organizzazione WO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • noise0
    Inattivo
    • Dec 2002
    • 849
    • 0
    • 0
    • Parma
    • Send PM

organizzazione WO

io non so mai se organizare il mio WO in modo rigido o flessibile.
    Mi spiego, un'approccio è :

Oggi faccio petto intenso, braccia intese e spalle leggere. Poi vado in palestra e durante il WO seleziono gli esercizzi, i carichi , le seire ecc...

Oppure mi scrivo ogni tutti gli esercizzi,i carichi, le ripetizioni ed eseguo alla lettera.

Sinceramente non so cosa sia meglio... Nel secondo caso mi sembra di dare un'improta piu razionale al mio allenamento. Nel primo caso eseguo un allenamento piu consono alle mie percezioni. (propriocettivo?)
    Voi che ne pensate?
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Che il sovraccarico deve essere progressivo nelle sessioni, che il cedimento muscolare non è necessario se non al termine del microciclo cioe' poco prima del decondizionamento o scarico chiamalo come vuoi che allenare i muscoli piu' di 1 volta alla settimana puo' essere produttivo (rispettando i parametri precedenti) per chiunque con tutto il rispetto per chi sputa sangue ad ogni sessione (che sia una prescrizione medica? )
    Tutto il resto è contorno....
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• PaoloB
      Bodyweb Member
      • Mar 2003
      • 52
      • 0
      • 0
      • Send PM

Come giustamente ha detto Erik il sovraccarico deve essere progressivo tra le varie sessioni.
      Ciò presuppone che ti debba allenare con una certa logica o razionalità sulla base degli obiettivi che ti sei prefissato.
      Allenarsi sulla base delle sensazioni del momento,anche se a volte può essere divertente, non consente di programmare bene le cose e il lavoro in palestra rischia di diventare caotico.

Commenta

• vabo950
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 765
        • 2
        • 0
        • Send PM

Re: organizzazione WO

Originally posted by noise0
        io non so mai se organizare il mio WO in modo rigido o flessibile.
        Mi spiego, un'approccio è :

Oggi faccio petto intenso, braccia intese e spalle leggere. Poi vado in palestra e durante il WO seleziono gli esercizzi, i carichi , le seire ecc...

Oppure mi scrivo ogni tutti gli esercizzi,i carichi, le ripetizioni ed eseguo alla lettera.

Sinceramente non so cosa sia meglio... Nel secondo caso mi sembra di dare un'improta piu razionale al mio allenamento. Nel primo caso eseguo un allenamento piu consono alle mie percezioni. (propriocettivo?)
        Voi che ne pensate?
        Di propriocettivo non c'è niente!
        Coniugare i due approcci è la soluzione migliore ovviamente.
        Se ti senti scarico un giorno è inutile forzare. Se ti senti un leone e puoi fare 105 perché limitarsi a 100?
        Ovviamente ancora, è sempre meglio avere un piano su un periodo di 2- 3 mesi almeno su cui poi costruire i microcicli di volta in volta e le sedute nello specifico. A tavola e a mente fredda
        Un saluto,
        Valerio

Commenta

Working...
        X