Problema salute e allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lorenzo101010
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2014
    • 102
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problema salute e allenamento

Ciao ha tutti,
    Da qualche anno ormai ho diversi prolemi di stomaco ma quello che mi condiziona di più negli allenamenti è l ernia iatale che,nonostante prenda il mio consueto antiacido prima dei workout,mi crea diversa nausea su alcuni esercizi soprattutto,in particolare squat,pressa e a volte anche panca.
    Il problema più grande sta però nell allenamento dell addome che durante tutto questo primo anno di palestra non ho mai svolto a causa della nausea che già dopo qualche ripetizione cominciava ad essere fastidiosa.
    La mia domanda dunque è: mi potreste illustrare voi degli esercizi per l addome che non siano i soliti crunch e chè non dovrebbero crearmi troppi problemi?
    Grazie mille a tutti in anticipo!

Ps:Il search l ho già usato ed ho trovato poco o nulla..
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

nel link trovi molti esercizi....provali e vedi con quale meglio ti trovi.
    Raccogliamo qui alcuni link a dei siti web dove si possono vedere le esecuzioni degli esercizi + comuni e + eseguiti nelle palestre di tutto il mondo. Una guida rapida ed efficace sia per il neofita a digiuno di BB sia per l'intermedio o avanzato che vorrebbe variare la propria tabella e saperne di piü sul nuovo esercizio che
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Lorenzo101010
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2014
      • 102
      • 0
      • 0
      • Send PM

Innanzitutto grazie per la risposta,il fatto è che per gli addominali ci sono centinaia di esercizi,non posso provarli tutti,mi piacerebbe sapere quali sono i più indicati per il mio problema,magari da chi ha un problema simile al mio o da chi conoscendo comunque in maniera più scientifica di me il problema mi possa consigliare..

Commenta

• Lorenzo101010
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2014
        • 102
        • 0
        • 0
        • Send PM

Commenta

• debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

L'ernia iatale è un problema assolutamente da non sottovalutare. Uno sport come il bodybuilding o più in generale il sollevamento dei pesi è sconsigliato, a meno che tu non abbia l'accortezza di eliminare tutti gli esercizi più dannosi (ovvero quelli con le braccia sopra la testa e quelli che spingono direttamente sul diaframma, come ad esempio gli addominali) e di allenarti sempre con carichi piuttosto bassi. Innanzitutto ti consiglio, se non lo hai già fatto, di andare da un Gastroenterologo per verificare la situazione attuale, l'entità del problema e cercare di capire insieme a lui cosa puoi o non puoi fare. L'unica soluzione definitiva è l'intervento chirurgico, in qualunque altro caso si può solo cercare di tamponare i disturbi che ne derivano, agendo sulla produzione acida, senza di fatto però risolvere il problema all'origine. Niente caffè, niente alcool, niente cibi irritanti e magari qualche farmaco antiacido, ma il problema resta lì. Gli sforzi intensi sono da evitare, anche perché le conseguenze in caso di peggioramento dell'ernia sono assai più gravi del reflusso acido o del dolore che ne deriva. A tuo rischio e pericolo, in ogni caso, se vuoi continuare ad allenarti in palestra con i pesi, non fare gli addominali, riduci le volte in cui fai lento, lat machine, pullover, trazioni e in genere aumenta le ripetizioni abbassando il carico, arrivando anche a fare 12-15 ripetizioni. Non avrai grandi risultati in termini di forza, ma puoi costruirti comunque un buon fisico pensando anche alla salute.

Commenta

• -El Diablo-
            Prolixus User
            • Mar 2014
            • 2321
            • 148
            • 8
            • Send PM

Innanzitutto l'ernia iatale si può presentare in vari livelli di gravità. C'è gente che nonostante tutto riesce a fare QUASI tutto mentre altri riescono a fare ben poco. Cosa puoi o non puoi fare in realtà lo dovresti sapere più tu (tramite il tuo medico o la tua esperienza) che noi da dietro un monitor.

In ogni caso in presenza anche di forme lievi della tua patologia bisognerebbe evitare tutti quegli esercizi che aumentano la pressione intraddominale. Quindi praticamente tutti gli esercizi per l'addome oltre che squat e stacchi. Questi praticamente nel 99% dei casi, anche solo per una questione preventiva più che di problematica manifesta nei casi più lievi.

Se però a te inizia a darti problemi anche in esercizi come la panca piana, dove la pressione addominale, rispetto ad altri esercizi, non è a livelli eccessivi, vuol dire che il tuo problema non è dei più leggeri in assoluto e quindi non andrebbe sottovalutato.

Non cercare quindi di aggirare il problema, hai una patologia che ti limita e devi esserne cosciente. Se un certo gruppo di esercizi ti danno problemi non li puoi fare e basta. Cercare qualcosa di "simile" non ti porterà a nulla.

Il mio consiglio sarebbe un ulteriore consulto con il medico che ti ha in cura in moda che ti possa dare un quadro più chiaro dell'eventuale gravità della tua condizione ed eventualmente ti possa indicare quali situazioni possano essere svantaggiose per la tua situazione.

Commenta

• debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

Non è il fatto di riuscire a fare tutto o non tutto, o di sentire dove si hanno problemi e dove non si hanno. Con lo sforzo fisico, anche se l'ernia è asintomatica, si potrebbe solo peggiorare la situazione. Ma siamo entrambi d'accordo, spero, che il ragazzo debba andare innanzitutto da un Gastroenterologo. È la prima cosa che ho consigliato anche io. Ovviamente noi da qui possiamo fare ben poco, ma comunque sia l'astenersi dall'esercizio fisico intenso dovrebbe essere la priorità, almeno fino a quando non arriva un consulto medico.

Commenta

• Lorenzo101010
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2014
                • 102
                • 0
                • 0
                • Send PM

Innanzi tutto grazie per le risposte!
                La visita dal gastroenterologo l'ho fatta a settembre dove ho fatto anche una gastroscopia è più che una vera e propria ernia iatale c'era qualcosa che non andava col cardias mi sembra(non ricordo bene scusate) e mi ha dato lansopranzolo per un mese.
                Un paio di mesi dopo sono andato da una dietologa per un problema di intolleranze e sempre per questo problema di ernia e dicendo a lei che durante gli allenamenti la situazione a volte peggiorava mi ha detto che è una cosa normale soprattutto durante gli addominali ma comunque non mi ha detto di eliminare determinati esercizi.
                In palestra io enormi problemi comunque non ne ho..quello che noto è che a volte mi puo creare enorme nausea un rematore mentre altre riesco a far tranquillamente squat..i crunch invece ho provato a farli qualche volta e già dopo le prime reps il problema si presentava..io ora non sono un amante degli addominali anzi però mi piacerebbe far qualcosina anche un paio di volte al mese su questo muscolo,dite che sarebbe meglio evitare??
                Su internet leggo di medici che consigliano nel mio caso di allenargli con esercizi di contrazione isometrica..potreste dirmi di cosa si tratta e se è una valida alternativa ai classici crunch?

Commenta

• -El Diablo-
                  Prolixus User
                  • Mar 2014
                  • 2321
                  • 148
                  • 8
                  • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Non è il fatto di riuscire a fare tutto o non tutto, o di sentire dove si hanno problemi e dove non si hanno. Con lo sforzo fisico, anche se l'ernia è asintomatica, si potrebbe solo peggiorare la situazione.
                  Mai detto il contrario. Anzi ho specificato che di quella patologia ci sono vari gradi di gravità e non è quindi possibile definirli a priori via pc.

Commenta

• -El Diablo-
                    Prolixus User
                    • Mar 2014
                    • 2321
                    • 148
                    • 8
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Lorenzo101010 Visualizza Messaggio
                    Su internet leggo di medici che consigliano nel mio caso di allenargli con esercizi di contrazione isometrica..potreste dirmi di cosa si tratta e se è una valida alternativa ai classici crunch?
                    In isometria il muscolo non varia la sua lunghezza, quindi non vi è né fase concentrica né eccentrica. Detta molto semplicemente si mantiene la posizione. L'esercizio più utile al riguardo è il plank che comunque lavora non solo l'addome.

In ogni caso lascia perdere cosa dicono i medici su internet. Come detto ogni caso ha le sue peculiarità, non è detto che per te vada bene a priori. Dici infatti di avere nausea a volte anche con il rematore... Squat, panca, rematore, crunch vari... Non direi che sia una situazione proprio delle più leggere... In realtà ci sono proprio tutti i presupposti perché un determinato tipo di attività siano da evitare a priori...

Commenta

• Lorenzo101010
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2014
                      • 102
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Capito,penso proprio che l addome sia meglio allora lasciarlo stare,per quanto riguarda il resto non posso allenarmi senza panca squat e rematore,penso poi anche che a peggiorare la situazione sia il fatto che mi alleno a distanza di 1.30-2 ore dal pranzo..
                      Uno di sti giorno penso comunque che proverò a sentire il parere del mio gastroenterologo..

Commenta

• debe
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2007
                        • 3682
                        • 116
                        • 19
                        • Pisa
                        • Send PM

È giusto che ognuno, consapevolmente, faccia le proprie scelte, però lasciati dire che mi pare proprio tu stia sottovalutando il tuo problema. Stai pensando ai sintomi, ad eliminarli, ma il problema dell'ernia non è il sintomo. Il sintomo ti fa ricordare di avere quel problema, ma se lo peggiori puoi arrivare anche a grossi problemi, che poi si concretizzano in una serie di difficoltà fisiche di ogni tipo. Si può partire da un'insufficienza respiratoria, con la compressione del torace per l'ipertrofia dell'ernia, fino ad arrivare ovunque non si voglia, per i classici motivi di compensazione. Arriva poco ossigeno sotto sforzo, il cuore cerca di compensare pompando di più, la pompata diventa poco efficace, si crea scompenso, si va in shock, ecc. Cioè, non voglio allarmarti oltremodo, ma un problema fisico è un problema fisico. Va analizzato, trattato, curato laddove sia possibile. Cerca di non sottovalutare la questione e, visto che sono passati mesi e nel frattempo ti sei allenato, cerca di andare a fare un'ecografia per vedere qual è la situazione attuale, se l'ernia è peggiorata rispetto a settembre oppure no. Insomma, fai le indagini del caso e se necessario valuta anche l'ipotesi di cambiare completamente sport. Per esempio il nuoto non ha alcuna ripercussione sull'ernia ed è uno sport completo. Poi chiaramente i miei sono consigli, tu devi fare la tua strada.

Commenta

• Don_
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2015
                          • 530
                          • 5
                          • 1
                          • Basilicata
                          • Send PM

Ciao,io ho il tuo stesso problema,ma è da molto che non faccio un controlli perché non mi piace quel tubo in gola.
                          Ti posso dire come hanno già detto gli altri che ci sono vari ''tipi'' di ernia.
                          A me ad esempio porta cattiva digestione e credo che forse dipenda da quello che quando mangio mi si gonfia la pancia.
                          A me non da problemi negli esercizi,però come hai detto tu prova ad allenarti lontano dal pranzo,perché anche io mi alleno un'ora e mezza circa dopo e posso dirti che avvolte sale sopra il cibo.

Io come antiacido usa il gaviscon,l'unico che mi fa passare l'acidità e dura più a lungo.

A me a volte provoca svenimento dopo cattiva digestione e vomito,almeno i medici dicevano che era per quello.

Però ripeto a me grazie a dio non da problemi negli esercizi,però è da evitare a priori allenarsi dopo mangiato.

Avvolte però dopo aver mangiato se devo stare piegato o sdraiato,tipo quando aggiusto una macchina ad esempio li mi viene la nausea.
                          Last edited by Don_; 25-05-2015, 03:31:48.

Commenta

• Don_
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2015
                            • 530
                            • 5
                            • 1
                            • Basilicata
                            • Send PM

Se soffri assai di acidità cura l'alimentazione,evita cibi acidi,tipo pomodoro,succhi di frutta,frutta come le arance ecc,vedrai che soffrirai meno di acidità.

Commenta

• Lorenzo101010
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2014
                              • 102
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Non sto sottovalutando il problema, è solo che l estate scorsa più o meno oltre a questo avevo problemi ben più gravi che non sto a descrivere,ora quindi non mi allarmo troppo per un fastidio che ho,che non è ancora diventato un problema però,detto questo non lo sottovaluto assolutamente,so quanto la salute sia importante.
                              Oggi comunque ho l appuntamente dal gastroenterologo e vediamo cosa mi dice..

Commenta

Working...
                              X