Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dubbio banale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dubbio banale

    ciao ragazzi ho un dubbio
    in alcuni 3ed del forum ho letto che i muscoli necessitano di 72 ore di riposo ma nelle schede in monofrequenza ogni gruppo muscolare viene allenato 1 volta ogni 7 giorni...

    #2
    Un muscolo potrebbe aver bisogno anche di sole 21 (numero a caso) ore per "recuperare"... Poi recuperare cosa, a che livello?
    Dipende da come ci si allena.

    Poi non è proprio corretto dire che nelle monofrequenze si allena un muscolo ogni 7 giorni.
    Metti il caso di uno split con squat e stacco... Magari mercoledì fai squat e venerdì fai stacco; entrambi coinvolgono i femorali. Ma è solo un caso, ce ne sono tantissimi altri.
    Last edited by Kanzi; 20-05-2015, 08:56:56.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da AnarchiA Visualizza Messaggio
      ..ho letto che i muscoli necessitano di 72 ore di riposo...
      Dipende molto da persona a persona, specialmente per una questione di fibre muscolari.
      PERSONAL TRAINER FIPE
      Kick Boxer ✓ Scienzie Motorie ✓

      www.topconditioning.com
      -||||----------||||-

      Commenta


        #4
        allora il discorso è complesso e anche qui la soggettività la fà da padrone.... IO ad esempio ho smesso di allenarmi in mono in quanto per la mia struttura allenare una sola volta ,in modo specifico, un gruppo muscolare non bastava...... kanzi mi dirà che non è possibile isolare i muscoli e che comunque le spalle in quasi tutti gli esercizi vengono coinvolte ecc.... IO però la vedo diversamente... cioè è vero che non si possono isolare i gruppi muscolare e che invitabilmente quando si fa dorso anche i bicipiti verrano diciamo sottoposti a un lavoro come i tricipiti per il petto.... però il lavoro è diverso... in questi casi è un lavoro di sinergia e non un lavoro specifico.... Se si vuole usare la mono almeno nel mio caso occorrerebbe usare i richiami.... (però poi diventa abbastanza complicato gestire il tutto)....

        Commenta


          #5
          Io cerco sempre di alternare multi e monofrequenza. Con la prima cresco un po' meglio.
          Come già detto sopra la cosa é mooolto soggettiva.
          PERSONAL TRAINER FIPE
          Kick Boxer ✓ Scienzie Motorie ✓

          www.topconditioning.com
          -||||----------||||-

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
            allora il discorso è complesso e anche qui la soggettività la fà da padrone.... IO ad esempio ho smesso di allenarmi in mono in quanto per la mia struttura allenare una sola volta ,in modo specifico, un gruppo muscolare non bastava...... kanzi mi dirà che non è possibile isolare i muscoli e che comunque le spalle in quasi tutti gli esercizi vengono coinvolte ecc.... IO però la vedo diversamente... cioè è vero che non si possono isolare i gruppi muscolare e che invitabilmente quando si fa dorso anche i bicipiti verrano diciamo sottoposti a un lavoro come i tricipiti per il petto.... però il lavoro è diverso... in questi casi è un lavoro di sinergia e non un lavoro specifico.... Se si vuole usare la mono almeno nel mio caso occorrerebbe usare i richiami.... (però poi diventa abbastanza complicato gestire il tutto)....
            Io sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che è ben diverso un allenamento per il bicipite... se si esegue un curl o se si esegue una trazione.

            Però poi, come fai a valutare l'entità della differenza nel caso in cui, esempio:
            1) fai 20 serie da 8 di trazioni supine con la presa stretta, oppure
            2) fai 3 serie da 3 di curl... ?

            Esempio estremo, ma per far capire quello che intendo: ovvero che non è facile andare a quantificare quanto (perdona la ridondanza), in alcuni casi, sia effettivamente di "sinergia" o meno il lavoro compiuto da un certo muscolo in determinati casi.

            Ti dico... nel 90% dei casi in cui leggo qua sopra un utente che inserisce una "panca inclinata con bilanciere" nell'allenamento del petto, la prima cosa che mi viene in mente è questa: ok, sta allenando tricipiti e spalle. Sai perché? Perché vedendo un sacco di panche eseguite da "BBer" noto 1) che gran parte spalleggia, 2) che gran parte tocca il petto alla gola o quasi e 3) che gran parte usa una presa poco più larga delle spalle (nella panca "normale"... nella stretta in genere è a prova di polso, cioè che siamo al limite della frattura ).

            Anche questo va considerato. I multiarticolari sono un "jolly"... Difficilmente, a meno di non seguire direttamente un soggetto, si riesce effettivamente a capire quale sia – in riferimento alla sua esecuzione – il muscolo target.

            Comunque, ripeto... Per il resto sono d'accordo (discorso multi-mono-richiami).

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              Io sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che è ben diverso un allenamento per il bicipite... se si esegue un curl o se si esegue una trazione.

              Però poi, come fai a valutare l'entità della differenza nel caso in cui, esempio:
              1) fai 20 serie da 8 di trazioni supine con la presa stretta, oppure
              2) fai 3 serie da 3 di curl... ?

              Esempio estremo, ma per far capire quello che intendo: ovvero che non è facile andare a quantificare quanto (perdona la ridondanza), in alcuni casi, sia effettivamente di "sinergia" o meno il lavoro compiuto da un certo muscolo in determinati casi.

              Ti dico... nel 90% dei casi in cui leggo qua sopra un utente che inserisce una "panca inclinata con bilanciere" nell'allenamento del petto, la prima cosa che mi viene in mente è questa: ok, sta allenando tricipiti e spalle. Sai perché? Perché vedendo un sacco di panche eseguite da "BBer" noto 1) che gran parte spalleggia, 2) che gran parte tocca il petto alla gola o quasi e 3) che gran parte usa una presa poco più larga delle spalle (nella panca "normale"... nella stretta in genere è a prova di polso, cioè che siamo al limite della frattura ).

              Anche questo va considerato. I multiarticolari sono un "jolly"... Difficilmente, a meno di non seguire direttamente un soggetto, si riesce effettivamente a capire quale sia – in riferimento alla sua esecuzione – il muscolo target.

              Comunque, ripeto... Per il resto sono d'accordo (discorso multi-mono-richiami).
              sono pienamente d'accordo con te..... esempio... se io con una multi mi ritrovo ad allenare il petto con panca piana e non uso una tecnica corretta è chiaro che allenerò solo spalle e tricipiti e il petto anche se faccio panca piu volte alla settimana risulterà sottoallenato... il mio concetto va inserito in un contesto dove si da per scontato la corretta esecuzione degli esercizi.....

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎