Allenamento endomorfo home gym

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • margiop
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 142
    • 3
    • 3
    • Send PM

    Allenamento endomorfo home gym

    Ciao a tutti.

    Mi ritrovo perfettamente in questa descrizione:

    citazione: "L'allenamento deve essere modulato in funzione del somatotipo, nel caso dell'endomorfo avremo: un soggetto con capacità di sopportare lavoro e la sua necessità di bruciare calorie, per ottenere un miglioramento della sua forma fisica deve allenarsi molto. L'endomorfo dovrà sostenere 5/6 allenamenti per settimana, perchè difficilmente raggiunge il sovrallenamento, tecnicamente perchè non riesce a lavorare ad intensità elevata. L'endomorfo è un atleta molto forte, solleva molti carichi, ma difficilmente riesce a dare il massimo; se confrontiamo i carichi di un endomorfo con i carichi di qualunque altro somatotipo e li proporzioniamo al peso corporeo, vediamo che questi ha meno forza relativa; il suo allenamento deve prevedere una buona dose di attività aerobica (30mi./40min. circa in ogni seduta), l'allenamento deve essere sviluppato con molti esercizi e molte serie utilizzando esercizi fondamentali e complementari. Generalmente l'endomorfo necessita di 3/5 esercizi per muscolo, il riposo tra le serie deve essere breve (max 1 min.) in quanto tra le caratteristiche di natura nell'endomorfo c'è una elevata capacità di recupero; può allenare ogni muscolo anche 2 volte a settimana e coloro che rientrano in queste caratteristiche possono allenarsi in maniera continuativa anche per 11 mesi senza aver necessità di periodi di scarico grazie al loro ottimo recupero e alla loro necessità di bruciare calorie.L'endomorfo tende facilmente ad ingrassare anche se mangia poco, ha un metabolismo lento, è geneticamente predisposto all'accumulo delle sostanze,grassi e proteine, pertanto sviluppa facilmente massa muscolare ma altrettanto facilmente ingrassa e fatica a dimagrire."

    Riprendo l'allenamento dopo anni, mi alleno a casa.

    Chiedo consiglio agli esperti di allenamento, visto quanto citato, avete qualche esempio di scheda settimanale per iniziare ? la "terapia" sopra elencata per l'endomorfo è coerente con le premesse ?
    Chi non risica .... non risica.
    "Paolo Bitta"
Working...
X