Annuncio

Collapse
No announcement yet.

può andare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    può andare?

    ciao ragazzi,sono nuovo di questo forum e ultimamente mi sono soltsnto collegato nella sezione doping..................cmque ciao a tutti!!!!
    .........prima di fare la mia domanda,ho provato a leggere qualcosa riguardo all'allenamento full body e ho visto alcuni pareri discordanti!!!
    cmque va la faccio lo stesso...............:

    secondo il parere di qualke esperto o moderatore del forum,cioè qualcuno che ne capisce abbastanza questo tipo di allenamento può andare?:

    squat al multipower 4x6-8
    stacco 4x6-8
    dist panca piana 4x6-8
    dist al multipower per deltoidi 3x8
    curl con bilanciere 4x6-8
    parallele presa inversa x tricipiti 4xmax
    calf in piedi 4 x 8
    compresi addominali a fine lavoro

    nelle ultime due serie per ogni esercizio portare al cedimento muscolare

    IL TUTTO SVOLTO 2 GG A SETTIMANA TIPO ES:LUNEDI E VENERDI
    OPPURE MARTEDI E SABATO

    TUTTO ciò per provare a mettere su un po di massa,fare solo esercizi base e farlo per un periodo di due settimane cioè:staccare col progrmma che di solito faccio allenando 2 muscoli al giorno(pettorali con bicipit,cosce con spalle,dorso con tricipiti)ed effettuare per due settimane questo programma di tanto in tanto per dare uno stress diverso ai muscoli e per così dire riposarli dato che si fa solo un esercizio per gruppo muscolare!!!!!
    potreste farmi sapere qualcosa e in tal casodirmi il per chè nn va ?
    suggerendomi anche di fare qualcosa!?
    grazie a tutti ciao!!

    #2
    La full body per come le concepisco io non è il massimo, al riguardo puoi andare a vedere il mio 3d l'allenamento per tutto il corpo.
    Per quanto riguardo l'idea di stimolare di tanto in tanto i muscoli con nuovi stimoli è buona puoi farlo comunque anche ricombinando i gruppi muscolari o magari fermandoti semplicemente una settimana.
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta


      #3
      Steve Reeves uno dei più famosi Bodybuilder del passato si allenava con una full body 3 volte alla settimana. Il periodo di Reeves era presteroidi ma egli si avvaleva di una genetica veramente incredibile. Basti ricordare che aveva un giro vita di 74 cm ed un torace di 130 per 97/98 kg di peso corporeo, altezza 185 cm e polpaccio, braccio, collo di 46 cm. Gli allenamenti di Reeves erano assolutamente infrequenti. E' noto infatti che egli si allenava con la sua full body in modo adeguato 2/3 mesi all'anno per prepararsi ad una gara o ad un film. La maggior parte degli atleti di quei tempi si allenava in modo simile. A causa della pesantezza delle sessioni in cui i tempi di intervallo tra le serie erano di circa 1 minuto alcuni svolgevano solo nr.1 sessione molto impegnativa cioè col massimo del carico possibile mentre le altre 2 sessioni settimanali erano più leggere. Reeves aveva una struttura tale che gli permetteva di spingere a tutta praticamente in ogni sessione. Vi è un articolo di John Grimek che descrive la trasformazione del corpo di Reeves durante poco più di un mese di allenamento mentre si preparava per non ricordo più quale gara. Questa lunga premessa per specificare che una routine full body puo essere estremamente produttiva e al di là di come si allenavamo gli atleti del passato in genere tale routine deve essere appunto basata su esercizi multiarticolari con un numero di serie piuttosto basso (2/3 se portate a cedimento). Il problema con tale routine in particolare per gli hardgainer è che non può essere portata avanti per lungo tempo. Diventa infatti estremamente arduo incrementare il carico e lavorare duramente in una unica sessione in esercizi come lo squat,stacchi, trazioni, panca ecc. Ritengo perciò la routine valida, se fatta in modo molto blando, per i principianti e/o per gli atleti più avanzati per un ciclo di ricondizionamento dopo una fermata. Non sono nemeno contrario a provarla ogni tanto inframezzata alle normali routine di allenamento, farei però qualche serie in meno di quelle che hai indicato tu e manterrei un intervallo abbastanza breve di riposo tra le serie (squate stacchi esclusi). Suggerirei inoltre la seguente sequenza muscolare:
      -petto;
      -spalle;
      -dorso;
      - braccia;
      -gambe;
      -stacchi;
      -addominali
      Fare le gambe e gli stacchi, in mod impegnativo, all'inizio di una full body può compromettere, a causa dell'energia impiegata in tali esercizi, il resto della routine.

      Commenta


        #4
        Allenare tutto il corpo 3 volte a settimana puo' essere uno dei sistemi piu' produttivi che possano esserci il cambiamento repentino fatto da Reeves era dovuto anche si alla genetica ottima ma anche alla frequenza infatti a quel tempo non esisteva l'HIT o meglio si facevano determinate cose per un determinato ciclo o periodo per un determinato scopo non per una filosofia, la progressione dei carichi di Reeves (e chi si allenava full) era estremamente graduale mai arrivavano a cedimento ad inizio ciclo arrivandoci pero' al termine dello stesso e poi nemmeno sempre...... poi con gli anni queste nozioni si sono perse chissa' perche'
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          ci sono dei punti da rivedere:
          1-mai lo squat al multipower e le distensioni per le spalle.
          falli liberi con bilancere.
          2-troppo volume,nelle full devi limitare il volume generale o non la finirai mai.
          togli quindi le 4 serie.
          3-ti consiglio ,quando sarà tosta come scheda,una frequenza + dilatata,ogni 4-5 gg.

          Commenta


            #6
            Originally posted by MISTER X
            ci sono dei punti da rivedere:
            1-mai lo squat al multipower e le distensioni per le spalle.
            falli liberi con bilancere.
            2-troppo volume,nelle full devi limitare il volume generale o non la finirai mai.
            togli quindi le 4 serie.
            3-ti consiglio ,quando sarà tosta come scheda,una frequenza + dilatata,ogni 4-5 gg.
            Sono assolutamente d'accordo.

            Tra l'altro, ad integrazione del mio precedente post, preciso che, Reeves nella sua routine eseguiva solitamente nr.9 serie per gruppo muscolare, cioè per spalle,petto,dorsali,bicipiti,tricipiti,polpacci,quadricipiti oltre agli addominali ed al lavoro per i collo ed avambracci.
            Il tutto, con pause da 60 secondi tra un set e l'altro e di 120 secondi tra un gruppo muscolare e l'altro, durava circa 2,5 ore.
            Alla faccia del cortisolo.

            Commenta


              #7
              Originally posted by PaoloB
              Steve Reeves uno dei più famosi Bodybuilder del passato si allenava con una full body 3 volte alla settimana. Il periodo di Reeves era presteroidi ma egli si avvaleva di una genetica veramente incredibile.
              gli steroidi gia' se li chioppavano...non illudiamoci.

              nel 50 gia' c' erano.

              Commenta


                #8
                Originally posted by flexer77
                gli steroidi gia' se li chioppavano...non illudiamoci.

                nel 50 gia' c' erano.
                Ok gia' c'erano ma con questa scusa non possiamo nasconderci dietro un dito e spazzare via quanto di buono allora c'era, guarda Flex quanti allenamenti del cavolo sono nati poi e quanti equivoci sono nati per soddisfare esigenze di mercato e di ego soggettivo.....
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by flexer77
                  gli steroidi gia' se li chioppavano...non illudiamoci.

                  nel 50 gia' c' erano.
                  Reeves nacque nel 1926 ed iniziò ad allenarsi nei primi anni 40 e smise di gareggiare nel 1950/51. Il suo periodo agonistico è stato prevalentemente tra il 1945 e 1950.
                  Dubito fortemente che fosse un utilizzatore di steroidi. Il suo sviluppo fisico tutt'altro che esageramente voluminoso ma estremamente simmetrico e proporzionato è una riprova di ciò. Reeves era, fortunatamente per lui, dotato di una genetica veramente molto rara ed all'età di 16 anni mostrava già un invidiabile sviluppo fisico. Il suo allenamento non è mai stato improntato a cicli di massa o di forza per successivi tiraggi in vista delle competizioni, ma riusciva a mantenersi sempre in una condizione medio alta (per quei tempi).
                  Sicuramente negli anni 50 vi sono stati atleti che hanno utilizzato steroidi e forse anche prima.
                  Ma nel caso di Reeves, come per Grimek, non sono d'accordo con quanto da te affermato.

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by ErikZ
                    Ok gia' c'erano ma con questa scusa non possiamo nasconderci dietro un dito e spazzare via quanto di buono allora c'era, guarda Flex quanti allenamenti del cavolo sono nati poi e quanti equivoci sono nati per soddisfare esigenze di mercato e di ego soggettivo.....
                    non sto dicendo questo...pero' mi vine da ridere quand sento frasi del tipo:

                    "Reeves era presteroidi ma egli si avvaleva di una genetica veramente incredibile. Basti ricordare che aveva un giro vita di 74 cm ed un torace di 130 per 97/98 kg di peso corporeo, altezza 185 cm e polpaccio, braccio, collo di 46 cm...bla..bla..bla"

                    mio dio rispetto incredibile per reeves ma far passare per natural un individuo cosi' che neppure usava integatori e mangiva alla ***** sena i piani alimentari di oggi (metabolica, zona..) e' assurdo!
                    Farlo passare per natural rende dei puffi o sfigati noi veri natural e anche agonisti natural come mulatero e barzacchi che quelle misure non le hanno!

                    Steve reeves é stato un gran campione, ma interviste aposteriori hanno messo a luce il uso uso di steroidi...rimarra' sempre un gran campione ma almeno NON facciamo prenderci in giro come dei pivellini di 17 anni che credono SOLO ai miracoli della buona volonta'.

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by PaoloB
                      Reeves nacque nel 1926 ed iniziò ad allenarsi nei primi anni 40 e smise di gareggiare nel 1950/51. Il suo periodo agonistico è stato prevalentemente tra il 1945 e 1950.
                      Dubito fortemente che fosse un utilizzatore di steroidi. Il suo sviluppo fisico tutt'altro che esageramente voluminoso ma estremamente simmetrico e proporzionato è una riprova di ciò. Reeves era, fortunatamente per lui, dotato di una genetica veramente molto rara ed all'età di 16 anni mostrava già un invidiabile sviluppo fisico. Il suo allenamento non è mai stato improntato a cicli di massa o di forza per successivi tiraggi in vista delle competizioni, ma riusciva a mantenersi sempre in una condizione medio alta (per quei tempi).
                      Sicuramente negli anni 50 vi sono stati atleti che hanno utilizzato steroidi e forse anche prima.
                      Ma nel caso di Reeves, come per Grimek, non sono d'accordo con quanto da te affermato.
                      adesso ti trovo un intervista di Oliva in cui ne parla...uf...eccola:

                      leggi qui:

                      "BDJ: Could you relay your own experience with drug use?


                      SO: This is an area of great interest for people. I don't care who wants to take steroids, because that's a personal choice... that's his life. Now, today, everybody has access to them. I even saw in one of the big magazines that Arnold denies having used them, but Arnold was one of the first to bring steroids over to America. And everybody in the old days used them: Zane, Columbu, myself, Arnold, Larry Scott, Harold Poole, Dave Draper, and even Steve Reeves.

                      i-a-r-t.com ist die beste Quelle für alle Informationen die Sie suchen. Von allgemeinen Themen bis hin zu speziellen Sachverhalten, finden Sie auf i-a-r-t.com alles. Wir hoffen, dass Sie hier das Gesuchte finden!




                      Sicuramente ce ne sono altre, ma non ho tempo di cercarle...
                      Cmq molte foto di steve reeves mostano grossi cambi di forma e
                      volume, con picchi e discese...cosa abbastanza comune nei soggetti innatural, mentre i natural veri come barzacchi hanno piu'o meno la forma gara tutto l' anno.

                      Commenta


                        #12
                        Sicuramente Reeves non è stato pulito al 100% certo che se lo paragoniamo agli attuali utilizzatori di steroidi beveva acqua fresca o quasi.... comunque colgo l'occasione di sfatare un mito che è nato in questo forum GLI STEROIDI NON FANNO CRESCERE TUTTI INDISTINTAMENTE la base genetica, l'allenamento e l'alimentazione deve esserci conosco perfino ragazzi che facevano tutto cio' e assumevano steroidi senza trarne beneficio se non in termini di forza e resistenza alla fatica.
                        ciao
                        Enrico e stop!

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by flexer77
                          non sto dicendo questo...pero' mi vine da ridere quand sento frasi del tipo:

                          "Reeves era presteroidi ma egli si avvaleva di una genetica veramente incredibile. Basti ricordare che aveva un giro vita di 74 cm ed un torace di 130 per 97/98 kg di peso corporeo, altezza 185 cm e polpaccio, braccio, collo di 46 cm...bla..bla..bla"

                          mio dio rispetto incredibile per reeves ma far passare per natural un individuo cosi' che neppure usava integatori e mangiva alla ***** sena i piani alimentari di oggi (metabolica, zona..) e' assurdo!
                          Farlo passare per natural rende dei puffi o sfigati noi veri natural e anche agonisti natural come mulatero e barzacchi che quelle misure non le hanno!

                          Steve reeves é stato un gran campione, ma interviste aposteriori hanno messo a luce il uso uso di steroidi...rimarra' sempre un gran campione ma almeno NON facciamo prenderci in giro come dei pivellini di 17 anni che credono SOLO ai miracoli della buona volonta'.
                          Ritengo opportune alcune precisazioni sul tema Reeves/doping.
                          Stabilito che non è dimostrabile da me il fatto che Reeves non utilizzasse steroidi e che non è nemmeno dimostrabile da te il contrario, serve proprio che ti spieghi il senso del mio post che a quanto pare era stato ben recepito da Erik?
                          Forse a te viene da ridere e ti sarai anche scompisciato leggendo che Reeves era presteroidi nonché i riferimenti alle sue misure corporee. Però se le osservi attentamente tali misure dovresti notare che non ho voluto enfatizzare il volume muscolare che non è certo eclatante, ma bensì la linea (74 cm di giro vita su 130 di torace), le proporzioni (46 di braccio,collo,polpaccio)e la simmetria. Reeves non ha mai cercato un volume muscolare esasperato (leggi il suo libro “Building the classique physique – the natural way, definito uno dei tre migliori testi sull’argomento) ma bensì un adeguato rapporto di sviluppo tra le proprie misure corporee. Osserva lo sviluppo fisico degli attuali professonisti del bodybuilding o anche quello di atleti di 20/30 anni fa e prova a compararlo con lo sviluppo fisico di Reeves e degli altri atleti anni 40/50 Grimek e Jack La Lanne inclusi. Le differenze sono enormi. Non mi venire a dire per favore che sono dovute alla alimentazione od all’uso di migliori macchinari o tecnologie di allenamento in palestra. Non mi venire a dire che è cambiata la genetica umana da allora. Non mi venire a dire che occorre ringraziare gli integratori, che sono generalmente inutili. Sicuramente in ogni aspetto della vita vi sono dei cicli di evoluzione ma non nelle misure e livelli a cui abbiamo assistito nel BB. E allora da cosa è dovuta questa differenza di sviluppo fisico? Risponditi da solo.
                          Non mi venire a dire che a quell’epoca i farmaci dilagavano. Magari vi era chi li utilizzava ma era
                          sicuramente una minoranza. Nel caso specifico di Reeves come, ho specificato in un post , era evidente il suo enorme potenziale già dall’età di 16 anni. Forse a 16 anni nel 1942 era già dopato!
                          Una persona con tale genetica ( definita unica all’interno di una generazione di individui –McRobert-) non ha certo raggiunti dimensioni muscolari tali da fare pensare al doping.
                          Ancora McRobert in un numero di Hardgainer dello scorso anno definisce Reeves un atleta che …”se fosse stato così insensato da utilizzare farmaci ed allenarsi con maggiore frequenza e costanza avrebbe potuto dare parecchio filo da torcere ai Bodybuilder di elitè di oggi”… Grimek altro atleta del “periodo presteroidi” si allenava ad oltre 70 anni di età con oltre 300 libbre allo squat e da più giovane aveva una flessibilità tale da toccare con i gomiti, a gambe tese, il pavimento. Il da te menzionato Oliva (rif.Hardgainer) si aggirava qualche anno fa in modo patetico per la palestra tenendo appese al collo le medaglie dell’Olympia e svolgendo ridicoli allenamenti con pesi altrettanto ridicoli.
                          Affermare che Reeves mangiava “alla *****” è pura follia parlando di una persona di 97/98 kg con un giro vita di 74 cm (inferiore a quello di molte donne di corporatura più o meno normale) e che doveva anche adeguare il proprio peso corporeo in base a diverse esigenze cinematografiche. Il fatto che non utilizzasse integratori è un'altra tua affermazione errata. Reeves si era formulato una propria polvere proteica basata su albumi , proteine della soia, e latte scremato in polvere.
                          In realtà la maggiore parte di noi natural siamo effettivamente “dei puffi e degli sfigati” al raffronto della genetica di individui come Reeves e Grimek. Questo pur con tutto il riguardo a Mulatero e Barazacchi, che stimo e rispetto sia come atleti che uomini.
                          Infine, e qui concludo, guarda che non credo sull’argomento di farmi prendere in giro da nessuno “ come un pivellino di 17 anni” in quanto è dal 1980 che mi alleno e documento anche se a livello amatoriale. Ho sempre rifiutato tassativamente il doping, argomento che nemmeno mi interessa. Quando frequentavo una palestra commerciale, alla fine degli anni 80, mi proposero gli istruttori di gareggiare, ma rifiutai perché sapevo ciò che avrebbe comportato.

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by PaoloB
                            Ritengo opportune alcune precisazioni sul tema Reeves/doping.
                            Stabilito che non è dimostrabile da me il fatto che Reeves non utilizzasse steroidi e che non è nemmeno dimostrabile da te il contrario, serve proprio che ti spieghi il senso del mio post che a quanto pare era stato ben recepito da Erik?
                            Forse a te viene da ridere e ti sarai anche scompisciato leggendo che Reeves era presteroidi nonché i riferimenti alle sue misure corporee. Però se le osservi attentamente tali misure dovresti notare che non ho voluto enfatizzare il volume muscolare che non è certo eclatante, ma bensì la linea (74 cm di giro vita su 130 di torace), le proporzioni (46 di braccio,collo,polpaccio)e la simmetria. Reeves non ha mai cercato un volume muscolare esasperato (leggi il suo libro “Building the classique physique – the natural way, definito uno dei tre migliori testi sull’argomento) ma bensì un adeguato rapporto di sviluppo tra le proprie misure corporee. Osserva lo sviluppo fisico degli attuali professonisti del bodybuilding o anche quello di atleti di 20/30 anni fa e prova a compararlo con lo sviluppo fisico di Reeves e degli altri atleti anni 40/50 Grimek e Jack La Lanne inclusi. Le differenze sono enormi. Non mi venire a dire per favore che sono dovute alla alimentazione od all’uso di migliori macchinari o tecnologie di allenamento in palestra. Non mi venire a dire che è cambiata la genetica umana da allora. Non mi venire a dire che occorre ringraziare gli integratori, che sono generalmente inutili. Sicuramente in ogni aspetto della vita vi sono dei cicli di evoluzione ma non nelle misure e livelli a cui abbiamo assistito nel BB. E allora da cosa è dovuta questa differenza di sviluppo fisico? Risponditi da solo.
                            Non mi venire a dire che a quell’epoca i farmaci dilagavano. Magari vi era chi li utilizzava ma era
                            sicuramente una minoranza. Nel caso specifico di Reeves come, ho specificato in un post , era evidente il suo enorme potenziale già dall’età di 16 anni. Forse a 16 anni nel 1942 era già dopato!
                            Una persona con tale genetica ( definita unica all’interno di una generazione di individui –McRobert-) non ha certo raggiunti dimensioni muscolari tali da fare pensare al doping.
                            Ancora McRobert in un numero di Hardgainer dello scorso anno definisce Reeves un atleta che …”se fosse stato così insensato da utilizzare farmaci ed allenarsi con maggiore frequenza e costanza avrebbe potuto dare parecchio filo da torcere ai Bodybuilder di elitè di oggi”… Grimek altro atleta del “periodo presteroidi” si allenava ad oltre 70 anni di età con oltre 300 libbre allo squat e da più giovane aveva una flessibilità tale da toccare con i gomiti, a gambe tese, il pavimento. Il da te menzionato Oliva (rif.Hardgainer) si aggirava qualche anno fa in modo patetico per la palestra tenendo appese al collo le medaglie dell’Olympia e svolgendo ridicoli allenamenti con pesi altrettanto ridicoli.
                            Affermare che Reeves mangiava “alla *****” è pura follia parlando di una persona di 97/98 kg con un giro vita di 74 cm (inferiore a quello di molte donne di corporatura più o meno normale) e che doveva anche adeguare il proprio peso corporeo in base a diverse esigenze cinematografiche. Il fatto che non utilizzasse integratori è un'altra tua affermazione errata. Reeves si era formulato una propria polvere proteica basata su albumi , proteine della soia, e latte scremato in polvere.
                            In realtà la maggiore parte di noi natural siamo effettivamente “dei puffi e degli sfigati” al raffronto della genetica di individui come Reeves e Grimek. Questo pur con tutto il riguardo a Mulatero e Barazacchi, che stimo e rispetto sia come atleti che uomini.
                            Infine, e qui concludo, guarda che non credo sull’argomento di farmi prendere in giro da nessuno “ come un pivellino di 17 anni” in quanto è dal 1980 che mi alleno e documento anche se a livello amatoriale. Ho sempre rifiutato tassativamente il doping, argomento che nemmeno mi interessa. Quando frequentavo una palestra commerciale, alla fine degli anni 80, mi proposero gli istruttori di gareggiare, ma rifiutai perché sapevo ciò che avrebbe comportato.
                            Trovami un atleta VERAMENTE natural che abbia le misure e la simmetria di reeves e ne riparliamo.
                            A parte che poi a quelle misure non credo molto...mi smebrano gonfiate.
                            Io non sminuisco il suo ruolo e non ho detto che mangiava a *****, ma sicuramente di dieta non aveva le stesse conscenze attuali..probabilmente mangiava di tutto....non aveva le consocenze attuali di allenamentoe e non c'e rano integratori.
                            Come mai nessun natural atuale eguaglia i suoi risultati?
                            O forse credi che i natural di musclemania siano veramente tali?



                            Non capico perche' se ci alleniamo e mangiamo meglio siamo puffi a confronto di grimek e reeves....
                            Madre natura ha smesso di produrre talenti genetici da 50 anni a questa parte ?

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by flexer77
                              Trovami un atleta VERAMENTE natural che abbia le misure e la simmetria di reeves e ne riparliamo.
                              A parte che poi a quelle misure non credo molto...mi smebrano gonfiate.
                              Io non sminuisco il suo ruolo e non ho detto che mangiava a *****, ma sicuramente di dieta non aveva le stesse conscenze attuali..probabilmente mangiava di tutto....non aveva le consocenze attuali di allenamentoe e non c'e rano integratori.
                              Come mai nessun natural atuale eguaglia i suoi risultati?
                              O forse credi che i natural di musclemania siano veramente tali?



                              Non capico perche' se ci alleniamo e mangiamo meglio siamo puffi a confronto di grimek e reeves....
                              Madre natura ha smesso di produrre talenti genetici da 50 anni a questa parte ?
                              Non capisco.
                              Scrivo, scrivo penso di essere chiaro ma evidentemente non riesco a farmi capire.
                              Quindi, per l'ultima volta. Reeves, come Grimek, sono stati dei fenomeni genetici. Non sono assolutamente ed in nulla paragonabili alla media dei praticanti di Bodybuilding sia passati che presenti che probabilmente futuri. Per trovare figure a loro paragonabili occorre prendere i vari Schwarzenegger, Coleman e Company e fargli svolgere degli allenamenti natural. Il loro sviluppo fisico arriverebbe senza troppi problemi ai livelli di Reeves. Ma non arriverebbe ai livelli che hanno raggiunto tramite i farmaci.
                              Inoltre i dati che ho postato sono le migliori misure raggiunte da Reeves e sono ovviamente documentate. La simmetria di Reeves era un'altra delle sue doti genetiche. La sua particolarissima linea dei pettorali, la forma a diamante dei suoi polpacci (che sono stati a lungo tempo presi come modello di perfezione di sviluppo) il capo esterno del tricipite incredibilmente sviluppato, il giro vita sottilissimo erano tutte caratteristiche proprie di Reeves, della sua struttura corporea. Non erano caratteristiche fisiche raggiungibili tramite il solo allenamento. Occorre che il muscolo sia fatto così. Se non hai, ad es., il picco nel bicipite ti puoi allenare fin che ti pare ma esso non ti salterà mai fuori.
                              Tu non hai detto che "mangiava a *****" ma l'hai scritto nel tuo post precedente.
                              Di dieta dici che non aveva le conoscenze attuali ....probabilmente mangiava di tutto. Idem per gli allenamenti e gli integratori. Ma le conoscenze attuali di chi? Reeves è stato definito da un intervistatore (forse John Little,ma non sono sicuro al 100% di ciò) un enciclopedia ambulante di informazioni e conoscenza sul bodybuilding. Reeves ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissato, che ripeto, non erano intesi al massimo volume ma bensì a delle proporzioni corporee intese a raggiungere un "classique physique". In un film da lui interpretato era richiesto che pesasse 190 libbre in un altro 210. Ed ha sempre usato l'alimentazione per raggiungere i suoi fini, unitamente alla tecnica di powerwalking da lui sviluppata. Reeves conosceva anche l'importanza della diversa associazione degli alimenti ed inoltre come ho scritto nel post precedente si era realizzato da solo la sua polvere proteica.
                              In merito al fatto che siamo puffi al confronto di Reeves ti ricordo ancora una volta il discorso della genetica individuale. Faccio ancora un esempio, tanto ormai sto scrivendo chilometri. Quando ho iniziato ad allenarmi nel lontano 1980 mi trovavo spesso con un mio caro amico di infanzia e con un bilanciere e 2 manubri cercavamo di tirare fuori il meglio. Io non sono un easygainer tutt'altro ma nemmeno un classico hardgainer, anche se a quell'epoca pesavo 60 kg. per 178 cm. Il mio amico, alto circa come me,era viceversa dotato di una genetica fantastica di origine paterna. Il padre alto oltre 190 cm con dei polsi che sembravano le mie caviglie era dotato di una forza leggendaria (dalle nostre parti) e non faceva il sollevatore di pesi. Una volta, da solo, sollevò un biliardo per il lungo e lo appoggio al muro(testimoni). Un altra, a cui assistetti di persona, affrontò nr.8 persone al tiro alla fune, vincendo. Il mio amico aveva una struttura corporea che gli consentiva di mangiare tutte le più brutte schifezze (una volta dopo cena mangiammo in 2 un metro di pizza + birra e dolce) ed essere perennemente tirato. La sua pliche addominale era pressochè inesistente e gli addominali sempre visibili.Con estrema facilità era arrivato ad eseguire varie ripetizioni di squat con 180 kg, mentre io avendo una lieve forma di scoliosi lombare mi arrangiavo con 30/40 kg di meno. Io non ho delle braccia sottili (42,5 cm) ma non ho il classico picco sul bicipite. Il mio amico aveva delle pance muscolari lunghe, definite unitamente ad una capacità neuromuscolare incredibile.
                              Questa è la potenzialità della genetica individuale.
                              Madre natura non ha smesso di produrre questi talenti, tutt'altro ma la stragrande maggioranza delle persone al confronto di Reeves, Grimek, o Schwarzenegger, Mentzer, Yates, Coleman ecc. sono come tu,e non io, hai detto dei puffi.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎