Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A volte...........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    A volte...........

    Penso che se un personaggio come M. Brzycki entrasse in un forum la cui linea di pensiero è impostata in un certo modo verrebbe accusato di essere un pompatore di fare troppo e di non capire un caxxo di fisiologia .........e pensare che è uno dei massimi esponenti nel mondo dell'alta intensita' oltre che essere un preparatore completo (ha allenato anche giocatori di football americano e basket)
    Per inciso Brzycki consiglia dai 12 ai 14 movimenti per sessione, fa' praticare salturiamente il prexaust in full e consiglia 3 sessioni d'allenamento a settimana le serie sono preferibilmente 1 ma possono essere anche 2 al massimo 3 per esercizio.........
    Se qualcuno vuole riflettere lo faccia pure altrimenti amici come sempre
    Enrico e stop!

    #2
    Secondo me l'errore è che oguno di noi finisce col vedere troppo bianco/nero sia in termini di tipologia di allenamento che di alimentazione od integrazione.

    Senza considerare che, entro determinati limiti, c'è flessibilità in questi aspetti e tanta, tanta soggettività basata su come il nostro fisico reagisce.

    Io penso che basterebbe "sputare" di meno su metodologie diverse e non pensarla troppo che ciò che famo è l'unica strada da seguire per risultati e le altre non servono ad un *****.

    Just my 2 cents...

    Commenta


      #3
      Un altro errore che dovremmo evitare e' quello di guardare agli allenamenti dei dopati come allenamenti utili per noi che dopati non siamo.

      E ancora, non dovremmo fidarci di allenatori che ottengono grandi risultati sempre su soggetti dopati, perche' il doping (soprattutto se applicato a fior di atleti gia' dopati da madre natura) trucca tutto il discorso.


      GLi allenatori che allenano soggetti natural e ottengono su di loro dei buoni risultati meritano molta piu' attenzione e rispetto, sempre secondo me. Poi fate voi.
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

      Commenta


        #4
        La cosa che io voglio far capire e che non guardo gli allenamenti dei dopati, la cosa che vorrei fare capire che l'equazione allenamento+riposo+alimentazione=crescita mi trova d'accordo ma NON E' L'UNICA EQUAZIONE DISPONIBILE per arrivare ad una determinata meta.
        Spesso tutti danno addosso a Valerio (piu' o meno con ragione) ma lui ha detto una cosa che giusta ieri fare meno ma piu' frequentemente ad esempio è un equazione che non dobbiamo scartare a priori poi è logico che cio' deve essere nel limite soggettivo di chi si allena.
        Io non appoggio nessuno o meglio appoggio chi espone concetti che mi trovano d'accordo che sia Flexer, MisterX, Armando, Mike Mentzer o Potenza............

        PS volevo aggiungere che oltre a Brzycki ce anche Wheelan insomma tutta gente stimata anche da McRobert ma che adotta volumi d'allenamento e frequenze doppie rispetto all'anglo-cipriota eppure fanno crescere ugualmente tanta gente (andate a vedere la foto del vecchieto che tiene una palla di marmo, che sia polistirolo? , sul sito di Wheelan.
        Last edited by ErikZ; 20-03-2003, 11:51:38.
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          Ma infatti Mc Robert ha grandissimi meriti, ma certo non quello di aver trovato "L'UNICA VIA" per la crescita muscolare.

          Diciamo che ne ristabilito principi essenziali, e dei quali c'era assoluto bisogno, percio' ha avuto tanto successo.

          Il resto e' varieta', impegno e tempo.
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

          Commenta


            #6
            Originally posted by donpablo
            Ma infatti Mc Robert ha grandissimi meriti, ma certo non quello di aver trovato "L'UNICA VIA" per la crescita muscolare.

            Diciamo che ne ristabilito principi essenziali, e dei quali c'era assoluto bisogno, percio' ha avuto tanto successo.

            Il resto e' varieta', impegno e tempo.
            Don Pablo, guarda che è quello che avevo detto io...........
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Sai su cosa ho veramente cambiato idea Don? ........ sul cedimento muscolare NON DICO CHE NON SERVA solamente NON E' SEMPRE NECESSARIO presagisco propriamente una progressione dei carichi magari minima o a zig-zag raggiungendo il culmine nel giro di 2-6 settimane proponendo quindi il cedimento per 1-2 sessioni (ma per taluni soggetti forse non è nemmeno necessario) .... su questo ho veramente cambiato idea per il resto come giustamente hai detto tu è varieta'........
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                Bel post, ma per ribadire sempre una cosa sola, allenatevi e fate meno chiacchiere....

                Che siano 4-20 esercizi, 1-10 set, cedimento o non cedimento, l'importante è migliorare/progredire.

                Personalmente aborro gli apporcci HV, ma son preferenze.
                Prima o poi la propria strada bisogna trovarla...

                Find a way

                Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

                NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by ErikZ
                  .
                  Io non appoggio nessuno o meglio appoggio chi espone concetti che mi trovano d'accordo che sia Flexer, MisterX, Armando, Mike Mentzer o Potenza............

                  PS volevo aggiungere che oltre a Brzycki ce anche Wheelan insomma tutta gente stimata anche da McRobert ma che adotta volumi d'allenamento e frequenze doppie rispetto all'anglo-cipriota eppure fanno crescere ugualmente tanta gente (andate a vedere la foto del vecchieto che tiene una palla di marmo, che sia polistirolo? , sul sito di Wheelan.
                  WOW...mi accomuni a IRONMIKE E ARMANDO....che onore...


                  cmq io stimo WHEELAM e i suoi programmi mi piacciono.

                  ERIKz non pensare che solo per il fatto che ci alleniamo abbreviato abbiamo i paraocchi.
                  non è così.
                  sono mille e ancora mille le possibili combinazioni vincenti.

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by ErikZ
                    Io non appoggio nessuno o meglio appoggio chi espone concetti che mi trovano d'accordo che sia Flexer, MisterX, Armando, Mike Mentzer o Potenza............

                    PS volevo aggiungere che oltre a Brzycki ce anche Wheelan insomma tutta gente stimata anche da McRobert ma che adotta volumi d'allenamento e frequenze doppie rispetto all'anglo-cipriota eppure fanno crescere ugualmente tanta gente (andate a vedere la foto del vecchieto che tiene una palla di marmo, che sia polistirolo? , sul sito di Wheelan.
                    WOW mi accomuni a IRONMIKE e ARMANDO...che onore...

                    cmq ERIKz non crde che solo per il fatto che ci allenaiamo abbreviato abbiamo i paraocchi.
                    non è così.
                    sono mille e ancora mille le possibili combianzioni vincenti.
                    ma è fondamentale allenarsi con volume non eccessivo,riposare molto e bene e mangiare.

                    Commenta


                      #11
                      Mister X l'hai visto il mio modo di costruire una tabella ecco quello per me è mediamente cio' che puo' andare ........... ma è un discorso generico poi soggettivamente (tolleranza allo stress) o anche in base ad altri fattori (tempo, famiglia, lavoro) il discorso puo' essere ridimensionato.
                      ciao

                      Ps. Up per il discorso di Armando!
                      Enrico e stop!

                      Commenta


                        #12
                        Leggendo questo Thread stavo riflettendo su una cosa, ovvero sui libri che ho letto (una moltitudine).
                        Sarà nel cuore ma se confronto qualsiasi libro, di qualsiasi guru e per giunta " vero " guru, nessun testo e dico nessun testo è assolutamente paragonabile all" " Amico " Oltre Brawn di McRobert.
                        Nonostante l'esperienza e le direttive personali mi dicano che OB non sia uan verità scritta da una persona soprannaturale e che tutto quello che è scritto deve essere sempre personalizzato e ponderato, posso dire che se avessi questo testo su un'isola deserta dove ci fossimo solo noi, e lo seguiremmo alla lettera, avremmo enormi risultati, sempre e comunque.
                        Ciao

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by goku77
                          Leggendo questo Thread stavo riflettendo su una cosa, ovvero sui libri che ho letto (una moltitudine).
                          Sarà nel cuore ma se confronto qualsiasi libro, di qualsiasi guru e per giunta " vero " guru, nessun testo e dico nessun testo è assolutamente paragonabile all" " Amico " Oltre Brawn di McRobert.
                          Nonostante l'esperienza e le direttive personali mi dicano che OB non sia uan verità scritta da una persona soprannaturale e che tutto quello che è scritto deve essere sempre personalizzato e ponderato, posso dire che se avessi questo testo su un'isola deserta dove ci fossimo solo noi, e lo seguiremmo alla lettera, avremmo enormi risultati, sempre e comunque.
                          Ciao
                          Enrico mi sa che i libri che hai letto poi non sono così tanti... Scherzi a parte, posso dire che per il BBer, OB è un buon testo ma la cosa finisce lì. C'è di meglio. Però quel meglio è in lingua inglese purtroppo. Ad esempio prendi Carlo: ha proposto uno schema per l'ipertrofia (io, ribadisco, penso a "tradimento") con 3 sedute settimanali ma con stimoli allenanti per ogni esercizio con distanza di 10- 11 gg (non ricordo bene ma la sostanza è questa). E' uno schema di stampo americano (beh, opera sua cmq) in quanto lo ha maturato da quelle parti. Ad esempio chi conosce i testi di (quel cazzuto, va be', ve lo concedo) di poliquin oltre a "I principi". Io ho un altro testo ma pare che ne esca un'altro e sicuramente ci sono altre sue pubblicazioni.
                          Ed i testi di King? Ragazzi, io conosco grosso modo questi due però voglio dire che ne passa di classifica della qualità prima di arrivare a McRoberto ed ai suoi libri. Lo stesso testo di Tozzi è più avanzato nel suo piccolo..
                          Il fatto è che OB, per un neofita, è una guida nel vero senso della parola. "I principi" (specie per gente "inchiappata" come me) li ho capito dopo 3 letture... ed hanno abbisogno di un'altra guida che specifica i vari metodi meglio e di altri testi sulla scelta degli esercizi e di una certa esperienza per struttura la frequenza bla bla bla.
                          Messe insieme queste info ne danno 2000 ad OB, però bisogna avere la pena di allenarsi, capire un po' di cose, studiare e provare, cercare sempre altre cose prima ad aver capito per il 50% come deve essere condotto un allenamento (io sono al 30%).
                          OB, ti toglie molte castagne dal fuoco quando sei un novellino per l'allenamento. Però il novellino deve incominciare a capire un minimo di fisiologia. E non può esimersi (parlo di testi italiani) di leggere Bosco o Arcelli, ad esempio.
                          Ripeto, per un libro solo da portarsi in un'isola deserta opterei per "I principi" ma altri parlano di "supertraining" di Siff come un super libro. Purtroppo non l'ho ancora.

                          un saluto,
                          Valerio

                          Commenta


                            #14
                            Ti posso assicuare che di libri e dispense ne ho letti a vagoni, ma il mio riferimento era alla capacità all'insegnamento personale del proprio allenamento.
                            La capacità di istruire e saper ragionare in ogni situazione difficile.
                            Questo non l'ho trovato in nessun altro libro.
                            OB è un capolavoro forse irrepetibile.
                            Ciao

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by goku77
                              Ti posso assicuare che di libri e dispense ne ho letti a vagoni, ma il mio riferimento era alla capacità all'insegnamento personale del proprio allenamento.
                              La capacità di istruire e saper ragionare in ogni situazione difficile.
                              Questo non l'ho trovato in nessun altro libro.
                              OB è un capolavoro forse irrepetibile.
                              Ciao
                              Se ti facessi una semplice domanda e supponendo che un ragazzo abbia letto solo OB.. facciamo questa prova:
                              "con quale criterio organizzi i tuoi allenamenti?"
                              Domanda semplice per una risposta semplice.
                              Tu cosa pensi che possa rispondere questo ragazzo?
                              Sinceramente, cosa risponderebbe?
                              Il libro è bello ma è di classe 3, due per il BBer.
                              Dire che è irripetibile mi pare non dico troppo o esagerato, impossibile.
                              Un saluto,
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎