Abuso cedimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Loco77
    replied
    Esatto manx, quello che volevo dire è che un 4x8 utilizzando un carico che mi porta a cedere fin dalla prima serie diventerebbe per forza di cosa un piramidale se volessi mantenere appunto il carico invariato. Mi è piaciuto quel ci si cuoce perchè secondo me è proprio il mio caso, ti vorrei fare due domande
    Prendendo per esempio il classico 4x8, se voglio arrivare a cedimento all' ultima rip dell' ultima serie dovrò utilizzare un carico che mi lasci un paio di rep diciamo "in canna" nelle prime serie, queste serie di conseguenza non possono risultare poco allenanti ?
    Prendendo ora l' esempio di un esercizio in cui uno spotter può aiutarmi, potrei arrivare nella 4 serie alla 4-5 ripetizione e raggiungere il mio cedimento positivo, se lo spotter mi aiutasse ad eseguire le restanti 3 reps sarei andato oltre il cedimento positivo ? Come lo inquadri questo caso ?
    grazie come sempre

Leave a comment:

• Manx
    replied
    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
    Mi segno...
    Beh anche io la penso come te...usare un peso tale da farti arrivare all'ultima rep di ogni serie a cedimento
    in tal caso un 4x8 a cedimento diventerebbe un 8 7 5 3 o simili...e non è piu' un 4x8 e alla lunga...è un abuso controproducente... devi usare semmai un carico che ti permetta di fare tutte le serie da 8...e cedere solo all'ultima, allora il lavoro è produttivo e meno gravoso per l' snc. Poi si puo' lavorare anche sempre a cedimento...ma in quel caso le rip calano...(a parità di carico) e alla lunga si stalla...e ci si "cuoce".

Leave a comment:

• Loco77
    replied
    Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
    Mi segno...
    Beh anche io la penso come te...usare un peso tale da farti arrivare all'ultima rep di ogni serie a cedimento
    Ovviamente questo imporrebbe l' uso di un carico fisso e un buffer nelle prime serie, dato che un piramidale avrebbe senso se portato a cedimento positivo in ogni serie, o sbaglio ?

Leave a comment:

• Luke91
    replied
    Originariamente Scritto da Loco77 Visualizza Messaggio
    Allora ho scritto un po di fretta mi scuso, la domanda è se un abuso del cedimento possa essere controproducente/limitare i risultati. Mi sono sempre allenato in questa maniera e per me più che una che una tecnica intensificante come altre è proprio " l' allenamento ". Questo periodo in cui mi vedo appunto "pump" post allenamento e sgonfio nei giorni a seguire mi ha dato lo spunto per magari ricredermi nelle mie convinzioni/abutudini/normalità come la volete chiamare, perchè per me è proprio questo l' allenamento spingere fino alla morte detto terra terra.Mi sono quindi chiesto se allenarsi " diversamente" potesse essere piu redditizio e volevo appunto sapere proprio come gestite l' allenamento e questa tecnica in particolare, spero di essere stato piu chiaro.
    Mi segno...

Leave a comment:

• Loco77
    replied
    manx kanzi tiem qualche informazione in più ? Magari di come gestite una routine, come contestualizzarlo, come in linea " teorica " andrebbe gestito, vorrei trarre degli spunti se possibile. thx

Leave a comment:

• tiem
    replied
    Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
    Non è una regola.
    Infatti ho usato il condizionale , ho visto infatti che cè un topic in cui viene spiegato l'opposto ovvero il perchè allenarsi a cedimento potrebbe funzionare

Leave a comment:

• Manx
    replied
    alla lunga ogni abuso è controproducente, il cedimento va saputo applicare e gestire.

Leave a comment:

• Loco77
    replied
    Allora ho scritto un po di fretta mi scuso, la domanda è se un abuso del cedimento possa essere controproducente/limitare i risultati. Mi sono sempre allenato in questa maniera e per me più che una che una tecnica intensificante come altre è proprio " l' allenamento ". Questo periodo in cui mi vedo appunto "pump" post allenamento e sgonfio nei giorni a seguire mi ha dato lo spunto per magari ricredermi nelle mie convinzioni/abutudini/normalità come la volete chiamare, perchè per me è proprio questo l' allenamento spingere fino alla morte detto terra terra.Mi sono quindi chiesto se allenarsi " diversamente" potesse essere piu redditizio e volevo appunto sapere proprio come gestite l' allenamento e questa tecnica in particolare, spero di essere stato piu chiaro.

Leave a comment:

• Kanzi
    replied
    Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
    A cedimento si dovrebbe arrivare alle ultime rep dell'ultima serie .

Ma la domanda quale sarebbe?
    Non è una regola.

Leave a comment:

• tiem
    replied
    A cedimento si dovrebbe arrivare alle ultime rep dell'ultima serie .

Ma la domanda quale sarebbe?

Leave a comment:

• Loco77
    started a topic Abuso cedimento

Abuso cedimento

Ciao, apro questa discussione perchè è un periodo che mi sento abbastanza affaticato e mi vedo più sgonfio soprattutto petto e spalle, nonostante l' alimentazione sia sempre la stessa, sono in massa. Dico soprattutto in petto e spalle, anche se ovviamente il sovrallenamento localizzato non esiste, perchè penso il motivo sia l' abuso del cedimento in quasi tutte le serie della routine e volevo delle vostre opinioni/ esperienze.
    Quando alleno dorso, gambe sono solo, mentre la catena petto - spalle la alleno con partner e arrivo oltre il cedimento positivo in tutto l' allenamento, e solo ultimamente dopo l' allenamento c'è sempre un ottimo effetto pump mentre nei giorni post è come se mi sgonfiassi.
    Detto questo ho pensato di evitare il cedimento positivo nelle prime serie e di cercare di crearlo nell' ultima rep di ogni eserie di ogni esercizio.
    Magari sarò stato molto prolisso spero di essermi spiegato in maniera decente, aspetto i vostri consigli come sempre
Working...
X