If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Quello che farei io, soprattutto considerando l' HG (e, quindi, la scarsa possibilità di variare), è un buon volume di lavoro sui fondamentali ripetuti più volte durante la settimana con divisione di alcuni complementari per i muscoli minori in monofrequenza.
Nel diario ricordo che per un periodo hai eseguito la panca... Proverei a dargli un' altra chance, se ne hai la possibilità.
Ovviamente non è che devi eliminare le parallele, si possono fare entrambe.
Vorrei uppare questo thread per vedere se qualcuno ha altri consigli.
Tratti "salienti":
- Mi alleno molto spesso a digiuno;
- Mi alleno 3 volte a settimana, ma potrei inserire un quarto giorno, non sempre però;
- Mi alleno in home gym;
- Non faccio panca con bilanciere;
- Non mi piace lavorare con buffer;
- I miei allenamenti non devono superare i 90 minuti con riscaldamento.
Vorrei uppare questo thread per vedere se qualcuno ha altri consigli.
Tratti "salienti":
- Mi alleno molto spesso a digiuno;
- Mi alleno 3 volte a settimana, ma potrei inserire un quarto giorno, non sempre però;
- Mi alleno in home gym;
- Non faccio panca con bilanciere; - Non mi piace lavorare con buffer;
- I miei allenamenti non devono superare i 90 minuti con riscaldamento.
Inizierei a farlo... o a farmelo piacere. Vedi cosa preferisci.
Per quanto mi riguarda.
Lavorare a cedimento può rivelarsi uno strumento utile (è un tecnica) per superare determinati fasi di stallo.
Lavorare a buffer è necessario, sempre.
Del cedimento potresti tranquillamente farne a meno.
Del buffer no, dev'essere una costante...
Ci sono periodi (brevi) in cui mi alleno quasi esclusivamente a cedimento, anche per il 50%-60% delle serie.
Ci sono periodi in cui non faccio finta di non sapere cosa sia.
In generale, se non ciclizzi in questo modo, ti direi di tenere 1, massimo 2 serie a cedimento (parlo per gli ex. "fondamentali"... anche perché te fai principalmente quelli) ogni 10 serie.
È chiaro che lavorando in quest'ottica dovrai aumentare il numero di serie totali... parlo sempre conoscendo la tua tipologia di allenamento, e di conseguenza il volume che applichi.
Se vuoi andare sempre a buffer devi impostare un lavoro progressivo con delle % di carico, o comunque con dei riferimenti in RM. Ma con le % fai prima e meglio.
Ovvio che serve un minimo di abitudine.
Se non vuoi andare sempre a buffer (cosa che ti consiglio, dato che sei abituato a cedere sempre)... puoi fare in vari modi. Anche qui serve un minimo di abitudine per settare carichi e recuperi.
Hai un 5x5 con 90" di rest? Fai in modo di cedere all'ultima... quindi ti viene un 5 5 5 5 4, o un 5 5 5 5 5 con l'ultima serie da 5 al limite (non riusciresti a fare la sesta). Nel momento in cui ti viene un 5 5 5 5 5, o un 5 5 5 5 6... puoi anche alzare il carico, o aggiungere una serie, o diminuire il tempo di recupero, o portarti verso un 5x6... È un approccio molto diffuso, che io non amo perché sostanzialmente è un "magna e spigni".
Certo è che se lo imposti in multifrequenza è già un altro discorso; nel senso che puoi tenere una sessione così, e una seconda in cui fai un lavoro con un carico leggermente superiore, con buffer costante...
Quindi ad esempio...
Sessione A
5x5 con 90" di rest da portare a 5x6 con 90" di rest
Sessione B
6x4 con 2'-3' di rest e stesso carico, 5x4 aggiungi qualcosina, 4x4 aggiungi ancora, 5x3... 4x3... 6x2... 4x2... 6x1... sempre ad aggiungere.
Questo funge da allenamento per il SNC.
È un esempio veloce.
Puoi impostare il tutto in vari modi... non necessariamente la A deve essere fatta in quel modo e con l'intento di aumentare le ripetizioni; non necessariamente la progressione in B dev'essere strutturata in quel modo.
Leggendo qua e là mi è appena venuta l'idea di un "ibrido".
Tenere alcuni esercizi come adesso e altri a buffer?
Ad esempio stacchi e dips come ora, mentre nello squat una progressione tipo 5x5 o simile.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta