Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda monofrequenza (massa)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scheda monofrequenza (massa)

    Ciao a tutti, vorrei, dopo 4 mesi di multifrequenza con buoni risultati, tornare ad una monofrequenza. Prima però alcune premesse. Ho visto tutti i modelli nel thread in nota; ottime schede ma in passato, prima di passare alla multi, mi sono reso conto che la classica split petto- spalle-tricipiti, dorso-bicipiti, gambe non funzionava. Mi sentivo sottoallenato, nel senso che dopo due giorni avrei potuto rifare la stessa routine con medesimi, se non con migliori, risultati. Poi i muscoli perdevano tono già dopo un paiodi giorni.. Così ho pensato alla seguente split con piccoli richiami per mantenere in volume i muscoli per tutta la settimana e allenarli direttamente e indirettamente più volte:

    PETTO-BICIPITI, GAMBE - SPALLE, DORSO-TRICIPITI. Avrei voluto allenarmi 4 volte a week ma fino a metà giugno mi è impossibile. Sono 1.70 per 65 kg, seguo una ipercalorica fatta tempo fa sul forum. Ecco la mia proposta:

    LUNEDI: PETTO BICIPITI
    panca inclinata 4x6
    panca piana 3x8 (lo so è strano, ma è da due anni che la faccio con 5-6 rip a serie e sono in stallo, che dite è il caso di variare stimolo?)
    Dip 3x8
    Croci piana 2x15

    Trazioni supine zavorrate 3x8 (richiamo dorso)
    Curl bilanciere ez 4x6
    Curl panca inclinata 3x8


    MERCOLEDI: GAMBE SPALLE
    Squat 4x6
    Pressa 45° 10 8 6
    Stacchi gambe tese 3x8
    Leg curl 3x10
    Calf seduto 3x15
    Calf alla pressa 45° 3x20

    Lento avanti 5x5
    Tirate al mento 3x8
    Alzate laterali ss alzate a 90 2x10

    VENERDI: DORSO-TRICIPITI
    Trazioni prone zavorrate 4x6
    Rematore bilanciere o manubri 3x8
    Pulley 3x8
    Vertical row 3x10

    Dip 3x8 zavorrate (richiamo petto)
    Distensioni presa stretta 4x6
    French press 3x8

    Gli stacchi non li ho messi perché ancora sento un dolorino che dal sacro si propaga al gluteo sinistro. La stessa sensazione la provo nel Rematore con bilanciere a 90, se invece mi inclino di meno non sento quasi nulla.
    Cosa ne pensate, è da cestinare?

    #2
    Originariamente Scritto da steeve Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vorrei, dopo 4 mesi di multifrequenza con buoni risultati, tornare ad una monofrequenza. Prima però alcune premesse. Ho visto tutti i modelli nel thread in nota; ottime schede ma in passato, prima di passare alla multi, mi sono reso conto che la classica split petto- spalle-tricipiti, dorso-bicipiti, gambe non funzionava. Mi sentivo sottoallenato, nel senso che dopo due giorni avrei potuto rifare la stessa routine con medesimi, se non con migliori, risultati. Poi i muscoli perdevano tono già dopo un paiodi giorni.. Così ho pensato alla seguente split con piccoli richiami per mantenere in volume i muscoli per tutta la settimana e allenarli direttamente e indirettamente più volte:

    PETTO-BICIPITI, GAMBE - SPALLE, DORSO-TRICIPITI. Avrei voluto allenarmi 4 volte a week ma fino a metà giugno mi è impossibile. Sono 1.70 per 65 kg, seguo una ipercalorica fatta tempo fa sul forum. Ecco la mia proposta:

    LUNEDI: PETTO BICIPITI
    panca inclinata 4x6
    panca piana 3x8 (lo so è strano, ma è da due anni che la faccio con 5-6 rip a serie e sono in stallo, che dite è il caso di variare stimolo vedi questo http://www.bodyweb.com/threads/391203-sono-in-stallo%21
    Dip 3x8
    Croci piana 2x15

    Trazioni supine zavorrate 3x8 (richiamo dorso)
    Curl bilanciere ez 4x6
    Curl panca inclinata 3x8 farei un 2x15 ai cavi


    MERCOLEDI: GAMBE SPALLE
    Squat 4x6
    Pressa 45° 10 8 6
    Stacchi gambe tese 3x8 Prima stacchi e poi pressa
    Leg curl 3x10
    Calf seduto 3x15
    Calf alla pressa 45° 3x20

    Lento avanti 5x5 sostituirei con military press
    Tirate al mento 3x8
    Alzate laterali ss alzate a 90 2x10

    VENERDI: DORSO-TRICIPITI
    Trazioni prone zavorrate 4 farei semplicemente un 4x quante ne vengono
    Rematore bilanciere o manubri 3x8 qua farei un 4x6
    Pulley 3x8
    Vertical row 3x10

    Dip 3x8 zavorrate (richiamo petto)
    Distensioni presa stretta 4x6
    French press 3x8

    Gli stacchi non li ho messi perché ancora sento un dolorino che dal sacro si propaga al gluteo sinistro. La stessa sensazione la provo nel Rematore con bilanciere a 90, se invece mi inclino di meno non sento quasi nulla.
    Cosa ne pensate, è da cestinare?

    direi ok

    Commenta


      #3
      Sai che gambe-spalle non è il massimo come wo, ma se vuoi farlo....
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta


        #4
        Ciao e grazie per aver risposto. Ma mi sorge una domanda: il military press non è il lento avanti?
        Ho letto il thread che mi hai linkato per quanto riguarda la panca; che dici mi conviene abbassare il peso e procedere gradualmente in 4 x6? In tal caso la panca inclinata la faccio in 3x8 con manubri?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
          Sai che gambe-spalle non è il massimo come wo, ma se vuoi farlo....
          Se avessi avuto a disposizione 4 wo le avrei allenate da sole o con i tricipiti.. tu che mi consigli? Ci sono alternative migliori?
          Last edited by steeve; 15-05-2015, 15:47:49.

          Commenta


            #6
            Il classico wo su 3 giorni a settimana:
            petto-spalle anteriori e laterali-bicipiti
            gambe-addome
            dorso-spalle posteriori e tricipiti
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta


              #7
              Intanto devi capire il motivo per cui sei in stallo

              anche se un idea ce l'ho già...
              panca piana 3x8 (lo so è strano, ma è da due anni che la faccio con 5-6 rip a serie)


              faccio un esempio pratico.

              Panca orizzontale
              6 6 6 carico 75Kg
              Aumento del Volume in ripetizioni, procedura:
              7 6 6 carico 75kg
              7 7 6 carico 75Kg
              7 7 7 carico 75kg
              Progressione nel volume con aumento di una serie:
              7 7 7 6 carico 75Kg
              7 7 7 7 carico 75kg
              Verifica del nuovo carico, quindi ripartenza
              6 6 6 carico 78kg

              Commenta


                #8
                Cavoli, non ci avevo pensato semplicemente a sostituire i bicipiti coi tricipiti Grazie

                Allora provo cosi:
                PETTO SPALLE BICIPITI
                Panca piana 4x6
                Panca inclinata manubri 3x8
                Dip 3xmax
                Croci 2x12
                Lento avanti o military press 5x5
                Alzate laterali 3x10
                Curl bilanciere ez 4x6
                Curl inclinata 3x8
                Curl cavi bassi o hammer 3x10

                GAMBE
                Squat 4x6
                Stacchi a gambe tese 3x8
                Pressa a 45 ° 10 8 6
                Leg curl 3x10
                Calf seduto 3x15
                Calf pressa 3x20

                DORSO TRICIPITI
                trazioni supine zavorrate 4x6 (Magari le alterno con le prone di ssettimana in settimana)
                Rematore bilanciere 3x8
                Pulley 3x10
                Alzate a 90 3x8

                panca stretta 4x6
                French press 3x8
                Dip fra 2 panche 3x max

                Che ne pensi?

                EDIT: grazie tiem, provero a scalare leggermente il pesoe poi faro come hai scritto nell'esempio
                Last edited by steeve; 15-05-2015, 16:25:08.

                Commenta


                  #9
                  Ok, lo stacco GT dopo la pressa
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                  SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                  Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                  Commenta


                    #10
                    Perfetto, comunque una domanda: era una buona idea invertire la panca inclinata con la piana, facendo su quest'ultima più ripetizioni per variare un po stimolo?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da steeve Visualizza Messaggio
                      Perfetto, comunque una domanda: era una buona idea invertire la panca inclinata con la piana, facendo su quest'ultima più ripetizioni per variare un po stimolo?
                      Lo stimolo lo puoi variare anche mantendendo la piana per prima
                      magari fai un piramidale vedi tu se classico o inverso , es : 4/6/8/10

                      Commenta


                        #12
                        Grazie Tiem, optero per il piramidale. Non vorrei dire una fesseria, ma l'inverso è più redditizio per quanto concerne la massa giusto? Il classico invece funziona meglio per la forza?

                        Commenta


                          #13
                          Ciao ragazzi mi chiamo Daniele e ho 20 anni mi alleno seriamente da 1 anno, vengo da 2 mesi di allenamento con la scheda in multifrequenza di Bill starr (ammetto che mi piace allenare la forza) Ma voglio mettere su un pò di massa, infatti da lunedì ho cominciato con la dieta ipercalorica, volevo sapere se per voi può andare una


                          un allenamento piramidale può svilupparsi con base ampia e il vertice stretto, oppure con la base stretta e il vertice ampio.
                          generalmente, nel piramidale con base ampia e vertice stretto, le serie allenanti dovrebbero essere le ultime, mentre con il piramidale inverso si vorrebbe intendere diversamente: si vuole attaccare con la serie più pesante iniziale, un sistema neuromuscolare più disponibile perché "fresco", ovvero non intaccato da nessuna serie preaffaticante, quindi le serie più allenanti sono le prime. Questo è il principio fondamentale.
                          Ma occorre esperienza e anni di allenamento. Spesso perché un piramidale inverso funzioni, occorre un ottimo riscaldamento, direi quasi scientifico come distribuzione dei carichi, si tratterebbe così di formulare due piramidi sovrapposte, la prima con base ampia di almeno tre serie avvicinanti e la seconda piramide con la base appoggiata sul vertice della prima piramide con vertice stretto. Ed è proprio su questa suddivisione dei carichi che avvengono i miglioramenti più concreti. In pratica otterresti questa struttura:
                          prima piramide: 10 8 6
                          seconda piramide: 4 6 8 10
                          Last edited by tiem; 16-05-2015, 17:26:06.

                          Commenta


                            #14
                            Okkei grazie ancora. Un ultima domanda sul riscaldamento per-piramidale. Nel link Menez diceva che prima del piramidale inverso va fatto un ottimo riscaldamento in 10-8-6 prima delle serie allenanti (4-6-8-10). Ma con un carico molto basso? Ecco, la fase del riscaldamento non mi è chiara..

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da steeve Visualizza Messaggio
                              Okkei grazie ancora. Un ultima domanda sul riscaldamento per-piramidale. Nel link Menez diceva che prima del piramidale inverso va fatto un ottimo riscaldamento in 10-8-6 prima delle serie allenanti (4-6-8-10). Ma con un carico molto basso? Ecco, la fase del riscaldamento non mi è chiara..
                              Il riscaldamento: questo sconosciuto Una breve guida a questo elemento fondamentale dei nostri allenamenti, fin troppo bistrattato. Sempre più spesso, e con sconcerto, leggo sul nostro forum - e vedo nelle palestre - di ragazzi che non hanno la minima cognizione del riscaldamento e di come vada impostato. Il

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎