo a terra, con 100 kg e pausa in accosciata in più da qualche settimana anche front squat senza nessun problema e senza nessun tipo di rialzo sotto i piedi. Tra l'altro dopo che avevo risolto il problema mi è capitato di leggere un articolo di Meadows che raccontava un'esperienza simile alla mia.
    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

    Commenta


      #17
      Io sento tirare le caviglie già prima di essere a metà e se scendo inarco la schiena in automatico e se provo a stare dritto cado all'indietro

      Commenta


        #18
        Io attualmente ho diminuito di molto il peso appunto per migliorare l'esecuzione ....fino al parallelo ci arrivo tranquillo se scendo troppo inarco la schiena e mi si alzano in automatico le punte dei piedi

        Commenta


          #19
          Scommetto un euro che entrambi buttate le ginocchia troppo avanti spostando quindi il baricentro sulle punte dei piedi. Normale quindi eccessiva tensione sulle caviglie e piedi che si alzano.



          Se il peso del corpo è ben distribuito sulla pianta del piede l'escursione della caviglia è relativa. Se infatti guardate la foto a destra noterete come l'angolo della caviglia sia minimo. Niente di impossibile per una persona che non ha problematiche all'apparato locomotore.
          Per quanto riguarda la schiena se si cerca di tenerla verticale, a piombo, è normale cadere. La schiena nello squat non è verticale, è iperestesa e RUOTA sul bacino mentre questo va DIETRO. Foto a destra il sedere è sopra i piedi, foto a sinistra il sedere è dietro i piedi.

          Vi do un consiglio. Prendete una panca e due step.
          Mettete le punte dei piedi perpendicolari sotto la panca o, meglio ancora, poco dentro la panca. Mettete dietro di vuoi i due step. Ora, con le mani in avanti come in foto, eseguite lo squat cercando di sfiorare con il sedere gli step.
          La panca vi impedirà di mandare troppo avanti le ginocchia. Solo che la prima volta probabilmente non riuscirete a scendere. A questo punto sbilanciatevi indietro con il sedere, anche a costo di cadere sugli step (sono lì apposta). Dopo una decina di volta che provate e continuante a cadere inserite delle fasi isometriche poco prima dei punti nei quali vi sbilanciate e cadete. Dopo la fase isometrica continuate scendere lentamente, molto lentamente e imparate a controllare il movimento ogni qual volta vi pare di cadere all'indietro.

          Già il primo giorno dovreste vedere dei miglioramenti.

          Commenta


            #20
            Le punte mi si alzano davanti come se andassi troppo indietro come se stessi sui talloni...comunque al parallelo arrivo...

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
              Io avevo smesso di fare squat per via di un dolore all'anca che mi rendeva impossibile non solo fare squat ma quasi mi invalidava perché si faceva sentire anche in altri movimenti. Mi sono ammazzato di stretching statico, il più semplice che ci sia, allungamento dei polpacci, femorali, ileo-psoas ( questo credo fondamentale perché dopo il suo allungamento avevo sollievo immediato dal dolore), lombari e dorsali. Adesso dopo qualche mese riesco a fare squat profondo, culo a terra, con 100 kg e pausa in accosciata in più da qualche settimana anche front squat senza nessun problema e senza nessun tipo di rialzo sotto i piedi. Tra l'altro dopo che avevo risolto il problema mi è capitato di leggere un articolo di Meadows che raccontava un'esperienza simile alla mia.
              Io grazie allo stretching all'ileo sono riuscito a guarire dal dolore lombare che mi ha perseguitato per 6 mesi, lo stretching è veramente molto importante

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                Le punte mi si alzano davanti come se andassi troppo indietro come se stessi sui talloni...comunque al parallelo arrivo...
                Davanti?!
                Probabilmente sbagli qualcosa nell'accoppiata schiena/bacino e porti il baricentro TROPPO indietro. Fai eventualmente un video e inizia ad allenarti con serie molto lente e controllate. In ogni centimetro di movimento devi iniziare ad avere la percezione di come il tuo corpo si stia muovendo e in quale posizione si trovino tutti i suoi segmenti.

                Senza nessuno che sappia supervisionarti dal vivo come si deve l'unico modo per capire i propri errori è migliorare la propriocezione e capire qual è il movimento più idoneo. Nello squat la differenza tra farlo bene e farlo male sta in pochissimi gradi articolari.

                Commenta


                  #23
                  É normale che perdo l'arco della schiena una volta arrivato al parallelo e il bacino se ne va avanti?
                  Un'altra domanda: é indispensabile non superare con le ginocchia la linea dei piedi?

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Normal-gainer Visualizza Messaggio
                    É normale che perdo l'arco della schiena una volta arrivato al parallelo e il bacino se ne va avanti?
                    Un'altra domanda: é indispensabile non superare con le ginocchia la linea dei piedi?
                    Alla prima domanda la risposta è no. Sbagli qualcosa. Sono utili i vari accorgimenti da me già scritti.

                    Alla seconda la risposta e NI. Cioè a livello biomeccanico più le ginocchia vanno avanti più aumentano le forze di taglio su di loro e più lo squat esce dalla sua forma ideale. Tuttavia se per una serie di proporzioni queste vengono POCO avanti e la forma dello squat è nel complesso buona allora diciamo che può comunque andare. Insomma questo genere di situazioni non sono nettamente bianche o nere e vanno comunque valutate in un'ampia gamma di grigi.

                    Attenzione però a non trasformare un NI in un SI. Una cosa del genere va considerata come un'eccezione, quindi prima di farla propria bisogna valutare molte cose e non fermarsi al concetto generico.
                    Se già nel tuo caso ci sono altri problemi, perdere la schiena, bacino che va avanti, ecc, le ginocchia che vanno avanti sono parte del problema in quanto la forma nel complesso non è buona.
                    Quindi, ritornando alla domanda, é indispensabile non superare con le ginocchia la linea dei piedi? Nel tuo caso molto probabilmente sì visto che può essere causa, concausa o frutto di uno squat non eseguito correttamente e del quale manifesti anche altri "sintomi".

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎