Dips..... cominciare da capo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

    Dips..... cominciare da capo

    Buongiorno ragazzi. Da quando ho iniziato il lungo stop per una rognosissima infiammazione del sovraspinoso e un po anche borsa e capsula dell acromion (da primi di luglio scorso), non ho mai più fatto le dips (nonostante sono poco piu di due mesi ormai che ho ricominciato con molta calma gli allenamenti.

    Da qualche giorno sto provando a rifare le dips (anche se ho il capo breve del bicipite un po infiammato ma sto cercando di risolvere con ghiaccio a gogo, fans e qualche giorno di riposo e comunque nelle dips il tendine del bicipite non viene sollecitato), il problema è che me ne viene al massimo una o due ripetizioni scendendo anche molto poco. Sicuramente avrò perso tanta forza durante lo stop di 8 mesi, ma com'è possibile che prima di lasciare arrivavo a 12-13 ripetizioni di dips e ora a parità di peso non riesco proprio a scendere e risalire?

    Secondo me molto danno lo fa anche la paura inconscia di rifarmi male (in quanto questi 8 mesi di stop mi hanno psifologicamente buttato giu), ma secondo voi la paura può davvero portare a bloccarsi in questo modo?

    Come fare a ricominiciare a imparare le dips da capo?
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Come hai già detto il timore di un ulteriore infortunio provoca questa mancanza di "serenità" nell'eseguire un determinato ex, oltre al fatto che non le hai più eseguite da molto tempo. Anche se capita spesso di riscontrare questo problema dopo lunghi periodi di assenza dalla sala pesi, quindi tutto deve ritornare alla normalità in maniera graduale, adesso ne fai 3, la settimana prossima 4/5 e così via, ci vuole pazienza ma soprattutto costanza e determinazione!
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • fabjo
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2015
      • 979
      • 23
      • 21
      • Send PM

      #3
      Infatti Alessandro, è una vera piaga...
      A me in effetti sembra troppo strano che da 12-13 ripetizioni sono arrivato a un paio con profondita neanche la metà di prima! È vero che i mesi da fermo sono stati troppi ma ad azzerare un esercizio in cui sovraccaricavo mi sembra tanto...

      Comunque fortunatamente la determinazione non mi manca, anzi cresce così tanto che non riesce a star dietro i progressi che per adesso sono ancora molto limitati.

      Sai per caso se esistono programmi utili per partire da zero con questo esercizio? Per le trazioni per esempio ne esistono alcuni, per le dips non ho trovato niente tranne che articoli su come farle ecc...

      Commenta

      • Loco77
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2015
        • 65
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        Esiste la macchina guidata dove puoi utilizzare un carico inferiore al tuo peso corporeo, potrebbe essere utile per riprendere sicurezza.

        Commenta

        • fabjo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 979
          • 23
          • 21
          • Send PM

          #5
          Nella mia palestra non c'è...ho solo la libera

          Commenta

          • Venkman85
            Bodyweb Senior
            • Apr 2015
            • 6653
            • 240
            • 72
            • Liguria
            • Send PM

            #6
            Non credo ci siano programmi particolari per le dips, provaci ogni settimana cercando di migliorarti. Una volta ne farai una, una volta due e pian piano riprendi. Al limite magari puoi provare un programma che in realtà è per aumentare le trazioni, ma magari il concetto vale anche per le dips, il metodo ladder: http://www.bodyweb.com/threads/25311...on-le-trazioni

            Commenta

            • fabjo
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2015
              • 979
              • 23
              • 21
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
              Non credo ci siano programmi particolari per le dips, provaci ogni settimana cercando di migliorarti. Una volta ne farai una, una volta due e pian piano riprendi. Al limite magari puoi provare un programma che in realtà è per aumentare le trazioni, ma magari il concetto vale anche per le dips, il metodo ladder: http://www.bodyweb.com/threads/25311...on-le-trazioni
              Esatto il metodo leadder infatti lo sto usando per fare le trazioni (per adesso arrivo al quarto e penultimo punto), fino a due minuti fa, prima di rileggere circa questo metodo, non lo avrei assolutamente potuto applicare alle dips dato che di dips ne faccio al massimo 2 o 3 portate alla morte, ma mi sono appena accorto che c'è anchebla variante a basse reps poco dopo! Non me n'ero mai accorto, forse per la frenesia di provare le trazioni con il metodo fino a 5 reps....

              Quindi buono, posso provarlo... alle brutte faccio una classica progressione in volume (es. Prima settimana 1, poi 2, 3......come avete detto tu e Alessandro).

              Commenta

              • fabjo
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2015
                • 979
                • 23
                • 21
                • Send PM

                #8
                Cioè riflettendoci, in effetti è veramente strano questo fatto delle dips, ma non solo, anche per il peso che ho su altri esercizi... è strano perché è come se la massa muscolare c'è e man mano migliora (per la gente comune -secca- ho un po di muscoli), ma poi vado alle dips e mi cadono le braccia....
                3 anni fa quando facevo le dips per le prime volte, facevo quasi schifo di fisico, eppure la prima volta che le ho provate ne ho fatte 5-6 di seguito...mah....

                Commenta

                Working...
                X