Annuncio

Collapse
No announcement yet.

X Donpablo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    X Donpablo

    Allora...
    ...in primis volevo dirti come mi trovavo conla scheda che mi hai fatto un paio di settimane fà.
    Ti ricordi?
    Venivo da 2 anni di allenamenti seguiti da 2 anni di NULLA (mangiando merda).
    Avevo poi ripreso e, dopo un mese di LowCarb (grazie a Marcolone+MrPower) lavorata con CircuitTraining e aerobica, avevo perso 5/6 KG e recuperato un minimo di forma arrivando a 79 Kg per 180 (non penso servano foto ma le ho fatte per vedere poi come divento tra 6/8 mesi).
    Ho chiesto una modifica alla scheda e tu mi hai suggerito una molto intensa con tre split.

    Beh,
    ti confermo che mi ci sto trovando BE-NIS-SI-MO.

    Io sono sempre stato convinto che il valore di una scheda lo si capisce subito dopo l'allenamento.
    E debbo dire che sono sempre riuscito a "sentire" il fisico.

    Ho puntato molto sul concetto delle poche ripetizioni: 8 per i muscoli piccoli e 10/12 per quelli grandi.
    Se mi accorgo che ne posso fare 10 invece che 8, alzo il peso così magari l'ultima serie manco ci arrivo ad 8.

    Lo sai che effetto strano che ho?
    Il passato allenamento (e per quanto mi ricordi anche quelli di quando mi allenavo) mi sembrano come se erano esercizi per la circolazione!

    Qui riesco a sentire il muscolo SPINTO.
    Riesco a sentire un pompaggio, come se la fibra muscolare si allargasse, non so spiegare...
    ...qualcosa di diverso dall'affaticamento muscolare he comunque provavo prima.

    NON ho mai lasciato la sala pesi senza sentire lo stress muscolare, e non ho mai spinto con trecento ripetizioni (al massimo qualche super serie), eppure sento che sto facendo un ulteriore passo avanti e che questa è la strada.
    Penso di scocciarti più avanti per altri consigli.
    Ora lka voglio continuare almeno un altro mese e mezzo.

    Stateve attenti, che mo arrivo pure io

    #2
    Hey... che bello Mc Valdemar... sono contento per te e per i risultati che stai avendo.

    Sarei tentato di prendermi tutto il merito, ma non ci riesco

    Allora, la scheda che ti ho fatto e' un'ottima scheda, ma non e' nulla di originale come saprai, e' solo una applicazione dei principi standard che tutti dovremmo rispettare. Una 3 split, senza sovrapposizioni pacchiane (cioe' spiccate ed esagerate), con pochi esercizi per gruppo muscolare, ma da eseguire intensamente, e inoltre sono 3 allenamenti e 4 giorni di riposo assoluto. Va bene per moltissime persone...

    Oltretutto, i consigli che ti ho dato sono frutto di anni di frequentazione "forumistica" di alcuni ragazzi davvero grandi e preparati, e dai quali ho imparato molte cose, soprattutto ho imparato ad allenarmi, cosa che CREDEVO di saper fare...
    Armando, Goku, Sauron, Gigars e altri che ora dimentico...

    Umberto Eco dice, nel Nome della Rosa: "Non siamo altro che nani sulle spalle dei giganti nostri antenati".
    Cambiando un po' la frase ti dico che io rispetto a loro sono un vero nano (come preparazione e conoscenze).

    Posso continuare a seguirti, e mi fa piacere, ma sappi che quando non sapro' che risponderti andro' da Armando a chiedere consiglio, quindi magari tu puoi andare direttamente alla fonte e chiedere a lui, o agli altri che ho menzionato.
    Lo so...perdero' il primo ragazzo che si allena secondo i miei consigli (il primo virtuale, perche' un paio di ragazzi della mia palestra pare che comincino a starmi a sentire... ), ma che ci vuoi fare... io "preparatore atletico" sarebbe una bestemmia

    Ora, prima che Sergio mi veda, ti consiglio un altro forum, che puoi "integrare" a questo :

    Posturologia Napoli. Riequilibrio Posturale e Muscolare, propriocezione, sport, benessere e performance.


    Pieno di gente preparata, e amministrato da una persona moooolto valida (Armando appunto).
    Magari ci si ribecca anche li', continua ad allenarti, e ai primi stalli torna alla base, cambierai qualcosina e ripartirai di slancio.

    P.S. Con Armando non c'entro nulla, non mi arriva un centesimo dall'averti consigliato il forum, e' davvero un consiglio spassionato, una cosa che a me risulta utilissima e che quindi ti consiglio. Certo se Armando per questa "pubblicita' " mi mandasse un vaglia diciamo da... 100euro non mi spiacerebbe
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

    Commenta


      #3
      Domanda sempre in tema d'allenamento.
      E' un pò lunga ma ci tengo al tuo PDV (MA SONO GRADITI ANCHE ALTRIINTERVENTI SE ARGOMENTATI).

      Come ti poni davanti al "TotalBody"?

      Siccome la "tua" metodologia si basa molto sul rapporto intensità/riposi per la crescita, pensi che possa essere pensata una TotalBody PER LA CRESCITA?

      Io no.
      Almeno per me (così rispettiamo il GIUSTO discorso della soggettività e delle varie strade).

      Mi ci sono trovato molto bene per riabituare il fisico allavoro riprendendo palestra dopo due annidi stop.
      Ma mi sono subito reso conto che non era la stradaper andare in paradiso (dove paradiso=crescita).

      Non la vedo ne adatta al vero cedimento ne col giusto riposo.

      Il cedimento del singolo gruppo muscolare secondo me è difficile da ottenere perchè è quasi impossibile isolare totalmente il lavoro.
      Cisi avvicina con una buona scaletta ed appositi esercizi, ma gli utlimi di una TotalBody si fanno a mio avviso con muscoli "stanchi" ma non "stressati seriamente".
      Quindi difficilmente si riesce a forzare carichi necessari a crescere.

      Idem per i riposi.
      Per quanto li distanzi (a meno di fare un solo TotalBody a settimana che trovo difficilmente produttivo essendo 4 allenamenti al mese) ti ritrovi solo con 3gg di stacco.
      Magarisono sufficenti,
      ma dovrebbero essere il primo indice che l'allenamento non è stato buono perchè, per essere buono, io ho sempre valutato quanto mi ci voleva per risentire la "forza" nel muscolo da avere voglia di scaricarla nuovamente su un peso.
      E se mi alleno bene, 3 gg mi stanno stretti.

      Tu che dici???

      Commenta


        #4
        se per TOTALBODY intendi le FULL BODY sono favolose per la massa,credimi,le seguo da 2 anni.

        Commenta


          #5
          Si scusa ,
          intendevo quelle.

          Mmm...
          ...ma allora pensi che sia solo un fattore personale (cioè a te vanno bene ma sono inadatte a me) o nel ragionamento che ho fatto (sullo stress e riposi) c'è qualche falla che non vedo???

          Commenta


            #6
            Le full-body? Sono da provare. Provale e vedrai. Ma provale davvero, non come feci io un anno fa, 3-4 allenamenti senza convinzione e poi nulla piu' perche' "credo che le full-body non facciano per me".

            DOpo aver scritto questa fesseria e' passato del tempo, sono tornato ad allenarmi full, e sto migliorando squat, panca e stacco.

            Comunque, puo' benissimo essere che le full per te vadano peggio di una 3-split, o di una 2 split. E' possibilissimo.
            Ma per saperlo, al di la' di riflessioni puramente teoriche, puoi SOLTANTO provarle.

            Su di me hanno funzionato. Tra un po' mollero' la full per ritornare alla 2 split di Gigars, tanto per variare, ma la mia esperienza con la full e' stata buona, e la rifaro'.
            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

            Commenta


              #7
              Ah, tieni presente che dietro una buona full-body ci sono "accorgimenti" superiori rispetto a una piu' facile 3-split.

              Il lavoro per piani, gli antagonisti, ecc. vanno calcolati bene... in 5-6 esercizi lavori tutti i muscoli, in sinergia, il che e' una cosa piu' difficile da programmare rispetto a una 3 split.

              POi puoi divertirti a variare 1-2 esercizi di seduta in seduta, o a invertirne l'ordine, per provare stimoli diversi.

              COn il giusto riposo, puoi progredire tranquillamente nei primi 2-3 esercizi, che di solito sono squat, stacco, panca, o trazioni, o lento ecc.
              E se migliori in questi, stai sicuro che cresci di brutto.
              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

              Commenta


                #8
                Originally posted by McValdemar
                Si scusa ,
                intendevo quelle.

                Mmm...
                ...ma allora pensi che sia solo un fattore personale (cioè a te vanno bene ma sono inadatte a me) o nel ragionamento che ho fatto (sullo stress e riposi) c'è qualche falla che non vedo???
                per me semplicemente non conosci bene il modo di applicare le full body.
                ci sono accorgimenti ,come dice DON,che le rendono fenomenali.

                Commenta


                  #9
                  don mi fai una scheda ho difficolta' a crescere

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by MISTER X
                    se per TOTALBODY intendi le FULL BODY sono favolose per la massa,credimi,le seguo da 2 anni.

                    pure io nn c credevo pensavo che fossero x le donnine o x coloro che improvvisavano l'allena...

                    Invece no


                    la sto seguendo da 2mesetti...


                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by daniel
                      don mi fai una scheda ho difficolta' a crescere
                      Ecciu'! Et... eeeeeet... EECCCCCCIUUUUUUUUUUU'!!!!

                      Attento che se cresci troppo poi nelle disco devono rinforzare i cubi dove balli... e allora per non spendere soldi chiameranno qualcun altro e resterai senza lavoro...
                      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎